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Auto sbanda

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Moderatori: snorky, Moderatori

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Auto sbanda

Messaggio da Simone.87 »

initialD ha scritto:una considerazione ... ma se il posteriore perde la traiettoria ... l'ESP non dovrebbe attivarsi(con l'accensione della spia lampeggiante) e tentare di correggere la sbandata?
In teoria sarebbe corretto quello che dici tu...con una perdita di aderenza notevole si dovrebbe attivare l'ESP e magari se non ce ne accorgiamo direttamente del suo intervento dovremmo vedere quanto meno la spia accendersi...
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

maxim63
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/11/2013, 15:04
Località: near Saronno

Re: Auto sbanda

Messaggio da maxim63 »

Ciao a tutti,
avendo anche io oltre 67000 km mi permetto di dire la mia.
Gia in precedenza avevo segnalato il comportamento su dossi e soprattutto sulle giunzioni dei viadotti autostradali ( es. la Mi-Ge via Serravalle), dove il comportamento da una brutta sensazione, in effetti c'e uno scarto laterale ma mi sembra eccessivo definirlo sbandamento, e in effetti non lo é tanto é vero che l'ESP non interviene.
Io stesso ho affrontato svariate volte il tratto sopra indicato , come la Cisa e il tratto Bo-Fi, solo con la 308 sto attento a non eccedere, ma sta diventando anche una mia fisima, lo scarto in effetti é minimo, ma la carreggiata piuttosto stretta e aver di fianco un Tir é abbastanza sgradevole.

É anche vero che in precedenza questi dubbi non li ho mai avuti ( guido da + di 30 anni e percorro in media 40-50000km anno,)
Mio giudizio sulla tenuta: ottimo in condizioni di asfalto ottimali, discreto se sconnesso, basta non esagerare.

Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

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Ivymike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 727
Iscritto il: 14/03/2014, 22:07

Re: Auto sbanda

Messaggio da Ivymike »

centouno ha scritto:Scusami tanto Ivymike ma io non ho fatto passare nessuno per cretino.

Ho solo riportato la mia opinione che vale 65.000Km percorsi, siccome non ricevo "incentivi" da Peugeot, non ho nessun interesse nel raccontare balle, e credo si sia anche capito dai vari interventi qui sul forum.

Ho esposto quali potrebbero essere le cause, la pressione delle gomme è importantissima ma spesso trascurata, da quella dipende il corretto lavoro delle sospensioni e non solo io ho sottolineato la cosa, ma spesso anche dopo avere segnalato la cosa non la si controlla e si continua a ripetere che l'auto sbanda.

Poi ho anche detto che se non si risolve ci si deve rivolgere all'assistenza, perchè potrebbero essere reali problemi e non solo sensazioni. Se poi l'assistenza ti liquida dicendo che non ci sono problemi, forse sono loro che ti fanno passare da cretino, non certo io.

Di sicuro la 308 ha un ottima tenuta di strada è sicura e non sbanda, questo naturalmente in GENERALE, al netto di eventuali problemi che potrebbero esserci su alcuni esemplari, ma dire che tutte le 308 sbandano non mi sembra corretto.

Sono stato più chiaro adesso?
Centouno rileggi cosa scrivi tu e cosa scrivo io:

io non ho parlato ne che prendi soldi da peugeot ne di altri post, quindi non sentirti accusato oltre misura, perchè mi riferivo solo al tuo post precedente.
Se dici assolutamente non sbanda non dici cosa esatta... o meglio si riferisce alla tua perchè se io e altri utenti abbiamo notato questa cosa evidentemente per diversi modelli è così. Tornerò presto in concessionaria perchè il problema sulla mia c'è e non l'ho mai notato in nessun altra auto che ho sempre guidato anche al limite... qui non mi fido e vado molto cauto anche in curva.
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense

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centouno
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: Auto sbanda

Messaggio da centouno »

Ivymike ha scritto:
centouno ha scritto:Scusami tanto Ivymike ma io non ho fatto passare nessuno per cretino.

Ho solo riportato la mia opinione che vale 65.000Km percorsi, siccome non ricevo "incentivi" da Peugeot, non ho nessun interesse nel raccontare balle, e credo si sia anche capito dai vari interventi qui sul forum.

Ho esposto quali potrebbero essere le cause, la pressione delle gomme è importantissima ma spesso trascurata, da quella dipende il corretto lavoro delle sospensioni e non solo io ho sottolineato la cosa, ma spesso anche dopo avere segnalato la cosa non la si controlla e si continua a ripetere che l'auto sbanda.

Poi ho anche detto che se non si risolve ci si deve rivolgere all'assistenza, perchè potrebbero essere reali problemi e non solo sensazioni. Se poi l'assistenza ti liquida dicendo che non ci sono problemi, forse sono loro che ti fanno passare da cretino, non certo io.

Di sicuro la 308 ha un ottima tenuta di strada è sicura e non sbanda, questo naturalmente in GENERALE, al netto di eventuali problemi che potrebbero esserci su alcuni esemplari, ma dire che tutte le 308 sbandano non mi sembra corretto.

Sono stato più chiaro adesso?
Centouno rileggi cosa scrivi tu e cosa scrivo io:

io non ho parlato ne che prendi soldi da peugeot ne di altri post, quindi non sentirti accusato oltre misura, perchè mi riferivo solo al tuo post precedente.
Se dici assolutamente non sbanda non dici cosa esatta... o meglio si riferisce alla tua perchè se io e altri utenti abbiamo notato questa cosa evidentemente per diversi modelli è così. Tornerò presto in concessionaria perchè il problema sulla mia c'è e non l'ho mai notato in nessun altra auto che ho sempre guidato anche al limite... qui non mi fido e vado molto cauto anche in curva.

Io mi stavo riferendo a quello che hai scritto tu, cioè che ti stavo facendo passare per cretino, cosa che non ho nemmeno pensato, anzi, ti reputo tutt'altro.

Ripeto che la mia non sbanda, ho parlato di leggeri "saltelli" che non hanno nulla a che vedere con sbandate e che non pregiudicano in nessun modo la tenuta e la sicurezza della macchina.

Credo che in questa discussione bisogna semplicemente chiarire il significato di sbandare.....

Concordo con chi dice che in caso di sbandata o perdita di aderenza dovrebbe intervenire l'ESP, ed è proprio la differenza tra differenza tra saltello e sbandata che "allerta" l'ESP.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

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Ivymike
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 14/03/2014, 22:07

Re: Auto sbanda

Messaggio da Ivymike »

E' vero dovrebbe intervenire invece non interviene, il che mi fa pensare al sistema di ammortizzazione che lavora in un modo che non ho capito.

Certo non mi hai dato del cretino, ma dando per assoluto che la 308 sia sicura e non sbandi e visto che a me ed altri sbanda si potrebbe intendere quasi che siamo cretini o perlomeno ubriachi.

Comunque a parte questo a me saltello non vuol dire che il culo mi parte quasi ad andare a sbattere contro l'auto che sto incrociando o sbaglio?
Se l'auto tu devi correggerla e anche decisa col volante lo consideri saltello o una sbandata?
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense

andreaITALY1975
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Iscritto il: 06/01/2015, 21:18

Messaggio da andreaITALY1975 »

Ho la 308 150cv sw da circa 1 anno e 25.000 km.Per quel che mi riguarda confermo il saltellamento del posteriore sui giunti autostradali, che sia effettivo, o una mera impressione non lo so dire, di certo non infonde sicurezza, soprattutto ad elevate velocità. Posso comunque dire che la macchina non ha mai perso traiettoria affrontando questi giunti, anche in curvoni molto veloci.Il comportamento su asfalto perfetto invece è veramente ottimo, sia con le estive che avevo, le goodyear efficient grip su cerchi da 17 che con le invernali nokian wrd4 sempre sui 17. Ho invece notato che staccando in modo vigoroso (fino a far partire le 4 freccie) sul rettilineo ad alta velocità, la macchina tende ad ondeggiare lateralmente.Io ho una station, quindi potrebbe essere che chi ha la berlina non glie lo faccia.
Per quanto riguarda i dossi...bhe io li prendo in prima a passo d uomo..o anche meno. A 50 all'ora per me si rischia veramente di danneggiare le sospensioni e i cerchi. Per le invernali non chiedetemi niente perché a breve farò una recensione dettagliata.

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

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centouno
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Località: Oltrepò Pavese

Re: Auto sbanda

Messaggio da centouno »

Se nel tuo caso devi correggere la traiettoria altrimenti vai a sbattere direi che NON si tratta di saltello, direi che è una situazione MOLTO pericolosa, a me situazioni di questo tipo non si sono mai presentate e ripeto non i 500 Km precorsi.

A questo punto sarebbe il caso di capire per bene a quanti si presentano situazioni pericolose come come la tua e per quanti invece è una sensazione di perdita di aderenza o i saltelli sulle giunture dei viadotti, perchè con le sensazioni non si va da nessuna parte, e ognuno di noi ha sensazioni differenti in tutti i campi.
Purtroppo qui sul forum si leggono spesso cose molto contrastanti dovute magari ad inesperienza o altro, ma se i comportamenti di alcuni esemplari di 308 sono quelli che succedono a te varrebbe la pena segnalarli a Peugeot ne va della vita delle persone.

Io se fossi in te andrei a fare un giro con il capo officina che ti ha detto che è tutto ok, così giusto per fargli capire che proprio ok non è.
*** centouno 101 ***
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Dinuz
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Re: Auto sbanda

Messaggio da Dinuz »

Credo che la discriminante come fatto notare sia la spia esp.
Se si attiva vuol dire che l'auto ha avuto in qualche modo una perdita di aderenza, se non si attiva, si tratta solo di una sensazione, imho dovuto al sistema di ammortizzamento e alla deformazione della spalla del pneumatico. Resta il fatto che si tratta di una sensazione poco gradevole che in alcune circostanze capita anche a me di sentire.
Con le auto odierne, sbandare nel vero senso della parola in circostanze normali con l'esp attivo è praticamente impossibile, l'intervento prudente di questi sistemi avviene al primo accenno di perdita di aderenza e al guidatore non è richiesto alcun intervento.
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

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centouno
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Re:

Messaggio da centouno »

andreaITALY1975 ha scritto:Ho la 308 150cv sw da circa 1 anno e 25.000 km.Per quel che mi riguarda confermo il saltellamento del posteriore sui giunti autostradali, che sia effettivo, o una mera impressione non lo so dire, di certo non infonde sicurezza, soprattutto ad elevate velocità. Posso comunque dire che la macchina non ha mai perso traiettoria affrontando questi giunti, anche in curvoni molto veloci.Il comportamento su asfalto perfetto invece è veramente ottimo, sia con le estive che avevo, le goodyear efficient grip su cerchi da 17 che con le invernali nokian wrd4 sempre sui 17. Ho invece notato che staccando in modo vigoroso (fino a far partire le 4 freccie) sul rettilineo ad alta velocità, la macchina tende ad ondeggiare lateralmente.Io ho una station, quindi potrebbe essere che chi ha la berlina non glie lo faccia.
Per quanto riguarda i dossi...bhe io li prendo in prima a passo d uomo..o anche meno. A 50 all'ora per me si rischia veramente di danneggiare le sospensioni e i cerchi. Per le invernali non chiedetemi niente perché a breve farò una recensione dettagliata.

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

Di sicuro la SW ha un comportamento molto diverso rispetto alla berlina.

P.S. Il limite di legge per attraversare i dossi credo sia 30KM/h e per me è già troppo veloce, figuriamoci 50 ;)
*** centouno 101 ***
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Ivymike
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Re: Auto sbanda

Messaggio da Ivymike »

Ecco anche i dossi con questa li affronto in maniera totalmente diversa da tutte le auto avute con le quali andavo in seconda a volte in prima altrimenti era un casino.
Qui invece se li affronto molto piano ok, tra i 20 e i 40 malissimo oltre i 40 invece manco si sentono e nemmeno avverto le sospensioni che prendono una botta.
E questo l'ho notato appunto per disattenzione un giorno e sono arrivato ai 70 nel punto che percorro ogni giorno dove ci sono 2 rallentatori e il primo non me ne sono accorto di averlo superato se non appunto che ho avvertito come di essere passato sopra a una riasfaltatura e vedendo che avevo solo il secondo da affrontare ho capito che ho passato il primo senza problemi.
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Gian
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Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

Ivymike ha scritto:Ecco anche i dossi con questa li affronto in maniera totalmente diversa da tutte le auto avute con le quali andavo in seconda a volte in prima altrimenti era un casino.
Qui invece se li affronto molto piano ok, tra i 20 e i 40 malissimo oltre i 40 invece manco si sentono e nemmeno avverto le sospensioni che prendono una botta.
E questo l'ho notato appunto per disattenzione un giorno e sono arrivato ai 70 nel punto che percorro ogni giorno dove ci sono 2 rallentatori e il primo non me ne sono accorto di averlo superato se non appunto che ho avvertito come di essere passato sopra a una riasfaltatura e vedendo che avevo solo il secondo da affrontare ho capito che ho passato il primo senza problemi.
Ciao prova a chiedere ai tuoi ammortizzatori cosa ne pensano dei colpi d'ariete e picchi di pressione che si creano all'interno della "camera" quando prendi i dossi a quella velocità ?
Tralasciando poi tutto l'avantreno a partire dai silent-block ecc. ecc.
;-)
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Ivymike
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Re: Auto sbanda

Messaggio da Ivymike »

Si ma non lo faccio di regola... di sicuro sento un colpo maggiore tra i 20 e i 40... e di sicuro non ho mai avuto un comportamento del genere con nessun'altra auto... cosa che mi fa accumunare le due situazioni
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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Ivymike, io andrei in officina prima possibile, e farei il dosso che ti fa sbandare col meccanico seduto di fianco..... aspettando che non arrivino altre auto naturalmente :D
Il comportamento che descrivi non è normale ed è sintomo di un problema.
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Gian
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Re:

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:Ivymike, io andrei in officina prima possibile, e farei il dosso che ti fa sbandare col meccanico seduto di fianco..... aspettando che non arrivino altre auto naturalmente :D
Il comportamento che descrivi non è normale ed è sintomo di un problema.
Dopo tutti i particolari e le descrizioni che ha fornito ivymike mi associo al suggerimento di Alle che saluto ;-)
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Re:

Messaggio da Ivymike »

Alle2381 ha scritto:Ivymike, io andrei in officina prima possibile, e farei il dosso che ti fa sbandare col meccanico seduto di fianco..... aspettando che non arrivino altre auto naturalmente :D
Il comportamento che descrivi non è normale ed è sintomo di un problema.
Si si è quello che farò
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