Preziu ha scritto: ↑04/06/2021, 9:32
_ maggio 2018: rientro da viaggio di oltre 300 km (avevo 26000km) la vettura si ferma a 40 km da casa (in autostrada piena accelerazione corsia di sorpasso con moglie e 2 figli in macchina) per candela rotta, fortunatamente senza altre rotture di particolari.
Chi ha controllato ? Lo sa che qui c`e` qualcuno a cui Peugeot ha cambiato tutto il motore con il tuo stesso identico evolversi del problema ? E` testimoniato qui dentro.
Preziu ha scritto: ↑04/06/2021, 9:32
_ novembre 2019: dopo piccolo spostamento a 10km da casa quando rimetto in moto spia motore rossa accesa, fermo vettura per cinghia distribuzione a bagno d'olio difettosa (tralasciamo le opinioni sulla realizzazione di questa tipologia di distribuzione a 46000km), fortunatamente avevo fatto estensione garanzia.
Cinghia distribuzione difettosa, vuol dire si rompe e il motore se sei fortunato si ferma e basta, se sei sfortunato pieghi le valvole...
Questa cosa della cinghia poi più` che per il fenomeno della detonazione che ti ha portato a rompere la candela, e` fondamentale usare l`olio corretto, perché` essendo poi a contatto con la cinghia questa ne subisce "l`usura chimica" che ne comporta.
Se il meccanico dove hai fatto i tagliandi ti ha rifilato un olio non conforme facendoti pagare per uno "buono" tu non lo saprai mai, ma il danno e` stato fatto.
Preziu ha scritto: ↑04/06/2021, 9:32
Ecco questa è la mia esperienza, che porterà dopo questa macchina a non comprare più Peugeot dopo 20 anni di patente e averne avute 4, perché capisco che una vettura possa avere dei problemi di affidabilità per statistica, ma non concepisco assolutamente che una casa produttrice non abbia soluzioni per risolverli, questo è intollerabile (non faccio paragoni con il marchio per cui lavoro perché sarebbe umiliante per Peugeot).
Se controlli lo storico di questa discussione dopo le due riprogrammazioni della centralina per risolvere il problema avvenute a distanza di mesi le segnalazioni sono sparite per circa il 90% ( stima mia ).
Quindi vuol dire che qualcosa di giusto e` stato fatto. Poi come detto sopra c`e` sempre la variabile officina autorizzata o meno che fa la furba non usando componenti non idonei fatturandoli invece come tali, oppure il meccanico generico o meno non preparato; e` questa cosa e` trasversale a tutte le marche.
Il problema e` che i motori di oggi sono belli sono fighi, ma sono complicati, i meccanici non sono preparati, va rispettato quanto meno prescritto dal produttore come manutenzione, e delle volte sbagliano pure loro a rilasciarle...quindi figurati se già` non rispetti questo...
Per il tuo caso specifico o hai qualcosa che si e` danneggiato e non rilevato durante gli interventi durante una delle tue disavventure oppure chi ti ha fatto la distribuzione, cambia officina e verifica il lavoro fatto alla distribuzione; il problema e` che non si può va rifatto da zero.
A me sembra che ti vada fuori fase, i motori odierni sono intolleranti al minimo scostamento; ricorda che la macchina ha due variatori più` i vari sensori su albero motore e albero a camme che vanno verificati; quando premi a tavoletta o vai con un filo di gas o in rilascio la macchina varia l`anticipo anche di 40 gradi, e passa anche da anticipata a ritardata; l`ho visto di persona attaccandoci il dongle alla OBD e scaricando i dati sul pc dopo un giro in auto.
Ps. sono uno di quelli che il problema lo aveva, ha rotto anche un isolante della candela di serie; lasciata macchina in officina della casa fatto cambiare le candele il problema molto casualmente rimane; fatto fare update software a mie spese quando ho saputo fosse uscito era un febbraio; problema risolto.
A novembre esce un richiamo della casa per update, faccio anche quello e rispetto a prima cambia un po` l`erogazione in basso, ma il problema continua a non esserci come prima. Passa altro anno o più` ed esce richiamo per la cinghia con annesso update software; ad uso non cambia nulla, sembra solo più` fluido di prima ai bassi regimi. Anche qui non avevo il problema prima e non si e` ripresentato dopo.
Fra altro dopo secondo cambio candele scopro che il meccanico Peugeot aveva montato quelle del grado termico del 110cv... a conferma di quanto ti dicevo sopra...