PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] Ponte posteriore nuova308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Ponte posteriore nuova308,in quale situazione attuale vi ritrovate?

1) Ponte NON sostituito e NON rumoroso
158
55%
2) Ponte NON sostituito e rumoroso
67
23%
3) Ponte già sostituito e ora NON rumoroso
51
18%
4) Ponte già sostituito e ancora rumoroso
11
4%
 
Voti totali: 287

Avatar utente
nino207
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2015, 0:35

Re: [Sondaggio] Ponte posteriore nuova308

Messaggio da nino207 »

Aggiorno la mia situazione, ponte schiumato circa 1 anno fa dinuovo rumoroso attualmente 60 K km e tre anni a marzo.
Non capisco come non sono riusciti a trovare una soluzione efficace, si sa che la schiuma non risolve il problema, la utilizzano solo per prendere tempo .
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: [Sondaggio] Ponte posteriore nuova308

Messaggio da ser_nanni »

Salve, vi sottopongo la mia esperienza e i miei dubbi.
Da alcuni mesi (308 T9 GT del 2016 con 26000 Km) avverto degli sporadici rumori secchi (un clanck metallico) al retrotreno che sono in dubbio su attribuire al famigerato ponte (tra l'altro sulla GT rinforzato a 36KN).
Quando avviene è quasi sempre dopo aver premuto il pedale del freno …. nulla sullo sconnesso nonostante abbia irrigidito l'assetto con i b6... nulla nella marcia normale a qualsiasi velocità… ma il clanck è molto forte ...tipo quando con i vecchi freni a mano la molla faceva saltare un dente del blocco...

Inizialmente mi ero rassegnato che potesse essere il difetto del ponte.. ho portato l'auto in Peugeot qui a Roma e un meccanico scrupoloso è venuto con me per capire maglio il fenomeno (.. " a si la schiuma sul ponte… a qualcuna l'abbiamo messa ma non è detto che sia quello il problema…") .. abbiamo girato 15 minuti facendo la stretta strada che avevo percorso per andare in officina e sulla quale poco prima avevo avvertito alcuni di quei clanck fastidiosi… ebbene niente.. auto perfetta.. devo dire che il meccanico aveva una guida particolarmente cauta e tranquilla ma frenate, accelerate, alcune buche e molto sconnesso c'erano comunque…. mi ha detto di verificare per un po' di tempo poi avrebbero fatto qualcosa…

Dopo di che appunto sono stato attento a verificare quando avvenivano i clanck e mi sono fatto quasi sicuramente persuaso che sia qualcosa associato al sistema prenante al poteriore... pinze, pasticche, freno a mano elettrico, hill controller ecc, ecc...


Il fenomeno è sicuramente fasidioso ma non insopportabile o invasivo è disturba veramente tanto solo quando ti stai fermando per parcheggiare magari accanto a delle persone che si vede avvertono anche loro il rumore di ferraglia. Tra qualche mese al prossimo tagliando farò controllare e risolvere se possibile.
Volevo solo chiedervi se anche voi avete avuto delle esperienze e dubbi di questo tipo, e magari poi aver risolto con intervento di altro tipo (mi sembra che in alcuni casi si parlasse di tasselli sotto le pasticche dei freni per evitare dei clanck...). Oppure se mi stò solo illudendo e quello che avverto è solo un altro subdolo modo di presentarsi del problema al ponte....
Grazie per ogni eventuale supporto..
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

[Sondaggio] Ponte posteriore nuova308

Messaggio da Alle2381 »

Direi che una diagnosi così.... a distanza.... è praticamente impossibile.
Il consiglio del meccanico è corretto, io aspetterei per vedere se peggiora.
Il problema al ponte inizia sempre in modo sporadico e peggiora nel tempo.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Viruz84
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/01/2019, 17:38

Re: [Sondaggio] Ponte posteriore nuova308

Messaggio da Viruz84 »

Un saluto a tutto il forum sono da poco registrato ma sono anni che vi seguo in quanto dal primo giorno di auto ho sempre avuto una peugeot. Il problema e`che qualche giorno fa la mia 206, non so come, ma me la sono ritrovata per cappello a 60 km/h e quindi sono alla ricerca della sostituta. Diciamo che al momento sarei molto ammaliato dalla 308 con motore diesel da 130cv.
Ho dato una letta alla discussione ma non sono ancora riuscito bene a capire se il problema del ponte posteriore e`rimasto anche all`ultima versione o se e`stato risolto. Ho letto che addirittura il tutto risale all`epoca della prima versione del qashqai nissan.

GattaJ
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/04/2018, 19:29

Re: [Sondaggio] Ponte posteriore nuova308

Messaggio da GattaJ »

Ti posso solo dire che la mia 308 dell'agosto 2018 ha 11.000 km e nessun rumore dal ponte (né da altre parti meccaniche).

Viruz84
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/01/2019, 17:38

Re: [Sondaggio] Ponte posteriore nuova308

Messaggio da Viruz84 »

grazie per il tuo intervento.

alexF4ever
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/01/2019, 18:53

Re: [Sondaggio] Ponte posteriore nuova308

Messaggio da alexF4ever »

Io ho una 308 allure acquistata poche settimane fa, ho fatto circa 1500 km e sulle strade sconnesse sento provenire dal posteriore una sorta di vibrazione, simile a qualcosa di plastica che vibra (come un pannello di una portiera); lo avverto anche sui ponti dove ci sono le "barre" metalliche a terra. Ho provato a tastare i pannelli delle portiere posteriori, cappelliera, e tutte le parti in plastica ma non vibra nulla, non riesco a capire da dove arriva questa vibrazione.
Potrebbe essere dovuta al ponte posteriore difettoso?

Dantra76
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/01/2016, 21:30

Re: [Sondaggio] Ponte posteriore nuova308

Messaggio da Dantra76 »

ser_nanni ha scritto:Salve, vi sottopongo la mia esperienza e i miei dubbi.
Da alcuni mesi (308 T9 GT del 2016 con 26000 Km) avverto degli sporadici rumori secchi (un clanck metallico) al retrotreno che sono in dubbio su attribuire al famigerato ponte (tra l'altro sulla GT rinforzato a 36KN).
Quando avviene è quasi sempre dopo aver premuto il pedale del freno …. nulla sullo sconnesso nonostante abbia irrigidito l'assetto con i b6... nulla nella marcia normale a qualsiasi velocità… ma il clanck è molto forte ...tipo quando con i vecchi freni a mano la molla faceva saltare un dente del blocco...

Inizialmente mi ero rassegnato che potesse essere il difetto del ponte.. ho portato l'auto in Peugeot qui a Roma e un meccanico scrupoloso è venuto con me per capire maglio il fenomeno (.. " a si la schiuma sul ponte… a qualcuna l'abbiamo messa ma non è detto che sia quello il problema…") .. abbiamo girato 15 minuti facendo la stretta strada che avevo percorso per andare in officina e sulla quale poco prima avevo avvertito alcuni di quei clanck fastidiosi… ebbene niente.. auto perfetta.. devo dire che il meccanico aveva una guida particolarmente cauta e tranquilla ma frenate, accelerate, alcune buche e molto sconnesso c'erano comunque…. mi ha detto di verificare per un po' di tempo poi avrebbero fatto qualcosa…

Dopo di che appunto sono stato attento a verificare quando avvenivano i clanck e mi sono fatto quasi sicuramente persuaso
che sia qualcosa associato al sistema prenante al poteriore... pinze, pasticche, freno a mano elettrico, hill controller ecc, ecc...


Il fenomeno è sicuramente fasidioso ma non insopportabile o invasivo è disturba veramente tanto solo quando ti stai fermando per parcheggiare magari accanto a delle persone che si vede avvertono anche loro il rumore di ferraglia. Tra qualche mese al prossimo tagliando farò controllare e risolvere se possibile.
Volevo solo chiedervi se anche voi avete avuto delle esperienze e dubbi di questo tipo, e magari poi aver risolto con intervento di altro tipo (mi sembra che in alcuni casi si parlasse di tasselli sotto le pasticche dei freni per evitare dei clanck...). Oppure se mi stò solo illudendo e quello che avverto è solo un altro subdolo modo di presentarsi del problema al ponte....
Grazie per ogni eventuale supporto..
Ciao,
anche la mia 308 del 2016 con 155000 Km ho riscontrato il problema del ponte ..
Sono intervenuti 2 volte con la schiuma, ma non hanno risolto nulla!!! :scratch: :scratch:
Oggi come oggi, macchina di 3 anni, perfetta di carrozzeria, quando passo su una strada ciottolata a bassa velocità sento tantissimo il rumore ... E' un cingoli a tutti gli effetti!!!
mi dispiace molto per come hanno trattato la questione.. almeno la mia non l'hanno risolta!!! :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:
Peugeot 308 SW allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 Bianca con tetto panoramico. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera.

Avatar utente
nino207
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2015, 0:35

Re: [Sondaggio] Ponte posteriore nuova308

Messaggio da nino207 »

Ciao dantra 76 , che io sappia il ponte posteriore lo cambiano anche a garanzia scaduta, ai provato a contattare il numero verde ?
Ti ricordo che te lo devono sotituire senza se e Sanza ma .
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati

Avatar utente
Claudio Cipollini
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 18/12/2016, 13:41

[Sondaggio] Ponte posteriore nuova308

Messaggio da Claudio Cipollini »

30.000 km ponte nessun rumore.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Peugeot 308 gt line 1.6 hdi 120 hp - colore bianco madreperla - ruote 225/40/18 - cerchi rubis - sport pack - keyless

Avatar utente
mabit
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 01/07/2014, 20:47
Località: Susegana (TV)

Re: [Sondaggio] Ponte posteriore nuova308

Messaggio da mabit »

Io ho appuntamento il prossimo mese per sostituirlo la seconda volta in garanzia, la macchina ha 4 anni e mezzo e circa 50000km.
Spero sia la volta buona :D
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Avatar utente
nino207
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2015, 0:35

Re: [Sondaggio] Ponte posteriore nuova308

Messaggio da nino207 »

mabit ha scritto:Io ho appuntamento il prossimo mese per sostituirlo la seconda volta in garanzia, la macchina ha 4 anni e mezzo e circa 50000km.
Spero sia la volta buona :D
Ciao , sei fuori garanzia oppure hai l'estensione ?
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati

Avatar utente
mabit
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 01/07/2014, 20:47
Località: Susegana (TV)

Re: [Sondaggio] Ponte posteriore nuova308

Messaggio da mabit »

Ora si ma la segnalazione la feci ad ottobre in scadenza del quarto anno di garanzia, poi tra 2 verifiche con invio del file audio in Francia e tira e molla vari siamo arrivati ad aprile.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: [Sondaggio] Ponte posteriore nuova308

Messaggio da Fabiorm308 »

Ciao a tutti,

spero questa sia la sezione giusta per segnalare il problema. Io con la restyling e circa 7000km all'attivo non riscontro alcun rumore proveniente dalla zona del ponte posteriore.

Al contrario, però, e solo in caso di buche importanti o, comunque, forti sconnessioni a bassa velocità, da un paio di mesi sento un rumore provenire tipo "clòc - clòc" provenire dalla zona anteriore sinistra. Sembra come un rumore oscillatorio..

A qualcuno è capitato? Spero non sia nulla che abbia a che fare con la sospensione...
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
mabit
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 01/07/2014, 20:47
Località: Susegana (TV)

Re: [Sondaggio] Ponte posteriore nuova308

Messaggio da mabit »

Ora mi hanno telefonato dalla concessionaria, dicendomi che la casa madre si accolla il 60% del costo sostituzione traversa, il restante 40% ovvero 400€ è a carico mio...
D'accordo che son passati anni ma il problema non è mai stato risolto.
Dopo un anno e mezzo mi fu sostituita la traversa, poi l'anno dopo schiumatura, passato l'inverno quasi allo scadere del 4° anno di garanzia la riporto 2 volte per verificare il rumore ricomparso ed invio dei file audio in Francia.
Anche riconoscendo il problema non vogliono accollarsi tutte le spese.
Non so come muovermi ora idee?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”