PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
36
37%
Riscontrato raramente
29
30%
Riscontrato frequentemente
20
20%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%
 
Voti totali: 98

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

Beh, se scrivono ciò in fattura e poi usano olio similare , ergo non Total, sarebbero passibili di truffa commerciale bell'e buona. Da capire anche come poi facciano a livello fiscale a scaricare dal magazzino ciò che non esiste e viceversa!

Personalmente non credo "cadano" su cose così infime...ma non tutte le officine autorizzate sono uguali, ovviamente....semprechè non abbiano il beneplacito da parte di PSA e suoi controlli/ispettori.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Nacot »

marco306td ha scritto:
24/02/2021, 20:57
Vi posso confermare che usano olio Eurorepar anche se l'etichetta del tagliando e fattura è a nome Total. Provate a chiedere il Total Ineo,vedrete che lo devono ordinare...
Eurorepar é una società assolutamente seria, con alcuni degli oli proposti conformi alle varie specifiche PSA, perciò giudicati assolutamente validi tanto quanto i Total, detto questo se una qualsivoglia officina (con o meno il beneplacito di Peugeot, non mi importa) in fattura mi indicano olio Total e mettono invece olio Eurorepar, io denuncio l’officina
La serietà e la correttezza di un brand, della sua rete commerciale e di assistenza passano anche da dettagli simili

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 948
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da marco306td »

Forse sono stato un pò drastico e precipitoso nello scrivere,non ho ovviamente la certezza di quanto detto perchè non vivo l'officina però è anche vero che in due occasioni distinte (una volta un mio collega e ultimamente io) e lontane nel tempo chiedendo il total ci hanno rifilato l'eurorepar. Per aver l'ineo c'era da ordinarlo,da li il sospetto..
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

Ok, credo possa anche essere corretto e ci può stare. L'importante è che in fattura non abbiano millantato altro olio.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

salabar
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/11/2020, 19:50

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da salabar »

Sicuramente bisognerebbe controllare cosa è riportato in fattura, ma Eurorepar è del gruppo PSA e capita che alcuni componenti pur avendo un imballaggio diverso e brandizzato abbiano in realtà gli stessi codici articolo (come gli stessi filtri possono essere marchiati citroen pur avendo lo stesso codice di peugeot) o siano comunque prodotti dallo stesso fornitore.
Immagine - PEUGEOT 308 1.6 BlueHDI 73kw * DAL 07/2016 AD OGGI

Immagine - FORD FIESTA 1.4 TDCI 50kw * DAL 02/2006 AL 07/2016 * 243.918 km

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Concedetemi una "buttad"...

quindi adesso perchè PSA si butta sul mercato dell'aftermarket con il marchio EUROREPAR tutti i "puristi" dell olio TOTAL INEO a tutti i costi sono
disposti a farsi mettere nel motore questo olio "sottomarca" di cui peraltro non si trovano neanche le schede tecniche ?
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

iSh00t
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/07/2019, 11:08

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da iSh00t »

Aldilá di tutti i discorsi etc, io ho sempre usato olio Total ineo First 0w30 spendendo una barca di soldi, ma i problemi di cinghia consumata e seghettamenti li ho comunque avuti, a questo punto uso Eurospar, che come specifiche solo le stesse consigliate PSA, e risparmio la metà dei soldi a tagliando, tanto questo motore pure se ci metti l'oro colato come olio da sempre problemi... E un problema di progettazione di base.. ovvio che non ci metto olio minerale, ma ora dal dire che se non si mette Total ineo 0w30 si rompo o da problemi non e vero, perchè lì da comunque e io ne ho fatti di tagliandi ogni 10mila km, sempre con tutto originale.. e ora la macchina ha 81.000km quindi anche il Total non fa miracoli a sto punto risparmi e netto cmq un olio con le stesse specifiche.

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Hallahub »

Ciao a tutti, rispolvero questo thread perché ora sono possessore anche io di questo 1.2 turbo sulla nuova 208. Prima avevo la vecchia con motore aspirato quindi non potevo dare giusti riscontri. La mia 208 da 100cv ha il nuovo 1.2 turbo con sigla EB2ADTD_B, quindi 100cv, filtro GPF e la nuova iniezione Bosch MG1CS032, attualmente ho all'attivo soli 5000km ed è proprio per questo che con l'ausilio di un endoscopio ho scattato delle foto delle valvole per avere un riferimento ora che il motore è praticamente nuovo. Ricordo che i buchi di erogazione secondo PSA erano legati alle incrostazioni delle valvole di aspirazione causate probabilmente da un eccessivo ricircolo dei vapori dell'olio con conseguente trascinamento di parte di esso nei condotti di espirazione e carbonizzazione legata alle alte temperature. Il ricircolo dei gas di scarico (EGR interno) attuato dall'incrocio delle valvole di aspirazione e scarico a mio parere impatta solo minimamente perché i gas di scarico sono molto meno carichi di particolato rispetto ad un motore diesel quindi non è questo fenomeno a causare grosse incrostazioni. Attualmente il disoliatore integrato nel motore funziona perfettamente, non c'è alcuna traccia di olio o unto nei vari condotti plastici. Dopo 5000km quello che potete vedere è una leggera patina bruna sulle valvole dovuta proprio al ricircolo dei gas di scarico che hanno comunque temperature prossime a 800/900 gradi. La parte nera intorno è dovuta invece ai residui di carbonio che si depositano sulla parte della testata che ha invece temperature molto molto più basse, circa 90 gradi, la temperatura dell'acqua motore.
Pubblicherò sicuramente riscontri in futuro non appena scopro altro, ma per ora non ho niente da segnalare.
Spero che questo possa essere d'aiuto a qualcuno.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Bravo, ben fatto....
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

Hallahub come giustamente scrivi i gas di scarico sputati in zona ad alte temperature contribuiscono a far essicare gli eventuali trafilamenti di olio dalla guida valvole , ed anche i vapori grassi di ricircolo, purtroppo è il lato negativo della iniezione diretta ,non cè niente da fare ,con l'iniezione indiretta la benzina che passa essendo anche un ottimo detergente terrebbe tutto pulito.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Hallahub »

mario52 ha scritto:
21/05/2021, 11:05
Hallahub come giustamente scrivi i gas di scarico sputati in zona ad alte temperature contribuiscono a far essicare gli eventuali trafilamenti di olio dalla guida valvole , ed anche i vapori grassi di ricircolo, purtroppo è il lato negativo della iniezione diretta ,non cè niente da fare ,con l'iniezione indiretta la benzina che passa essendo anche un ottimo detergente terrebbe tutto pulito.
Certo vero, però si presuppone che li di olio non ne arrivi. Ora sono a 6000km, controllo ogni tanto per scrupolo il tubo di gomma che va dal disoleatore al condotto di aspirazione e fino ad ora è completamente asciutto, segno che il disoleatore sta funzionando e quello che effettivamente viene aspirato sono solo vapori che quindi non imbrattano.
A questo punto diventa inutile anche installare un oil catch can perché recupererebbe solo acqua. Diciamo che una volta all’anno effettuerò il controllo con l’endoscopio per verificare l’andamento delle valvole.
Stavo inoltre pensando di comprare direttamente in peugeot un additivo spray che va spruzzato manualmente prima del turbo, questo additivo a detta loro rimuove depositi carboniosi dalle valvole. Certo se sono davvero messe male serve la sabbiatura ma io non vorrei arrivare a quel punto per questo mi stavo organizzando prima.
Ps: questa bomboletta costa ben 70€ alla peugeot :(

Miche_NoDoubt
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/08/2019, 13:21

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Miche_NoDoubt »

Hallahub ha scritto:
19/07/2019, 23:01
Se leggete l’ultimo pdf che ho messo, i controlli da fare sono spiegati bene. Le cause più probabili secondo PSA sono, in ordine:
-Percentuale etanolo
-compressione dei cilindri
-diluizione dell’olio
-presenza di benzina liquida nel canister dei vapori benzina
-intercooler
-usura olio motore
-incrostazioni
A quanto pare tutte questi piccoli problemi portano ai fenomeni di autoaccensione.
Nello specifico, i controlli visivi sono da fare nel ripartitore di aria e imbocco valvole, se ci sono tracce di olio liquido bisogna sostituire il disoliatore. Se invece intorno alle valvole ci sono delle incrostazioni si effettua la sabbiatura. Tutto questo viene DOPO aver controllato la compressione di ogni cilindro, che come riportato nell’elenco è la seconda cosa da fare. Qualora la compressione non è entro i limiti di tolleranza si passa direttamente alla sostituzione del motore, nessun intervento su di esso, lo si cambia e Peugeot lo prende indietro. Oggi parlando con il capo officina della mia città, che conosco molto bene e mi svela varie cose, è uscito fuori il discorso dei FAP del 1.5, da li mi sono collegato sf un eventuale sostituzione del motore. Tutti i motori sostituiti tornano in francia dove vengono ispezionati per determinare le effettive cause e poi le parti rivendibili vengono re-immesse nel mercato dei pezzi di ricambio peugeot. Turbo, pompa alta pressione, iniettori sono tutti rivendibili (come rigenerati ovviamente). Il resto del motore credo che venga riciclato in metallo fuso... scherzi a parte non so poi il suo destino quale sarà.
Ho riscontrato poco fa la presenza di benzina liquida nel canister. Quali posso essere le cause? È giusto che Peugeot mi abbia consigliato la sostituzione del serbatoio (600 euro + altri ricambi 700 € circa) ??

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Hallahub »

No perché il TSB non prevede di sostituire il serbatoio. Parla solo di svuotarlo e soffiare con aria compressa nel canister per rimuovere tracce di benzina liquida.
Leggi tu stesso: https://drive.google.com/file/d/16YR1ku ... p=drivesdk

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

Ciao ragazzi non vorrei andare OT ma vorrei un consiglio.
Con la mia restyling 1.2 130cv ho percorso 27mila km circa e mai nessun problema o incertezza.. anzi.. col passare dei km pare anche che il motore sia più reattivo.
Ad agosto, però, mi scade finanziamento e garanzia (avevo un anno in più da pacchetto efficiency) e vorrei riscattare l'auto ma al contempo mettermi a riparo da questo problema per il futuro qualora, speriamo di no, dovesse presentarsi.

Facendo l'estensione di garanzia sono tutelato? O quella che propongono non copre questo tipo di problematiche?
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

Se del 2018, come la mia in firma, per il motore, dovrebbe avere già delle specifiche ad hoc per non incorrere nelle problematiche legate all'oggetto di questo Topic...ma il condizionale, quando si parla di motori, è sempre d'obbligo.
L'estensione di garanzia PSA (in realtà sono contratti con compagnie di assicurazione) copre tutto il veicolo, motore compreso, fatto salvo parti soggetti ad usura (chessò ammortizzatori, frizione, freni, ecc...).

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”