PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
36
37%
Riscontrato raramente
29
30%
Riscontrato frequentemente
20
20%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%
 
Voti totali: 98

konda
Peugeottista novello
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/02/2020, 10:27

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da konda »

Graywolf ha scritto:
26/04/2022, 22:30
konda ha scritto:
20/04/2022, 21:30
Da possessore di nuova 2008 (stesso motore) atterro in questo thread dopo un episodio di distruzione candela a 28k km e mi sta salendo una certa angoscia...
e dopo aver letto il tuo messaggio mi sta salendo anche a me, raccontaci di più :shock:
Purtroppo è stata una cosa decisamente improvvisa. Premettendo che, come già detto, posseggo il nuovo modello 2008, non ho mai percepito vuoti di erogazione. Tuttavia, improvvisamente dopo 28k km, ho sentito l'auto "tossire" in maniera evidente, anche se lì per lì ho pensato potesse essere il forte vento. Torno a casa (pochi km dall'evento) e il giorno dopo riparto in autostrada. Dopo qualche km, di nuovo tosse (spingendo tra 3^ e 4^) ma questa volta si accende la spia anomalia motore e quest'ultimo "va a 2". Riesco ad arrivare in un'officina (generica) che tramite OBD riscontra "mancata accensione cilindro 1" e tira fuori una candela sbriciolata (allego foto). Purtroppo l'auto non è più in garanzia ma passo comunque in Peugeot per comprare candele originali e riscontro che le nuove sono NGK a differenza della Bosch "crepata".

Tutti i meccanici che ho sentito hanno detto che sono stato fortunato perché la parte di candela saltata avrebbe potuto rovinare il motore.

Non vi nascondo che da quell'episodio non guido più serenamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 (2^ serie 02/2020) Allure PureTech Turbo 130 S&S + vetri privacy + fendinebbia led + advanced grip control + wireless smartphone charging + sensori di parcheggio anteriori.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao... sapresti darmi i codici delle candele? sia le bosch rotte che le nuove ngk ?
Grazie
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Alex22 »

piccolo contributo, magari inutile: sono stato in peugeot per alcune sciocchezze e ho notato una 308 gemella alla mia, ma targata GC, quindi piuttosto recente. Faccio una battuta col meccanico sul fatto che fosse uguale alla mia e mi risponde: "si, però è a benzina e non cammina". Gli domando se è per il noto problema che affligge i motori 1.2 tra problemi di erogazione e distribuzione problematica e mi da conferma. Quindi ahimè direi che non hanno risolto nulla ad oggi.
Se vi può consolare mi dice che gli stanno tornando indietro e208 ed e2008 con un componente atto alla ricarica che si guasta (non permettendo quindi la ricarica) il cui costo si aggira sulle 4mila euro. Insomma tra serbatoi urea per i diesel, i motori puretech e queste nuove elettriche si rischia di cascare sempre male...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Hallahub »

Infatti il problema della distribuzione non è stato risolto minimamente, hanno pensato bene di anticipare a 6 anni il cambio della cinghia ma ci sono casi di motori del 2018 con il pescante dell’olio già otturato a causa della cinghia.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

Hallahub ha scritto:
11/07/2022, 20:28
.....ma ci sono casi di motori del 2018 con il pescante dell’olio già otturato a causa della cinghia.
La quale cinghia potrebbe essere una con-causa, e magari va ricercata , la causa, anche nel tipo di olio usato (come si è anche letto sul Forum) ....ma non si potrà mai sapere per tutti i casi segnalati.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

Mah... io con i dovuti scongiuri e le dovute ravanate, a quasi 37k km mai avuto problemi. Ovvio non sono molti ma chi ha accusato il problema lo ha manifestato spesso ben prima! Ad ogni modo, come abbiamo detto migliaia di volte, l'uso di olio corretto è determinante sia per la distribuzione sia per il noto problema dei buchi sebbene sia appurato, in parte, sia forse un difetto congenito di queste ed altri simili motorizzazioni. Poi la componente fortuna ci vuole come in tutte le cose..
Cmq prossima settimana ho il 4° tagliando e chiederò una attenta verifica della cinghia.. come ogni anno d'altronde..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Comunque oltre l'olio io cambierei spesso anche le candele (tipo 15-20k) km, per stare tranquilli

Poi al prossimo tagliando, che farò a breve, dopo giorni di ricerche e documentazioni sulle varie specifiche, ho deciso di
passare al wolflube/champion OEM Specific MS-BHDI 0w30, (e non è stato neanche facile trovarlo)...

Per stare dietro agli aggiornamenti dei vari produttori, lascio dopo 7 anni e 55'000' km (e zero problemi) il Mobil1 ESP 5w30, olio topo gamma con il quale mi sono trovato davvero bene, sperando che questo cambio di gradazione SAE non sia fonte di problemi... vediamo come va... speriamo bene.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

Dallas1984 ha scritto:
11/07/2022, 22:21
Comunque oltre l'olio io cambierei spesso anche le candele (tipo 15-20k) km, per stare tranquilli

Poi al prossimo tagliando, che farò a breve, dopo giorni di ricerche e documentazioni sulle varie specifiche, ho deciso di
passare al wolflube/champion OEM Specific MS-BHDI 0w30, (e non è stato neanche facile trovarlo)...

Per stare dietro agli aggiornamenti dei vari produttori, lascio dopo 7 anni e 55'000' km (e zero problemi) il Mobil1 ESP 5w30, olio topo gamma con il quale mi sono trovato davvero bene, sperando che questo cambio di gradazione SAE non sia fonte di problemi... vediamo come va... speriamo bene.
Ciao non ho ben chiaro il motivo del cambio marca di olio tanto più che non hai mai avuto problemi...
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao...

La motivazione sta essenzialmente nel fatto che cerco di stare aggiornato ed al passo con le varie evoluzioni dei vari prodotti, non solo l'olio

Es. sulla mia 206 Plus, dopo 11 anni che utilizzavo candele champion OE0034 ed anche li mai avuto problemi, stavolta sono passato alle NKG Vline (quelle che hanno la scanalatura sull'elettrodo centrale). All'epoca la linea VLine della NGK non esisteva, ma ora si.

Altro esempio sempre dopo X anni di utilizzo dei filtri abitacolo MANN a carboni attivi, a questo giro sono passato ai filtri abitacolo ai polifenoli, sempre della MANN...

E così l'olio, 7 anni fa l'olio MS-BHDI non esisteva, adesso esiste e sulla carta ha prestazioni superiori di qualsiasi 0W30 uscito fino ad ora...

Poi è chiaro che chi lasciala strada vecchia per quella nuova..... magari non cambia niente, magari funzionano un pochino meglio, almeno questa è la speranza....
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

piailmitico
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/10/2020, 17:37

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da piailmitico »

un altra domanda…c’è qualcuno che con questo problema (buchi in erogazione) ha continuato a usare la macchina per migliaia di chilometri? Da come ho capito non si può risolvere del tutto ma solamente ridurre, un motore con questo “problema” che aspettativa di vita ha? La mia macchina ha circa 65k km. Dovrei farla via il prima possibile oppure vado abbastanza tranquillo? Qualche esperto ha qualche dato/esperienza a riguardo?

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da scotty »

piailmitico ha scritto:
13/07/2022, 17:38
un altra domanda…c’è qualcuno che con questo problema (buchi in erogazione) ha continuato a usare la macchina per migliaia di chilometri? Da come ho capito non si può risolvere del tutto ma solamente ridurre, un motore con questo “problema” che aspettativa di vita ha? La mia macchina ha circa 65k km. Dovrei farla via il prima possibile oppure vado abbastanza tranquillo? Qualche esperto ha qualche dato/esperienza a riguardo?
La tua affermazion non e` corretta, basta vedere quanti interventi c`erano tempo fa e quanti ce ne sono ora per capire che molti avevano il problema e nel tempo con gli aggiornamenti non lo hanno piu`.

piailmitico
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/10/2020, 17:37

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da piailmitico »

scotty ha scritto:
14/07/2022, 8:02
piailmitico ha scritto:
13/07/2022, 17:38
un altra domanda…c’è qualcuno che con questo problema (buchi in erogazione) ha continuato a usare la macchina per migliaia di chilometri? Da come ho capito non si può risolvere del tutto ma solamente ridurre, un motore con questo “problema” che aspettativa di vita ha? La mia macchina ha circa 65k km. Dovrei farla via il prima possibile oppure vado abbastanza tranquillo? Qualche esperto ha qualche dato/esperienza a riguardo?
La tua affermazion non e` corretta, basta vedere quanti interventi c`erano tempo fa e quanti ce ne sono ora per capire che molti avevano il problema e nel tempo con gli aggiornamenti non lo hanno piu`.
Quindi provo a ripassare da Peugeot e chiedere se ci sono dei Benedetti aggiornamenti per ECU

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da scotty »

piailmitico ha scritto:
14/07/2022, 8:13
scotty ha scritto:
14/07/2022, 8:02
piailmitico ha scritto:
13/07/2022, 17:38
un altra domanda…c’è qualcuno che con questo problema (buchi in erogazione) ha continuato a usare la macchina per migliaia di chilometri? Da come ho capito non si può risolvere del tutto ma solamente ridurre, un motore con questo “problema” che aspettativa di vita ha? La mia macchina ha circa 65k km. Dovrei farla via il prima possibile oppure vado abbastanza tranquillo? Qualche esperto ha qualche dato/esperienza a riguardo?
La tua affermazion non e` corretta, basta vedere quanti interventi c`erano tempo fa e quanti ce ne sono ora per capire che molti avevano il problema e nel tempo con gli aggiornamenti non lo hanno piu`.
Quindi provo a ripassare da Peugeot e chiedere se ci sono dei Benedetti aggiornamenti per ECU
Non e` detto al 100% che risolvi in quanto puo` anche darsi che si sia danneggiato qualcosa sul tuo motore nel fare continuamente il difetto, la statistica che si deduce qui da prima a dopo la data dell`ultimo aggiornamento e` quello che ho scritto sopra.
Attenzione che poi esiste un difetto al canister del serbatoio carburante che potrebbe essere scambiato per quello del buco originario.

piailmitico
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/10/2020, 17:37

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da piailmitico »

scotty ha scritto:
14/07/2022, 8:48
piailmitico ha scritto:
14/07/2022, 8:13
scotty ha scritto:
14/07/2022, 8:02
piailmitico ha scritto:
13/07/2022, 17:38
un altra domanda…c’è qualcuno che con questo problema (buchi in erogazione) ha continuato a usare la macchina per migliaia di chilometri? Da come ho capito non si può risolvere del tutto ma solamente ridurre, un motore con questo “problema” che aspettativa di vita ha? La mia macchina ha circa 65k km. Dovrei farla via il prima possibile oppure vado abbastanza tranquillo? Qualche esperto ha qualche dato/esperienza a riguardo?
La tua affermazion non e` corretta, basta vedere quanti interventi c`erano tempo fa e quanti ce ne sono ora per capire che molti avevano il problema e nel tempo con gli aggiornamenti non lo hanno piu`.
Quindi provo a ripassare da Peugeot e chiedere se ci sono dei Benedetti aggiornamenti per ECU
Non e` detto al 100% che risolvi in quanto puo` anche darsi che si sia danneggiato qualcosa sul tuo motore nel fare continuamente il difetto, la statistica che si deduce qui da prima a dopo la data dell`ultimo aggiornamento e` quello che ho scritto sopra.
Attenzione che poi esiste un difetto al canister del serbatoio carburante che potrebbe essere scambiato per quello del buco originario.
Il capo officina è rimasto perprlesso dicendo che di solito dopo la pulizia delle valvole il problema è risolto (almeno per qualche tempo”. Mercoledì ho un nuovo appuntamento, ma dubito che siano in grado di risolvere al 100%. Vediamo che dicono. Grazie per le info!

konda
Peugeottista novello
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/02/2020, 10:27

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da konda »

Dallas1984 ha scritto:
06/07/2022, 12:03
Ciao... sapresti darmi i codici delle candele? sia le bosch rotte che le nuove ngk ?
Grazie
la bosch crepata è una iridium r6, sostituite tutte e 3 con ngk, di cui purtroppo non ho il codice scritto sulla candela ma sulla scatoletta marchiata Peugeot (comprate dal ricambista della concessionaria) c'è un codice seriale "9833964280".
Peugeot 2008 (2^ serie 02/2020) Allure PureTech Turbo 130 S&S + vetri privacy + fendinebbia led + advanced grip control + wireless smartphone charging + sensori di parcheggio anteriori.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”