PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
36
37%
Riscontrato raramente
29
30%
Riscontrato frequentemente
20
20%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%
 
Voti totali: 98

cromarty13
Peugeottista appassionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/11/2015, 15:44

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da cromarty13 »

Sto per cambiare una Punto con una 2008 o C3 con il puretech 110cv eat6, devo prendere in considerazione solo auto successive ad una certa data per evitare questi problemi al motore, secondo voi?
Se avete suggerimenti...

Grazie

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da scotty »

Se la prendi usata pretendi di provarla ( che poi va sempre fatto ) e vedi se e` soggetta o no

cromarty13
Peugeottista appassionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/11/2015, 15:44

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da cromarty13 »

Si si, sicuramente un giro lo faccio, ma come identifico se può avere problemi o no?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Hallahub »

cromarty13 ha scritto:Si si, sicuramente un giro lo faccio, ma come identifico se può avere problemi o no?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Solitamente si presenta quando si è con marce alte (4/5) ad un basso regime motore, nel momento in cui si affonda per effettuare un sorpasso o si è in salita, il motore inizia a tremare e si percepisce un taglio di potenza, come se a tratti non avesse più potenza. Qualche secondo e poi torna tutto come prima. Sembra invece che quando si strapazzi la macchina tirandola anche a 5/6000 giri il vuoto non si presenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cromarty13
Peugeottista appassionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/11/2015, 15:44

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da cromarty13 »

Ok mille grazie.
Cercherò di farci caso quando farò i test sull' usato

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Vins206 »

aggiungo a quanto detto da Hallahub, che per esperienza personale il problema mi si è presentato in autostrada sia in 4 che in 5 ad una velocità di 80 km orari e soprattutto in 4 non ero proprio a bassi giri, diciamo anormale giri per quella marcia, poi ho riprovato a farlo ricomparire in una strada isolata, tenendo il motore a bassi giri con marcia altra (sempre 4 e 5) e non è comparso per niente anche tirando il collo alle marce basse nulla.

Diciamo che compare quando meno te lo aspetti almeno per mia esperienza
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

cromarty13
Peugeottista appassionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/11/2015, 15:44

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da cromarty13 »

Beh se è così è anche difficile da scoprire su un test drive... 🤨

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Vins206 »

cromarty13 ha scritto:Beh se è così è anche difficile da scoprire su un test drive... 🤨

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
ciao guarda ti dico, la mia esperienza, la settimana scorsa due buchi di erogazione in autostrada in una settimana, con questi sono 3 da quando ho l'auto dal 2017, il primo lo aveva fatto qualche mese dopo averla acquistata, segnalato in officina, non hanno controllato nulla.
Oggi ho tirato le marce basse, sono andato in autostrada passando da 70 km/h a 100 km/h in 4 marcia, ripetuta la stessa cosa da 70 a 100 ma questa volta in 5 marcia per avere i giri motore più bassi, nessun buco, la macchina andava benissimo, in entrambi i casi.
Ho fatto questa prova in autostrada perché la scorsa settimana i vuoti li ho avuti in autostrada con lo stesso scenario, in accelerazione all'ingresso dell'autostrada mentre da 70 accelleravo, oggi nessun disturbo.

Diciamo che puoi provare la macchina e non avere nessun difetto, e poi il giorno dopo presentarsi o non presentarsi mai.
Un po a botta di c... :lol:
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

LucaCar83
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2019, 7:23

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da LucaCar83 »

Ciao,
volevo solo fare presente quanto mi è successo venerdì in occasione del tagliando dei 50k km. La mia 2008 1.2 puretech 110cv (gennaio 2016) soffre del problema dei buchi di erogazione da circa 2 anni. Frequenza del problema in aumento. Dopo l'aggiornamento del software e sostituzione delle candele in luglio 2019 il solito problema si è ripresentato 15 giorni fa. Avendo il tagliando da fare l'ho portata in peugeot nella mattinata di venerdì scorso dicendo loro di eseguire una diagnosi per vedere il da farsi. Il pomeriggio mi hanno chiamato dicendomi che c'era un problema grave di decrompressione ai pistoni e il motore va sostituito. Ma può essere possibile una cosa del genere? Dopo solo 50000km? Io non ho grosse parole in merito. Mi han detto di fare la richiesta di sostituzione del motore "gratis" vista l'anomalia riscontrata. E così farò ma l'auto non è più in garanzia. Saluti

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Nacot »

LucaN83 ha scritto:Ciao,
volevo solo fare presente quanto mi è successo venerdì in occasione del tagliando dei 50k km. La mia 2008 1.2 puretech 110cv (gennaio 2016) soffre del problema dei buchi di erogazione da circa 2 anni. Frequenza del problema in aumento. Dopo l'aggiornamento del software e sostituzione delle candele in luglio 2019 il solito problema si è ripresentato 15 giorni fa. Avendo il tagliando da fare l'ho portata in peugeot nella mattinata di venerdì scorso dicendo loro di eseguire una diagnosi per vedere il da farsi. Il pomeriggio mi hanno chiamato dicendomi che c'era un problema grave di decrompressione ai pistoni e il motore va sostituito. Ma può essere possibile una cosa del genere? Dopo solo 50000km? Io non ho grosse parole in merito. Mi han detto di fare la richiesta di sostituzione del motore "gratis" vista l'anomalia riscontrata. E così farò ma l'auto non è più in garanzia. Saluti
C’è da augurarsi che Peugeot approvi la sostituzione del motore in garanzia, la cui rottura, sicuramente estremamente episodica, é comunque ahimè possibile.
Leggendo i tuoi precedenti messaggi noto delle leggerezze da parte delle officine (anche non Peugeot) a cui ti sei rivolto, irrispettose delle prescritte cadenze delle manutenzioni, ma anche delle operazioni previste, fatti che però credo non giustificano il danno che ora stai riscontrando, insolito anche il fatto che dovresti essere tu a fare richiesta di sostituzione motore, a me risulta che é l’officina della rete ufficiale che, individuato il problema, si attiva con Peugeot Italia

LucaCar83
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2019, 7:23

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da LucaCar83 »

Scusa l'imprecisione, è come dici tu. E' l'officina che fa l'autorizzazione direttamente a Peugeot Italia. A me hanno chiesto di fornire fatture della manutenzioni fatte sino ad oggi con tutti i particolari del caso.

L'auto è stata immatricolata il 26 gennaio 2016. Primo tagliando 20 gennaio 2017 a km 12900 (olio 0-30 come da manuale, filtro benzina, filtro olio+spugna, filtri abitacolo), secondo tagliando 29 agosto 2018 a km 33500 (olio 0-30 Pakelo, filtro olio, filtro abitacolo), terzo controllo 28 luglio 2019 sostituzione candele+aggiornamento software. Certo, ho tardato l'ultimo di 3500km in quanto avevo il collaudo in scadenza a gennaio e volevo arrivare a 50000 km.


Nacot ha scritto:
LucaN83 ha scritto:Ciao,
volevo solo fare presente quanto mi è successo venerdì in occasione del tagliando dei 50k km. La mia 2008 1.2 puretech 110cv (gennaio 2016) soffre del problema dei buchi di erogazione da circa 2 anni. Frequenza del problema in aumento. Dopo l'aggiornamento del software e sostituzione delle candele in luglio 2019 il solito problema si è ripresentato 15 giorni fa. Avendo il tagliando da fare l'ho portata in peugeot nella mattinata di venerdì scorso dicendo loro di eseguire una diagnosi per vedere il da farsi. Il pomeriggio mi hanno chiamato dicendomi che c'era un problema grave di decrompressione ai pistoni e il motore va sostituito. Ma può essere possibile una cosa del genere? Dopo solo 50000km? Io non ho grosse parole in merito. Mi han detto di fare la richiesta di sostituzione del motore "gratis" vista l'anomalia riscontrata. E così farò ma l'auto non è più in garanzia. Saluti
C’è da augurarsi che Peugeot approvi la sostituzione del motore in garanzia, la cui rottura, sicuramente estremamente episodica, é comunque ahimè possibile.
Leggendo i tuoi precedenti messaggi noto delle leggerezze da parte delle officine (anche non Peugeot) a cui ti sei rivolto, irrispettose delle prescritte cadenze delle manutenzioni, ma anche delle operazioni previste, fatti che però credo non giustificano il danno che ora stai riscontrando, insolito anche il fatto che dovresti essere tu a fare richiesta di sostituzione motore, a me risulta che é l’officina della rete ufficiale che, individuato il problema, si attiva con Peugeot Italia

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Alle2381 »

Non sono solo i 3500 km.
Il secondo tagliando avresti dovuto farlo a gennaio 2018 non ad agosto. Con 7 mesi e 3500 km di ritardo, più l'uso di ricambi non originali non vorrei dire, ma le possibilità di una risposta positiva da parte di Peugeot sono prossime allo zero......
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

LucaCar83
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2019, 7:23

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da LucaCar83 »

Certo, hai ragione. Si possono attaccare a tutto e io mi "gratto". Sta di fatto che una vettura pagata 20000€ nel 2016, a 4 anni di distanza, devo esborsarne altri 5300 perché il motore è andato non ha proprio senso. Ovviamente mai più Peugeot nel mio caso!


Alle2381 ha scritto:Non sono solo i 3500 km.
Il secondo tagliando avresti dovuto farlo a gennaio 2018 non ad agosto. Con 7 mesi e 3500 km di ritardo, più l'uso di ricambi non originali non vorrei dire, ma le possibilità di una risposta positiva da parte di Peugeot sono prossime allo zero......

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Alle2381 »

A beh in quello non ti dò torto, ma purtroppo le difettosità esistono sempre, sfiga vuole che te ne è capitata una costosa.
Però anche tu devi essere puntuale nei tagliandi, se ci sono delle scadenze vanno rispettate, no che "ma tanto secondo me va bene lo stesso".
Comunque se fosse che ti rispondono picche, valuta la possibilità di far revisionare il tuo motore in una officina non Peugeot o di farlo sostituire con uno revisionato. I motori si revisionano tranquillamente e tornano pari al nuovo, ci sono delle rettifiche specializzate in queste cose che ti danno pure garanzia 12 mesi, e la spesa si dimezza rispetto alla cifra di cui hai parlato. In Peugeot lo cambiano per semplicità (e per guadagnare sul ricambio) ma poi il tuo motore (che peraltro ti valutano zero anche se ha sicuramente un valore residuo) entra nel circuito dei revisionati.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

LucaCar83
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2019, 7:23

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da LucaCar83 »

Ok, grazie per i consigli!

Alle2381 ha scritto:A beh in quello non ti dò torto, ma purtroppo le difettosità esistono sempre, sfiga vuole che te ne è capitata una costosa.
Però anche tu devi essere puntuale nei tagliandi, se ci sono delle scadenze vanno rispettate, no che "ma tanto secondo me va bene lo stesso".
Comunque se fosse che ti rispondono picche, valuta la possibilità di far revisionare il tuo motore in una officina non Peugeot o di farlo sostituire con uno revisionato. I motori si revisionano tranquillamente e tornano pari al nuovo, ci sono delle rettifiche specializzate in queste cose che ti danno pure garanzia 12 mesi, e la spesa si dimezza rispetto alla cifra di cui hai parlato. In Peugeot lo cambiano per semplicità (e per guadagnare sul ricambio) ma poi il tuo motore (che peraltro ti valutano zero anche se ha sicuramente un valore residuo) entra nel circuito dei revisionati.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”