PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Binelli83
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2021, 13:36

Re: Auto sbanda

Messaggio da Binelli83 »

Cuneoman ha scritto:
13/02/2021, 20:52
PS La ruota di scorta è presente? Ruotino? O kit di riparazione dello pneumatico ?
Ruotino

Binelli83
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2021, 13:36

Re: Auto sbanda

Messaggio da Binelli83 »

mao2 ha scritto:
14/02/2021, 10:42
Che in determinate circostanze, l'auto dia spiacevoli sensazioni, almeno alle prime esperienze, mi sembra ormai assodato e più o meno confermato da tutti, ma l'amico mi sembra l'unico ad essere quasi spaventato da tali reazioni dell'auto, perciò mi chiedo non ci sia qualcosa di più nella sua auto, che ricordiamo essere stata acquistata usata... sto pensando ad un trauma importante alla scocca, al telaio, dovuto ad un incidente di cui si ignori l'esistenza, non sarebbe la prima volta...
Ciao, al fatto colpi seri ci ho pensato, ma quando l'ho tirata sul ponte col meccanico l'abbiamo controllata al cm in primis va dritta secondo abbiamo controllato tutte le giunture, saldature bulloni e non si vedono segni di manomissione sia dietro che davanti..poi mai dire mai.. l'unica cosa notata che il "gommone" quello sugli ammortizzatori davanti si muove quello all'interno della molla che copre lo stelo, ma adire del mio meccanico non c'entra nulla con l'effetto tagada

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Auto sbanda

Messaggio da Cuneoman »

Se ti riferisci al parapolvere dell'ammortizzatore, non è quello certamente, poi magari può fare rumore o anticipare l'usura dell'ammortizzatore, ma niente di più.

Il ruotino fa cmq peso, se è posizionato in fondo al bagagliaio dovrebbe fare il suo lavoro di "bilanciamento" e sopratutto l'assetto è stato tarato per quel peso.

Non conosco quel marchio di gomme, ma leggo qui https://www.gommadiretto.it/rshop/Pneum ... eviews-tab che non sono certo un primo prezzo e dichiarano una B su bagnato, che non è male. Non è che voglia dire molto, cmq.
Visto che siamo in inverno e sono gomme invernali, io le terrei abbastanza sgonfie (relativamente), questo da più flessibilità, le rende meno reattive, aumenta leggermente il grip e le fa scaldare un poco più in fretta.
Certo che i /45 o /40 non sono certo il massimo per le invernali, /55 sarebbe il minimo (dipende anche da tutti gli altri parametri). Idem per il 225 in larghezza.

Anche sulle estive hai notato lo stesso effetto saponetta o in modo inferiore?
Dei miei amici su altre auto grosse, si sono trovati male con gomme anche di marca, a volte bisogna trovare le "scarpe" giuste.

Diciamo che se devi iniziare a spendere soldi, visti i sintomi, scendere di misura di pneumatici sarebbe la prima cosa da fare, certo che i tuoi sono abbastanza nuovi e tra cerchi e 4 gomme te ne fai già di una bella spesa. Anche se riesci a vendere quelle che hai...

Sulle gomme c'è anche un codice per capire l'anno e settimana di produzione, è di 4 cifre scritto sul fianco del battistrada.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Binelli83
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2021, 13:36

Re: Auto sbanda

Messaggio da Binelli83 »

Cuneoman ha scritto:
15/02/2021, 22:27
Se ti riferisci al parapolvere dell'ammortizzatore, non è quello certamente, poi magari può fare rumore o anticipare l'usura dell'ammortizzatore, ma niente di più.

Il ruotino fa cmq peso, se è posizionato in fondo al bagagliaio dovrebbe fare il suo lavoro di "bilanciamento" e sopratutto l'assetto è stato tarato per quel peso.

Non conosco quel marchio di gomme, ma leggo qui https://www.gommadiretto.it/rshop/Pneum ... eviews-tab che non sono certo un primo prezzo e dichiarano una B su bagnato, che non è male. Non è che voglia dire molto, cmq.
Visto che siamo in inverno e sono gomme invernali, io le terrei abbastanza sgonfie (relativamente), questo da più flessibilità, le rende meno reattive, aumenta leggermente il grip e le fa scaldare un poco più in fretta.
Certo che i /45 o /40 non sono certo il massimo per le invernali, /55 sarebbe il minimo (dipende anche da tutti gli altri parametri). Idem per il 225 in larghezza.

Anche sulle estive hai notato lo stesso effetto saponetta o in modo inferiore?
Dei miei amici su altre auto grosse, si sono trovati male con gomme anche di marca, a volte bisogna trovare le "scarpe" giuste.

Diciamo che se devi iniziare a spendere soldi, visti i sintomi, scendere di misura di pneumatici sarebbe la prima cosa da fare, certo che i tuoi sono abbastanza nuovi e tra cerchi e 4 gomme te ne fai già di una bella spesa. Anche se riesci a vendere quelle che hai...

Sulle gomme c'è anche un codice per capire l'anno e settimana di produzione, è di 4 cifre scritto sul fianco del battistrada.
Io la macchina l'ho comprata 15 gg fa e montava già queste gomme e come detto prima sono del 2019 e questo è il secondo inverno che vedono, in più il vecchio proprietario mi ha lasciato anche le estive stessa misura 225/40/18 e anche queste marca fulda comprate anche loro 2019 , come pressione ho letto in questo forum che la macchina la soffre e che non va d'accordo con le pressioni " standard " quindi ho seguito le indicazioni del forum che consigliano ant 2.4 / post 2.1 e la situazione mi pare leggermente e minimamente migliorato, sulla mia mia auto precedente astra H sw avevo le 225/45/17 e non ho mai avuto problemi simili neppure con le gomme lise lise.. intendiamoci a sfiorare le tele..poi io personalmente in tutte le auto che ho avuto ho sempre messo le gomme più grosse che si poteva avere da libretto sia come tenuta e sia come carreggiata più larga e ho quasi sempre messo i distanziali e mai avuto problemi.
Ora secondo me se la 308 da problemi con i 18 NON DOVEVANO OMOLOGARLE mi sembra assurdo dover mettere quelli più piccoli anche perché ho sempre saputo magari da ignorante più larghe sono e più tengono e più basse sono e più sono precise e si imbarcano meno.. ( parlo per l'asfalto) poi su altri terreni ci sono altri discorsi.scusa allora tipo rs4 o rs5 che montagne i 21... percarita altri livelli... nella lista delle papabili prima di comprare questa avevo anche una megane e esteticamente ho preferito la 308 e una octavia rs sw con i 19... ma poi un po x il prezzo che non ci siamo trovati e un po x i 180 cv ho optato per questa che comunque ne ha 150 e non capisco come fare una pecca del genere su una macchina che fa i 200 orari.. Riguardo la sensazione di tagada la avverto anche hai 50 all'ora indifferente da bagnato o asciutto, ti posso solo dire che l'altro giorno ho caricato un tavolo di ferro che prendeva tutto il bagagliaio e la macchina mi sembrava molto più stabile di prima non so se era effetto placebo o realta

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Auto sbanda

Messaggio da Cuneoman »

Avevo letto già tutte le pagine dal tuo primo intervento in avanti, ho capito qual'è il tuo problema è certo non era mia intenzione contraddirti ma cercare una soluzione o almeno capire il problema. Poi leggendo tanti post qualcosa sfugge, quando hai parlato di gomme con 2 anni di vita ho pensato che fossero stati con te, effettivamente contrastava con quanto avevi detto all'inizio, colpa mia.

Riguardo alle gomme, la larghezza è sinonimo di tenuta, specie in estate. Invece sulla neve è il contrario in quanto riduce il peso specifico sulla parte a contatto con il suolo. Il problema che sottolineavo, come ho fatto in altri post a riguardo, è sopratutto al "ribassato", cioè quel "/40" che è l'altezza del pneumatico dall'asfalto al cerchio. Minore è questa altezza, minore è la sua deformabilità e quindi la gomma diventa molto più reattiva, ammortizza di meno sia in verticale (buche, dossi, sassi) ma anche in orizzontale, cioè accelerazioni laterali, davanti sopratutto per la velocità nello sterzare, dietro nella velocità del retrotreno di seguire. Il problema è l'aderenza, perchè se si esagera o se l'asfalto ha poco grip, davanti sarà maggiore le probabilità che l'auto vada dritta (sottosterzo) e invece dietro che l'auto vada in testa coda (sovrasterzo) o che cmq non riesca a seguire l'avantreno slittando sull'asfalto, che poi è la sensazione che senti. Certo non è detto che sia questo il motivo, sicuramente lo accentua.
Poi ci sono da implementare tutti gli altri fattori, baricentro, ripartizione dei pesi sui 2 assali, escursione e durezza delle molle, ammortizzatori e sopratutto "carattere" dell'auto.

In pratica stiamo parlando di una 308 che non è una Astra o Octavia o altro, quindi il mio intento non era fare paragoni o negare un assetto infelice, ma solo cercare un modo per rimediare. Le testimonianze qui sono chiare.

Per fare velocemente un esempio che conosco molto bene, la 206 tendeva ad andare in testa coda, il suo assetto è quello. Tenuta buona, ma quando scappa scappa e tenerla è un problema. Certo parliamo di condizioni limite, ma ad esempio una frenata di emergenza ad auto non dritta voleva dire alleggerire il retrotreno in modo decisamente pericoloso, sapere queste cose è importante anche se non le risolvono. Paradossalmente mettendo le gomme più usurate dietro l'auto trasmetteva meglio le sensazioni di inizio perdita del posteriore, in parte richiamando quanto avevo scritto sulla Audi TT. E l'avantreno restava impeccabile, l'auto era piacevole, sicura e divertente. Inoltre la mia aveva l'ESP (quasi mai attivato) che dava ancora quel surplus nel caso ce ne fosse stato bisogno.

Chiudo il discorso 206 che spero ti abbia fatto capire qual'era il mio scopo per la tua 308, aggiungendo che su quell'auto l'ESP a volte interveniva di anticipo in modo poco invasivo e senza spia.
Da noi c'è un tratto di strada in discesa con tornanti, uno dei quale in 2 tempi, iniziava normale e stringeva alla fine. Prendendolo anche a basse velocità, senza accelerare ne frenare, quando davo sterzavo di più (anche in modo dolce) per finire il tornante, l'ESP dava un paio di colpi alla ruota posteriore interna, cosa che si avvertiva (con un udito molto fine e silenzio totale) a orecchio e anche al piede se lo si teneva appoggiato al freno senza premerlo. Questo capitava sempre.

Ricapitolando, la 308 ha un assetto che è sicuro ma da una sensazione strana, non piacevole, e questo è e resta.
Bisognerebbe capire se la tua ha problemi diversi che ne peggiorano l'indole.
Bisognerebbe capire se questo avviene anche con le gomme estive su superfici asciutte.
Bisognerebbe capire se con qualche semplice accorgimento queste possono svanire o almeno alleviarsi in modo significativo.
Bisognerebbe capire se è solo questione di abitudine in base alle altre auto che hai guidato oppure è una cosa che rimarrà.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2498
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Auto sbanda

Messaggio da San_Ducan »

Concordo anche io con Cuneoman, analisi perfetta, direi!
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Binelli83
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2021, 13:36

Re: Auto sbanda

Messaggio da Binelli83 »

:oops: Lasciata poco fa.. aspettiamo il verdetto peugeot..

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2498
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Auto sbanda

Messaggio da San_Ducan »

Incrociamo le dita!
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

peluanto
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 04/09/2016, 9:03

Re: Auto sbanda

Messaggio da peluanto »

Buonasera, anche io ho la stessa sensazione di scuotimento al posteriore su asfalto irregolare o giunti, comunque da quando ho cambiato i pneumatici montati continental premium 6 e pressione pneumatici a 2.4 sia davanti che dietro sembra che la sensazione sia sparita rispetto ai precedenti pneumatici michelin ps4 con pressione a 2.4 ant. e 2.1post.Forse la carcassa dei continentali è più morbida e quindi magari smorzano meglio le asperità. Comunque secondo me è l’insieme ammortizzatori/molle che è troppo morbido,perché ho visto da dietro un’altra 308 e si vedeva come le molle sì muovevano in continuazione sulle asperità rispetto ad un altra auto che mi precedeva.

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Auto sbanda

Messaggio da Fabiorm308 »

peluanto ha scritto:
16/02/2021, 21:16
Buonasera, anche io ho la stessa sensazione di scuotimento al posteriore su asfalto irregolare o giunti, comunque da quando ho cambiato i pneumatici montati continental premium 6 e pressione pneumatici a 2.4 sia davanti che dietro sembra che la sensazione sia sparita rispetto ai precedenti pneumatici michelin ps4 con pressione a 2.4 ant. e 2.1post.Forse la carcassa dei continentali è più morbida e quindi magari smorzano meglio le asperità. Comunque secondo me è l’insieme ammortizzatori/molle che è troppo morbido,perché ho visto da dietro un’altra 308 e si vedeva come le molle sì muovevano in continuazione sulle asperità rispetto ad un altra auto che mi precedeva.
Nella vita tutto può essere ma non credo che un cambio di pneumatico possa fare la differenza per il problema in questione (parlo del retrotreno che sfugge su asperità e giunti) né tantomeno alzare la pressione a 2.4 a logica migliora la cosa. Anzi in teoria dovrebbe peggiorarla.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

peluanto
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 04/09/2016, 9:03

Re: Auto sbanda

Messaggio da peluanto »

Per me la macchina è migliorata con le continental rispetto alle Michelin ps4 e comunque la maggior parte delle auto la pressione dei pneumatici è uguale sia sull’anteriore che al posteriore. Forse capisco anche la scelta di Peugeot di portare a 2.1 la pressione al posteriore perché altrimenti a 2.4 si avvertirebbe ancora di più con le Michelin o good year che sono di serie e che hanno una carcassa più dura. Altre auto di famiglia, Stilo,Panda, 600, la pressione pneumatici è di 2.2 ant. post.2.2

peluanto
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 04/09/2016, 9:03

Re: Auto sbanda

Messaggio da peluanto »

A anche la mia ex golf 6 la pressione è 2.3 ant. 2.3 post.

Binelli83
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2021, 13:36

Re: Auto sbanda

Messaggio da Binelli83 »

Ragazzi come si dice...
" ha più musse sta macchina che un carro di donne mestruate "
E le gomme di una certa marca.. altrimenti mh (una volta andavano bene anche quelle sulle tele e non si spostavano le macchina) ;-)
E la pressione non troppo così e non poco cosi ( una volta si controllavano una volta all'anno se andava bene ora sembra di avere una persona con ipertensione.. ma in quel caso con una pilla si risolve ma non con la 308) :razz:
E gli ammortizzatori così e non troppo cosà ( una volta fin che non si sboccolavano erano buoni ) :D
E le molle che molleggiano... ( una volta facevano tutta la vita della macchina )
La 308 è peggio di una amante insoddisfatta.. e scorbutica..

Binelli83
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2021, 13:36

Re: Auto sbanda

Messaggio da Binelli83 »

PEUGEOT ha parlato....
Mi hanno detto che c'è il giunto ant dx da cambiare che ha un po' di gioco (ma quando chiudo tutto lo sterzo sia a dx che a sx
non fa alcun rumore.. mha l'unica cosa che ho visto io è la cuffia rotta) ,siccome non è un pezzo singolo devo cambiare tutto l'asse e sempre secondo l'oro aumenterebbe l'effetto tagada è in più hanno visto che le gomme dal lato sx non sono perfettamente rotonde sia ant che post ,a dir loro come se fossero state sgonfie per un po.. ma anche li non vista.. e in più ha confermato lo stato ballerino di questo modello.. ora chiedo una parere da voi GURU!

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Auto sbanda

Messaggio da RogerAL »

Ok, l'unico parere è che sei in garanzia, come ti ho spiegato alcuni post fa....fai valere i tuoi diritti ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”