PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
36
37%
Riscontrato raramente
29
30%
Riscontrato frequentemente
20
20%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%
 
Voti totali: 98

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

Il problema ascritto a questo Topic, lo potresti ritrovare su tutti i motori a benzina a I.D. (forse le Toyota hanno una soluzione diversa/efficace, ma lo dirà il tempo ed i km macinati, se sia davvero così), Ford compresa. Comunque, ripeto, pare che con le modifiche in atto da 3 anni a questa parte, i problemi (perlomeno quelli conosciuti) sul PureTech si siano mitigati se non risolti e/o eliminati. Se poi conosci il motore perfetto e privo di problemi negli anni, beh, faccelo conoscere che andremo tutti ad acquistarlo.
Comunque la 3008 risulta ancora più corta, rispetto alla C5A, ma forse costerebbe qualcosa in più.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Quoto RogerAL, Io ho amici che lavorano in una nota ditta che fa componentistica per automotive, tra cui FORD è un cliente principale, e posso dire che anche loro i loro problemini ce li hanno... a volte scaturiscono in un richiamo, ed a volte no...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Donandres
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/04/2016, 14:42
Località: Belluno

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Donandres »

ciao
mi potete dire dove sta la rislouzione del problema ho visto ci sono 2 persone che hanno risolto ma non riesco a trovare
avevo segnalato il problema anni fa ma alla mia officina peugeot sembravano nn saperne nulla
adesso dovro portare la macchina per il richiamo JZR e vorrei chiedergli se sono a conoscenza del problema
per caso i due problemi sono collegati?
scusate ma ho letto molte pagine ma ci sono spesso discussioni troppo tecniche che non capisco
207 1.4 16valvole e 208 1.2 110cv allure

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da scotty »

I due problemi sono sono collegati.
Quello del "buco" a pieno gas e' un problema di detonazione in camera di combustione dovuto provabilmente a depositi carboniossi sugli steli valvole e all'uso di olio non corretto nel motore ( pure se vai in concessionaria a fare i tagliandi non sei al sicuro..). Nel mio caso come ad altri con aggiornamento centralina non si è più verificato; ad altri lo hanno ancora ma credo sia la minoranza.
Il richiamo JZR per una morte prematura della cinghia con distaccamento di parti in gomma che finiscono nell'olio motore può capitare che la goimma si depositi sul filtrino dove la pompa olio pesca nella coppa causando una ostruzione. Anche qui vedendo che alcuni hanno il problema evidente altri tipo me che ha già fatto il richiamo non lo ha mi lascia pensare a una marginalità sempre dell'olio usato dentro il motore...

M32_2019
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/07/2019, 23:23

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da M32_2019 »

scotty,

sulle cause qui ognuno ha espresso proprie interpretazioni e valutazioni, ma tutti abbiamo concordato sul fatto che la scelta dell'olio ed il rispetto delle tempistiche di sostituzione sono fondamentali.
Se continui ad avere questi problemi di erogazione, controlla visivamente i condotti di aspirazione; se sono particolarmente incrostati, vedi su internet se nelle tue zone c'è qualcuno che fa il walnut blasting (smerigliatura con frammenti di gusci di noci) che non danneggia i condotti ma li pulisce finemente. Per prevenirne la formazione, solo l'installazione di un particolare filtro (nei post precedenti lo trovi con il nome di Oil Catch Can o OCC) potrebbe aiutare, mentre non consiglio l'utilizzo di detergenti spray, additivi o la nebulizzazione di acqua nel condotto la cui efficacia è limitata.

Per la cinghia di distribuzione, non ci sono altre soluzioni che la sostituzione.
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dario910 »

Buona sera,da quello che ho capito l'olio è fondamentale per limitare il problema...lo 0w20(che mi hanno messo al tagliando) è da considerarsi un upgrade per la soluzione oppure ha a che vedere con le emissioni?preciso che ho un puretech da 100 cavalli su 208 2020.
Grazie

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da scotty »

Dario910 ha scritto:
23/01/2021, 19:52
Buona sera,da quello che ho capito l'olio è fondamentale per limitare il problema...lo 0w20(che mi hanno messo al tagliando) è da considerarsi un upgrade per la soluzione oppure ha a che vedere con le emissioni?preciso che ho un puretech da 100 cavalli su 208 2020.
Grazie
Il problema non è la gradazione che magari con l'upgrade del motore hanno abbassato per il motivo che dici tu, ma avranno anche cambiato qualcosa nell'hardware per poterlo fare; è essere sicuri che l'olio sia stato cambiato in primis e che sia veramente quello prescritto in secundis. Non importa chi ti ha fatto l'intervento, e non è una cosa solo peugeot.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da scotty »

M32_2019 ha scritto:
23/01/2021, 18:07
scotty,

sulle cause qui ognuno ha espresso proprie interpretazioni e valutazioni, ma tutti abbiamo concordato sul fatto che la scelta dell'olio ed il rispetto delle tempistiche di sostituzione sono fondamentali.
Se continui ad avere questi problemi di erogazione, controlla visivamente i condotti di aspirazione; se sono particolarmente incrostati, vedi su internet se nelle tue zone c'è qualcuno che fa il walnut blasting (smerigliatura con frammenti di gusci di noci) che non danneggia i condotti ma li pulisce finemente. Per prevenirne la formazione, solo l'installazione di un particolare filtro (nei post precedenti lo trovi con il nome di Oil Catch Can o OCC) potrebbe aiutare, mentre non consiglio l'utilizzo di detergenti spray, additivi o la nebulizzazione di acqua nel condotto la cui efficacia è limitata.
Io non ho più problemi da quando avevo fatto fare upgrade in puegeot a mie spese prima del richiamo ufficiale

Avatar utente
darely
Peugeottista appassionato
Messaggi: 129
Iscritto il: 30/03/2016, 1:58
Località: Brescia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da darely »

Non ho capito...quale upgrade a tue spese avresti fatto?
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da scotty »

darely ha scritto:
23/01/2021, 23:59
Non ho capito...quale upgrade a tue spese avresti fatto?
Prima che mandassero la lettera di richiamo a settembre per il richiamo per i buchi di alimentazione dove fra l'altro c'era scritto di attenersi scrupolosamente agli oli raccomandati dove hanno aggiornato il software centralina avevano rilasciato un aggiornamento già a febbraio dello stesso anno, solo che non lo avevano pubblicizzato. A settembre poi con il richiamo ne hanno fatto un'altra versione, e ora una terza.

Avatar utente
darely
Peugeottista appassionato
Messaggi: 129
Iscritto il: 30/03/2016, 1:58
Località: Brescia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da darely »

Ok, grazie scotty.
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016

M32_2019
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/07/2019, 23:23

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da M32_2019 »

Scotty,

sono contento che non hai più problemi, ma permetti di fare una riflessione:

il problema di cui continuiamo a discutere è relativo alla ingegnerizzazione del motore puretech, che, come tutti i motori a iniezione diretta, ha degli svantaggi.
Ora l'aggiornamento della centralina, come da te riportato, è un intervento software sul funzionamento del motore e non capisco come possa risolvere definitivamente i problemi di carbonizzazione dei condotti di immissione e delle valvole e pre-accenzione. Sarei portato a pensare, piuttosto, che tale intervento abbia rimodulato le curve di coppia e erogazione della potenza (intervenendo sui tempi di immissione di benzina ed accensione), mitigando la percezione del fenomeno di "buco di erogazione" da molti descritto.
In sintesi, la nuova mappa credo risolva il problema "percepito", ma mi sarei aspettato da Peugeot una soluzione alla radice del problema.
(per avere una possibile conferma di quanto supporto, chiedi alla concessionario di fare un'ispezione con endoscopio ottico ai condotti di aspirazione ora e di ripeterla tra 10.000Km, vedrai che , pur non percependo alcun discontinua in erogazione, l'ispessimento dei depositi in tali aree potrebbe essere visivamente maggiore).
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da scotty »

M32_2019 ha scritto:
24/01/2021, 17:48
Scotty,

Ora l'aggiornamento della centralina, come da te riportato, è un intervento software sul funzionamento del motore e non capisco come possa risolvere definitivamente i problemi di carbonizzazione dei condotti di immissione e delle valvole e pre-accenzione. Sarei portato a pensare, piuttosto, che tale intervento abbia rimodulato le curve di coppia e erogazione della potenza (intervenendo sui tempi di immissione di benzina ed accensione), mitigando la percezione del fenomeno di "buco di erogazione" da molti descritto.
Ma chi ti ha detto che il problema dei buchi sia il distacco di materiale incombisto dagli steli valvole; se fosse solo quello non si sarebbe risolto con un aggiornamento software. Quando si verificava il motore andava in detonazione, e i motivi possono essere più di uno ma il prblema di base era quello.
Sicuramente avranno cambiato i tempi di accensione e anche la gestione del carburante; sulla gestione valvole anche avendo due variatori non so quanti gradi di libertà hai via software.
M32_2019 ha scritto:
24/01/2021, 17:48

In sintesi, la nuova mappa credo risolva il problema "percepito", ma mi sarei aspettato da Peugeot una soluzione alla radice del problema.
(per avere una possibile conferma di quanto supporto, chiedi alla concessionario di fare un'ispezione con endoscopio ottico ai condotti di aspirazione ora e di ripeterla tra 10.000Km, vedrai che , pur non percependo alcun discontinua in erogazione, l'ispessimento dei depositi in tali aree potrebbe essere visivamente maggiore).
L'ultimo aggiornamento non mira a risolvere il problema di questa discussione, ma un'altro; di sicuro visto che hanno avuto molti mesi dal precedente aggiornamento se non sono stupidi avranno affinato la gestione della combustione del motore.
Ma che ispezioni ti aspetti ti faccia il concessionario, quando mi ero presentato due anni fa dicendo che il motore detonava ava sostenuto che era impossibile, salvo poi venir smentito; mi ero fatto tutti i grafici dei dati raccolti via obd, ma non sanno manco cosa siano se gli fai vedere ste cose.

M32_2019
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/07/2019, 23:23

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da M32_2019 »

dal tuo post avevo interpretato che anche tu sostenessi che le detonazioni possano essere innescate dal distacco dei depositi carboniosi....
scotty ha scritto:
22/01/2021, 22:39
I due problemi sono sono collegati.
Quello del "buco" a pieno gas e' un problema di detonazione in camera di combustione dovuto provabilmente a depositi carboniossi sugli steli valvole e all'uso di olio non corretto nel motore ( pure se vai in concessionaria a fare i tagliandi non sei al sicuro..). Nel mio caso come ad altri con aggiornamento centralina non si è più verificato; ad altri lo hanno ancora ma credo sia la minoranza.
Il richiamo JZR per una morte prematura della cinghia con distaccamento di parti in gomma che finiscono nell'olio motore può capitare che la goimma si depositi sul filtrino dove la pompa olio pesca nella coppa causando una ostruzione. Anche qui vedendo che alcuni hanno il problema evidente altri tipo me che ha già fatto il richiamo non lo ha mi lascia pensare a una marginalità sempre dell'olio usato dentro il motore...
Inoltre, se, parlando di buchi di erogazione, tu scrivi che dopo l'aggiornamento della centralina non hai più problemi, lasci intendere che con un intervento simile il problema di cui stiamo discutendo potrebbe essere risolto.
Ecco, qui, non concordo: è più realistico quando affermi che questo problema potrebbe avere molteplici concause, quindi richiedere interventi multipli o su più componenti.
Non discuto sulla tua scelta, ma vorrei evitare di semplificare la discussione affermando che con "la riprogrammazione si risolve", anche perché questo motore è comune con altre autovetture PSA e non ho trovato richiami simili (https://car-recalls.eu) per tutte le Peugeot (sicuro il Rifter non ne ha mai avuti sin dalla sua uscita).

Ad ogni modo, se l'aggiornamento della centralina ha risolto il tuo problema, meglio per te.
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Secondo me il problema dei due richiami JFA (buchi) e JZR (cinghia) è legato essenzialmente alla componentistica...

nel primo pare che ci sia stata una evoluzione del disoliatore (ex. coperchio punterie).... nel secondo pare appurato che stata evoluta la nuova cinghia di distribuzione (DYCO), vedi altro 3d....

Poi in entrambi i richiami, PARE, che come risultato dell'aggionramento SW ci sia il fatto che la coppia entra in maniera un po' più docile... e questo sicuramente aiuta ai mitigare i difetti di entrambi i richiami, ma sostanzilmente non può essere la soluzione del problema (ed anche non corretto, a mio avviso)...

Questo è come la vedo io
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”