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[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
36
37%
Riscontrato raramente
29
30%
Riscontrato frequentemente
20
20%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%
 
Voti totali: 98

M32_2019
Peugeottista novello
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da M32_2019 »

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marco306td
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da marco306td »

Bè che è più reattiva dovrebbe essere normale visto che ora il motore respira solo aria pulita.
Comunque complimenti,ottimo lavoro
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

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Dallas1984
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Si complimenti davvero... sarei curioso di sapre come ti sei procurato il filtro.... mi sembra che su internet rimandino tutti a siti australiani...
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M32_2019
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da M32_2019 »

Buongiorno,

per l'acquisto in rete ho trovato 2 fornitori e sono tutti australiani, ma vivendo all'estero ho acquistato da un venditore in Germania. Tuttavia l'attesa è stata lunga e ritengo preferibile l'acquisto in rete.
Ad ogni modo, allego il pdf in cui ho riportato la descrizione delle operazioni per l'installazione ed altre info che potrebbero essere utili.
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Fabiorm308
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

Documento veramente interessante.. Quello che non mi è chiaro è perché Peugeot non abbia pensato a questa soluzione per risolvere il problema se davvero sia risolutiva come sembra nella tua esauriente spiegazione.. Non vorrei che con gli ultimi aggiornamenti delle motorizzazioni abbiano risolto ottenendo in altro modo lo stesso risultato..
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M32_2019
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da M32_2019 »

Corretto!

sarebbe da domandare al CEO di PSA, ma credo che questa soluzione non sia commercialmente proponibile in quanto impone all'utente una manutenzione aggiuntiva, costi che non sono irrilevanti, oltre ad un controllo periodico in aggiunta quelli già programmati.

Tuttavia, quanto introdotto da PSA con le versioni EB2DT e EB2DTS, cioè i Puretech 110 e 130 cv, rispetto alle precedenti motori THP, va di fatto in questa direzione. Infatti PSA ha ritenuto sufficiente installare una membrana di gomma (praticamente un disco) all'interno del disoleatore, ma che si deteriora velocemente in circa 15.000/30.000 Km (che statisticamente corrisponde ad circa 2 anni, con percorrenza di circa 15.000 annui, e coincide con la fine del periodo di garanzia).
Probabilmente sono coincidenze, ma io preferisco trovare soluzioni personali, finché legali.
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RogerAL
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

E se invece avessero trovato, in PSA,il sistema di risolvere il problema? viewtopic.php?p=1496659#p1496659
In ogni caso non si tratterebbe della produzione dal 2018 in poi.

Saluti
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M32_2019
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da M32_2019 »

RogerAL,

avevo letto del problema della cinghia a bagno d'olio ed è per questa ragione che mi è stato sconsigliato di utilizzare il flush per lavare il circuito dell'olio ad ogni manutenzione. Tuttavia questo problema non è correlabile con la formazione dei depositi carboniosi nei condotti di aspirazione e sugli steli delle valvole.
Credo che sia stato travisato quanto ho scritto, ma confermo che sono problemi differenti.

L'unica casa che ha definitivamente trovato una soluzione al problema dei motori ad iniezione diretta come il nostro è la Toyota che ha installato un iniettore aggiuntivo nel condotto di aspirazione, che, con la stesso logica dei filtri FAP, inietta periodicamente microgocce di carburante per pulire gli steli ed evitare depositi.

saluti
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RogerAL
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

Beh, in realtà si parla si, di problemi di olio e cinghia di distribuzione, ma viene rivisto parte del circuito di lubrificazione e sua gestione e di conseguenza potrebbe anche comprendere il problema della detonazione. Ho letto e tradotto tutto l'articolo, e, secondo me, questa frase potrebbe dare adito ad interpretazioni diverse:
Cette usure est l’une des défaillances majeures avec l’encrassement de la culasse qui peut entraîner l’endommagement voire la casse du moteur à cause d’une auto-inflammation (Rumble)
Anche perchè, stranamente direi, si apprestano ad un richiamo della cinghia ed altri componenti, ma invece nulla per il problema ascritto e oggetto di questo Topic.
Chi vivrà, vedrà.

Saluti
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marco306td
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da marco306td »

Fabiorm308 ha scritto:
03/01/2021, 14:08
Documento veramente interessante.. Quello che non mi è chiaro è perché Peugeot non abbia pensato a questa soluzione per risolvere il problema se davvero sia risolutiva come sembra nella tua esauriente spiegazione.. Non vorrei che con gli ultimi aggiornamenti delle motorizzazioni abbiano risolto ottenendo in altro modo lo stesso risultato..
Perché il recupero dei gas/vapori fa parte delle normative €,infatti con questa introduzione sono apparse anche le EGR. una volta era un tubicino che disperdeva sotto/vicino la coppa. Un sistema separato di recupero probabilmente al costruttore è più costoso, necessita di manutenzione e spazio ed è soggetto a perdite,che rischi ci sono se non si svuota mai il contenitore? Mentre un banale raccordo collegato all'aspirazione è più economico e sicuro.
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Dallas1984
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Complimenti M32_2019, davvero un bel lavoro e davvero un bel documento.. spiegato bene......

Concedimi una domanda... perchè non andrebbe fatto il flush ? io per ora sono a 44.500 km, ho fatto 4 tagliandi (sempre rigorsamente da solo) e ad ogni tagliando utilizzo mezza boccetta di rapidflush, per agevolare la pulizia dell'olio esausto (cambio ogni 10000 km)... non ho per ora avuto alcun problema... cosa dovrei aspettarmi ?
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M32_2019
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da M32_2019 »

Ciao Dallas1984,

grazie dei complimenti ;)

Secondo quanto letto, di massima il lavaggio con flush dovrebbe facilitare lo scioglimento delle morchie e il distacco delle lacche dai condotti dell'olio per facilitarne la rimozione (in merito ci sono diverse speculazione sul fatto che lo scioglimento potrebbe essere più deleterio che averle accumulate solo in alcuni punti, ma ogni ogni motore ha geometri interne che dovrebbero essere valutate caso per caso).
Ciò avviene chimicamente attraverso particolari additivi come l'etere del glicole propilenico (tipo: propanol methoxymethylethoxy e butoxypropan), che sono piuttosto aggressivi (alcuni di questi dati sono facilmente reperibili nei data sheet dei prodotti commercializzati).
Ora sui motore con catena o cinghia non umida, l'azione di questo etero si concentrerebbe soprattutto sulle lacche, ma nel nostro caso, in cui la cinghia è a bagno d'olio, non è prevedibile l'effetto sulle componenti di gomma della stessa, che verrebbe a contatto con questo fluido.

Conoscendo l'aggressività di questi eteri, personalmente non rischio e preferisco:
- anticipare il prossimo cambio
- ridurre la contaminazione dell'olio, evitando che i vapori ricircolino in aspirazione.

Non sono in grado di valutare l'effetto sulla tua cinghia, ma un controllo visivo diretto o con sonda endoscopica (tipo quelle da collegare al cellulare) potrebbe rivelare lo stato superficiale della cinghia.
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Dallas1984
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie del suggerimento, provvederò quanto prima... tra l'altro sui nostri motori la cinghia di distribuzione è in bella vista, basta aprire il tappo dell'olio, e guardare sulla dx (verso la turbina)...

Sul link del richiamo https://www.largus.fr/actualite-automob ... 04390.html c'è una foto di una cinghia dove praticamente non si vedono piu le scritte... sono curioso, male che vada posso valutare anche di smontare il coperchio disoliatore, ma prima dovrei procurarmi la guarnizione nuova, di cui peraltro ho anche il codice ricambio (9802595980)...
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RogerAL
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

Dallas1984 ha scritto:
05/01/2021, 9:52
Grazie del suggerimento, provvederò quanto prima... tra l'altro sui nostri motori la cinghia di distribuzione è in bella vista, basta aprire il tappo dell'olio, e guardare sulla dx (verso la turbina)...
Ma intendi sulla dx , nel senso del guidatore? Io sulla mia in firma, il tappo dell'olio ce l'ho a sx guardando la testata delle punterie ed aprendolo vedo una specie di cuscinetto lucido, non sicuramente stile gomma zigrinata cinghia di distribuzione. Ed anche se fosse quella la cinghia,magari hanno cambiato materiale e tipologia, a toglierla e rimetterla dovrebbe essere un problema, perchè il supporto motore andrebbe smontato per l'operazione.

Magari appena riesco ci faccio delle foto e le posto.

Saluti
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fcava
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da fcava »

L'utente FabioRM308 mi ha detto che stavate parlando del decanter. Visto che qualche giorno fa l'ho montato sulla mia prendendo ispirazione quanto postato sul forum francese (ma che non mi piaceva sotto alcuni aspetti), mi sono dilettato anche io. Se vi può interessare... con una 50ina di euro si fa tutto

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