PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
36
37%
Riscontrato raramente
29
30%
Riscontrato frequentemente
20
20%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%
 
Voti totali: 98

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Secondo me è questione di componentistica... la mia del 2015 55000km tagliandata da me medesimo ogni 10000km / anno (incluso filtro aria), candele ogni 18000-20000 km) e va come un treno... candele ZR5 (piu fredde delle ZR6 montate di primo equipaggiamento)

Poi detto questo è innegabile che ci sia una certa dose di problemi, legati appunto alla "delicatezza" di questo motore (vedi richiami JFA e JZR)

Poi io leggendo i vari 3d mi sono fatto un'impressione:

* i motori con cambio automatico sono affetti dal problema più di quelli con il cambio manuale ?
(io ogni tanto mando a 4500-5000 rpm) così le ragnatele non ci vengono), ma se avessi il cambio automatico potrei farlo ?

* il 110cv è piu affetto dal problema rispetto al 130cv ?

Che ne dite ?

d'altro canto LSPI non ha ancora trovato piene spiegazioni:

https://www.wolflubes.com/it_it/Blog/20 ... apere.aspx
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

Io con la cugggina in firma ho 62k km. Mai avuto alcun problema,almeno sino ad ora. Puoi tirare anche al limitatore,se vuoi,basta affondare il pedale. Forse l'ho fatto 2/3 volte in quasi 5 anni. Tagliandi regolari annuali e stop. Cambio candele ai 42k km al 3⁰ tagliando per mia scelta e candele vecchie quasi pari al nuovo. Sempre usato olio Ineo First.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

RogerAL ha scritto:
01/09/2022, 7:36
Io con la cugggina in firma ho 62k km. Mai avuto alcun problema,almeno sino ad ora. Puoi tirare anche al limitatore,se vuoi,basta affondare il pedale. Forse l'ho fatto 2/3 volte in quasi 5 anni. Tagliandi regolari annuali e stop. Cambio candele ai 42k km al 3⁰ tagliando per mia scelta e candele vecchie quasi pari al nuovo. Sempre usato olio Ineo First.

Saluti
Piu o meno sono nella tua stessa situazione con motore 130cv.
40k km e candele appena sostituite al 4° tagliando ma erano perfette. Sempre tagliandi in Peugeot con Total Ineo First.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da dr.problem »

Dallas1984 ha scritto:
31/08/2022, 23:21
Secondo me è questione di componentistica... la mia del 2015 55000km tagliandata da me medesimo ogni 10000km / anno (incluso filtro aria), candele ogni 18000-20000 km) e va come un treno... candele ZR5 (piu fredde delle ZR6 montate di primo equipaggiamento)

Poi detto questo è innegabile che ci sia una certa dose di problemi, legati appunto alla "delicatezza" di questo motore (vedi richiami JFA e JZR)

Poi io leggendo i vari 3d mi sono fatto un'impressione:

* i motori con cambio automatico sono affetti dal problema più di quelli con il cambio manuale ?
(io ogni tanto mando a 4500-5000 rpm) così le ragnatele non ci vengono), ma se avessi il cambio automatico potrei farlo ?

* il 110cv è piu affetto dal problema rispetto al 130cv ?

Che ne dite ?

d'altro canto LSPI non ha ancora trovato piene spiegazioni:

https://www.wolflubes.com/it_it/Blog/20 ... apere.aspx
Dallas, in casa ho entrambi i motori il 110 CV Automatico con EAT6 ed il 130 CV manuale. Il manuale non ha mai presentato il problema, mai il automatico invece sono al 2 motore con lo stesso problema del primo motore, strattonamenti e via dicendo.

Prova a fare questa cosa con il manuale, metti in 5 / 6 marcia ( dipende da quello che hai ) e vai a 80 / 90 km/h poi: 1 volta affonda il pedale e raggiungi 120/130 e vedi che fai
2: affonda il pedale ma non del tutto che sia un aumento progresso e vedi se te lo fa.

Magari provalo diverse volte e vedi il comportamento poi facci sapere.

Saluti
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

dr.problem ha scritto:
02/09/2022, 9:26
Dallas1984 ha scritto:
31/08/2022, 23:21
Secondo me è questione di componentistica... la mia del 2015 55000km tagliandata da me medesimo ogni 10000km / anno (incluso filtro aria), candele ogni 18000-20000 km) e va come un treno... candele ZR5 (piu fredde delle ZR6 montate di primo equipaggiamento)

Poi detto questo è innegabile che ci sia una certa dose di problemi, legati appunto alla "delicatezza" di questo motore (vedi richiami JFA e JZR)

Poi io leggendo i vari 3d mi sono fatto un'impressione:

* i motori con cambio automatico sono affetti dal problema più di quelli con il cambio manuale ?
(io ogni tanto mando a 4500-5000 rpm) così le ragnatele non ci vengono), ma se avessi il cambio automatico potrei farlo ?

* il 110cv è piu affetto dal problema rispetto al 130cv ?

Che ne dite ?

d'altro canto LSPI non ha ancora trovato piene spiegazioni:

https://www.wolflubes.com/it_it/Blog/20 ... apere.aspx
Dallas, in casa ho entrambi i motori il 110 CV Automatico con EAT6 ed il 130 CV manuale. Il manuale non ha mai presentato il problema, mai il automatico invece sono al 2 motore con lo stesso problema del primo motore, strattonamenti e via dicendo.

Prova a fare questa cosa con il manuale, metti in 5 / 6 marcia ( dipende da quello che hai ) e vai a 80 / 90 km/h poi: 1 volta affonda il pedale e raggiungi 120/130 e vedi che fai
2: affonda il pedale ma non del tutto che sia un aumento progresso e vedi se te lo fa.

Magari provalo diverse volte e vedi il comportamento poi facci sapere.

Saluti
Ciao!
Per quanto mi riguarda sperimentato solo il punto 2.
Per il mio stile di guida ma anche per logica credo non avrebbe senso stare in autostrada o su una statale in sesta a 90km/h e affondare tutto. Non mi aspetterei cmq un comportamento prestazionale del motore e quindi mai fatto. Poi se dobbiamo stare a trovare il problema in condizioni di guida del tutto particolari... ma nell'uso normale dell'auto non lo fa.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Ok, alla prima occasione proverò sia la prova 1 che la 2 e vi faro sapere, anche se devo dire, come ha illustrato Fabiorm308, che a 90 in 6marcia sono sicuramente sottocoppia, cosa che normalmente io non faccio... probabilmente se faccio 90 di andatura sono in 5 / 4 marcia. Invece magari il
cambio automatico ti fa viaggiare al 80% del tempo sempe sotto coppia, oppure poco al di sopra di essa (in città difficilmente arriviamo a mettere la 6marcia)

Una prova che invece ho fatto recentemente è stato tirare in 4 a 5000rpm arrivando a 150, ma poi di fatto la 5 marcia avrei anche potuto saltarla ed passaare alla 6.

Per tornare al sottocoppia è proprio li che volevo arrivare e l'esperienza di drproblem forse è in qualche modo indicativa delle mie impressioni:

Supponendo che le due vetture siano state tagliandate allo stesso modo, con la stessa frequenza ed utilizzando gli stessi componenti (primo tra tutti l'olio), l'automatico (magari per contenere consumi ed emissioni) fa lavorare il motore mediamente ad un regime di giri troppo basso.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

Io oggi ho provato anche a dare tutto gas a 90 orari in sesta ma non succede nulla. Anzi, con stupore ho addirittura notato cenni di risposta dal motore quando temevo quasi si spegnesse.. :lol: #-o
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

Dallas1984 ha scritto:
03/09/2022, 11:44
Ok, alla prima occasione proverò sia la prova 1 che la 2 e vi faro sapere, anche se devo dire, come ha illustrato Fabiorm308, che a 90 in 6marcia sono sicuramente sottocoppia, cosa che normalmente io non faccio... probabilmente se faccio 90 di andatura sono in 5 / 4 marcia. Invece magari il
cambio automatico ti fa viaggiare al 80% del tempo sempe sotto coppia, oppure poco al di sopra di essa (in città difficilmente arriviamo a mettere la 6marcia)
Umh....non esattamente ;)

Premetto che disquisisco della cugggina in firma, ergo, 1,2 Puretech 110hp EAT6. Per altre motorizzazioni e/o potenze divese non metto lingua, in quanto non le conosco appieno.
Il motore in questione ha la coppia max a partire dai 1750rpm (dati di targa), ergo, 205 Nm.
A 2000rpm avremo una velocità effettiva di 15kmh...in 2a di 30kmh, in 3a di 45kmh, in 4a di 60kmh,in 5a di 80kmh e dìin 6a di 100kmh. Le ultime 3 marce hanno il blocco del convertitore, ovverossia senza slittamento alcuno, anche se nelle prime 3 marce tale slittamento a velocità costante non esiste, solo in partenza, leggermente.
A 90kmh siamo a 1800rpm in 6a matcia, quindi sottocoppia non se ne parla. E prima dei 90kmh, la 6a non si inserisce, anzi, se si trova una leggera salita stile cavalcavia anche autostradale quindi con pendenza leggerissima, la scalata in 5a è sintomatica.
Se andiamo in manuale,magari in 6a, è ovvio che i giri si abbassano, ma fino ad un certo punto, perchè interviene comunque la centralina che scala a marcia inferiore, da qualunque marcia....se ci si ferma , addirittura inserisce la 1a (ricordo che al di sotto i 34kmh e dalla 3a in giù, comunque il cambio veleggia, se ci troviamo in piano ed in rilascio) senza toccare il cambio. Sempre in manuale, invece si può arrivare al limitatore che non cambia in maniera autonoma.

In soldoni, se parliamo di sottocoppia, sarà la presenza di un CM che potrebbe proprio , causa imperizia del driver, entrare in questa casistica, ma giammai lo si potrà fare con il CA , a meno di spararsi nelle ginocchia in maniera suicida!!! Da come ho spiegato poc'anzi.

In ulteriori soldoni, e se vogliamo dirla tutta, se buco di erogazione ci può essere (non è il mio caso) , sarà maggiormente presente sui CM piuttosto che sui CA, semprechè il viaggiare non correttamente comunque include il possibile problema succitato.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie RogerAL del tuo riscontro,

Alla prossima occasione, oltre alle due prove sopra, metterò in 6 marcia con cruise a 90 e vi dico il 130hp (che pure riporta coppia a 1750 giri) a quanti giri effettivamente va il motore.

Però ammetterai che tra 1750 giri e 1800 giri la differenza è esigua... tant'è che intedevo proprio questo quando parlavo di
"...sempe sotto coppia, oppure poco al di sopra di essa..."

Poi è chiaro che con CM la componente umana è fondamentale, ma ritengo che l'uomo (o almeno io per come sono stato abituato a guidare) sia incline a cambiare sempre dopo il suggerimento del display (e quindi sicuramente a giri più alti di quelli che un ipotetico cambio automatico farebbe) (e dico ipotetico perchè appunto io non ho la versione con CA, anche se ho avuto esperienza con i CA di derivazione BMW e non mi sono piaciuti, ma quelli erano modelli sicuramente datati di 15 anni fa circa).
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da dr.problem »

Roger Fabio e Dallas

Vi rispondo a tutti e 3,

Fabio e Dallas, provate i punti che vi ho elencato e vedete cosa succede, ovviamente non 1 volta ma più volte quindi avete un riscontro di come si comporta il veicolo.

Roger, hai descritto benissimo come si comporta il cambio Automatico EAT6, infatti qui in Svizzera noi abbiamo un sacco di 80km/h e sta sempre in 5 marcia, 85 km/h 5 marcia ( sempre automatico parlo ) poi arrivati ai 90 a volte entra a volte non la 6a. Di fatti io cosa faccio metto manuale ed inserisco la 6 cosi ho un regime più basso.

Ho fatto questo per diverso tempo, visto che la guido tutti i giorni, per scoprire i consumi, difatti se uno sta attento con un pieno ci può stare quasi una 80km di differenza se uno tiene sempre i giri bassi e non esagera con il gas tra manuale ed Automatico.

A parte questo, diverse volte ho provato sia in manuale che automatico dai 80/90 dai 100 km/h a salire, sempre nello stesso tratto di strada prima con automatico poi con il manuale per vedere il comportamento e puntualmente dove pensavo zak ce lo seghettamento. Diverse volte mi è successo con l'automatico viaggio a 100km/h esco sulla corsia di sinistra ed arrivo ai 110-115 ecco il buco di erogazione e li smadonni.

Fate le prove e vediamo cosa ne esce fuori.

Il motore sottogiri, questo motore e concepito bene e tira abbastanza ( sinceramente per un 3 cilindri tutti si meravigliano ) ma quando acceleri anche a 1600 / 1700 giri entra in coppia subito non ci mette tanto.

Per il 130 CV invece non l'ha mai fatto se non quando le candele hanno raggiunto i 40.000 km ha cominciato a non tirare più, sembrava un 2 cilindri e ho fatto fatica a tornare a casa.

Dallas, Il CA EAT6 per me e fantastico, e fatto veramente bene, e ho guidato cambi DSG, BMW, Vecchi Audi, per me e fatto veramente bene.

Saluti
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Maurizio34
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/05/2019, 6:59

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Maurizio34 »

Dallas1984 ha scritto:
21/08/2022, 20:47
Maurizio34 ha scritto:
19/08/2022, 18:02

Ti confermo che oggi ho fatto delle prove e da fermo se schiaccio la frizione smette di emettere quel rumore, appena la rilascio inizia a farlo, è grave come guasto e costo di riparazione?
Ciao, purtroppo per cambiare la frizione devi scoppiare il cambio dal motore... secondo me è un lavoro più grosso di quello della distribuzione.
Cambia sicuramente disco frizione, cuscinetto reggispinta e spingidisco. Per quanto riguarda il volano una volta quelli erano componenti praticamente"passivi", adesso, purtroppo, con il discorso dei volani bimassa sono diventati molto più soggetti ad usura... non mi meraviglierei che di tutti i componenti fosse proprio quello che causa quel rumore... peraltro incide anche sulla regolare rotazione dell'albero motore... come ti hanno già detto, potendo, cambia anche quello... poi ovviamente valuta tu.

Se ti va facci sapere come va a finire e quanto ti prendono... in bocca la lupo
Ragazzi vi confermo che è il volano, prezzo gloable lavoro 1500€, ora mi ha spiegato che le frizioni non sono piu' come un volta che si cambia solo la frizione, mentre ora il volano essendo in alluminio e facendo lui da antivibrante è piu' sollecitato e quindi piu' propenso a usura, quindi si cambia tutto volano e frizione.
grazie ancora ragazzi vi tengo aggiornati se mi trova anche altro

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da scotty »

Il volano non è in alluminio.....e se non usa il centratore quando te lo monta può fare una brutta fine a breve...

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

Maurizio34 ha scritto:
07/09/2022, 18:35
Dallas1984 ha scritto:
21/08/2022, 20:47
Maurizio34 ha scritto:
19/08/2022, 18:02

Ti confermo che oggi ho fatto delle prove e da fermo se schiaccio la frizione smette di emettere quel rumore, appena la rilascio inizia a farlo, è grave come guasto e costo di riparazione?
Ciao, purtroppo per cambiare la frizione devi scoppiare il cambio dal motore... secondo me è un lavoro più grosso di quello della distribuzione.
Cambia sicuramente disco frizione, cuscinetto reggispinta e spingidisco. Per quanto riguarda il volano una volta quelli erano componenti praticamente"passivi", adesso, purtroppo, con il discorso dei volani bimassa sono diventati molto più soggetti ad usura... non mi meraviglierei che di tutti i componenti fosse proprio quello che causa quel rumore... peraltro incide anche sulla regolare rotazione dell'albero motore... come ti hanno già detto, potendo, cambia anche quello... poi ovviamente valuta tu.

Se ti va facci sapere come va a finire e quanto ti prendono... in bocca la lupo
Ragazzi vi confermo che è il volano, prezzo gloable lavoro 1500€, ora mi ha spiegato che le frizioni non sono piu' come un volta che si cambia solo la frizione, mentre ora il volano essendo in alluminio e facendo lui da antivibrante è piu' sollecitato e quindi piu' propenso a usura, quindi si cambia tutto volano e frizione.
grazie ancora ragazzi vi tengo aggiornati se mi trova anche altro
Bella pezza! Onestamente è la prima volta che sento di questo problema con questo motore...
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1435
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da guidogt »

io volani in alluminio non ne ho mai visti in 56 anni e di motori ne ho smontati assai in officina

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Dallas1984 ha scritto:
05/09/2022, 0:17
Grazie RogerAL del tuo riscontro,

Alla prossima occasione, oltre alle due prove sopra, metterò in 6 marcia con cruise a 90 e vi dico il 130hp (che pure riporta coppia a 1750 giri) a quanti giri effettivamente va il motore.

Però ammetterai che tra 1750 giri e 1800 giri la differenza è esigua... tant'è che intedevo proprio questo quando parlavo di
"...sempe sotto coppia, oppure poco al di sopra di essa..."

Poi è chiaro che con CM la componente umana è fondamentale, ma ritengo che l'uomo (o almeno io per come sono stato abituato a guidare) sia incline a cambiare sempre dopo il suggerimento del display (e quindi sicuramente a giri più alti di quelli che un ipotetico cambio automatico farebbe) (e dico ipotetico perchè appunto io non ho la versione con CA, anche se ho avuto esperienza con i CA di derivazione BMW e non mi sono piaciuti, ma quelli erano modelli sicuramente datati di 15 anni fa circa).

Ciao a tutti... lo scorso weekend ho avuto occasione di girare un po' con la 2008.....

Ho fatto tutte le prove di allungo partedo da 90 sia in sesta che in quinta marcia... strattonamenti o problemi ZERO.
Certo partire da 90 in 6 marcia ed allungare non ci si può aspettare una gran ripresa, perchè (parola di cruise control) in 6 marcia a 90kmh la macchia gira a 1800 giri, a mio avviso totalmente sotto giri.

Poi già che c'ero ho fatto un allungo totale in 6, ma non vi dico fino a quanto sono arrivato, per non essere bannato... ciao.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”