PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pedale frizione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

Poiché avevo anch'io un problema del pedale nel quale gli ultimi 2 cm di corsa in rilascio avveniva in ritardo e con un leggero scatto, avevo autocostruito un sistema di molle affinché aiutassero il pedale ad alzarsi completamente.
Purtroppo l'usura è proseguita e così il mio sistema non era più sufficiente a far tornare il pedale in posizione tutta alzata.
Ho smontato le molle (il mio ne ha 2 una principale e una secondaria) e comandandolo a mano ho sentito se aveva gioco e se quel gradino fosse da attribuire al pedale stesso.
Ebbene nessun gioco
Quindi pedale ok
L'attenzione si è concentrata sulle 2 molle dove 1 in seguito all'usura del corpo interno in plastica faceva lavorare la molla storta.
Era quel guida molla che aveva preso quel gradino.
Cosi ho acquistato 2 molle nuove ma ne ho sostituita 1 sola.
Morale della favola pedale che è tornato a lavorare perfettamente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

Durata delle molle 13 anni
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Pedale frizione

Messaggio da Cuneoman »

E' un lavoro "complicato"?
Secondo te potrebbe avere senso ingrassare in via preventiva?
Il rumore che molti avvertono potrebbe anche essere questo struscio?

La questione del grasso servirebbe a dare un sollievo sonoro immediato e prevenire la sostituzione molla
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

Ciao
Le molle almeno quelle della 407 perché quelle della nuova 308 non le ho mai toccate con mano, sono fate per essere smontate a mano.
Non hanno perni da innestare ma solo sedi entro cui incastrare le parti terminali in plastica delle molle in acciaio.
Da quel che ho visto, mi permetto tale osservazione dato che avevo osservato quella del pedale delle mie ex Citroen xantia, per la quale avevano realizzato tutto il corpo guida molla in metallo, mentre quello delle molle attuali è in plastica che a lungo andare per quanto buona sia non ha minimamente la durezza e la durata dell'acciaio.
Il problema è proprio questo.

Vengo ora alla tua domanda.
La risposta è sì a patto di riuscire a lubrificare il cilindro pistone all'interno della molla e che funge da guida molla.
Periodicamente un pò di grasso aiuterebbe certamente.
Il problema è che per introdurlo senza smontare la molla , ci vorrebbe una siringa che abbia per esempio un ago rivolto verso di te di 180° praticamente impossibile da attuare. Questo per andare a lubrificare anche la parte posteriore e laterale occulta ai tuoi occhi quando osservi la molla con la testa dentro la zona piedi.

Diversamente fai prima a smontarla dal pedale.
Ma trattandosi di 2 materiali a mio avviso poco compatibili tra loro oltre al costo contenuto, tanto vale procedere alla sostituzione.
Ed è per questo che le hanno rese facilmente trasportabili.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

Resizer_15967200348220.jpg
Ops volevo scrivere facilmente asportabili.

Una curiosità di quelle della mia 407
Osservando il funzionamento delle mie 2 molle prima di procedere allo smontaggio, ho notato una curiosità.
Una molla viene caricata appena mentre il resto della sua corsa viene compiuta a vuoto dal pistoncino guida molla
La foto è più esplicativa e raffigura lo stato in cui si trova 1 molla quando il pedale è completamente rilasciato.

In pratica come vedete quel pistoncino è libero di scorrere dentro e fuori la molla senza che questa venga caricata se non quel poco ma veramente poco quando il pedale viene completamente pigiato.
Questa serve soltanto a permettere lo spunto affinché il pedale non rimanga completamente abbassato mentre per il resto della corsa del pedale è l'altra molla quella che provvede alla spinta sino alla completa risalita.
Spero che così sia chiaro.
Quindi la molla della foto lavora soltanto per pochissimi mm da quando è stato completamente premuto.
In quella condizione quel pistoncino nero si trova completamente dentro la sede e la molla viene leggermente caricata.
La causa dell'impuntamento almeno nel mio pedale era l'altra molla.
Ma dato questo funzionamento ho fatto un altra scelta diversa da quella della casa e che sto testando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti

Torno ad aggiornare in merito la stessa Vostra problematica, però riferita alla 407 e non alla nuova 308, ma dato che il problema è comune, forse anche la soluzione definitiva potrebbe essere la stessa.

Allego foto del pezzo che ho autocostruito e che sto testando, poiché il pedale è peggiorato e anche le mie molle precedentemente interposte non erano più sufficienti.

Così ho tolto sia le mie molle che una molla originale e che lavorava soltanto a pedale completamente abbassato per circa 3 mm e serviva per evitare che questo rimanesse abbassato completamente.

Dato il punto di leva molto favorevole al ritorno, ho installato il mio accrocchio usando esattamente gli stessi attacchi senza apportare alcuna modifica.

Ovviamente ho realizzato tutto in acciaio e con possibilità a differenza di quello di originale di aumentare il precarico della molla per tanto la forza di spinta.

Due parole sul precarico e a cosa serve.
La condizione nella quale viene vanificato l'effetto della molla, nel nostro caso, è quando a pedale completamente rilasciato, la molla non spinge più.

Questa è la condizione nella quale non si deve trovare pena la totale perdita di spinta, vanificando il suo effetto.

Cosi ho interposto inizialmente un distanziale proprio per aumentare il precarico e la forza di spinta, salvo poi doverne aggiungere un altro per ottimizzare la condizione di lavoro.
In buona sostanza il pedale non si incanta più e come lubrificante ho usato della vasellina che nel caso dovesse colare sulla moquette, o sulla scarpa, non macchia e non puzza.
Vedrò come si comporta nel tempo e nel caso si dovesse rompere qualche sua parte, molla compresa è totalmente riparabile fosse anche solo per sostituire la molla, dove nel pezzo originale si doveva necessariamente buttare tutto.
Vi lascio alla foto del prototipo che necessita ancora di alcuni aggiustamenti.
Resizer_16028301035090.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ab412c
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/09/2014, 21:15

Re: Pedale frizione

Messaggio da ab412c »

scotty ha scritto:
16/11/2019, 1:14
lanzilliantonio2004 ha scritto:buon giorno ho una peugeot 308 sw 1.2 130 cv come avete risolto il problema del pedale della frizione che non sempre torna sù 28000 km .grazie
Io a 40K km aveva un certo gioco a vuoto, ho fatto cambiare la parte bianca che è dentro lo stelo del pedale dove preme la pompetta che premi quando abbassi il pedale.
Poi se hai la pompa che ha qualche problema non risolvi. Il pezzo di plastica costa forse neanche 5 euro e si cambia in 15 minuti
Ciao Scotty. Anche io ho lo stesso problema. Potresti spiegarermi il procedimento che hai seguito per cambiare il pezzo? Hai smontato il pedale della frizione o sei riuscito senza smontarlo? Grazie.
Nuova 308 - Allure - motore DV6C 1.6 e-Hdi 115cv - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Tetto ciel con vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Retrocamera - Cerchi da 17" con pneumatici Michelin Pilot sport 3 ( sostituiti a 45.000 km con Michelin Crossclimate+ e a 110.000 con Michelin Crossclimate 2 ) - Garanzia 5 anni/80.000 Km. - ordinata il 26/09/2014 consegnata il 29/11/2014. ( al 29.10.2022 percorsi 129.000 km )

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Pedale frizione

Messaggio da scotty »

ab412c ha scritto:
22/02/2021, 10:41
scotty ha scritto:
16/11/2019, 1:14
lanzilliantonio2004 ha scritto:buon giorno ho una peugeot 308 sw 1.2 130 cv come avete risolto il problema del pedale della frizione che non sempre torna sù 28000 km .grazie
Io a 40K km aveva un certo gioco a vuoto, ho fatto cambiare la parte bianca che è dentro lo stelo del pedale dove preme la pompetta che premi quando abbassi il pedale.
Poi se hai la pompa che ha qualche problema non risolvi. Il pezzo di plastica costa forse neanche 5 euro e si cambia in 15 minuti
Ciao Scotty. Anche io ho lo stesso problema. Potresti spiegarermi il procedimento che hai seguito per cambiare il pezzo? Hai smontato il pedale della frizione o sei riuscito senza smontarlo? Grazie.
L`ho fatto fare dal mio amico che fa il meccanico, ha ordinato il pezzo in teflon, smonti il pedale frizione e da dietro gli cambi il pezzo e rimonti il pedale.

ab412c
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/09/2014, 21:15

Re: Pedale frizione

Messaggio da ab412c »

scotty ha scritto:
22/02/2021, 13:22
ab412c ha scritto:
22/02/2021, 10:41
scotty ha scritto:
16/11/2019, 1:14
lanzilliantonio2004 ha scritto:buon giorno ho una peugeot 308 sw 1.2 130 cv come avete risolto il problema del pedale della frizione che non sempre torna sù 28000 km .grazie
Io a 40K km aveva un certo gioco a vuoto, ho fatto cambiare la parte bianca che è dentro lo stelo del pedale dove preme la pompetta che premi quando abbassi il pedale.
Poi se hai la pompa che ha qualche problema non risolvi. Il pezzo di plastica costa forse neanche 5 euro e si cambia in 15 minuti
Ciao Scotty. Anche io ho lo stesso problema. Potresti spiegarermi il procedimento che hai seguito per cambiare il pezzo? Hai smontato il pedale della frizione o sei riuscito senza smontarlo? Grazie.
L`ho fatto fare dal mio amico che fa il meccanico, ha ordinato il pezzo in teflon, smonti il pedale frizione e da dietro gli cambi il pezzo e rimonti il pedale.
ok. grazie mille. E' stato il tuo amico a capire che il responsabile del problema era quel pezzo? Perchè se si prova a sentire in peugeot ti dicono ( se sei fortunato ) che il problema è la pompa della frizione e vogliono 200 euro.
Nuova 308 - Allure - motore DV6C 1.6 e-Hdi 115cv - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Tetto ciel con vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Retrocamera - Cerchi da 17" con pneumatici Michelin Pilot sport 3 ( sostituiti a 45.000 km con Michelin Crossclimate+ e a 110.000 con Michelin Crossclimate 2 ) - Garanzia 5 anni/80.000 Km. - ordinata il 26/09/2014 consegnata il 29/11/2014. ( al 29.10.2022 percorsi 129.000 km )

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Pedale frizione

Messaggio da scotty »

No, gli ho detto prendi il pezzo con il codice e poi gli avevo dato l'esploso del pedale frizione.

ab412c
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/09/2014, 21:15

Re: Pedale frizione

Messaggio da ab412c »

scotty ha scritto:
22/02/2021, 15:10
No, gli ho detto prendi il pezzo con il codice e poi gli avevo dato l'esploso del pedale frizione.
Ok. Grazie. Appena possibile vado a prendere il pezzo e provo a risolvere anche io.
Nuova 308 - Allure - motore DV6C 1.6 e-Hdi 115cv - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Tetto ciel con vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Retrocamera - Cerchi da 17" con pneumatici Michelin Pilot sport 3 ( sostituiti a 45.000 km con Michelin Crossclimate+ e a 110.000 con Michelin Crossclimate 2 ) - Garanzia 5 anni/80.000 Km. - ordinata il 26/09/2014 consegnata il 29/11/2014. ( al 29.10.2022 percorsi 129.000 km )

ab412c
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/09/2014, 21:15

Re: Pedale frizione

Messaggio da ab412c »

scotty ha scritto:
22/02/2021, 15:10
No, gli ho detto prendi il pezzo con il codice e poi gli avevo dato l'esploso del pedale frizione.
Ah, ultime domande prima di avventurarmi nello smontaggio e sostituzione:
- quanto tempo fa lo hai fatto?
- da quel momento fino ad adesso ti ha più dato problemi?
Nuova 308 - Allure - motore DV6C 1.6 e-Hdi 115cv - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Tetto ciel con vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Retrocamera - Cerchi da 17" con pneumatici Michelin Pilot sport 3 ( sostituiti a 45.000 km con Michelin Crossclimate+ e a 110.000 con Michelin Crossclimate 2 ) - Garanzia 5 anni/80.000 Km. - ordinata il 26/09/2014 consegnata il 29/11/2014. ( al 29.10.2022 percorsi 129.000 km )

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Pedale frizione

Messaggio da scotty »

ab412c ha scritto:
22/02/2021, 22:15
scotty ha scritto:
22/02/2021, 15:10
No, gli ho detto prendi il pezzo con il codice e poi gli avevo dato l'esploso del pedale frizione.
Ah, ultime domande prima di avventurarmi nello smontaggio e sostituzione:
- quanto tempo fa lo hai fatto?
- da quel momento fino ad adesso ti ha più dato problemi?
Tempo: non me lo ricordo di preciso, però sostanzialmente è rimasto quello.
Se lo fai tu la parte difficile a memoria è che prima di rimettere su il pedale poi devi premere la pompa altrimenti non va su.

ab412c
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/09/2014, 21:15

Re: Pedale frizione

Messaggio da ab412c »

Grazie di tutto Scotty. Ieri sera ho smontato e rimontato il pedale frizione ( con non poche difficoltà dovute alla posizione ), sostituito il particolare di plastica incriminato, e adesso tutto funziona ferfettamente. Il pedale non si blocca più nella parte finale della corsa di rilascio. Spesa 13 euro a fronte di 200 chieste da officina per sostituire la pompa frizione.
Nuova 308 - Allure - motore DV6C 1.6 e-Hdi 115cv - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Tetto ciel con vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Retrocamera - Cerchi da 17" con pneumatici Michelin Pilot sport 3 ( sostituiti a 45.000 km con Michelin Crossclimate+ e a 110.000 con Michelin Crossclimate 2 ) - Garanzia 5 anni/80.000 Km. - ordinata il 26/09/2014 consegnata il 29/11/2014. ( al 29.10.2022 percorsi 129.000 km )

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Pedale frizione

Messaggio da San_Ducan »

ab412c ha scritto:
26/02/2021, 12:38
Grazie di tutto Scotty. Ieri sera ho smontato e rimontato il pedale frizione ( con non poche difficoltà dovute alla posizione ), sostituito il particolare di plastica incriminato, e adesso tutto funziona ferfettamente. Il pedale non si blocca più nella parte finale della corsa di rilascio. Spesa 13 euro a fronte di 200 chieste da officina per sostituire la pompa frizione.
In pratica che problema da questo pedale? Non ho capito bene. Lo fa in tutte le 308?
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”