PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Allineamento portellone

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Clint
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/12/2015, 15:54

Re: Allineamento portellone

Messaggio da Clint »

Ciao Gabrysal, tu dici che i gommini si possono regolare?
E allora il capo officina perché mi ha detto che le regolazioni non ci sono più...ha preso i gommini e li ruotava su se stessi... :? vado subito a provare...
Nuova 308 Berlina Allure 1.2 130 cv Grigio Artense, doppio scarico Gt line, cerchi da 17", interni Tep/Alcantara,allarme volumetrico, park assist, driver assist. pack, driver sport pack, lettore cd, tetto ciel, full led.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Allineamento portellone

Messaggio da scotty »

Clint ha scritto:Ciao Gabrysal, tu dici che i gommini si possono regolare?
E allora il capo officina perché mi ha detto che le regolazioni non ci sono più...ha preso i gommini e li ruotava su se stessi... :? vado subito a provare...
Ma hai letto quello che ho scritto indietro ?

Clint
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/12/2015, 15:54

Re: Allineamento portellone

Messaggio da Clint »

Scotty mi sei sfuggito... [-o< Ho provato a regolare il gommino ma era già tutto fuori quindi niente da fare, penso sempre più che sia un problema del paraurti.
Ormai ho l'appuntamento per il 13 gennaio, speriamo in bene... :(
Un grazie a tutti e Buon Anno :drunken:
Nuova 308 Berlina Allure 1.2 130 cv Grigio Artense, doppio scarico Gt line, cerchi da 17", interni Tep/Alcantara,allarme volumetrico, park assist, driver assist. pack, driver sport pack, lettore cd, tetto ciel, full led.

Avatar utente
Gabrysal
Peugeottista appassionato
Messaggi: 180
Iscritto il: 19/12/2012, 19:00
Località: AREZZO

Re: Allineamento portellone

Messaggio da Gabrysal »

scotty ha scritto:
Clint ha scritto:Ciao Gabrysal, tu dici che i gommini si possono regolare?
E allora il capo officina perché mi ha detto che le regolazioni non ci sono più...ha preso i gommini e li ruotava su se stessi... :? vado subito a provare...
Ma hai letto quello che ho scritto indietro ?
Certo che si regolano, questi dell'officina non ci hanno capito un tubo, tu prova a tenere la base ferma con le dita e con forza gira la parte superiore vedrai che si regola.
Peugeot 308 allure 1.6 blue hdi 120cv, bianco perla, cerchi da 18 saphir, keyless system, allarme volumetrico, tetto panoramico. Data ordine 19/03/2015 data prevista di consegna 30/06/2015.
Arrivo in concessionaria 26/06/2015 consegna 04/07/2015

Avatar utente
Gabrysal
Peugeottista appassionato
Messaggi: 180
Iscritto il: 19/12/2012, 19:00
Località: AREZZO

Re: Allineamento portellone

Messaggio da Gabrysal »

Prova ada abbassare la parte che sporge più fuori.
Peugeot 308 allure 1.6 blue hdi 120cv, bianco perla, cerchi da 18 saphir, keyless system, allarme volumetrico, tetto panoramico. Data ordine 19/03/2015 data prevista di consegna 30/06/2015.
Arrivo in concessionaria 26/06/2015 consegna 04/07/2015

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Allineamento portellone

Messaggio da scotty »

Clint ha scritto:Scotty mi sei sfuggito... [-o< Ho provato a regolare il gommino ma era già tutto fuori quindi niente da fare, penso sempre più che sia un problema del paraurti.
Ormai ho l'appuntamento per il 13 gennaio, speriamo in bene... :(
Un grazie a tutti e Buon Anno :drunken:
Devi far rientrare quello di destra a sinistra è a posto; ti ho detto che ti devi regolare con le due metà del faro

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Allineamento portellone

Messaggio da jekilde »

non penso che le regolazioni si facciano solo attraverso i gommini, magari quelle millimetriche si........ ma quelle dove c'è più di un paio di millimetri, si deve agire anche sulle cerniere. Sulla mia ad esempio è evidente che c'è un forte disallineamento della luce fra portellone e cappotta. Se si esagera solo regolando i gommini e senza toccare le cerniere si rischia di compromettere la corretta chiusura dello stesso. forse è meglio far toccare da chi lo fa di mestiere.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Allineamento portellone

Messaggio da Gian »

jekilde ha scritto:non penso che le regolazioni si facciano solo attraverso i gommini, magari quelle millimetriche si........ ma quelle dove c'è più di un paio di millimetri, si deve agire anche sulle cerniere. Sulla mia ad esempio è evidente che c'è un forte disallineamento della luce fra portellone e cappotta. Se si esagera solo regolando i gommini e senza toccare le cerniere si rischia di compromettere la corretta chiusura dello stesso. forse è meglio far toccare da chi lo fa di mestiere.
Giusta osservazione ! :thumbright:
Infatti su tutti i portelloni i gommini hanno il solo scopo di attutire il colpo ad ogni chiusura.
La "messa in squadra", i vari allineamenti ecc. ecc. si fanno toccando altri dispositivi
Per esempio se un portellone chiude storto, anche regolando i gommini continuerà a chiudere storto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
willard80
Peugeottista appassionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 28/08/2015, 1:44
Località: CT

Re: Allineamento portellone

Messaggio da willard80 »

Il mio portellone è simmetrico, ma non perfettamente allineato (i fari però sembrano allineati).
Posto le foto, vi sembra normale?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDi S&S 120cv
DAP / cerchi 18" Saphir con ruotino / grigio artense / vetri posteriori oscurati / retrocamera / CD-MP3

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Allineamento portellone

Messaggio da scotty »

Ripeto per l`ennesima volta, il portellone e` disegnato per NON essere in linea con il pezzo del parafango come si vede nelle ultime due foto; per vedere/ registrare i fermi sul medesimo fate affidamento alle due meta` che compongono il faro posteriore; se sono sullo stesso piano e` tutto a posto

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Allineamento portellone

Messaggio da Gian »

Rimane il fatto che se su molti esemplari si ha lo stesso difetto nelle stesse tolleranze di disallineamento mi vien da pensare che il problema sia in produzione dove avranno l'attrezzo per il montaggio che non rispetta i riferimenti che gli hanno dato.
Diversamente penserei ad una partita di paraurti difettata.
Quel che è certo che le conseguenze su questo difetto non devono ricadere sui clienti ma solo e soltanto sulla casa.
Se incontrate reticenza insistete e chiedete l'intervento dell'ispettore scrivendo a Peugeot Italia documentando la richiesta con le foto.
Del resto se Peugeot avesse ricevuto qualche biglietto da 100 euro "difettati" certamente non avrebbe esitato a farsi sentire.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Allineamento portellone

Messaggio da scotty »

MI spieghi dove centra il paraurti ? Le foto che hanno sempre postato sono di un pezzo del portellone e il passaruota posteriore sinistro o destro; il paraurti sta sotto; tutti lamentano che quello "scalino" che si vede dal portellone al parafango sinistro nell`ultima foto non si debba vedere, io invece dico che e` volutamente cosi`, e deve essere cosi` da entrambi i lati alla stessa maniera, quello non e` un riferimento per vedere se il portellone chiude bene fino in fondo; per quello va tenuto conto delle due meta` che formano un fanale posteriore dove un pezzo sta sul portellone e uno sul parafango e fra di loro non ci devono essere "scalini"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Allineamento portellone

Messaggio da Gian »

scotty ha scritto:MI spieghi dove centra il paraurti ? Le foto che hanno sempre postato sono di un pezzo del portellone e il passaruota posteriore sinistro o destro; il paraurti sta sotto; tutti lamentano che quello "scalino" che si vede dal portellone al parafango sinistro nell`ultima foto non si debba vedere, io invece dico che e` volutamente cosi`, e deve essere cosi` da entrambi i lati alla stessa maniera, quello non e` un riferimento per vedere se il portellone chiude bene fino in fondo; per quello va tenuto conto delle due meta` che formano un fanale posteriore dove un pezzo sta sul portellone e uno sul parafango e fra di loro non ci devono essere "scalini"
torneremo alle auto d'un tempo dove gli scalini e le fessure erano la normalità ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Panzone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 550
Iscritto il: 18/01/2015, 23:01

Re: Allineamento portellone

Messaggio da Panzone »

Gabrysal ha scritto:E vi accorgerete che proviene da li. Io per risolverlo ho messo un po di mousse adesiva, quel materiale spugnoso tra il porta targa e la carrozzeria dove é fissato.
Grande Gabrysal :thumbright: Avevi ragione tu era proprio il portatarga. Ora devo solo comprare la mousse sperando di non combinare un appiccico
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD - anno 2015
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv Eat8 grgio platino Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD/VisioP/FullLed - anno 2020

Avatar utente
Luvel85
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/11/2015, 19:08
Località: Piacenza

Re: Allineamento portellone

Messaggio da Luvel85 »

Leggendo il thread mi è venuto lo scrupolo di controllare il mio portellone.
Ebbene....nella parte destra è perfettamente pari, invece nella parte sinistra rientra di qualche mm, un paio al max...non si vede tanto ma ora che lo so mi da fastidio!!
Ho provato a giocare con i gommini, volendo far uscire quello a sx tutto non riesco a pareggiare ed invece quello a destra a mano non sono riuscito a stringerlo al 100%.
Appena sono a casa lo guardo meglio, guardando pure la parte attaccata al tetto se è dritta.
Confermo che il rumore in chiusura è provocato dal portatarga!
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”