PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pedale frizione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Eccomi ad aggiornarvi con alcuni riscontri pratici rilevati durante la fase di test e collaudi su strada.

Dicevo che ogni tanto il pedale presentava ancora scatti.
Ho riscontrato che la vaselina (impiegata per evitare di sporcare la scarpa nel caso fosse colata), non va bene perché presenta l'inconveniente che risente troppo della variazione di temperatura così passa dallo stato semisolido quando fa molto freddo a quello in cui cola e "evapora" a quando fa caldo.
Per tanto l'ottimo del potere lubrificante era circoscritto nelle temperature medie.
Questo forse anche il problema degli scatti.

Sono intervenuto anche aumentando leggermente il precarico in modo che in prossimità del punto in cui si verificava lo scatto, la molla disponga di una maggior forza di spinta.
Pulito tutto e tolto la vaselina ho impiegato un lubrificante spray che meglio resiste alle variazioni di temperatura affinché non coli e nemmeno solidifichi.

Immediatamente tutti gli scatti residui sono spartiti.
Il pedale, durante la fase di azionamento, è diventato leggermente più duro, anche se di poco, ma tant'è che sono definitivamente scomparsi gli scatti.

Ovviamente i collaudi su strada proseguono e a breve posterò le foto dell'accrocchio montato.

A dimostrazione che quando si fanno i veri test su strada i difetti emergono eccome se emergono.

Nel mio caso il sistema è interamente smontabile a mano, non necessita di alcun attrezzo, è perfettamente lubrificabile e nel caso si rompesse qualche pezzo si può tranquillamente riparare.
Questo anche per limitare la produzione di tonnellate di immondizia a base di plastica.

Fidatevi che tutte le auto sono perfettibili ad iniziare dalla mia che leggete in firma.
E si va avanti ....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

Ecco le foto dell'accrocchio che mi sono autocostruito e montato sulla mia 407 che leggete in firma per ovviare al problema dello scatto.
Spero si capisca
;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Boomzer
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/10/2021, 18:38

Re: Pedale frizione

Messaggio da Boomzer »

Ciao a tutti signori.
Che bel forum che ho appena scoperto!

Ho avuto lo stesso vostro problema, sulla mia Peugeot 308. Frizione che spesso si blocca a metà corsa, dovendo dargli un colpo col piede per farla risalire.

Col meccanico ho provato a cambiare il cilindro trasmettitore della frizione, ma, ovviamente, non è cambiato un cavolo.

Ho provato a leggere un sacco di interventi qui ma purtroppo non sono arrivato ad una conclusione.

Che mi conviene fare?

Io con la manualità poco e niente. Qualsiasi intervento lo farei fare al mio meccanico.
L'auto è del 2015 ed ha 120.000 km circa.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

Ciao boomzer
Da qualche parte avevo letto che un utente ha sostituito il pezzo in plastica che guida il filo che entra nel vano motore dall'abitacolo e sembra abbia risolto poiché questo sarebbe stato il responsabile dell'eccessivo attrito durante la fase di risalita del pedale.
A memoria e spero di non sbagliarmi, dovrebbe essere un pezzo di plastica bianco.
A te per la verifica
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Boomzer
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/10/2021, 18:38

Re: Pedale frizione

Messaggio da Boomzer »

Ciao Gian,

dunque ho continuato a smanettare in rete.

Sì dovrebbe essere il pezzo 9820342980 (Fermo Pompa Frizione, che costa € 15 più o meno).

Ho trovato un paio di video di come si fa su YouTube, ma non vorrei fare cazzate.

Se qualcuno mi conferma lo dico al meccanico così non spendo altri soldi inutili..

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: Pedale frizione

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

si devi sostituire il pezzo di plastica bianco e risolvi

ab412c
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/09/2014, 21:15

Re: Pedale frizione

Messaggio da ab412c »

Boomzer ha scritto:
28/10/2021, 19:13
Ciao Gian,

dunque ho continuato a smanettare in rete.

Sì dovrebbe essere il pezzo 9820342980 (Fermo Pompa Frizione, che costa € 15 più o meno).

Ho trovato un paio di video di come si fa su YouTube, ma non vorrei fare cazzate.

Se qualcuno mi conferma lo dico al meccanico così non spendo altri soldi inutili..
Ti confermo. E' quello il pezzo incriminato. Io lo ho sostituito da solo e ho risolto il problema. Se non sei pratico però vai dal meccanico perchè il lavoro non è affatto agevole.
Nuova 308 - Allure - motore DV6C 1.6 e-Hdi 115cv - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Tetto ciel con vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Retrocamera - Cerchi da 17" con pneumatici Michelin Pilot sport 3 ( sostituiti a 45.000 km con Michelin Crossclimate+ e a 110.000 con Michelin Crossclimate 2 ) - Garanzia 5 anni/80.000 Km. - ordinata il 26/09/2014 consegnata il 29/11/2014. ( al 29.10.2022 percorsi 129.000 km )

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

Solo una constatazione di come ancora una volta siamo di fronte a pezzi di plastica che non durano.
Del resto era lo scetticismo asserito dai vecchi meccanici quelli abituati a mettere le mani sulla meccanica in acciaio.

Pensare che i meccanismi ben costruiti PSA li ha avuti per esempio quelli montati sulle 406, Xantia, Partner prima serie ecc.
Ne ho avute 2 e con entrambe ho superato i 250.000 km senza mai un inconveniente ne al comando ne tanto meno alla frizione che è sempre stata quella montata in fabbrica in primo equipaggiamento.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
artense
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/09/2015, 18:24

Re: Pedale frizione

Messaggio da artense »

scotty ha scritto:
22/02/2021, 13:22
ab412c ha scritto:
22/02/2021, 10:41
scotty ha scritto:
16/11/2019, 1:14
lanzilliantonio2004 ha scritto:buon giorno ho una peugeot 308 sw 1.2 130 cv come avete risolto il problema del pedale della frizione che non sempre torna sù 28000 km .grazie
Io a 40K km aveva un certo gioco a vuoto, ho fatto cambiare la parte bianca che è dentro lo stelo del pedale dove preme la pompetta che premi quando abbassi il pedale.
Poi se hai la pompa che ha qualche problema non risolvi. Il pezzo di plastica costa forse neanche 5 euro e si cambia in 15 minuti
Ciao Scotty. Anche io ho lo stesso problema. Potresti spiegarermi il procedimento che hai seguito per cambiare il pezzo? Hai smontato il pedale della frizione o sei riuscito senza smontarlo? Grazie.
L`ho fatto fare dal mio amico che fa il meccanico, ha ordinato il pezzo in teflon, smonti il pedale frizione e da dietro gli cambi il pezzo e rimonti il pedale.
Buonasera a tutti. (Mi scuso in anticipo se sbaglio qualcosa. Non sono pratico di forum ma voglio raccontare la mia esperienza per poter aiutare qualcuno che si è ritrovato col mio stesso problema). Qualche settimana fa il pedale della frizione non ritornava completamente ma si fermava a circa 2/3 di corsa e poi l'ultimo pezzo di corsa scattava da solo quando non avevo più il piede sul pedale. La concessionaria voleva farmi cambiare la pompa della frizione per 360€. Io ho seguito il consiglio di un link e ho risolto. l'Ho fatto cambiare dal mio meccanico quel pezzo di plastica bianca e il pedale è tornato come nuovo con un totale di 64€. Vi allego il link di seguito. https://youtu.be/AJ4F6WuPtCE
Nuova 308 allure 1.6 e-HDI 115cv : cambio manuale, Grigio Artense, cerchi da 17", Lunotto e vetri posteriori oscurati, Keyless, Nav + Lettore CD , retrocamera

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Pedale frizione

Messaggio da San_Ducan »

Ma sto problema lo fa solo con le versioni 1.6? O anche con i nuovi 1.5?
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: Pedale frizione

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

a me lo faceva avendo un 1.2 130 cv benzina.
risolto sostituendo il pezzo bianco

Avatar utente
peieppe
Peugeottista appassionato
Messaggi: 170
Iscritto il: 03/11/2016, 13:59

Re: Pedale frizione

Messaggio da peieppe »

La mia l'ho fa' , anni fa avevo gia' fatto cambiare credo quel pezzo di plastica che poi e' una pompetta??
Cmq dopo qualche anno l'ha rifatto.. 1.6 hdi 2013
Peugeot 308 Active 1.6 HDI 115 CV My 11/2013 65.000km Grigia chiara metallizzata

Avatar utente
peieppe
Peugeottista appassionato
Messaggi: 170
Iscritto il: 03/11/2016, 13:59

Re: Pedale frizione

Messaggio da peieppe »

Chiedo una cosa avete dovuto acquistare qualche chiave particolare per togliere il pezzetto di plastica vecchio?
Peugeot 308 Active 1.6 HDI 115 CV My 11/2013 65.000km Grigia chiara metallizzata

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Pedale frizione

Messaggio da scotty »

peieppe ha scritto:
23/08/2023, 19:08
La mia l'ho fa' , anni fa avevo gia' fatto cambiare credo quel pezzo di plastica che poi e' una pompetta??
Cmq dopo qualche anno l'ha rifatto.. 1.6 hdi 2013
E` un semplice pezzo di plastica..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

scotty ha scritto:
24/08/2023, 7:30
peieppe ha scritto:
23/08/2023, 19:08
La mia l'ho fa' , anni fa avevo gia' fatto cambiare credo quel pezzo di plastica che poi e' una pompetta??
Cmq dopo qualche anno l'ha rifatto.. 1.6 hdi 2013
E` un semplice pezzo di plastica..
Visto che è un pezzo di plastica potreste provare a lubrificarlo per esempio con uno spray a base di teflon affinchè non faccia odore e garantisca un buon potere lubrificante.
Oppure sempre spray, un lubrificante a base di vaselina.
Anch'essa non puzza e non macchia e con plastica e gomma va a nozze.

Sono solo idee volte a ridurre il problema del pezzo di plastica.

Sarebbe interessante conoscere anche il materiale col quale è realizzato quel pezzo di plastica e nel caso se qualcuno potesse e avesse possibilità di replicarlo magari impiegando teflon che dalla sua ha la proprietà di essere un materiale auto lubrificante sempre che lo sforzo (trazione, pressione, taglio, ecc.ecc. ) al quale è sottoposto sia limitato.

È una plastica "nobile" che a fronte di un costo maggiore presenta questo non trascurabile vantaggio.
Ormai esistono polimeri per tutti gli usi e tutte le esigenze. Si tratta di scegliere quello più appropriato per l'uso che si intende farne.

Nel caso sarebbe interessante qualche foto di quel pezzo di plastica, affinché anche i meno tecnici siano messi nella condizione di comprendere.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”