PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
36
37%
Riscontrato raramente
29
30%
Riscontrato frequentemente
20
20%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%
 
Voti totali: 98

LucaCar83
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2019, 7:23

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da LucaCar83 »

scotty ha scritto:
LucaN83 ha scritto:La vettura ha 45000 km. Ho fatto 2 tagliandi, l'ultimo a 35000km (circa un anno fa) con cambio olio filtri ecc. Le candele sono ancora quelle originali.
Si, ma non hai risposto a delle domande.
Come ti hanno detto le candele vanno sostituite.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Si scusa. Per ora niente aggiornamento software e niente sostituzione candele. Secondo tagliando effettuato dal meccanico di fiducia e non da officina Peugeot. Oggi cmq ho chiamato l'officina Peugeot più vicina e prenotato check per il 2 agosto. Al telefono mi hanno detto che non hanno mai avuto segnalazioni del genere. Mah...

iSh00t
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/07/2019, 11:08

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da iSh00t »

Io le candele alla mia ds3 le cambiai a 36 mila km, l'ho presa usata così, ed ad oggi ho 56 mila km, mai fatto questi buchi d'erogazione, solo una volta all'inizio... uso sempre olio 0w30 ineo first e quasi sempre benzina eni 100 ottani

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da scotty »

LucaN83 ha scritto:
scotty ha scritto:
LucaN83 ha scritto:La vettura ha 45000 km. Ho fatto 2 tagliandi, l'ultimo a 35000km (circa un anno fa) con cambio olio filtri ecc. Le candele sono ancora quelle originali.
Si, ma non hai risposto a delle domande.
Come ti hanno detto le candele vanno sostituite.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Si scusa. Per ora niente aggiornamento software e niente sostituzione candele. Secondo tagliando effettuato dal meccanico di fiducia e non da officina Peugeot. Oggi cmq ho chiamato l'officina Peugeot più vicina e prenotato check per il 2 agosto. Al telefono mi hanno detto che non hanno mai avuto segnalazioni del genere. Mah...
C'è per certo un aggiornamento software della seconda metà del 2018...in quanto c'è un richiamo ufficiale con tanto di lettera; prima ancora c'è ne era stato uno facoltativoa febbraio.
L'olio giusto è fondamentale, tanto che anche sulla lettera del richiamo per l'aggiornamento lo scrivono espressamente...poi magari sono le loro officine le prime ad usarne uno non idoneo...
Ti posso dire che dal primo aggiornamento ( quello facoltativo che ho anche pagato 30€ ) in concomitanta con cambio olio e filtro con olio corretto e cambio filtro aria con un K&N la macchina non ha pi avuto il problema; le candele erano state cambiate a 15.000km ( ora 43000) circa perchè si era rotto isolante in ceramica di una di esse. Solo quello in quanto conoscendo il problema ho "veleggiato" al primo meccanico e l'ho lasciata li e mi sono fatto venire a prendere per evitare altri problemi maggiori al motore.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

Pensavo....ma il difetto del "buco" e' maggiormente frequente su modelli con CA o con CM? Magari non significa nulla, ma si e' scritto anche di règimi di rotazione delle cambiate (casistica in cui rientra sicuramente il CA) oppure di sollecitazione motore con marce basse (tipico del CM)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Infatti.... io ho sempre pensato che il GSI che si accende sul quadro per indicarmi di salire marcia fosse molto "precoce" per il mio modo di guidare... in linea con quanto asserito da M32_2019:
M32_2019 ha scritto: si suggeriva di tenere regimi di marcia piu' alti prima delle cambiate e non accelerare bruscamente a bassa velocita' sotto carico (es. basse velocita' con marce alte).
Ed ho sempre pensato che se ci fosse stato il cambio automatico invece del manuale le cambiate sarebbero state in linea con il GSI, quindi sempre a ridosso coppia, 1750 giri al miuto
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

iSh00t
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/07/2019, 11:08

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da iSh00t »

ogni tanto date delle belle tirate.. forse per questo io non ho questo problema, la scanno spesso... xD

LucaCar83
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2019, 7:23

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da LucaCar83 »

scotty ha scritto:
LucaN83 ha scritto:
scotty ha scritto:
LucaN83 ha scritto:La vettura ha 45000 km. Ho fatto 2 tagliandi, l'ultimo a 35000km (circa un anno fa) con cambio olio filtri ecc. Le candele sono ancora quelle originali.
Si, ma non hai risposto a delle domande.
Come ti hanno detto le candele vanno sostituite.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Si scusa. Per ora niente aggiornamento software e niente sostituzione candele. Secondo tagliando effettuato dal meccanico di fiducia e non da officina Peugeot. Oggi cmq ho chiamato l'officina Peugeot più vicina e prenotato check per il 2 agosto. Al telefono mi hanno detto che non hanno mai avuto segnalazioni del genere. Mah...
C'è per certo un aggiornamento software della seconda metà del 2018...in quanto c'è un richiamo ufficiale con tanto di lettera; prima ancora c'è ne era stato uno facoltativoa febbraio.
L'olio giusto è fondamentale, tanto che anche sulla lettera del richiamo per l'aggiornamento lo scrivono espressamente...poi magari sono le loro officine le prime ad usarne uno non idoneo...

Ti posso dire che dal primo aggiornamento ( quello facoltativo che ho anche pagato 30€ ) in concomitanta con cambio olio e filtro con olio corretto e cambio filtro aria con un K&N la macchina non ha pi avuto il problema; le candele erano state cambiate a 15.000km ( ora 43000) circa perchè si era rotto isolante in ceramica di una di esse. Solo quello in quanto conoscendo il problema ho "veleggiato" al primo meccanico e l'ho lasciata li e mi sono fatto venire a prendere per evitare altri problemi maggiori al motore.
GRAZIE PER I CONSIGLI!

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

Amici su questo problema dei buchi ognuno giustamente dice la sua ,ma a questo punto penso che la soluzione o riduzione del problema sia l'intervento su più punti ,la mia ha ricevuto tutti gli aggiornamenti del caso tutti gli interventi suggeriti ,ha ricevuto anche un aggiornamento sul software della gestione del C.A " che adesso ha un comportamento da "ballerino",le prove di compressione a detta del concessionario andavano bene, alla fine hanno sostituito il motore non completo ,iniettori pompa carburante compressore motore avviamento ecc ancora i miei di primo equipaggiamento,dopo 8000 Km sostituito iniettori e tagliando perchè il livello dell'olio aumentava adesso sono a 11000 Km dopo la sostituzione del motore ,per adesso nessun buco niente detonazione minimo regolare,ma il comportamento del motore è cambiato molto tra i 2300-2700 giri dove si manifestava di più il problema adesso il motore ha un comportamento più elastico e lineare ,prima tirava molto più rabbioso,Per Dallas ,la storia della fascia elastica in più nella versione aggiornata è stato il capo officina a dirmelo ,se è poi vero o no questo non ho potuto verificarlo.La mia odissea sarà finita ?? mhaaaa ormai vivo alla giornata con questa auto.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Si ma a volte le officine le sparano grosse. ... le fasce (definiti sul servicebox "segmenti") sono sempre state 3 per ogni pistone... lo si può vedere in tutte le declinazioni del motore EB2DTxxxx



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ma adesso come va il livello? ... aumenta sempre?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Hallahub »

Dallas1984 ha scritto:Si ma a volte le officine le sparano grosse. ... le fasce (definiti sul servicebox "segmenti") sono sempre state 3 per ogni pistone... lo si può vedere in tutte le declinazioni del motore EB2DTxxxx



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Nello specifico 2 fasce elastiche e 1 anello raschiaolio. Al giorno d’oggi questa è una configurazione standard per i motori, non avrebbe senso andate oltre 2 fasce elastiche, anche perché i 3 cilindri vengono pubblicizzati per i loro attriti interni ridotti, a causa anche di un pistone in meno; mettere una 3a fascia sarebbe l’esatto opposto di questa filosofia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Quoto il discorso sugli attriti... anche se il codice del ricambio é il medesimo per tutti e tre i segmenti. .. quindi sembrerebbero 3 fasce.. (di cui la più bassa avente funzione anche di raschiaolio)...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

In fin dei conti sia la turbina sia la pompa iniezione spingono su valori di pressione molto elevati....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

M32_2019
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/07/2019, 23:23

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da M32_2019 »

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di sapere il diametro del tubo che va dal coperchio punterie (vicino tappo olio sul motore) al condotto aspirazione aria.
Sto tentando una soluzione per evitare le incrostazioni alle valvole, ma devo ordinare un tubo equivalente.
Se riesco, condivido esperienza e foto.
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

maury7777
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/04/2009, 23:18

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da maury7777 »

Buongiorno a tutti! Posseggo una 308 purtech 130 cv allure del maggio 2017, comprata usata a marzo 2019 ancora in garanzia . Ovviamente o esteso garanzia visto i problemi letti. All'acquisto la macchina aveva 37000km, ora 40000km. Motore stupendo vengo da due peugeot diesel, ma questo motore mi ricorda il mio 205 benzina sx per prestazione e spinta. Veniamo ai problemi avuti, il primo subito dopo il secondo tagliando completo, esco dall'officina e la macchina che prima era un orologio va in service e avaria motore, rientro in officina azzerano errore riesco e di nuovo service e avaria motore con motore in protezione, rientro di nuovo in officina e gli lascio la macchina per due giorni. Era un sabato mattina e vi posso dire che non mi è mai capitato di andare a fare il tagliando e tornare a casa a piedi. Morale macchina riconsegnata poi il lunedì dicendomi che hanno ricambiato le candele e aggiornato centralina. Fino a qualche giorno fa tutto ok, motore spettacolo mai rilevato un vuoto. Parto per le vacanze il 3agosto da torino verso la toscana, dopo 450 km con una sosta e a 50km dalla meta in piena autostrada grossetana la macchina va in service con avaria motore ma non rilevo problemi la macchina gira bene. Mi fermo al primo autogrill e spengo la macchina, cristono come se non ci fosse un domani, dopo circa 20 minuti decido di ripartire la spia service spenta ma avaria motore accesa, decido di rischiare anche perché il motore non è andata in protezione e arrivo a destinazione senza problemi ma con spia accessa. Il lunedi mattina porto la macchina alla peugeot di Grosseto e mi dicono che hanno rilevato dei problemi di combustione sullo scoppio della benzina e che avrebbero dovuta tenere almeno 2 settimane per capire e fare tutte le prove richieste da peugeot. Dimenticavo, lunedì errori spariti sul cruscotto ma sulla app my peugeot segna pressione olio motore anomalo. Ovviamente non posso lasciarla e decido di ripartire questo sabato sperando che non si fermi. Ho gia preso appuntamento dal mio concessionario, qualcuno ha avuto problemi simili? Lunedi 19 agosto sarà ricoverata e mi danno sostitutiva.
Peugeout 308 allure maggio 2017 1.2 purtech 131cv eat6 full optional grigio artense
Ex 308 allure 1.6 ehdi 112cv full optional bianco banchisa
Ex 307 allure 1.6 hdi 110cv
Ex 206 xs 1.6 benzina 90cv
EX 205 sx 1.4 benzina 88cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”