PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
36
37%
Riscontrato raramente
29
30%
Riscontrato frequentemente
20
20%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%
 
Voti totali: 98

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

RogerAL ha scritto:
05/01/2021, 12:01
Dallas1984 ha scritto:
05/01/2021, 9:52
Grazie del suggerimento, provvederò quanto prima... tra l'altro sui nostri motori la cinghia di distribuzione è in bella vista, basta aprire il tappo dell'olio, e guardare sulla dx (verso la turbina)...
Ma intendi sulla dx , nel senso del guidatore? Io sulla mia in firma, il tappo dell'olio ce l'ho a sx guardando la testata delle punterie ed aprendolo vedo una specie di cuscinetto lucido, non sicuramente stile gomma zigrinata cinghia di distribuzione. Ed anche se fosse quella la cinghia,magari hanno cambiato materiale e tipologia, a toglierla e rimetterla dovrebbe essere un problema, perchè il supporto motore andrebbe smontato per l'operazione.

Magari appena riesco ci faccio delle foto e le posto.

Saluti
Intendo stando davanti al muso della macchina, con la testa sotto il cofano, svito il tappo dell'olio che sta sul coperchio delle punterie di plastica (o disoliatore, come lo vogliamo chiamare), e guardando dentro il buco del tappo, volgendo lo sguardo sulla destra, io vedo la ruota dentata con la cinghia di distribuzione poco sopra il cuscinetto lucido che dici te...

Per quanto riguarda il supporto motore mi rifiuto di credere che per cambiare la cinghia bisogna staccarlo. anche perchè nel ns. THP l'attacco è "pezzo unico" con la testa...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

Dallas1984 ha scritto:
05/01/2021, 16:43
Intendo stando davanti al muso della macchina, con la testa sotto il cofano, svito il tappo dell'olio che sta sul coperchio delle punterie di plastica (o disoliatore, come lo vogliamo chiamare), e guardando dentro il buco del tappo, volgendo lo sguardo sulla destra, io vedo la ruota dentata con la cinghia di distribuzione poco sopra il cuscinetto lucido che dici te...

Per quanto riguarda il supporto motore mi rifiuto di credere che per cambiare la cinghia bisogna staccarlo. anche perchè nel ns. THP l'attacco è "pezzo unico" con la testa...
Ok, vista la cinghia. Beh, no, il cuscinetto è proprio al centro del tappo svitato, la cinghia sta sulla dx del tappo, come hai indicato tu, su una puleggia dentata. La cinghia sembra praticamente nuova, ma se ne vede solo un lembo di 1 cm circa.

Il supporto (meglio sarebbe dire un braccetto in alluminio con 4 bulloni torx lato motore) bisognerà toglierlo necessariamente o, meglio ancora, smontare con 2 viti torx, la staffa a cavaliere che lo tiene pseudo-bloccato con dei silent-block, lato passaruota. Comunque rispetto al diesel 1,6, a l'è in travail non da poco!!!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

M32_2019
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/07/2019, 23:23

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da M32_2019 »

Ciao fcava,

ho visto l'installazione e mi permetto solo di dare alcuni consigli:
- l'OCC che hai montato consente l'espansione dei vapori e la loro condensazione, mentre il filtraggio dovrebbe essere assicurato da superfici di decantazione (detta baffle) o membrane filtranti. Con questo OCC riesci a far depositare solo le particelle di maggiori dimensioni, mentre la "retìna" metallica o mesh contenuta nel tappo è inefficace a trattenere le microparticelle (in rete ci sono documenti che spiegano tecnicamente questo processo in maniera dettagliata).
- inoltre questo OCC non ha alcuna valvola di sovrappressione, che, in caso di eccesso, possa rilasciare i vapori ed evitare di danneggiare le guarnizioni del motore (ti consiglio di guardare questo video, in cui si testa proprio l'OCC che hai montato e le considerazioni non sono positive in termini di incremento di mBar che causa: https://www.youtube.com/watch?v=fiAs52P7Qwg).
- i tubi che hai usato sono in EPDM (Ethylene-Propylene Diene Monomero), che, pur resistendo a temperatura fino a 150°C che lo renderebbero adeguato per un circuito PCV, ha insoddisfacente compatibilità con la maggior parte degli oli, idrocarburi aromatici ed alifatici, solventi alogenati e gli acidi concentrati (vedi https://www.mediatecsrl.it/prodotti/gomma-epdm/). Con ciò non dico che possa essere pericoloso, ma non escludo che la presenza di olio e benzina non combusta nei vapori possa intaccare la superficie interna dei tubi e veicolarla in immissione.

quanto sopra solo per condividere letture e considerazioni già fatte, fermo restando che ognuno è libero di adottare le soluzioni che ritiene più idonee per il proprio veicolo.
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da fcava »

Ciao. Per i tubi mi sono rivolto ad un autoricambi, per cui non so se ci sono altri tubi migliori. Mi informerò. Se hai un consiglio per il tipo di tubo, ben venga.
Per quanto concerne baffe/pagliette di decantazione, sono al lavoro anche su quello, ma devo avere il tempo (e la possibilità) di andare al brico a vedere se trovo qualcosa (ho già delle idee...)
Per il discorso sovrapressione, il nostro motore ha già la valvola che io sappia
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da fcava »

Per il tubo non saprei.... Quí https://www.manufacturingterms.com/Italian/EPDM.html pare compatibile con l'olio motore (dicono fatto apposta) non so se per tutti o solo per alcuni
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

M32_2019
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/07/2019, 23:23

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da M32_2019 »

fcava,

ho aperto il link, ma c'è scritto chiaramente che "EPDM mostra soddisfacente compatibilità con i fluidi idraulici ignifughi, chetoni, acqua calda e fredda, e alcali, e la compatibilità con la maggior parte insoddisfacente oli, benzina, cherosene, idrocarburi aromatici e alifatici, solventi alogenati, e acidi concentrati".
Io non mi preoccupo tanto dell'olio, ma la benzina non combusta e derivati (idrocarburi aromatici), presente nei vapori per effetto del blow-by, sono molto più aggressivi.

I tubi migliori sono quelli in FKM o fluoro-siliconici, ma costano molto. Io ho montato tubi gomma etilen-acrilica (AEM), che rappresentano un compromesso tra l'FKM e quelli nitrilici NBR.

Inoltre l'OCC cha hai montato dovrebbe avere due versioni di connettori (fitting) - dipende se è stato comprato su Amazon o altrove: uno con diametro interno (ID) circa 6mm l'altro circa 10mm. Entrambi sono sotto dimensionati per il nostro motore, in quanto anche il tubo originale è da circa 13mm ed essendo diritto non ha perdite di carico. Mentre le installazioni che abbiamo fatto, per via delle curve, che rallentano il flusso, causa delle perdite di carico che dovrebbero essere minimizzate.
Consiglio pertanto di installare tubi con ID maggiorato e comunque non inferiore a 13mm.
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

M32_2019
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/07/2019, 23:23

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da M32_2019 »

ah dimenticavo,

quando volevo installare un OCC come il tuo, avevo valutato la costruzione di setti interni in alluminio, che mi consentissero di far impattare il flusso con angoli diversi per far rallentare il flusso e condensare le microparticelle. Quindi, ragionando sul processo di condensazione avevo preferito puntare sule pagliette ma non quelle in acciaio (che ovviamente sono eccessivamente grossolane e potrebbero arrugginire con il tempo ed il contatto con l'acqua. Ho quindi comprato delle pagliette in ottone (le trovi su Amazon.de, "brass scourer" e una retina finissima in rame elettrolitico "copper mesh", che avrebbe trattenuto le particelle più piccole).
Alla fine, ho dismesso tutto, perché tutti questi rimedi non solo non avrebbero consento un filtraggio costante, ma avrebbero anche causato un aumento delle pressioni nel motore.
Alla fine, il video che ti ho postato prima, ma ha convinto a contattare alcune officine in Australia e USA per capire come installavano il Provent 200 ed ho deciso per questa soluzione.

cordialmente
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da fcava »

Ho visto che il tubo originale é in fkm/eva.... Ora lo ordino. Grazie
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

Un mio punto di vista ,i vapori di recupero del basamento oltre che evitare inquinamento hanno sempre fatto bene ai motori,i problemi sono nati con la iniezione diretta e gli sputi indietro del ciclo atkinson ,non passando più carburante dal collettore non c'è più niente che tiene pulito soprattutto i funghi valvole che si incrostano, montando qualsiasi marchingegno per condensare o bloccare questi vapori è difficile che sia efficace al 100% perchè per evitare sovrappressione aria deve passare e si trascina sempre un po di vapori grassi, per la cinghia essi non fanno niente perchè la parte bassa è a bagno d'olio quindi se nell'olio vi è presente carburante o altro non si può fare niente, sinceramente non capisco i progettisti della tanto decantata cinghia a bagno d'olio io non ci trovo nessun vantaggio evidente, solò complicazioni e costi in più visto poi che dura anche poco, mi sembra di aver letto che Toyota nel nuovo 2000 cc per evitare questo problema abbia montato un iniettore supplementare nel collettore di aspirazione per cercare di tener pulito.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

M32_2019
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/07/2019, 23:23

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da M32_2019 »

Ciao Mario52,

rispetto il punto di vista, ma non concordo, soprattutto quando affermi che la formazione di incrostazione carboniose sugli steli delle valvole sia determinato dal funzionamento del ciclo Atkinson.

La mancata detersione degli stesi (da parte della benzina) nei moderni motori Direct Injection concorre a queste formazioni, ma non credo si possa affermare che l'apertura delle valvole di aspirazione per una angolo maggiore di rotazione dell’albero motore nella fase di compressione (come avviene nei nostri puretech) possa essere sufficiente a creare depositi fin dentro al condotto di aspirazione, considerando tempi di apertura e le geometrie dei condotti.
Mi spiego meglio: guardando un'animazione del ciclo Atkinson (https://www.youtube.com/watch?v=0mA2INcHXzo), si nota chiaramente che la chiusura ritardata delle valvole è prolungata fin quando il pistone incomincia a risalire dal PMI (Punto Morto Inferiore), ma la combustione non è ancora iniziata. Ciò significa che se anche questa miscela ricircolasse nel condotto di aspirazione, dovrebbe solo detergere, contenendo in parte benzina non ancora bruciata.

Considerando i tempi brevissimi del ritardo di chiusura, sinceramente non credo che questo possa essere la causa dell'imbrattamento che tentiamo di evitare.
Ecco perché ritengo più plausibile che il problema sia imputabile ai vapori e quanto altro questi "marchingegni" potrebbero intrappolare, considerando che quanto veicolato dal condotto PCV è molto maggiore ed contiene elevate quantità di olio emulsionato che più facilmente carbonizza rispetto alla miscela di aria/benzina immessa nel condotto durante la fase del ciclo Atkinson di cui sopra.
Pertanto, non potendo intervenire sul funzionamento del motore, per me evitare che questi vapori transitino attraverso i condotti di aspirazione rappresenta la soluzione più semplice per evitare fenomeni di carbon build-up.

Per la cinghia, non posso aggiungere nulla, non avendo informazioni in merito.

saluti
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

Certo che sono i vapori questo è indiscutibile ma se arrivano freddi e meglio ancora lavati dalla benzina non succede nulla ,mentre qua non arriva più benzina e ti dimentichi della alta temperatura degli sputi che fanno carbonizzare, concludendo sempre secondo me cercando di limitare questi vapori va meglio ma l'aria che obbligatoriamente bisogna lasciar uscire dal basamento conterrà sempre una quantità di vapori.E' sempre stato dall'inizio il problema della iniezione diretta ,non tutte pe novità portano a vantaggi qualcosa contro esiste sempre, ed ogni costruttore cerca i ripari a modo suo.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
darely
Peugeottista appassionato
Messaggi: 129
Iscritto il: 30/03/2016, 1:58
Località: Brescia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da darely »

simowrs ha scritto:
09/09/2020, 9:50
help!!
Come avevo già scritto centinaia di post addietro, io continuo ad avere problemi.
La mia 308 a dicembre fa 4 anni ed ora ho 50000 km, è praticamente sono 3 anni che ho problemi con le candele (già sostituite 6 volte) che nessuno mi risolve!
Adesso però c'è un nuovo problema molto più grave...
Durante il look down (marzo) mi si presenta il problema ed io ero una categoria che doveva andare al lavoro e mi serviva l'auto, essendo la macchina fuori garanzia e non potendola portare in officina Peugeot che era chiusa, ho deciso di far cambiare le candele dal meccanico del mio paese.
Lui è a conoscenza del problema e le sostituisce con candele uguali alle sue originali, però il problema non si è risolto, già dal giorno seguente si è ripresentato.
Finalmente arrivo a maggio e riesco a portare l'auto in officina Peugeot, gli spiego che a causa del look down ho fatto cambiare le candele dal mio meccanico e che quindi erano nuove, e sorpresa!!! stessi identici sintomi ma questa volta mi dicono che è il serbatoio di recupero vapori della benzina, e la diagnosi me l'hanno fatta in 10 minuti in quanto il capo officina ha detto che ne ha già avute altre 3 con lo stesso problema! (guarda caso ho cambiato le candele da privato ed adesso il problema è un'altro, la cosa mi puzza).
Gli fanno il tagliando, e mi hanno detto che hanno provvisoriamente sistemato il serbatoio??? e fornito il preventivo della riparazione che dovrei fare.
ora la macchina è fuori garanzia, l'intervento comprende la sostituzione del serbatoio benzina più serbatoio recupero vapori per un totale di 1400 euro! (considerate che ho solo 50000 km) e sotto consiglio del capo officina, mi dice di contattare Peugeot e chiedere se possono far rientrare la sostituzione in garanzia in quanto problema già noto.
ho scritto a Peugeot il 28/05/2020, ho risposto alle loro richieste di integrazioni dati il 02/06/2020 e da allora non si è più fatto sentire nessuno! io in 3 mesi e mezzo ho già fatto 23 telefonate di richiesta spiegazioni e solleciti ma ad oggi ancora niente!
al momento ho parzialmente risolto, ho notato che quando faccio benzina non devo andare oltre a metà serbatoio, così il problema non si presenta.
Ciao simowrs, non ci hai più aggiornato...hai risolto?
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016

raffapaul
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/11/2007, 15:53

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da raffapaul »

Buongiorno, sto pensando di sostituire la mia amata 307SW 90 cv HDI con un'auto PSA dotata del motore puretech 130 CV, precisamente la Citroen c5 aircross.

Conoscendo il problema di questo motore, da iscritto al forum, sto cercando di capire se le versioni più recenti ne siano afflitte, oppure no, ma non ho trovato informazioni sicure in merito...

Mi pare di essere tornato indietro ai tempi dell'acquisto della 307, già a fine serie, quando si credeva che le ultime versioni avessero risolto i problemi di Fap... Che invece ho puntualmente avuto anche sulla mia!

Premesso che ho letto molte delle numerose pagine di questo post, vi chiedo se ci sono fondate certezze che ad oggi il problema non si mai presentato sui motori più nuovi... che tra l'altro vengono installati su moltissimi modelli del gruppo, oppure se vada già messo in conto di dover studiare qualcosa per prevenirlo..

Grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

Mah, le fondate certezze che tu cerchi, ci sono solo per 2 cose : le tasse e la....(sgratt-sgratt...)vabbè, ci siamo capiti.
In meccanica ed in genere tutto su cui genera l'uomo, inteso come costruttore finale, di certezze non ve ne sono e mai ci saranno.
Hanno modificato alcune componenti di questo ottimo motore, ma se vuoi alcune "certezze" dovrai chiederle direttamente a PSA: solo loro hanno i database aggiornati di tutti i loro veicoli/motori. Oltretutto sarebbero comunque modifiche dopo la fine 2017, ergo, magari ancora troppo recenti per farne un elenco , per noi qui, intendo.
In ogni caso tu avevi un fine serie, ma col FAP di prima generazione, con tutti annessi e connessi.
In ogni caso devi valutare tu....e le alternative?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

raffapaul
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/11/2007, 15:53

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da raffapaul »

Le alternative sarebbero su un'altra marca, e volendo rimanere sul benzina, anche su tutt'altro tipo di macchina.. la.ford focus (berlina, perché la station è troppo lunga, non mi entra nel box).
È che il 1.2 puretech mi pare l'unico benzina che riesce a garantire consumi decenti anche su un C-suv, e la C5 è l'unico C-suv del gruppo PSA che viene fortemente scontato...

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”