PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rumore rotazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

dvecchi
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/03/2015, 12:52
Località: Jesi (AN)

rumore rotazione

Messaggio da dvecchi »

Ciao a tutti,

dopo 10.000 km volevo condividere con Voi alcuni dubbi e problemi.

Il primo.. vabè.. i consumi.. ho letto che è un problema sollevato da molti. Fare 17 km/l con guida da nonnetto può anche andarmi bene ma prometterne 28 mi sembra una presa per il xxxx.

Ogni tanto lo SMEG si pianta... ad esempio se metto il muto con la retro e retrocamera attiva da display, si blocca il caricamento del s.o. e non ammette nessun controllo. Devo spegnere e riaccendere l'auto. In 2 occasioni non è stato sufficiente....si è ripristinato dopo lo stop notturno dell'auto.

Da qualche giorno, in assenza di rumori nell'abitacolo, avverto un rumore di rotazione come fosse una cinghia. E' un rumore costante che si avverte anche al minimo e non aumenta o diminuisce con il numero dei giri e/o la velocità. Sembra scomparire quando si aumentano le marce e quindi si oltrepassano le basse velocità tipo 30 km/h

Avete esperienza di officine SERIE nelle marche?

Un saluto a tutti.
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120 cv - Allure
Nero Perla con vetri oscurati
cerchi da 17
interni alcantara
Ordinata il 11/03/2015, arrivata il 15/05/2015, ritirata il 25/05/2015

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rumore rotazione

Messaggio da Gian »

dvecchi ha scritto:Ciao a tutti,

dopo 10.000 km volevo condividere con Voi alcuni dubbi e problemi.

Il primo.. vabè.. i consumi.. ho letto che è un problema sollevato da molti. Fare 17 km/l con guida da nonnetto può anche andarmi bene ma prometterne 28 mi sembra una presa per il xxxx.

Ogni tanto lo SMEG si pianta... ad esempio se metto il muto con la retro e retrocamera attiva da display, si blocca il caricamento del s.o. e non ammette nessun controllo. Devo spegnere e riaccendere l'auto. In 2 occasioni non è stato sufficiente....si è ripristinato dopo lo stop notturno dell'auto.

Da qualche giorno, in assenza di rumori nell'abitacolo, avverto un rumore di rotazione come fosse una cinghia. E' un rumore costante che si avverte anche al minimo e non aumenta o diminuisce con il numero dei giri e/o la velocità. Sembra scomparire quando si aumentano le marce e quindi si oltrepassano le basse velocità tipo 30 km/h

Avete esperienza di officine SERIE nelle marche?

Un saluto a tutti.
Ciao ti rispondo solo per quanto riguarda il rumore
Cerca di individuare esattamente da dove proviene se per es. davanti a dx a sx, oppure dietro a dx o a sx
Il tipo di rumore se metallico, se un tonfo, se un "cinguettio", ecc ecc.
Più precise saranno le indicazioni che riuscirai a dare all'officina e prima arriveranno a capo del rumore.
Verifica se il fatto della velocità è perché quel rumore svanisce magari coperto da altri tipo quello del motore, quello del rotolamento dei pneumatici ecc. ecc.
Magari fai alcune prove dove viaggiando alla velocità in cui lo senti, prova a pigiare la frizione, oppure metti in folle e rilascia la frizione e vedi se cambia qualcosa.
Purtroppo si dice rumore ma come vedi la casistica è più varia di quanto si pensi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dvecchi
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/03/2015, 12:52
Località: Jesi (AN)

Re: rumore rotazione

Messaggio da dvecchi »

Grazie Gian.. in effetti ho già fatto tutte le prove che suggerisci e sto cercando un'officina valida che mi ispiri fiducia. Non so quali siano le vostre esperienze ma ho conosciuto persone di cui non mi fido affatto.

Ad ogni modo... il rumore è molto simile al rumore che fanno le pastiglie de freni che "raschiano" nel disco .. sembra appunto una cinghia che tocca da qualche parte mentre ruota.
Come detto lo fa anche ad auto ferma quindi se la metto a folle e premo la frizione non cambia nulla.
Sembra provenire dalla parte centrale del vano motore .. forse leggermente a destra.
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120 cv - Allure
Nero Perla con vetri oscurati
cerchi da 17
interni alcantara
Ordinata il 11/03/2015, arrivata il 15/05/2015, ritirata il 25/05/2015

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rumore rotazione

Messaggio da Gian »

dvecchi ha scritto:Grazie Gian.. in effetti ho già fatto tutte le prove che suggerisci e sto cercando un'officina valida che mi ispiri fiducia. Non so quali siano le vostre esperienze ma ho conosciuto persone di cui non mi fido affatto.

Ad ogni modo... il rumore è molto simile al rumore che fanno le pastiglie de freni che "raschiano" nel disco .. sembra appunto una cinghia che tocca da qualche parte mentre ruota.
Come detto lo fa anche ad auto ferma quindi se la metto a folle e premo la frizione non cambia nulla.
Sembra provenire dalla parte centrale del vano motore .. forse leggermente a destra.
Prova ad ascoltarla con aperto il cofano motore e tu seduto in auto prima dal lato guida e poi in quello passeggero.
Però mi dicevi che non vari al variare dei giri motore ?
Se aggiornassi il profilo indicando la località dalla quale scrivi, magari qualche utente potrebbe suggerirti la propria esperienza in merito all'una piuttosto che all'altra.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rumore rotazione

Messaggio da Gian »

dvecchi ha scritto:Grazie Gian.. in effetti ho già fatto tutte le prove che suggerisci e sto cercando un'officina valida che mi ispiri fiducia. Non so quali siano le vostre esperienze ma ho conosciuto persone di cui non mi fido affatto.

Ad ogni modo... il rumore è molto simile al rumore che fanno le pastiglie de freni che "raschiano" nel disco .. sembra appunto una cinghia che tocca da qualche parte mentre ruota.
Come detto lo fa anche ad auto ferma quindi se la metto a folle e premo la frizione non cambia nulla.
Sembra provenire dalla parte centrale del vano motore .. forse leggermente a destra.
Dimenticavo intento individua il lato dove hai la cinghia dei servizi e distribuzione ti verrà più semplice "raccordarlo"
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: rumore rotazione

Messaggio da scotty »

Il problema dello smeg magari lo risolvi con l'aggiornamento software

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: rumore rotazione

Messaggio da Old Jaguar »

"rumore costante che si avverte anche al minimo e non aumenta o diminuisce con il numero dei giri"

Se è costante e non varia con il variare dei giri escluderei la cinghia.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: rumore rotazione

Messaggio da ALE714 »

Apri il cofano ascolta se viene da destra o da sinistra
a sinistra dovresti avere le cinghie a destra l'unica cosa che ruota è il cambio/frizione
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

dvecchi
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/03/2015, 12:52
Località: Jesi (AN)

Re: rumore rotazione

Messaggio da dvecchi »

ALE714 ha scritto:Apri il cofano ascolta se viene da destra o da sinistra
a sinistra dovresti avere le cinghie a destra l'unica cosa che ruota è il cambio/frizione
il rumore purtroppo si avverte solo dall'abitacolo ... e con finestrini chiusi ovviamente. Non riesco proprio a capire.... ad ogni modo, essendo una rotazione asincrona rispetto la rotazione della distribuzione.. credo sia qualcosa riferito che so, all'impianto dell'areazione, del clima.. booo..
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120 cv - Allure
Nero Perla con vetri oscurati
cerchi da 17
interni alcantara
Ordinata il 11/03/2015, arrivata il 15/05/2015, ritirata il 25/05/2015

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rumore rotazione

Messaggio da Gian »

dvecchi ha scritto:
ALE714 ha scritto:Apri il cofano ascolta se viene da destra o da sinistra
a sinistra dovresti avere le cinghie a destra l'unica cosa che ruota è il cambio/frizione
il rumore purtroppo si avverte solo dall'abitacolo ... e con finestrini chiusi ovviamente. Non riesco proprio a capire.... ad ogni modo, essendo una rotazione asincrona rispetto la rotazione della distribuzione.. credo sia qualcosa riferito che so, all'impianto dell'areazione, del clima.. booo..
Spegni la ventola e prova
Ok lo senti a finestrini chiusi, siediti sul lato passeggero e ascolta nel caso fai guidare qualcuno e tu siedi dal lato passeggero.
Non scoraggiarti purtroppo come vedi i rumori sono balordi da individuare dove il più delle volte ci si arriva per "piccoli passi"
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dvecchi
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/03/2015, 12:52
Località: Jesi (AN)

Re: rumore rotazione

Messaggio da dvecchi »

Gian ha scritto:
dvecchi ha scritto:
ALE714 ha scritto:Apri il cofano ascolta se viene da destra o da sinistra
a sinistra dovresti avere le cinghie a destra l'unica cosa che ruota è il cambio/frizione
il rumore purtroppo si avverte solo dall'abitacolo ... e con finestrini chiusi ovviamente. Non riesco proprio a capire.... ad ogni modo, essendo una rotazione asincrona rispetto la rotazione della distribuzione.. credo sia qualcosa riferito che so, all'impianto dell'areazione, del clima.. booo..
Spegni la ventola e prova
Ok lo senti a finestrini chiusi, siediti sul lato passeggero e ascolta nel caso fai guidare qualcuno e tu siedi dal lato passeggero.
Non scoraggiarti purtroppo come vedi i rumori sono balordi da individuare dove il più delle volte ci si arriva per "piccoli passi"
;-)
Già spento tutto ovviamente ;) .. provato anche da lato guida... non cambia .. si ha la stessa percezione della provenienza... appena trovo un'officina seria la lascio e mi faccio dire...

Grazie di nuovo a tutti.
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120 cv - Allure
Nero Perla con vetri oscurati
cerchi da 17
interni alcantara
Ordinata il 11/03/2015, arrivata il 15/05/2015, ritirata il 25/05/2015

Ego1976
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/02/2016, 20:41

rumore rotazione

Messaggio da Ego1976 »

Ciao, ero curioso di sapere come era andata a finire. Non essendo quasi certamente legato alla rotazione del motore.. Rimane poco che gira, ventola radiatore clima ? Qualche ventolina di raffreddamento di cui ignoro l'esistenza ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
408 GT Plug-in Hybrid 225

peppe69
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1379
Iscritto il: 30/11/2014, 21:41
Località: Perugia

Re: rumore rotazione

Messaggio da peppe69 »

dvecchi ha scritto:
Gian ha scritto:
dvecchi ha scritto:
ALE714 ha scritto:Apri il cofano ascolta se viene da destra o da sinistra
a sinistra dovresti avere le cinghie a destra l'unica cosa che ruota è il cambio/frizione
il rumore purtroppo si avverte solo dall'abitacolo ... e con finestrini chiusi ovviamente. Non riesco proprio a capire.... ad ogni modo, essendo una rotazione asincrona rispetto la rotazione della distribuzione.. credo sia qualcosa riferito che so, all'impianto dell'areazione, del clima.. booo..
Spegni la ventola e prova
Ok lo senti a finestrini chiusi, siediti sul lato passeggero e ascolta nel caso fai guidare qualcuno e tu siedi dal lato passeggero.
Non scoraggiarti purtroppo come vedi i rumori sono balordi da individuare dove il più delle volte ci si arriva per "piccoli passi"
;-)
Già spento tutto ovviamente ;) .. provato anche da lato guida... non cambia .. si ha la stessa percezione della provenienza... appena trovo un'officina seria la lascio e mi faccio dire...

Grazie di nuovo a tutti.
Ciao se ti va di fare qualche km ti posso consigliare il mio concessionario ( nelle marche distribuisce lui le auto) conosco il capofficina serio e preparato e ti toglie tutti i dubbi, se vuoi ci possiamo organizzare e ti accompagno io, conosco bene Jesi, ho vissuto 15 anni a Fabriano, se ti interessa fammi sapere :thumbright:
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

dvecchi
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/03/2015, 12:52
Località: Jesi (AN)

Re: rumore rotazione

Messaggio da dvecchi »

Ciao ragazzi ...

Convivo ancora con il "problema" , ho provato a sentire anche l'officina di Jesi ma non hanno la minima idea da dove possa derivare quel rumore. Sono ormai convinto che si tratti di qualche ventolina che riguarda il sistema di ventilazione. Sono in procinto di fare il primo tagliando pensavo in quell'occasione di far fare un bel controllo approfondito. Sicuramente non ho intenzione di farmi smontare interamente il cruscotto. Vedrò che fare :cry:

Peppe69 accolgo molto volentieri la tua offerta ;) .. Di quale concessionaria stiamo parlando? Fabriano?
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120 cv - Allure
Nero Perla con vetri oscurati
cerchi da 17
interni alcantara
Ordinata il 11/03/2015, arrivata il 15/05/2015, ritirata il 25/05/2015

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: rumore rotazione

Messaggio da massi.drago »

Ventola di raffreddamento dello smeg? CD in rotazione (se hai il lettore )?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”