PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pedale frizione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
peieppe
Peugeottista appassionato
Messaggi: 170
Iscritto il: 03/11/2016, 13:59

Pedale frizione

Messaggio da peieppe »

Ciao ma anche nelle vostre il pedale frizione per il primo quarto di corsa e come se fosse a vuoto , dopo gli altri 3/4 diventa piu' duretto si sente che fa il suo lavoro , ma il primo quarto sembra come andare a vuoto.
Approposito a volte rimane incastrato giu' nel primo quarto della sua corsa poi dandogli un tocchetto col piede risale , mi hanno detto che e' un problema al pistoncino(pompa) del pedale , a qualcuno e' capitata sta cosa?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

peieppe ha scritto:Ciao ma anche nelle vostre il pedale frizione per il primo quarto di corsa e come se fosse a vuoto , dopo gli altri 3/4 diventa piu' duretto si sente che fa il suo lavoro , ma il primo quarto sembra come andare a vuoto.
Approposito a volte rimane incastrato giu' nel primo quarto della sua corsa poi dandogli un tocchetto col piede risale , mi hanno detto che e' un problema al pistoncino(pompa) del pedale , a qualcuno e' capitata sta cosa?
Ciao
Sì tratta del gioco a vuoto e basta che chiedi in officina la misura che deve avere prima che arrivi a far "lavorare" il meccanismo della frizione.
Viene indicata quanta corsa a vuoto deve avere il pedale prima di arrivare a far lavorare il meccanismo della frizione.
In quelli più evoluti e raffinati tale gioco si può regolare ma non sempre poiché dipende da com'è realizzato il pedale e il meccanismo.
Potreste comunque misurarli e confrontarli fra voi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
peieppe
Peugeottista appassionato
Messaggi: 170
Iscritto il: 03/11/2016, 13:59

Re: Pedale frizione

Messaggio da peieppe »

E' per il fatto che rimane giu'?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

peieppe ha scritto:E' per il fatto che rimane giu'?
Meccanismo del cavolo o da lubrificare come soluzione di ripiego sempre che molla frizione sia ok e millerighe scorra bene....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

Considerando che ci son già stati numerosi casi di pedali difettosi sostituiti in garanzia e han ripresentato lo stesso problema con ogni probabilità sarei portato a pensare ad un problema al pedale.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Piccola riflessione personale..... mi sembra di capire che i vari problemi ai pedali frizione riguardino per lo più auto recenti, diciamo da fine 2015 in poi, più o meno. Viene il sospetto che i famosi tagli non abbiano riguardato solamente led ambientali, seconda USB, juke box e altri dettagli tutto sommato "trascurabili".......

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:Piccola riflessione personale..... mi sembra di capire che i vari problemi ai pedali frizione riguardino per lo più auto recenti, diciamo da fine 2015 in poi, più o meno. Viene il sospetto che i famosi tagli non abbiano riguardato solamente led ambientali, seconda USB, juke box e altri dettagli tutto sommato "trascurabili".......

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Ciao
Temo proprio che sia così altrimenti non si spiegherebbero tante altri cedimenti prematuri
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 620
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Re: Pedale frizione

Messaggio da antoniob »

Un mio collega ha avuto lo stesso problema, risolto in officina spurgando l'aria dal circuito idraulico della frizione.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

tupe
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/02/2014, 3:52

Re: Pedale frizione

Messaggio da tupe »

Ma qualcuno sa come si spurga il circuito ? Io vicino alla frizione non vedo nessuna valvolina di spurgo.... :(

sevendec
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 08/08/2014, 10:34

Re: Pedale frizione

Messaggio da sevendec »

A me hanno cambiato pompa e un supporto... Poi sono dovuto tornare per spurgare
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

Avatar utente
peieppe
Peugeottista appassionato
Messaggi: 170
Iscritto il: 03/11/2016, 13:59

Re: Pedale frizione

Messaggio da peieppe »

Anche ha me hanno cambiato la pompa avrei voluto fotografarla tutto plastica il bello che e' gia la seconda volta speriamo non capiti piu'.
Peugeot 308 Active 1.6 HDI 115 CV My 11/2013 65.000km Grigia chiara metallizzata

Avatar utente
peieppe
Peugeottista appassionato
Messaggi: 170
Iscritto il: 03/11/2016, 13:59

Re: Pedale frizione

Messaggio da peieppe »

peieppe ha scritto:Anche ha me hanno cambiato la pompa avrei voluto fotografarla tutto plastica il bello che e' gia la seconda volta speriamo non capiti piu'.
Niente col caldo e non so e' per quello ma e' tornato a fare quello scherzo del pedale che va mezzo a vuoto , specifico che e' ancora in garanzia , se mi ricambiano il pistoncino in plastica che hanno cambiato un anno fa' e non e' contato niente che faccio ??
Peugeot 308 Active 1.6 HDI 115 CV My 11/2013 65.000km Grigia chiara metallizzata

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Pedale frizione

Messaggio da mhax »

Anche io ho sostituito la pompa frizione (o cilindro maestro/primario)...ma non perché la pompa era difettosa anzi funzionava bene,ma ho dovuto sostituirla perché l'interruttore posto su di essa si era rotto e quindi la centralina non riceveva più il segnale di pedale a riposo o pedale pigiato...Bella fregatura far sostituire tutta la pompa perché hanno incorporato l'interruttore su di essa :silent:
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

pocho-74
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/05/2015, 11:57
Località: Lucca

Re: Pedale frizione

Messaggio da pocho-74 »

Ciao anche a me è successo pochi giorni fa, prima non aveva questo vuoto, poi mentre guidavo me lo sono sentito sotto al piede con uno scattino e successivamente il vuoto. Poi ogni tanto si ripristina da se e con un colpetto si riporta col vuoto, stamani ho chiamato in officina per fargli fare un controllo appuntamento domani per visionarla.
Anche a voi prima non c'era o l'avete sempre avuto questo po di gioco?
308 SW allure 1.6 120 bianco banchisa, tetto ciel, DAP, keyless, retro camera, lettore CD, cerchi 18 con pneumatici michelin pilot sport 3.

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Pedale frizione

Messaggio da mhax »

pocho-74 ha scritto:Ciao anche a me è successo pochi giorni fa, prima non aveva questo vuoto, poi mentre guidavo me lo sono sentito sotto al piede con uno scattino e successivamente il vuoto. Poi ogni tanto si ripristina da se e con un colpetto si riporta col vuoto, stamani ho chiamato in officina per fargli fare un controllo appuntamento domani per visionarla.
Anche a voi prima non c'era o l'avete sempre avuto questo po di gioco?
Mai avuto gioco del pedale...poi provare a fare lo spurgo aprendo lo sfiato della pompa cilindro secondario posto nelle vicinanze del cambio
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”