PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
36
37%
Riscontrato raramente
29
30%
Riscontrato frequentemente
20
20%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%
 
Voti totali: 98

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

Aggiornamento: 2° tagliando eseguito ai 20mila km e ad apposita domanda, il capo officina ha risposto che la casa non prevede il cambio candele in via precauzionale e che se l'avessi voluto fare sarebbe stato a mie spese.

Ne avessi fatti 35mila magari lo scrupolo me lo sarei anche fatto ma ho deciso di evitare.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

simowrs
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/07/2016, 20:41
Località: Modena

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da simowrs »

help!!
Come avevo già scritto centinaia di post addietro, io continuo ad avere problemi.
La mia 308 a dicembre fa 4 anni ed ora ho 50000 km, è praticamente sono 3 anni che ho problemi con le candele (già sostituite 6 volte) che nessuno mi risolve!
Adesso però c'è un nuovo problema molto più grave...
Durante il look down (marzo) mi si presenta il problema ed io ero una categoria che doveva andare al lavoro e mi serviva l'auto, essendo la macchina fuori garanzia e non potendola portare in officina Peugeot che era chiusa, ho deciso di far cambiare le candele dal meccanico del mio paese.
Lui è a conoscenza del problema e le sostituisce con candele uguali alle sue originali, però il problema non si è risolto, già dal giorno seguente si è ripresentato.
Finalmente arrivo a maggio e riesco a portare l'auto in officina Peugeot, gli spiego che a causa del look down ho fatto cambiare le candele dal mio meccanico e che quindi erano nuove, e sorpresa!!! stessi identici sintomi ma questa volta mi dicono che è il serbatoio di recupero vapori della benzina, e la diagnosi me l'hanno fatta in 10 minuti in quanto il capo officina ha detto che ne ha già avute altre 3 con lo stesso problema! (guarda caso ho cambiato le candele da privato ed adesso il problema è un'altro, la cosa mi puzza).
Gli fanno il tagliando, e mi hanno detto che hanno provvisoriamente sistemato il serbatoio??? e fornito il preventivo della riparazione che dovrei fare.
ora la macchina è fuori garanzia, l'intervento comprende la sostituzione del serbatoio benzina più serbatoio recupero vapori per un totale di 1400 euro! (considerate che ho solo 50000 km) e sotto consiglio del capo officina, mi dice di contattare Peugeot e chiedere se possono far rientrare la sostituzione in garanzia in quanto problema già noto.
ho scritto a Peugeot il 28/05/2020, ho risposto alle loro richieste di integrazioni dati il 02/06/2020 e da allora non si è più fatto sentire nessuno! io in 3 mesi e mezzo ho già fatto 23 telefonate di richiesta spiegazioni e solleciti ma ad oggi ancora niente!
al momento ho parzialmente risolto, ho notato che quando faccio benzina non devo andare oltre a metà serbatoio, così il problema non si presenta.
308 SW GT LINE Nero Perla 1.2 Pure Tech 130 Cv S&S 6 mt, immatricolata 12/2016,
cerchi diamant 18", keyless, pacchetto audio Denon, interni misto tep, fari full led,
vetri posteriori neri

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

Simowrs Scripta manent verba volant, con le telefonate e parole non risolvi nulla ,devi scrivere una raccomandata di messa in mora al concessionario spiegando tutto è lui il responsabile della mancata risoluzione del problema, Poi per conoscenza mandi la raccomandata anche a Peugeot Italia, vedrai che si muovono.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

Scrivi nella raccomandata che sono problemi purtroppo noti a conoscenza di tutti.Iniziati prima della scadenza garanzia avrai fatture di interventi fatti, Pensa che sono andato per vendere la mia ed i concessionari non Peugeot la prima cosa volevano assicurazioni sul problema della detonazione ,quando mostravo la documentazione del motore sostituito si tranquillizzano.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
GT3008line
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2020, 14:42
Località: PADOVA

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da GT3008line »

vi riporto questa informazione:
Interventi effettuati:

Ricalibrazione centralina motore STAGE 1 +15cv +20nm
Ecu Valeo VR46

((( Eliminati i buchi di erogazione presenti sulla calibrazione originale, )))
pronta e reattiva sul pedale a tutti i regimi e spinta fino a 6.200 giri

Lo stesso identico lavoro è possibile farlo sulla versione da 110cv
in quanto solo depotenziata elettronicamente.

ricordiamo lo stesso motore della nuova
Peugeot 2008 1.2 PureTech 155 CV GT EAT8
Cilindrata 1199 cm3
Potenza 154.99 CV / 114.00 kW
Coppia 240 Nm

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

Sarebbe bastato che fosse stato possibile eliminare solo (eventuali!)i buchi di erogazione, senza andare incontro a modifiche ILLEGALI e di cui anche il consiglio è vietato in questo Forum.

E poi....ecchilodice, afferma o garantisce che eliminerebbe i buchi di erogazione che , a quanto pare, siano doovuti anche/soprattutto al tipo di olio usato? LSPI docet e se ne è discusso anche in questo Forum.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
GT3008line
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2020, 14:42
Località: PADOVA

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da GT3008line »

RogerAL ha scritto:
11/10/2020, 18:59
Sarebbe bastato che fosse stato possibile eliminare solo (eventuali!)i buchi di erogazione, senza andare incontro a modifiche ILLEGALI e di cui anche il consiglio è vietato in questo Forum.

E poi....ecchilodice, afferma o garantisce che eliminerebbe i buchi di erogazione che , a quanto pare, siano doovuti anche/soprattutto al tipo di olio usato? LSPI docet e se ne è discusso anche in questo Forum.

Saluti
a prescindere dell'ilegalita' non tutte soffrono di questo problema " buco"
ho letto consigli metropolitani benzina :D candele :D ma il problema rimane e non risolutivo
per avere un erogazione bella lineare senza buchi solo elettronicamente sulla centralina
di fatti provate 1.2 155cv della new 2008 i buchi sono spariti intervenendo a livello software sulla centralina
se la peugeot a risolverebbero loro il problema di base :)
il problema di fondo lavorando sui grafici curve di coppia naturale i cavalli aumentano diventando una pratica illegale............... tenetevi il buco 8)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

Mah, io non ho "buchi" sulla mia in firma , con quasi 40k km all'attivo, e non mi cimento a diventare illegale, mi spiace per te ;)
Ma anche avessi avuto dei buchi di erogazione, non per questo diventerei un delinquente (nel senso lato della parola, ergo prodigo a delinquere) nè tantomeno un evasore fiscale.
Ma anche senza fare facili moralismi,non riesco a capire come si faccia a consigliare altri a delinquere (c.s.), almeno da come la vedo io.
Purtroppo ormai viviamo in un Paese dove risulta più facile vivere nell'illegalità, piuttosto che cercare di vivere nel rispetto delle regole, anche se non ci piacciono.....anzi, parrebbe una colpa!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27790
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Squalo »

Concordo nel condannare l'uso di pratiche non in linea con il CdS e invito a non suggerirne l'adozione. Grazie.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

GT3008line ha scritto:
11/10/2020, 10:16
vi riporto questa informazione:
Interventi effettuati:

Ricalibrazione centralina motore STAGE 1 +15cv +20nm
Ecu Valeo VR46

((( Eliminati i buchi di erogazione presenti sulla calibrazione originale, )))
pronta e reattiva sul pedale a tutti i regimi e spinta fino a 6.200 giri

Lo stesso identico lavoro è possibile farlo sulla versione da 110cv
in quanto solo depotenziata elettronicamente.

ricordiamo lo stesso motore della nuova
Peugeot 2008 1.2 PureTech 155 CV GT EAT8
Cilindrata 1199 cm3
Potenza 154.99 CV / 114.00 kW
Coppia 240 Nm
Io sinceramente non so di che buco parli il così detto buco è semplicemente un intervento della centralina che taglia quando sente la detonazione quindi il problema è la detonazione,che distrugge parecchi motori io non posso mettere in dubbio ciò che tu scrivi siamo adulti e vaccinati , ma PSA ha dovuto sostituire parecchi motori che non ti so quantificare compreso il mio, comunque per arginare il problema i motoristi ci hanno messo circa due anni con aggiornamenti software spesso anche ogni mese e sono intervenuti anche su modifiche meccaniche, quindi permetti che posso dubitare su un solo intervento risolutivo in più con aggiunta di potenza dal tuo rimappatore spero che me lo concedi.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Alex22 »

Credo si commenti da se:
viewtopic.php?p=1488826#p1488826

Più un topic oramai penso cancellati dove raccontava che la soluzione fosse la 98 ottani. Poche idee e pure confuse.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Manuel68 »

Credo che il succo del discorso sia che è molto difficile risolvere il problema rimanendo nei parametri previsti dalla normativa. Un preparatore che se ne frega della normativa può giocare a piacimento con anticipo e titolazione della miscela in modo da evitare la detonazione e incrementare le prestazioni, magari anche allungando la vita del motore che, però, sarà completamente fuori parametri rispetto all'omologazione a cui appartiene.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

M32_2019
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/07/2019, 23:23

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da M32_2019 »

Buongiorno, seguo tramite questo forum ed altri l'annoso problema di erogazione dei puretech PSA e, come già postato in precedenza nella sezione 308 "buchi di erogazione", vi riporto quanto allora ipotizzato ed oggi confermato: il problema è determinato dal recupero dei vapori olio motore ed è aggravato in conseguenza della rottura della membrana del disoleatore (che avviene generalmente dopo i 15000 Km). Rimando per coloro che sono interessati al post in questione, ma brevemente vi suggerisco la mia soluzione (ho un Rifter puretech 110 cv): installazione di un oil catch can (OCC) tra l'uscita dal condotto PCV (Positive Cranckcase Ventilation System, vicino al tappo olio) ed il condotto di ingresso nel tubo di immissione (non è un modifica illegale dal Codice della strada, purché l'OCC sia chiuso e non consenta la dispersione in atmosfera o colatura dell'olio condensato. Tuttavia potrebbe essere invalidante della garanzia, ma trattandosi di installazione di soli tubi, è facilmente rimovibile per riportare tutto alle condizioni iniziali).
L'ho installato da circa 2 mesi e vi assicuro che raccoglie una quantità impressionante di olio, acqua e benzina incombusta che andrebbe altrimenti nel condotto di aspirazione e finire carbonizzato parte sugli steli delle valvole e relativi condotti e parte nuovamente combusto in camere motore.
In rete si trovano diverse spiegazioni sul funzionamento degli OCC e loro differenze con gli Air/Oil Separator (AOS), ma per coloro che sono interessati, posso fornire consigli utili su quali materiali utilizzare per il montaggio.
La sostituzione delle candele, modifiche sulla centralina o altro sono solo interventi sui sintomi o sugli effetti del problema rilevato, mentre il re-routing del flusso proveniente dal motore credo rappresenti al momento la soluzione più efficace.
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao M32,

premesso che non ho alcun problema con il mio thp 130 cv che vedi in firma, ma apprezzerei se ci potessi far vedere come hai realizzato questo
impianto... potresti postare qualche foto ? grazie
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

M32_2019
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/07/2019, 23:23

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da M32_2019 »

salve e buon anno,

Domani cercherò di postare alcune foto.
Per il momento allego solo uno sketch-up per far capire chiarire il funzionamento e come è stato montato l'Oil Catch Can (OCC), chiarendo che non si tratta di una modifica volta a ricavare maggiore potenza ma solo a preservare il funzionamento del motore e la sua longevità.
I nomi dei prodotti riportati nel file pdf non sono a fine pubblicitario, ma indicano esclusivamente ciò che ho ritenuto necessario acquistare alla luce di ricerche personali.

In estrema sintesi:
ho collegato un tubo di gomma Etilene Acrilato (EAM, simile al tubo FKM originale, che resiste agli olii ad alta temperatura - per chi fosse interessato in pvt fornisco i dati tecnici per cui questi tubi sono il giusto compromessa tra quelli fluoro-siliconici FFKM e quelli al nitrile NBR) che si collega al Provent200 (anche in questo caso, in pvt posso dare indicazioni per cui gli OCC economici che si trovano su portali di e-commerce non sono sicuri per i nostri motori). All'interno di quest'ultimo c'è un filtro ciclonico che consente la condensazione dei fumi e ne facilita l'evacuazione attraverso l'uscita al punto 4, mentre il condensato (composto in prevalenza di olio emulsionato, benzina non combusta e risultato del blow-up del motore) fuoriesce dal condotto di uscita (punto 5). Poiché i vapori condensati non possono essere dispersi né in atmosfera né disporsi liberamente sul terreno, ho installato un piccolo serbatoio in alluminio, che ha solo finalità di contenimento del condensato, che viene periodicamente drenato tramite una valvola a sfera da 1/2 pollice.
L'aria purificata dal filtro rientra tramite un tubo di gomma EAM che si ricollega al tubo originale (nell'immagine colorato in verde), per consentire l'ingresso dei questo flusso in aspirazione, privo dei vapori di olio. ciò previene la formazione di depositi carboniosi sugli steli delle valvole, sul sensore MAF e all'interno della camera di combustione.

Oggi dopo oltre 2000 Km, ho controllato all'interno del filtro ed ho trovato una sostanza collosa di colorazione biancastra (molto probabilmente olio emulsionato e condensato) attaccata alle pareti del filtro e del suo contenitore. Al tatto risultava viscida ma consistente e con un forte odore di benzina. In termini pratici, la reazione del motore non è cambiata drasticamente, ma ho notato (impressione personale non comprovata da valutazioni sperimentali) una maggiore reattività dando gas e consumi più contenuti.
OCC su Rifter.pdf
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”