PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

clima - perdita acqua di condensa?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

PEPPINHOCT
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/09/2019, 13:00

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da PEPPINHOCT »

Luca D. ha scritto:Che faccia una pozzanghera è normalissimo. Che sia un po' oleosa e sporca, no perché è acqua di condensa. Sei sicuro che non era già sporco a terra?
No in verità non era sporca quando l'ho toccata sul momento, era solo oleosa. La mattina una volta asciugata era rimasto l'alone di sporco. Quello che vorrei capire è: se l'acqua è oleosa ( ma minimamente) è possibile sia dovuto al fatto che l'auto è nuova? oppure meglio farla vedere? mi sembra strano un problema del genere a 2 giorni dall'acquisto.

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da Luca D. »

Probabilmente è dovuto al fatto che è nuova.
Al massimo dai un colpo di tel. in concessionaria per stare tranquillo.

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da lucas83 »

A me è successa una cosa simile con l'Opel Grandland (che condivide parecchia componentistica col gruppo PSA): quando aveva pochi mesi, un giorno mio padre l'ha lasciata nel mio box, che a terra ha il pavimento industriale, quando l'ha spostata c'era la chiazza d'acqua, e fin qui mi è sembrata una cosa normalissima, ma quando l'acqua si è asciugata ha lasciato una piccola macchia sul pavimento; quando siamo andati dal gommista per fare l'inversione delle gomme, con la macchina sul ponte abbiamo controllato, e non è risultata nessuna perdita anomala, quell'acqua è dovuta alla condensa del clima. Non ci siamo riusciti a spiegare del perché fosse sporca o oleosa, forse perché nei condotti o sul telaio in prossimità dello sfiato era presente uno strato protettivo tipo cera.
D'altronde è passato circa un anno e mezzo e l'auto non manifesta nessun problema di consumo di olio o di liquido refrigerante.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

PEPPINHOCT
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/09/2019, 13:00

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da PEPPINHOCT »

Grazie mille farò per sicurezza una chiamata in concessionaria. Penso però che in caso di qualche perdita o anomalia la macchina avrebbe segnalato con una spia un problema!

Avatar utente
lukex
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/12/2015, 19:26
Località: Milano

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da lukex »

Anche a me medesimo problema apparso negli ultimi giorni (con questa macchina ormai i guasti ho smesso di contarli). Il 5/11 ho l'appuntamento in autofficina per la revisione e sistemare questo problema che spero (visto quanto ho letto in questo forum) mi venga passato in garanzia (avevo fatto il supplemento di garanzia di 2 anni) dal momento che mi pare un difetto dell'auto.
Peugeot 308 Berlina Allure Pack PureTech Turbo 130 S&S 05/2022
Cambio manuale, blu Vertigo, tessuto Nero Mistral.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 308 Berlina Allure PureTech Turbo 130 S&S 11/2015
Cambio manuale, nero perla, tessuto Oxford Mistral, tetto panoramico, lettore cd, park assist.

peppeallure
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/08/2023, 16:23

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da peppeallure »

aggiorno la discussione chiedendo se qualcuno che ha risolto può spiegare che tipo di intervento è stato fatto.
stamattina, anch'io sulla mia ho trovato acqua da ambo le parti del tunnel.
auto acquistata usata a fine aprile, usata di continuo aria condizionata e solo stamattina se n'è accorta mia moglie perché prima è comparsa dal lato suo e successivamente ho trovato il tappetino del lato mio con qualche gocciolina

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da guidogt »

se è acqua del clima il buco di spurgo è tappato...basta metterla sul ponte e passarlo con un fil di ferro o se si riesce da sopra

peppeallure
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/08/2023, 16:23

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da peppeallure »

acqua pulitissima e freddissima. ok, potrebbero essere i due scoli tappati, ma da sotto la macchina la condensa esce tranquillamente

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da scotty »

Alcuni hanno segnalato che si fessura la saldatura a ultrasuoni che unisce le due metà degli stampi intorno il condensatore. Se fosse questo deve trovare uno scaltro e bravo per sistemarlo perché l'alternativa è smontare mezza plancia...

peppeallure
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/08/2023, 16:23

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da peppeallure »

confermo vaschetta spaccata, ahime
oggi ho provveduto in autonomia a sigillare con del silicone la parte che presumibilmente si è dissaldata. Adesso starò sino a sabato senza usare aria condizionata per dare il tempo al silicone di asciugare correttamente e poi riproverò a far funzionare il clima sperando di non trovare più acqua :sad11:

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da guidogt »

il silicone non tiene 5 minuti

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da San_Ducan »

peppeallure ha scritto:
24/08/2023, 22:38
confermo vaschetta spaccata, ahime
oggi ho provveduto in autonomia a sigillare con del silicone la parte che presumibilmente si è dissaldata. Adesso starò sino a sabato senza usare aria condizionata per dare il tempo al silicone di asciugare correttamente e poi riproverò a far funzionare il clima sperando di non trovare più acqua :sad11:
Ciao, sarebbe gradita una tua presentazione nel topic ufficiale, in modo che tutti possano darti il benvenuto ;)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

peppeallure
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/08/2023, 16:23

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da peppeallure »

provveduto :thumbright:

peppeallure
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/08/2023, 16:23

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da peppeallure »

guidogt ha scritto:
25/08/2023, 7:24
il silicone non tiene 5 minuti
riporto quanto scritto nella specifica del prodotto acquistato:

Silicone sigillante acetico nero tubetto ml.60 - ideale per sigillature su auto e barche - Applicazioni: indicato per la sigillatura di guarnizioni, fanalerie, vetri auto, caravan, roulotte, di boccaporti, oblo', luci di barche e per ricostruire profili in gomma - e' utilizzabile su superfici non porose quali vetro, alluminio, ceramica, metalli e legno verniciati, gomma, materie plastiche

se non tiene nel mio caso, a cos'altro dovrebbe servire?

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da guidogt »

nulla ...la plastica dilata con il calore e dentro si crea pressione quindi ce' poco da fare...si cambia a prescindere...purtroppo ti tocca..

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”