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[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
36
37%
Riscontrato raramente
29
30%
Riscontrato frequentemente
20
20%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%
 
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Donandres
Peugeottista curioso
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Località: Belluno

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Donandres »

scopro adesso di questo richiamo JFA
com'è possibile che non sono stato riciamato? con il richiamo JZR sara "risolto" il problems dei buchi o meglio che chiedo in officina?
207 1.4 16valvole e 208 1.2 110cv allure

scotty
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da scotty »

Donandres ha scritto:
27/01/2021, 18:58
con il richiamo JZR sara "risolto" il problems dei buchi o meglio che chiedo in officina?
IN teoria si se rientri in quelli che con l'aggirnamento non hanno più avuto problemi sì; magari se ti succedeva spesso hai rovinato qualche altra parte del motore per cui si ti calerà la casistica del problema con l'aggiornamento ma non ti sparirà del tutto.

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Dallas1984
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

purtroppo gli aggiornamenti della centralina sono cumulativi... quindi la versione del software piu recente (JZR) dovrebbe tener conto di tutte le modifiche applicate prima.... nel senso che se anche ti contattano per il richiamo JFA e ti aggiornano l'ecu motore ti mettono l'ultima versione disponibile, che e' quella modificata per lo JZR... purtroppo

in questo il concessionario non ha scelta... si limita a scegliere aggionramento ECU motore e scarica quello che gli passano i SERVERS PSA.... purtroppo... non si puo tornare indietro.
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mario52
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

Il mio parere la soluzione vera sarebbe quella di ritornare alla iniezione indiretta ,ma non lo faranno mai perchè l'iniezione diretta offre molti lati positivi,ed anche altri motori ne soffrono dei difetti chi più chi meno ,Quello che assolutamente non capisco è la soluzione della cinghia a bagno d'olio a mio parere porta solo rogne ,non dura quanto si aspettavano costi per la sostituzione triplicati rispetto a quella esterna ditemi dove stanno i vantaggi se qualcuno li vede me lo spieghi. Curiosità quando hanno presentato questo motore nelle illustrazioni hanno affermato collaudi per un milione e mezzo di ore ovviamente distribuite in centinaia di motori ,non si sono rotte cinghie ? ne problemi di detonazione?
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Dallas1984
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao Mario,

Al di la della durata, io ad 80000 cambio anche le cinghie a secco, quello che non deve assolutamente succederere e' che la cinghia si sbricioli ed inquini il sistema di lubirificazione.... se cosi' fosse non esisterebbe questa tecnologia per nessuno, sarebbero folli...

per quanto riguarda la cinghia io sono fiducioso nella compnentistica (ovviamente non quella utilizzata di primo equipaggiamento)... attualmente l'unica che vende prodotti espressamente marchiati per bagno d'olio per il nostro motore è DAIYCO.... Continental le fa, ma poi sulla confezione non c'è scritto niente riguardo il bagno d'olio... Gates le fa (oppure faceva) ma per FORD, ma niente per i nostri motori...
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Dallas1984
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

un po come gli ammortizzatori... spesso si prensa che essendo componenti di primo equipaggiamento siano meglio, ma poi sulla 2008, evidentemente per risparimiare all'osso, ci hanno montato ammortizzatori di plasitca, ed ecco la moria....

E' il progetto sbagliato ? Secondo me no... e' la componentistica scadente utilizzata.... penso (e spero) che per la cinghia sia la stessa cosa...
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RogerAL
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

Dallas1984 ha scritto:
06/02/2021, 14:11
E' il progetto sbagliato ? Secondo me no... e' la componentistica scadente utilizzata.... penso (e spero) che per la cinghia sia la stessa cosa...
Concordo....anche perchè la cinghia a bagno d'olio è il futuro, e la moria di questi anni, è lo scotto che bisogna(forse) pagare per una tecnologia relativamente nuova. Addirittura le nuove cinghie BIO (tecnologia proprietaria di Gates) con i suoi componenti dedicati, vengono spacciate per più durature anche della catena, oltre ai notevoli vantaggi intrinsechi del sistema.
Ovvio, che se poi i costruttori ci mettono una cinghia in para, devono poi sapere a cosa vanno incontro. Un pò il discorso della cinghia del variomatic (ricordate?) della DAF....allora duravano da Natale a S. Stefano, ora sono quasi eterne.

Saluti
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Dallas1984
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

RogerAL ha scritto:
06/02/2021, 14:34
.

Addirittura le nuove cinghie BIO (tecnologia proprietaria di Gates)
Anche qui ci sarebbe da fare chiarezza, perchè se si va sul sito della DYCO docono che l'anno inventata loro nel 2008, stessa cosa dice Gates, di averla inventata nel 2012... Continental invece non ha inventato niente....

MAh... :) :)
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RogerAL
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

Bisognerebbe sapere chi ha depositato il brevetto,nel caso....

Saluti
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NICOLANIK
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da NICOLANIK »

Ho ritirato questa sera la mia 208 1.2 110cv dopo aver fatto il tagliando dei 70.000km, aggiornamento del ecu per i buchi in accelerazione e il famoso controllo della cinghia che era nel richiamo, alla fine mi ha detto che la cinghia era conforme e che verrà sostituita arrivata a 100.000 o 6 anni di vita a mie spese circa 600€.
Per l'aggiornamento ho notato che la coppia è un pelo più tranquilla anche tirando per bene non sale più violentemente come prima dove sembrava esplodesse il motore, adesso l'hanno spalmata meglio ma tira un pò di meno e buchi di erogazione spero non ne faccia più ma ho i miei dubbi staremo a vedere con il tempo.
Per il resto il meccanico mi ha detto che ho scaldato troppo le pastiglie dei freni e si sono indurite per quello gli pareva strano che sono ancora le prime e ne resta ancora il 30% :lol:
208 gt line 1.2 110 cv colore: mat ice silver optional: 3d nav, retrocamera posteriore con sensori di parcheggio, pack rangement, ruotino di scorta e alettone gti.

iSh00t
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da iSh00t »

Buongiorno a tutti ragazzi, io ho una DS3 con ormai all'attivo 81.000km, ho fatto un anno fá, per mio scrupolo già la distribuzione per i famosi problemi, in effetti era logora, quest'anno mi e arrivata la lettera di richiamo della cinghia e aggiornamento software anche a me, niente il problema sono sempre i buchi di erogazione, ieri ho fatto il tagliando come faccio ogni 10k, sono in Citroen a prende l'olio ma ho scoperto che ora trattano l'eurorepar 0w30 con le stesse specifiche del Total ineo First, da come mi ha detto il concessionario ora la Citroen tratta quello in quanto gli conviene di più produrlo da solo.. fatto sta che ho preso quello risparmiando quello e vero, ma a voi risulta? Resta il fatto che i vuoi me lo faceva prima ed ora non cambia nulla, mi succede molto di rado, ma non so cosa altro fare, cambio olio ogni 10k e candele ogni 25k, forse dopo il richiamo della Citroen e anche peggiorata.. cosa mi dite?

RogerAL
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

Mah, Eurorepar credo abbia poco o nulla a che fare con la PSA (forse ci potrebbere essere degli scambi azionari fra le company...bohh) e a me sull'ultimo tagliando Peugeot hanno ancora segnato in fattura il Total. Poi che l'olio sia uguale al Total, lo dovrebbero mettere per iscritto, dato che il Ineo First è classificato come C1 mente il Eurorepar viene classificato come C2, sempre tabella ACEA.
Posso azzardare che la PSA liberi le officine dal poter usare olio con le loro specifiche e di marche diverse, quindi non in esclusiva della Total, ma non possono , le officine, raccontare che la PSA produca olio per risparmiare! Anche perchè, tanto comprano e tanto rivendono, le officine...in tasca alla PSA non viene nulla, da quel punto di vista.

Saluti
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Dallas1984
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

RogerAL ha scritto:
24/02/2021, 13:19
Mah, Eurorepar credo abbia poco o nulla a che fare con la PSA ....
Purtroppo non penso che sia così.. PSA collabora con Eurepar, nella fornitura dei pezzi di ricambio ed, evidentemente, approvandone
anche i lubrificanti (concedendo quindi le specifiche PSA B71 2290, PSA B71 2312 ecc...

Personalmente penso che il discorso olio sia molto influenzato dal marketing... io, ovviamente a partià di specifiche, andrei a guardare i parametri delle schede tecniche, come il flahs point, o l'indice BT, o altri...

Pensate che se apro il cofano della mia 2008 li trovo l'eticatta Total Activa Quartz (quindi non ineo First)... e adesso per il nostro motore TOTAL da anche lo 0w20... con la specifica PSA B71 2010..

Mi domando se hanno presente che non tutte le parti dell'europa hanno lo stesso clima....
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

Dallas1984 ha scritto:
24/02/2021, 14:26
RogerAL ha scritto:
24/02/2021, 13:19
Mah, Eurorepar credo abbia poco o nulla a che fare con la PSA ....
Purtroppo non penso che sia così.. PSA collabora con Eurepar, nella fornitura dei pezzi di ricambio ed, evidentemente, approvandone
anche i lubrificanti (concedendo quindi le specifiche PSA B71 2290, PSA B71 2312 ecc...
La mia affermazione era riferita a quello che l'officina ha detto all'utente:
....da come mi ha detto il concessionario ora la Citroen tratta quello in quanto gli conviene di più produrlo da solo
Ripeto che PSA (ritengo) non produca olio in autonomia con/per la Eurorepar, anzi, credo non lo acquisti neanche, demandando il tutto alle officine autorizzate.

Per il Total Activa Quartz, penso sia una denominazione ormai desueta per la Total stessa, sostituita dalle nuove declinazioni per gli olii.

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marco306td
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da marco306td »

Vi posso confermare che usano olio Eurorepar anche se l'etichetta del tagliando e fattura è a nome Total. Provate a chiedere il Total Ineo,vedrete che lo devono ordinare...
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

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