PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione batteria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

fabiozazza85
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2015, 23:49

Sostituzione batteria

Messaggio da fabiozazza85 »

Ciao a tutti,
forse sono esagerato nel mettere le mani avanti visto che ho ritirato la mia nuova 308 solo 10 giorni fa, ma mi è venuto un dubbio.
Chi come me ama fare manutenzione da solo, avrà sicuramente notato la posizione della batteria all'interno del cofano:
- si deve smontare la centralina adiacente per cambiarla?
- è consigliabile sostituirla sotto tensione per non perdere i dati salvati?

Io vengo da un'altra generazione di auto, e sto scoprendo solo ora il progresso che ha fatto la tecnologia sulle automobili negli ultimi 15 anni. #-o

grazie

PS: ho usato il tasto "cerca" ma non ho trovato nulla :)

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da Harryxs »

in effetti sembra abbastanza incasinato anche solo liberare il polo negativo :shock:
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
peppeunz
Peugeottista veterano
Messaggi: 390
Iscritto il: 02/09/2015, 19:14
Località: Milano Est

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da peppeunz »

fabiozazza85 ha scritto:Chi come me ama fare manutenzione da solo
sempre più difficile...anche le officine "generiche" sono sempre più in difficoltà...
ma forse è meglio così, sono così complesse questa macchine, meglio ci metta le mani chi sa farlo
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da Gian »

....magari qualche foto potrebbe essere utile
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fabiozazza85
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2015, 23:49

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da fabiozazza85 »

ecco una foto della comoda posizione della batteria :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da Simone.87 »

Ci avevo fatto caso anche io alla posizione "impiccata" della batteria, infatti mi ero un po preoccupato nel caso in cui avrei dovuto usare i cavi, ma leggendo sul manuale per collegare il negativo c'è una specie di bullone fatto apposta per attaccare la pinza.

Immagine

Comunque nella 207 per togliere la batteria bisognava lo stesso togliere la centralina, ma li era semplicemente da sfilare senza dover smontare nulla...
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Avatar utente
double68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/07/2015, 23:12
Località: Piacenza

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da double68 »

Quella della batteria è stata la prima domanda che mi sono fatto aprendo il cofano motore.
Mi farebbe molto piacere avere la procedura passo passo di smontaggio per poterla liberare, senza togliere cose che invece non andrebbero tolte.
Non penso nulla di complesso se non sganciare qualche bullone o spostare qualche cavo, certo che l'hanno resa così coperta da connettori e centraline che vengono un po' di timori.
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da Gian »

Il polo positivo è ben visibile e siamo tutti d'accordo che basta sollevare la copertura rossa e allentare il morsetto sottostante.
Quello negativo della batteria dove si trova ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da Simone.87 »

Gian ha scritto:Il polo positivo è ben visibile e siamo tutti d'accordo che basta sollevare la copertura rossa e allentare il morsetto sottostante.
Quello negativo della batteria dove si trova ?
:scratch:
Beh ovviamente è dall'altra parte del poritivo :lol: ...apparte scherzi, sicuramente è lì infondo coperto da quel coperchino di plastica...
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Avatar utente
Dinuz
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/05/2010, 18:24
Località: Torino

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da Dinuz »

Se il negativo non è facilmente raggiungibile, in caso di panne oppure per avviare l'auto con i cavi e sufficiente collegare il negativo ad un punto qualsiasi della scocca dell'auto....e ovviamente il positivo ;-)
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da Gian »

Simone.87 ha scritto:
Gian ha scritto:Il polo positivo è ben visibile e siamo tutti d'accordo che basta sollevare la copertura rossa e allentare il morsetto sottostante.
Quello negativo della batteria dove si trova ?
:scratch:
Beh ovviamente è dall'altra parte del positivo :lol: ...a parte scherzi, sicuramente è lì infondo coperto da quel coperchio di plastica...
Ciao Simone
Dove hai indicato la freccia rossa c'è una "sbarra" che attraversa la batteria quella sul lato sinistro è avvitata mentre sul lato destro è fissata assieme all'attacco della pinza del cavo di massa per l'avviamento d'emergenza ?
Dalla foto non riesco a vedere bene
Il polo negativo è coperto da qualche pezzo di plastica nero ?
Se si solitamente sono incastrati a pressione
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da Gian »

Dinuz ha scritto:Se il negativo non è facilmente raggiungibile, in caso di panne oppure per avviare l'auto con i cavi e sufficiente collegare il negativo ad un punto qualsiasi della scocca dell'auto....e ovviamente il positivo ;-)
NI perché la corrente in gioco è molto elevata e se una parte di questa magari a seguito di un non perfetto contatto della pinza sulla parte della carrozzeria dovesse transitare per esempio da qualche altra parte come per es. lampadine ecc. ecc. fungerebbe da fusibile qualora la corrente fosse elevata al punto da fondere il filamento.
Per questo motivo il costruttore ha individuato quel punto di massa assolutamente privo di vernice e dalla perfetta conducibilità elettrica.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dinuz
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/05/2010, 18:24
Località: Torino

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da Dinuz »

Gian ha scritto:
Dinuz ha scritto:Se il negativo non è facilmente raggiungibile, in caso di panne oppure per avviare l'auto con i cavi e sufficiente collegare il negativo ad un punto qualsiasi della scocca dell'auto....e ovviamente il positivo ;-)
NI perché la corrente in gioco è molto elevata e se una parte di questa magari a seguito di un non perfetto contatto della pinza sulla parte della carrozzeria dovesse transitare per esempio da qualche altra parte come per es. lampadine ecc. ecc. fungerebbe da fusibile qualora la corrente fosse elevata al punto da fondere il filamento.
Per questo motivo il costruttore ha individuato quel punto di massa assolutamente privo di vernice e dalla perfetta conducibilità elettrica.
;-)
Che pignolo..... [-o< :razz: :lol:
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da Simone.87 »

Gian ha scritto:
Simone.87 ha scritto:
Gian ha scritto:Il polo positivo è ben visibile e siamo tutti d'accordo che basta sollevare la copertura rossa e allentare il morsetto sottostante.
Quello negativo della batteria dove si trova ?
:scratch:
Beh ovviamente è dall'altra parte del positivo :lol: ...a parte scherzi, sicuramente è lì infondo coperto da quel coperchio di plastica...
Ciao Simone
Dove hai indicato la freccia rossa c'è una "sbarra" che attraversa la batteria quella sul lato sinistro è avvitata mentre sul lato destro è fissata assieme all'attacco della pinza del cavo di massa per l'avviamento d'emergenza ?
Dalla foto non riesco a vedere bene
Il polo negativo è coperto da qualche pezzo di plastica nero ?
Se si solitamente sono incastrati a pressione
:scratch:
Guarda io non ci ho fatto caso...la fato ho riutilizzato quella di fabiozazza85 e non l'ho scattata io...nel manuale non ricordo di aver letto come sostituire la batteria ma solo di dove mettere i cavi...
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da Gian »

Simone.87 ha scritto:
Gian ha scritto:
Simone.87 ha scritto:
Gian ha scritto:Il polo positivo è ben visibile e siamo tutti d'accordo che basta sollevare la copertura rossa e allentare il morsetto sottostante.
Quello negativo della batteria dove si trova ?
:scratch:
Beh ovviamente è dall'altra parte del positivo :lol: ...a parte scherzi, sicuramente è lì infondo coperto da quel coperchio di plastica...
Ciao Simone
Dove hai indicato la freccia rossa c'è una "sbarra" che attraversa la batteria quella sul lato sinistro è avvitata mentre sul lato destro è fissata assieme all'attacco della pinza del cavo di massa per l'avviamento d'emergenza ?
Dalla foto non riesco a vedere bene
Il polo negativo è coperto da qualche pezzo di plastica nero ?
Se si solitamente sono incastrati a pressione
:scratch:
Guarda io non ci ho fatto caso...la fato ho riutilizzato quella di fabiozazza85 e non l'ho scattata io...nel manuale non ricordo di aver letto come sostituire la batteria ma solo di dove mettere i cavi...
Grazie per la risposta e se trovassi qualche info sul manuale se vorrai postarla nell'interesse di tutti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”