PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Info batteria per Peugeot 308 con S&S

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Vincenzo011
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/02/2015, 10:24

Info batteria per Peugeot 308 con S&S

Messaggio da Vincenzo011 »

Salute e auguri a tutti.
volevo chiedere al forum che tipo di batterie montano le nostre 308, in quanto ve ne sono diversi tipi adatte allo start e stop.
grazie
Ultima modifica di ALEX308 il 29/12/2016, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo del topic rieditato perché poco esplicativo.
peugeot 207 xs 1,6 90 cv

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: batteria

Messaggio da scotty »

http://www.befr.ebay.be/itm/Original-Ci ... 1962141885" onclick="window.open(this.href);return false;

Io che ho un 1.2 la batteria originale sarebbe questa da 70 Ah, c'è scritto 90 ma è errato. Se la vuoi cambiare nel tuo caso prenderei una bosch S5A o S4E, nel mio caso la seconda è l'esatto ricambio.

Vincenzo011
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/02/2015, 10:24

Re: batteria

Messaggio da Vincenzo011 »

Grazie Scotty, in realtà l'intenzione è l'esatto contrario, cioè cambiarla il più tardi possibile. :razz:
A tal proposito era sorto il problema di scegliere un appropriato mantenitore caricabatteria. in particolare io ho preso questo, :) http://www.batterycontroller.it/3500evo.html" onclick="window.open(this.href);return false;, a questo prezzo :D http://www.ebay.it/itm/142025914012?_tr ... EBIDX%3AIT;" onclick="window.open(this.href);return false; :scratch: il dubbio si è posto in quanto non è specificato "start § stop"; in realtà ho capito che i vari GEL, AGM ecc, sono comunque tipologie di batterie start § stop. ;-)
peugeot 207 xs 1,6 90 cv

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: batteria

Messaggio da scotty »

Vincenzo011 ha scritto:in realtà ho capito che i vari GEL, AGM ecc, sono comunque tipologie di batterie start § stop. ;-)
Non è proprio così, comunque il mantenitore ti serve se lasci ferma la macchina per almeno oltre una settimana, poi se fai tratti molto brevi di strada, ma se hai preso un 2.0 diesel si spera di no. Comunque hanno anche una loro durata in tempo, se mai arrivassi a 4-5 anni cambiala comunque.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Addirittura dopo solo una settimana attaccarla al mantenitore? Salvo casi particolari mi sembra eccessivo...

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re:

Messaggio da scotty »

Alle2381 ha scritto:Addirittura dopo solo una settimana attaccarla al mantenitore? Salvo casi particolari mi sembra eccessivo...

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Almeno una settimana e poi dipende da cosa fa quando la usa, se ci fa 10 km e sat ferma per un'altra settimana è come se non la usasse

sampei3000
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 01/11/2015, 17:31
Località: Padova

Re: Info batteria per Peugeot 308 con S&S

Messaggio da sampei3000 »

Le batterie originali Peugeot in realtà qualcuno sa di che marca sono?
Peugeot 308 Gt Line 1.6 Bluehdi 120 CV, Bianco Madreperla, Tetto Ciel, Cerchi da 18," park assist con retrocamera, Keyless system, allarme. Ordinata il 13/10/2015 Consegna prevista 15/01/2016. Consegnata il 18/12/2015

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Info batteria per Peugeot 308 con S&S

Messaggio da mhax »

Raga come sapete le batterie per autovetture con sistema start&stop sono diverse dalle tradizionali batterie con acido solforico..infarti sono al gel e con una capacità di spunto maggiore rispetto ad una pari batteria tradizionale.
Il costo di queste batterie per start&stop è quasi il doppio di una normale batteria, ma sono batterie studiate per affrontare i ripetuti spegnimenti e accensioni del motore.
Un consiglio, molti moltissimi (diciamo tutti) i meccanici e ricambisti consigliano di acquistare solo batterie per start stop raccontando anche frottole dicendo che l'auto non si accenderà o avrai problemi ecc ecc...la realtà non è questa, o meglio mi spiego: in alcune situazioni si può anche utilizzare una tradizionale batteria con acido ovvero se non si utilizza lo start e stop! Basta però prendere una batteria di 5 max 10 ampere in più e uno spunto maggiore rispetto a quella originale start&stop (esempio se la batteria originale per sistemi start e stop è una 12v 63ah 420 di spunto, prenderemo una tradizionale batteria 12v 70ah 520 di spunto.....questo è un esempio.

Perché vi dico questo? Perché dietro queste batterie start e stop c'è una speculazione incredibile, ove in effetti un automobilista che vuol risparmiare nella sostituzione della batteria e che non utilizza quasi mai lo start e stop ai semafori, si sente obbligato nell'acquisto..quando invece può tranquillamente prendere altro di buono è conveniente.
Ad oggi nessuno di noi con la nuova 308 ha cambiato la batteria ma questo vuole essere un info per il futuro.
Io stesso su di una Fiat con start e stop, su consiglio di un amico elettrauto molto bravo, ho sostituito la batteria con una tradizionale ma con maggiore spunto e amperaggio e la macchina non ha nessun tipo di problema e volendo lo start e stop funziona pure senza errori o altro (risparmiando già un anno fa ben 60euro, normale Bosch 90euro mentre quella start stop 150euro)...e se non si utilizza lo start e stop, come durata nel tempo la batteria normale è pari a quelle per start e stop.
Come detto su è solo un info che volevo condividere con voi.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Info batteria per Peugeot 308 con S&S

Messaggio da scotty »

E` vero solo in parte quello che dici, ovvero puoi anche fregartene dello start e stop, ma la macchina ha una logica per la gestione della corrente di ricarica della batteria che fa si che questa venga ricaricata con correnti maggiori del normale in fase di rilascio proprio per pesare meno sull`alternatore e far consumare meno. Una batteria "normale" non e` fatta per gestire forti correnti di ricarica in breve tempo, ma per avere una ricarica quasi costante. Se guardi i caricatori hanno una modalita` di ricarica dedicata per le batterie AGM. Detto cio` ci sono le vie di mezzo che sono le batteria EFB che costano meno delle AGM e soffrono di meno il caldo di una AGM che soffre abbastanza le alte temperature e per questo hanno vita minore. Il fatto del cartello lo fanno su tutte le batterie, se te la cambi tu spendi la meta` che se la cambiasse una autofficcina autorizzata anche con una AGM.

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Info batteria per Peugeot 308 con S&S

Messaggio da mhax »

scotty ha scritto:E` vero solo in parte quello che dici, ovvero puoi anche fregartene dello start e stop, ma la macchina ha una logica per la gestione della corrente di ricarica della batteria che fa si che questa venga ricaricata con correnti maggiori del normale in fase di rilascio proprio per pesare meno sull`alternatore e far consumare meno. Una batteria "normale" non e` fatta per gestire forti correnti di ricarica in breve tempo, ma per avere una ricarica quasi costante. Se guardi i caricatori hanno una modalita` di ricarica dedicata per le batterie AGM. Detto cio` ci sono le vie di mezzo che sono le batteria EFB che costano meno delle AGM e soffrono di meno il caldo di una AGM che soffre abbastanza le alte temperature e per questo hanno vita minore. Il fatto del cartello lo fanno su tutte le batterie, se te la cambi tu spendi la meta` che se la cambiasse una autofficcina autorizzata anche con una AGM.
...proprio per questo l'elettrauto consiglia nel caso di sostituire con batteria di maggior amperaggio (e anche spunto)
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Info batteria per Peugeot 308 con S&S

Messaggio da scotty »

mhax ha scritto:
scotty ha scritto:E` vero solo in parte quello che dici, ovvero puoi anche fregartene dello start e stop, ma la macchina ha una logica per la gestione della corrente di ricarica della batteria che fa si che questa venga ricaricata con correnti maggiori del normale in fase di rilascio proprio per pesare meno sull`alternatore e far consumare meno. Una batteria "normale" non e` fatta per gestire forti correnti di ricarica in breve tempo, ma per avere una ricarica quasi costante. Se guardi i caricatori hanno una modalita` di ricarica dedicata per le batterie AGM. Detto cio` ci sono le vie di mezzo che sono le batteria EFB che costano meno delle AGM e soffrono di meno il caldo di una AGM che soffre abbastanza le alte temperature e per questo hanno vita minore. Il fatto del cartello lo fanno su tutte le batterie, se te la cambi tu spendi la meta` che se la cambiasse una autofficcina autorizzata anche con una AGM.
...proprio per questo l'elettrauto consiglia nel caso di sostituire con batteria di maggior amperaggio (e anche spunto)
No, non centra mettere una batteria piu` grande per compensare il fatto che la macchina ha una logica di ricarica a brevi periodi ma con grosse correnti.

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Info batteria per Peugeot 308 con S&S

Messaggio da mhax »

scotty ha scritto:
mhax ha scritto:
scotty ha scritto:E` vero solo in parte quello che dici, ovvero puoi anche fregartene dello start e stop, ma la macchina ha una logica per la gestione della corrente di ricarica della batteria che fa si che questa venga ricaricata con correnti maggiori del normale in fase di rilascio proprio per pesare meno sull`alternatore e far consumare meno. Una batteria "normale" non e` fatta per gestire forti correnti di ricarica in breve tempo, ma per avere una ricarica quasi costante. Se guardi i caricatori hanno una modalita` di ricarica dedicata per le batterie AGM. Detto cio` ci sono le vie di mezzo che sono le batteria EFB che costano meno delle AGM e soffrono di meno il caldo di una AGM che soffre abbastanza le alte temperature e per questo hanno vita minore. Il fatto del cartello lo fanno su tutte le batterie, se te la cambi tu spendi la meta` che se la cambiasse una autofficcina autorizzata anche con una AGM.
...proprio per questo l'elettrauto consiglia nel caso di sostituire con batteria di maggior amperaggio (e anche spunto)
No, non centra mettere una batteria piu` grande per compensare il fatto che la macchina ha una logica di ricarica a brevi periodi ma con grosse correnti.
pensala come vuoi, ma non credere chissà quali differenze ci siano, io parlo per esperienza su altra auto, tu parli in via teorica ma la differenza più importante sulla mia 308 è l'alternatore reversibile oltre a questo è un alternatore che produce e carica la batteria come qualsiasi altro alternatore, anzi è vero che la batteria viene ricaricata anche nelle fasi di decellerazione....ma son sempre batterie s&s sono sempre batterie che avranno una vita media come le tradizionali....non illudersi

poi ripeto la mia è una informazione, parlando di esperienza più che positiva da un anno, poi ognuno all'atto della sostituzione è libero di far ciò che vuole ;-)
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Info batteria per Peugeot 308 con S&S

Messaggio da mhax »

ps: l'alternatore reversibile è presente solo sulle versioni e-hdi
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

La gestione della carica è gestita da un apposito circuito, non direttamente dall'alternatore. Poco importa che tipo di alternatore c'è.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re:

Messaggio da mhax »

Alle2381 ha scritto:La gestione della carica è gestita da un apposito circuito, non direttamente dall'alternatore. Poco importa che tipo di alternatore c'è.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Certamente, al modulo è affidata la gestione, ma è sempre l' alternatore a dare "la carica"...mi documenterò meglio ;-)
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”