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Pedale frizione

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Moderatori: snorky, Moderatori

ab412c
Peugeottista novello
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Re: Pedale frizione

Messaggio da ab412c »

San_Ducan ha scritto:
26/02/2021, 13:49
ab412c ha scritto:
26/02/2021, 12:38
Grazie di tutto Scotty. Ieri sera ho smontato e rimontato il pedale frizione ( con non poche difficoltà dovute alla posizione ), sostituito il particolare di plastica incriminato, e adesso tutto funziona ferfettamente. Il pedale non si blocca più nella parte finale della corsa di rilascio. Spesa 13 euro a fronte di 200 chieste da officina per sostituire la pompa frizione.
In pratica che problema da questo pedale? Non ho capito bene. Lo fa in tutte le 308?
In pratica inizia tutto con un fastidioso cigolio quando si preme e rilascia la frizione al quale si ovvia mettendo grasso o lubrificante nei punti di maggiore atttrito o scorrimento, poi con il tempo, ogni tanto il pedale non torna più su del tutto tutto ma resta bloccato nell'ultimo terzo della sua corsa in risalita come se ci fosse qualcosa che lo faccia incastrare. il tutto si accentua nei mesi caldi dell'anno.
Nuova 308 - Allure - motore DV6C 1.6 e-Hdi 115cv - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Tetto ciel con vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Retrocamera - Cerchi da 17" con pneumatici Michelin Pilot sport 3 ( sostituiti a 45.000 km con Michelin Crossclimate+ e a 110.000 con Michelin Crossclimate 2 ) - Garanzia 5 anni/80.000 Km. - ordinata il 26/09/2014 consegnata il 29/11/2014. ( al 29.10.2022 percorsi 129.000 km )

Cuneoman
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Re: Pedale frizione

Messaggio da Cuneoman »

Potrebbe centrare qualcosa fare lo spurgo del pedale frizione? https://youtu.be/JEeRdKffsCo?t=3422
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

scotty
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Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
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Re: Pedale frizione

Messaggio da scotty »

Cuneoman ha scritto:
26/02/2021, 22:24
Potrebbe centrare qualcosa fare lo spurgo del pedale frizione? https://youtu.be/JEeRdKffsCo?t=3422
No

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San_Ducan
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Re: Pedale frizione

Messaggio da San_Ducan »

ab412c ha scritto:
26/02/2021, 18:32
San_Ducan ha scritto:
26/02/2021, 13:49
ab412c ha scritto:
26/02/2021, 12:38
Grazie di tutto Scotty. Ieri sera ho smontato e rimontato il pedale frizione ( con non poche difficoltà dovute alla posizione ), sostituito il particolare di plastica incriminato, e adesso tutto funziona ferfettamente. Il pedale non si blocca più nella parte finale della corsa di rilascio. Spesa 13 euro a fronte di 200 chieste da officina per sostituire la pompa frizione.
In pratica che problema da questo pedale? Non ho capito bene. Lo fa in tutte le 308?
In pratica inizia tutto con un fastidioso cigolio quando si preme e rilascia la frizione al quale si ovvia mettendo grasso o lubrificante nei punti di maggiore atttrito o scorrimento, poi con il tempo, ogni tanto il pedale non torna più su del tutto tutto ma resta bloccato nell'ultimo terzo della sua corsa in risalita come se ci fosse qualcosa che lo faccia incastrare. il tutto si accentua nei mesi caldi dell'anno.
Capito. Ma è un problema pre-restyling? O lo fa a tutte le vetture?
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ab412c
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Re: Pedale frizione

Messaggio da ab412c »

San_Ducan ha scritto:
26/02/2021, 22:33
ab412c ha scritto:
26/02/2021, 18:32
San_Ducan ha scritto:
26/02/2021, 13:49
ab412c ha scritto:
26/02/2021, 12:38
Grazie di tutto Scotty. Ieri sera ho smontato e rimontato il pedale frizione ( con non poche difficoltà dovute alla posizione ), sostituito il particolare di plastica incriminato, e adesso tutto funziona ferfettamente. Il pedale non si blocca più nella parte finale della corsa di rilascio. Spesa 13 euro a fronte di 200 chieste da officina per sostituire la pompa frizione.
In pratica che problema da questo pedale? Non ho capito bene. Lo fa in tutte le 308?
In pratica inizia tutto con un fastidioso cigolio quando si preme e rilascia la frizione al quale si ovvia mettendo grasso o lubrificante nei punti di maggiore atttrito o scorrimento, poi con il tempo, ogni tanto il pedale non torna più su del tutto tutto ma resta bloccato nell'ultimo terzo della sua corsa in risalita come se ci fosse qualcosa che lo faccia incastrare. il tutto si accentua nei mesi caldi dell'anno.
Capito. Ma è un problema pre-restyling? O lo fa a tutte le vetture?
Non so dirti. La mia come in firma è pre-restyling e penso che sia un problema comune perchè il pezzo che montavano è uguale. Sulle post bisognerebbe attendere recensioni da parte dei possessori visto che il pezzo è stato modificato in seguito.
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Gian
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Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

.....in pratica attendere che venga collaudato ;-)
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San_Ducan
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Re: Pedale frizione

Messaggio da San_Ducan »

Un mio amico ha versione 2018 e nessun problema del genere (km 25k)
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ab412c
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Re: Pedale frizione

Messaggio da ab412c »

La mia è del 2014 e ha iniziato a dare il problema la scorsa estate ( quindi dopo circa 6 anni ) a 90.000 km. ma è ovvio che ogni auto ha la sua storia.
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Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

ab412c ha scritto:
27/02/2021, 17:53
La mia è del 2014 e ha iniziato a dare il problema la scorsa estate ( quindi dopo circa 6 anni ) a 90.000 km. ma è ovvio che ogni auto ha la sua storia.
Vero e soprattutto il suo grado di usura perché non tutti i comandi hanno lavorato e si sono usurati in egual modo.
Es. 90.000 km di autostrada a confronto con gli stessi km percorsi tutti in città.

Chiediamo che tornino a montare i vecchi comandi tutti in acciaio delle 406 e Xantia (ne ha avute 2) che andavano strabene e che non hanno mai dato un problema.

Ci sono utenti che han passato i 400.000 km e uno oltre i 600.000 km senza accusare il benché minimo problema al comando del pedale.
Questo la dice lunga sulla qualità e l'affidabilità di quel tempo.
Considerando la scarsa durata, pare li abbiano partoriti nell'uovo di Pasqua. Scusate la schiettezza, ma avendo provato quelli in acciaio posso asserirlo con certezza e vi assicuro che lo rimpiango tanto tanto.
Gian
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Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

Chi ha l'auto seminuova, fuori garanzia e desidera tenerla sin che campa, quindi per ancora parecchi anni, suggerisco di studiare e valutare con qualche meccanico in gamba uno swap di tutto il comando attingendo proprio da uno della 406, o Xantia, o Partner almeno sino al 2014 o altri modelli che abbiano montato lo stesso sistema.
Spenderete qualcosa ma ve lo dimenticherete e vi assicuro che morirà prima l'auto che quel comando.
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Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

Purtroppo la mia che leggete in firma, complici le restrizioni alla libera circolazione, fra un pò la dovrò cambiare.
Altrimenti mi sarei cimentato nell'operazione di swap.
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Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

......dimenticavo
Il paradosso è che la frizione nonostante i 200.000 km è ancora perfetta. Non strappa, non slitta, stacca bene, è morbida da comandare.
Speriamo che anche questa non pensino di realizzarla in plastica.... :-w)
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RogerAL
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Re: Pedale frizione

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Purtroppo, i nuovi comandi frizione, usano la stessa pompa dei freni, stessa vaschetta e liquido. Togliere l'attuatore idraulico in luogo di uno meccanico con tanto di filo d'acciaio, risulta davvero un lavoraccio ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

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Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

RogerAL ha scritto:
27/02/2021, 19:10
@ Gian

Purtroppo, i nuovi comandi frizione, usano la stessa pompa dei freni, stessa vaschetta e liquido. Togliere l'attuatore idraulico in luogo di uno meccanico con tanto di filo d'acciaio, risulta davvero un lavoraccio ;)

Saluti
Ciao Roger
Mi spiace ma anche tutti quelli da citati avevano comando idraulico.
Le Xantia per via dell'impianto idraulico delle sospensioni avevano il suo serbatoio solo per la frizione idraulica.
Nessun filo d'acciaio.
Per adattare le differenti posizioni dei fori si usa lo stesso sistema impiegato nelle auto da corsa
Si interpone fra attacchi vecchi e comando frizione una piastra adattatrice affinché permetta di fissare il comando della 406 usando gli stessi attacchi di quello pesante senza compiere altri fori.
Si tratta solo di trovare un meccanico che abbia voglia di cimentarsi.
Se fosse uno che ha avuto esperienze di preparazioni per auto o fuoristrada avrà più dimestichezza.

Io stesso mi sono realizzato dei predellini laterali in inox (non sporgenti dalla sagoma laterale) per i miei fuoristrada. In un caso usando gli stessi attacchi e nell'altro agganciandomi al telaio ma senza ne bucare ne saldare nulla. In un ottica del monta e smonta in 2 minuti.
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San_Ducan
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Re: Pedale frizione

Messaggio da San_Ducan »

Gian ha scritto:
27/02/2021, 18:18
ab412c ha scritto:
27/02/2021, 17:53
La mia è del 2014 e ha iniziato a dare il problema la scorsa estate ( quindi dopo circa 6 anni ) a 90.000 km. ma è ovvio che ogni auto ha la sua storia.
Ci sono utenti che han passato i 400.000 km e uno oltre i 600.000 km senza accusare il benché minimo problema al comando del pedale.
Questo la dice lunga sulla qualità e l'affidabilità di quel tempo.
Ti do ragione su tutto..
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