PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rumore rotazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: rumore rotazione

Messaggio da Harryxs »

si è allungato arrivando ben oltre i 2 anni di qualche tempo fa.
eh ma allora non possiamo piu comprare un'auto dato che ogni anno (esagero) esce fuori un restyling :lol:
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rumore rotazione

Messaggio da Gian »

Harryxs ha scritto:
si è allungato arrivando ben oltre i 2 anni di qualche tempo fa.
eh ma allora non possiamo piu comprare un'auto dato che ogni anno (esagero) esce fuori un restyling :lol:
Assolutamente non è che non si possa acquistare un'auto nuova ogni qualvolta una persona lo ritenga opportuno.
Semplicemente sai quello che lasci ma non sai quello che trovi.
Soprattutto non sai se quello che trovi ovviamente parlo di auto nuove, siano affidabili come quella che lasci.
In questo forum ci sono utenti che ne sanno qualcosa lasciata la vecchia salvo poi ritrovarsi con la nuova alle prese di diversi problemi.
Allo stesso tempo, altri utenti han lasciato la "vecchia" per ricomprare lo stessa serie ma più "fresca" con grande soddisfazione.
Altrettanto vero che si leggono di utenti che son rimasti insoddisfatti dalle nuove Peugeot tant'è che alcuni rimpiangono quelle che han lasciato.
Altri se ne son liberati prematuramente poiché poiché han compreso che diventava un bagno di sangue continuare a sistemare difetti.
Altri che da sempre clienti han toccato con mano il progressivo "declino".
Nella casistica ci stanno e tutti questi esempi e valgono per tutte le case, fermo restando che per coloro che non lo sapessero Peugeot è una delle pochissime case costruttrici a livello mondiale che vanta la maggior esperienza in campo costruttivo, oltre 150 anni !
Un esempio:
La prima automobile a circolare in Italia fù proprio la Peugeot Type 3 e al contrario di quelle moderne è ancora viva e vegeta dopo ben oltre 100 anni dalla costruzione.
Vedremo se fra tutte quelle moderne farcite di ogni ben di Dio, ce ne sarà almeno 1 che arriverà a durare tutto quel tempo.
Considerando l'esperienza nel campo, a mio avviso sarebbero le altre case a dover imparare da Peugeot a costruire auto. :roll:
Capisci che se fai un'analisi non limitandoti al singolo modello o serie che sia, ma consideri l'esperienza della casa a tutto tondo, ci son fatti per i quali mi lasciano basito. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Aggiornamento sulla questione compressore del clima. Il bollettino che citavo tecnico non riguarda l'Italia per questioni di regole di omologazione. In pratica è come la questione della schiuma del ponte... si può applicare in alcuni paesi mentre in altri no.
Morale della favola, l'officina ha sentito direttamente Peugeot Italia che gli ha fornito un codice ricambio del compressore diverso (che sul ServiceBox manco esiste.... o meglio, esiste ma non viene associato al mio n. di telaio). Metà settimana prossima me lo sostituiscono.
Personalmente sono molto contento di questa officina, che mi spiega le cose e si impegna per risolvere i problemi.
Niente a che vedere con quella dove andavo prima dove mi hanno fatto più danni che altro.
Cito solo una cosa e chiudo L'OT... avevo fatto sostituire gli ammortizzatori anteriori perché rumorosi. Dopo la sostituzione sentivo ancora un rumore, anche se diverso. Ho segnalato la cosa ma per loro andava tutto bene così me la son dovuta tenere così per più di un anno. Segnalato la cosa alla nuova officina, che ha smontato ancora gli ammortizzatori e ha constatato che erano stati spannati dei bulloni, martellati e crepati i piattelli, boccole deformate e pezzi tenuti assieme da fascette. Parliamo di lavoro fatto in una nota officina autorizzata della mia città.... e con questo ho detto tutto....
Ora sostituiti i pezzi danneggiati e l'auto va da dio.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rumore rotazione

Messaggio da Gian »

.....E se l'inconveniente lo segnalerai a Peugeot Italia ammesso e concesso che ancora non hai fatto, arriveranno a giocarsi anche il mandato........tanto più che a quanto riferisci han dovuto sostituire pezzi danneggiati da loro.
Spezzo una lancia nei confronti della casa che dal canto suo cerca di fare il possibile per mantenere la buona immagine, tuttavia dinnanzi a queste situazioni è il cliente che ha la possibilità di dare un forte contributo ...... ;-)
Fine out
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: rumore rotazione

Messaggio da Simone.87 »

Ragazzi vi racconto la mia esperienza....è da un po di tempo che anche io sentivo il "rumore" incriminato e all'inizio sinceramente l'avevo presa con la ventola del clima che ho il vizio di tenere sempre al minimo e in effetti quando aumentavo la potenza il rumore scompariva (invece veniva semplicemente coperto) e quindi mi ero ripromesso che in occasione del tagliando lo avrei fatto controllare...
Invece la settimana scorsa ho dovuto portare l'auto in officina perchè dopo quasi 2 anni e 32k km (menomale prima della fine della garanzia) si è pesentata la famosa vibrazione in scalata da 5a a 4a....e con l'occasione ho fatto sentire questo rumore di rotazione al capo officina che senza indugi ha acceso il compressore e mi ha detto: "ecco vedi non si sente più!"
Quindi oltre a sostituirmi il volano-frizione mi sostituiranno anche il compressore....
Ora io cedo che il capo officina per andare così diretto nel capire quale fosse il problema ne era già a conoscenza e sicuramente non sarà stata la prima 308 a cui avranno sostituito il compressore....
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: rumore rotazione

Messaggio da scotty »

Non è il compressore altrimenti staccato non lo avrebbe fatto, ma lo avrebbe fatto quando lo ha acceso, è la frizione elettromagnetica che fa rumore.

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: rumore rotazione

Messaggio da Simone.87 »

scotty ha scritto:Non è il compressore altrimenti staccato non lo avrebbe fatto, ma lo avrebbe fatto quando lo ha acceso, è la frizione elettromagnetica che fa rumore.
Si si certo...ho indicato io il compresaore per generalizzare!!
Grazie per la precisazione Scotty :thumbright:
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Luis71
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/06/2018, 21:22

Re: rumore rotazione

Messaggio da Luis71 »

Ciao.
Scrivo per raccontarmi la mia storia e, possibilmente, avere un aiuto in merito al problema in oggetto.
Ho una 308 SW 100 cv del 2015 e dalla scorsa estate sento un rumore tipo un cigolio nell'abitacolo.
Lo si sente particolarmente quando è in folle o alle basse velocità, mentre aumentando i giri il rumore del motore lo 'copre' (ma in realtà c'è sempre).
Il rumore è esattamente quello che un altro del forum ha messo in rete.
Ho fatto un primo tentativo dalla mia officina Peugeot per avere la soluzione del problema indicando che altri proprietari avevano trovato la soluzione sostituendo il compressore (dell'aria condizionata).
Ho anche stampato gli elementi sostituiti, così come fatto da un altro del forum.
La versione dell'officina è che non può essere il compressore perchè quando viene accesa l'aria condizionata il rumore non si sente più e, quindi, non può essere lui a provocarlo.
Sarà vero? Non lo so, non sono un meccanico.
Alla fine siamo rimasti che se aumentava gliela avrei riportata.

Fase due.
Premesso che in inverno uso raramente l'aria condizionata, nei primi mesi dell'anno non sentivo più il rumore.
Senza sapere cosa fosse successo, ero felice che il problema si fosse risolto (addirittura in autonomia).
Tuttavia, quando ho ripreso ad usare l'aria condizionata ai primi caldi, ho visto che non veniva fuori l'aria fredda.
Portandola in officina, hanno riscontrato che una valvola del contenitore del liquido refrigerante si era rotta facendo fuoriuscire il prodotto.
Per questo motivo hanno sostituito la valvola e ripristinato il livello del liquido refrigerante.
Gli effetti di questa operazione sono stati due:
a) l'aria condizionata funziona perfettamente;
b) si è ripresentato il rumore.....
Ho, quindi, riportato la macchina da ben due officine autorizzate ed il risultato è identico: 'E' un problema tipico delle 308'.
Che rabbia.
La domanda è la seguente:
Anche a voi che vi hanno sostituito il compresso (cito per esempio Trevi 74, dvecchi e simone87) capitava che il rumore andava via accendendo l'aria condizionata?
Se si, come posso fare a farmelo cambiare?
Devo andare presso le stesse officine dove siete andati voi?
Abito in Lombardia.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi a risolvere questo inconveniente che col passare del tempo aumenta sempre più.
308 100 cv SW Business - Luglio 2015

Avatar utente
nino207
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2015, 0:35

Re: rumore rotazione

Messaggio da nino207 »

Ciao luis71 .
A me hanno cambiato la pompa ac per il rumore che la tua auto manifesta , ti confermo che all'accesione dell'aria condizionata il rumore sparisce , ti consignio di aprire il cofano ci sono i tubi dell AC , con il motore acceso metti una mano sopra ai tubi (sempre massima attensione con il motore acceso ) se li senti vibrare e quasi sicuramente la pompa AC .
In officina anno fatto questo controllo e sostituito la pompa AC , da allora niente cicolii .

Ciao.
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati

Luis71
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/06/2018, 21:22

Re: rumore rotazione

Messaggio da Luis71 »

Ciao,
grazie per la risposta.
Il problema è che le officine a cui mi sono rivolto scartano assolutamente questa ipotesi, da me prospettata leggendo le vostre risposte ed osservazioni.
A questo punto ti chiedo: in quale regioni si trova l'officina che ha proceduto con la sostituzione della pompa AC?
Abito in Brianza e cerco, ovviamente, di trovare officine che abbiano già risolto questo problema in zona.
Se poi non ce ne sono, allora mi organizzerò per un 'viaggio della speranza'.
Grazie
308 100 cv SW Business - Luglio 2015

Trevi74
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 31/12/2014, 14:29

Re: rumore rotazione

Messaggio da Trevi74 »

Luis71 ha scritto:Ciao,
grazie per la risposta.
Il problema è che le officine a cui mi sono rivolto scartano assolutamente questa ipotesi, da me prospettata leggendo le vostre risposte ed osservazioni.
A questo punto ti chiedo: in quale regioni si trova l'officina che ha proceduto con la sostituzione della pompa AC?
Abito in Brianza e cerco, ovviamente, di trovare officine che abbiano già risolto questo problema in zona.
Se poi non ce ne sono, allora mi organizzerò per un 'viaggio della speranza'.
Grazie
L auto è ancora in garanzia? Se vuoi un consiglio vai dove L hai acquistata, fai sentire il rumore e dici che quando hai pagato il rumore non c’era e quindi pretendi che il problema venga risolto, se ancora non vogliono risolvere chiama il servizio clienti con tono “arrabbiato” e vedrai che sicuro qualcosa succede.
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

Luis71
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/06/2018, 21:22

Re: rumore rotazione

Messaggio da Luis71 »

Ciao Trevi74,
l'auto è ancora in garanzia.
Avendo constatato parecchie cose che non andavano, ho preferito estendere la garanzia per altri 3 anni.
Ho più e più volte detto all'officina Peugeot alle quali mi sono rivolto che questo rumore non è normale
e sottolineato che altri, avendo lo stesso problema, l'avevano eliminato attraverso la sostituzione della pompa dell'AC.
La risposta delle officine a cui mi sono rivolto è stata 'singolare': 'E' un problema delle 308 e quindi non risolvibile'.
Ho chiesto che venisse un funzionario della Peugeot e mi hanno detto che non era possibile in quanto si tratta di un problema insito nelle 308.
Ho rimarcato la mia forte delusione e mi hanno risposto che non si poteva far nulla, loro avevano fatto tutti i tipi di controlli possibili e non ne erano venuti a capo proprio perchè, a loro dire, è un difetto insito delle 308.
Ora chiamo il servizio clienti Peugeot, ma volendo essere pratici, c'è qualcuno che gentilmente mi può dire in quale officina si è rivolto e ha ottenuto la soluzione del problema?
Sono disposto a farmi anche vari km pur di risolvere il problema.
Grazie
308 100 cv SW Business - Luglio 2015

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: rumore rotazione

Messaggio da Harryxs »

Guarda dall'esperienza che ho avuto io dipende tutto da come lavora l'officina. Ti spiego meglio.
Io avevo segnalato il problema quasi subito. Avevo già accennato al fatto che probabilmente era il compressore del clima perche già qui sul forum se ne parlava. Risultato? Hanno dato la colpa a qualche cuscinetto della distribuzione, quindi mi hanno cambiato distribuzione (avevo circa 25 mila km), cuscinetti e tendicinghia. Ore di lavoro, materiale speso, per fortuna tutto in garanzia. Risultato uguale a prima. Stesso rumore. Ne ero quasi convinto, ora in più avevo anche vari giramenti di maroni perche mi avevano smontato mezza macchina per niente. Vabbe, almeno ho la distribuzione nuova e non ho sborsato un centesimo, vediamo l'aspetto positivo.
In occasione del tagliando successivo, ribadisco il problema, mostrandomi anche al quanto inca*** per i lavori inutili fatti la volta scorsa. Insisto sul fatto di concentrarsi sul compressore, spiegando che era proprio quella, in particolare la frizione elettromagnetica che la compone, a far rumore (dettagli tecnici imparati qui sul forum grazie a vari utenti, che ringrazio, più informati di me). Diciamo che mi sono fatto vedere abbastanza informato, sicuramente più di loro. Rompiballe sicuramente, ma non sprovveduto.
Per farla breve grazie anche al capofficina e al meccanico che si è occupato della mia auto, riescono a ordinare tutto e a sostituirlo.
A termine lavori il meccanico e il capofficina, insieme all'addetto all'accettazione che mi ha guidato durante il fermo auto, hanno voluto conoscermi di persona. Si sono complimentati per l'orecchio fine e per la mia attenzione. Ovviamente i complimenti sono stati reciproci perchè diciamo che si sono fidati anche un po di quello che gli avevo detto. Mi hanno spiegato che è la prima volta che capitava (secondo me la prima volta che si sono presi la briga di avviare un lavoro del genere) e che a volte hanno un po le mani legate perche loro possono dire anche di cambiare mezza macchina, ma se la casa madre non da l'autorizzazione a passare tutto in garanzia non possono fare niente.
Fate conto che un lavoro del genere supera i 1000 euro, compressore, ricarica clima (che da sola costa 200/250), ore di lavoro, materiale ecc), quindi capite bene che ci pensano bene prima di metterci mani.
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: rumore rotazione

Messaggio da Harryxs »

Alla fine, quando ritirai la macchina mi sembrava quasi impossibile non sentire più quel rumore, ormai era entrato nel cervello e a volte mi sembrava anche di sentirlo quando in realtà non c'era.
Ora a distanza di quasi un anno posso dire che non si sente più. Se proprio mi concentro lo sento solo nei primi secondi durante l'accensione dell'auto, sicuramente più normale di prima, quando anche questo benedetto compressore, insieme a tutti gli altri componenti meccanici, iniziano a girare.
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: rumore rotazione

Messaggio da scotty »

Hai per caso il codice ricambio delle parti che ti hanno montato ? Tipo quello del compressore, perché` ancora oggi come ricambio danno due modelli disponibili..

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”