PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
36
37%
Riscontrato raramente
29
30%
Riscontrato frequentemente
20
20%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%
 
Voti totali: 98

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

RogerAL ha scritto:
25/05/2021, 12:21
Se del 2018, come la mia in firma, per il motore, dovrebbe avere già delle specifiche ad hoc per non incorrere nelle problematiche legate all'oggetto di questo Topic...ma il condizionale, quando si parla di motori, è sempre d'obbligo.
L'estensione di garanzia PSA (in realtà sono contratti con compagnie di assicurazione) copre tutto il veicolo, motore compreso, fatto salvo parti soggetti ad usura (chessò ammortizzatori, frizione, freni, ecc...).

Saluti
Si infatti speriamo non serva essendo del 2018 ma dovendo spendere una bella cifretta di riscatto vorrei stare tranquillo.
Grazie cmq della risposta ;-)
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Miche_NoDoubt
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/08/2019, 13:21

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Miche_NoDoubt »

Hallahub ha scritto:
25/05/2021, 9:20
No perché il TSB non prevede di sostituire il serbatoio. Parla solo di svuotarlo e soffiare con aria compressa nel canister per rimuovere tracce di benzina liquida.
Leggi tu stesso: https://drive.google.com/file/d/16YR1ku ... p=drivesdk
Grazie ho letto, però sembra che sia stato sostituito come elencato nella prima pagina. Non so cosa conviene fare. e chissa perchè la benzina finisce nel canister. forse immettendo troppa benzina continuando a fare rifornimento anche dopo l'azionamento della pompa benzina ?

Preziu
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/06/2021, 8:57

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Preziu »

ciao a tutti, vi riporto la mia esperienza con questo "fantastico" motore, premetto che lavoro in un Service Bmw come responsabile magazzino e ho quindi possibilità di parlare fortunatamente con i meccanici Peugeot quando porto la vettura presso il Service Peugeot.
Vi descrivo in sequenza la cronologia di problemi che ho avuto con questo mezzo:

_ maggio 2018: rientro da viaggio di oltre 300 km (avevo 26000km) la vettura si ferma a 40 km da casa (in autostrada piena accelerazione corsia di sorpasso con moglie e 2 figli in macchina) per candela rotta, fortunatamente senza altre rotture di particolari.

_ novembre 2019: dopo piccolo spostamento a 10km da casa quando rimetto in moto spia motore rossa accesa, fermo vettura per cinghia distribuzione a bagno d'olio difettosa (tralasciamo le opinioni sulla realizzazione di questa tipologia di distribuzione a 46000km), fortunatamente avevo fatto estensione garanzia.

_ gennaio 2021 con problema ancora in corso: da questa data la vettura ha cominciato a seghettare a gas costante appena premuto, specialmente in terza e quarta marcia, ma con accenni anche nelle altre marce, spia motore con codice difetto P1032 che si accende e che in Peugeot mi dicono non avere soluzione tecnica al problema (fatti tutti i richiami sugli aggiornamenti centraline), aggiungo che avevo fatto tagliando completo il 31 dicembre con 58000km, cambiando ovviamente anche le candele, per precauzione a marzo visto il proseguire dei problemi cambio bobine e candele senza ovviamente avere miglioramenti, ad aprile una sera addirittura la vettura fa fatica a mettersi in moto e balbetta in quasi tutte le situazioni, quindi per scrupolo sostituisco anche la pompa carburante nel serbatoio, ovviamente ancora senza risolvere. Detto questo in tutto il tempo che ho avuto il problema ho riscontrato che è maggiormente presente con la vettura con il pieno di carburante, mentre man mano che va a svuotarsi il serbatoio tende a dare meno seghettamenti, ragione che ha fatto pensare allo sfiato dei vapori benzina, che ancora però devo sempre bene identificarlo ed eventualmente provare a staccarlo per vedere se ottengo qualche miglioramento. Aggiungo che ovviamente ho fatto anche una mail di lamentela a Peugeot Italia che dopo alcuni giorni mi ha chiamato senza chiaramente risolvere niente.

Ecco questa è la mia esperienza, che porterà dopo questa macchina a non comprare più Peugeot dopo 20 anni di patente e averne avute 4, perchè capisco che una vettura possa avere dei problemi di affidabilità per statistica, ma non concepisco assolutamente che una casa produttrice non abbia soluzioni per risolverli, questo è intollerabile (non faccio paragoni con il marchio per cui lavoro perchè sarebbe umiliante per Peugeot).

Scusate per la lunghezza del post e spero di aver spiegato bene la problematica e magari di avere dato qualche informazione in più a chi ha lo stesso difetto.
Buona giornata.
Peugeot 1.2 puretech 130cv Allure S&s 11/2016

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da scotty »

Preziu ha scritto:
04/06/2021, 9:32

_ maggio 2018: rientro da viaggio di oltre 300 km (avevo 26000km) la vettura si ferma a 40 km da casa (in autostrada piena accelerazione corsia di sorpasso con moglie e 2 figli in macchina) per candela rotta, fortunatamente senza altre rotture di particolari.
Chi ha controllato ? Lo sa che qui c`e` qualcuno a cui Peugeot ha cambiato tutto il motore con il tuo stesso identico evolversi del problema ? E` testimoniato qui dentro.
Preziu ha scritto:
04/06/2021, 9:32

_ novembre 2019: dopo piccolo spostamento a 10km da casa quando rimetto in moto spia motore rossa accesa, fermo vettura per cinghia distribuzione a bagno d'olio difettosa (tralasciamo le opinioni sulla realizzazione di questa tipologia di distribuzione a 46000km), fortunatamente avevo fatto estensione garanzia.
Cinghia distribuzione difettosa, vuol dire si rompe e il motore se sei fortunato si ferma e basta, se sei sfortunato pieghi le valvole...
Questa cosa della cinghia poi più` che per il fenomeno della detonazione che ti ha portato a rompere la candela, e` fondamentale usare l`olio corretto, perché` essendo poi a contatto con la cinghia questa ne subisce "l`usura chimica" che ne comporta.
Se il meccanico dove hai fatto i tagliandi ti ha rifilato un olio non conforme facendoti pagare per uno "buono" tu non lo saprai mai, ma il danno e` stato fatto.
Preziu ha scritto:
04/06/2021, 9:32
Ecco questa è la mia esperienza, che porterà dopo questa macchina a non comprare più Peugeot dopo 20 anni di patente e averne avute 4, perché capisco che una vettura possa avere dei problemi di affidabilità per statistica, ma non concepisco assolutamente che una casa produttrice non abbia soluzioni per risolverli, questo è intollerabile (non faccio paragoni con il marchio per cui lavoro perché sarebbe umiliante per Peugeot).
Se controlli lo storico di questa discussione dopo le due riprogrammazioni della centralina per risolvere il problema avvenute a distanza di mesi le segnalazioni sono sparite per circa il 90% ( stima mia ).
Quindi vuol dire che qualcosa di giusto e` stato fatto. Poi come detto sopra c`e` sempre la variabile officina autorizzata o meno che fa la furba non usando componenti non idonei fatturandoli invece come tali, oppure il meccanico generico o meno non preparato; e` questa cosa e` trasversale a tutte le marche.
Il problema e` che i motori di oggi sono belli sono fighi, ma sono complicati, i meccanici non sono preparati, va rispettato quanto meno prescritto dal produttore come manutenzione, e delle volte sbagliano pure loro a rilasciarle...quindi figurati se già` non rispetti questo...

Per il tuo caso specifico o hai qualcosa che si e` danneggiato e non rilevato durante gli interventi durante una delle tue disavventure oppure chi ti ha fatto la distribuzione, cambia officina e verifica il lavoro fatto alla distribuzione; il problema e` che non si può va rifatto da zero.
A me sembra che ti vada fuori fase, i motori odierni sono intolleranti al minimo scostamento; ricorda che la macchina ha due variatori più` i vari sensori su albero motore e albero a camme che vanno verificati; quando premi a tavoletta o vai con un filo di gas o in rilascio la macchina varia l`anticipo anche di 40 gradi, e passa anche da anticipata a ritardata; l`ho visto di persona attaccandoci il dongle alla OBD e scaricando i dati sul pc dopo un giro in auto.

Ps. sono uno di quelli che il problema lo aveva, ha rotto anche un isolante della candela di serie; lasciata macchina in officina della casa fatto cambiare le candele il problema molto casualmente rimane; fatto fare update software a mie spese quando ho saputo fosse uscito era un febbraio; problema risolto.
A novembre esce un richiamo della casa per update, faccio anche quello e rispetto a prima cambia un po` l`erogazione in basso, ma il problema continua a non esserci come prima. Passa altro anno o più` ed esce richiamo per la cinghia con annesso update software; ad uso non cambia nulla, sembra solo più` fluido di prima ai bassi regimi. Anche qui non avevo il problema prima e non si e` ripresentato dopo.
Fra altro dopo secondo cambio candele scopro che il meccanico Peugeot aveva montato quelle del grado termico del 110cv... a conferma di quanto ti dicevo sopra...

Preziu
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/06/2021, 8:57

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Preziu »

Cerco di risponderti essendo il più sintetico possibile, il meccanico che lavora in officina Peugeot è pure mio amico, sarebbe un minimo fuori luogo avere fatto della pessima manutenzione, che ho potuto verificare di persona sempre fatta correttamente, sul problema di fasatura devo ammettere che ancora non abbiamo verificato questo, anche perchè in tal caso comunque dovrebbe verificarsi sempre in quella determinata condizione, mentre il seghettamento avviene principalmente quando la vettura è carica di benzina (indicativamente oltre metà serbatoio), per questo eravamo andati ad escludere quanto mi dici e penso ad un problema di alimentazione, una volta che il serbatoio inizia a svuotarsi il seghettamento (balbettio, tratteggiamento o mancata accensione così per specificare) tende a sparire (ovviamente eviterei di dire allora metti poca benzina).
Ti escluderei anche il problema di avere piegato una valvola o al momento della distribuzione data la distanza temporale tra l'intervento e il presentarsi del problema (14 mesi), idem direi per la candela rotta nel 2018, anche perchè se avessi un problema di compressione si avrebbe il difetto praticamente in tutte le condizioni (minimo, gas parzializzato o tavoletta) e sicuramente andrebbe peggiorando.
Per completezza il primo intervento sulla candela è stato fatto da altra officina (sempre autorizzata Peugeot) per praticità dove aveva verificato che pistone e cilindro interessati dalla rottura candela erano perfetti. La distribuzione invece ho immediatamente fermato la macchina perchè si è accesa la spia motore appena messa in moto, ed anche in quel caso è stato verificato che tutto fosse regolare (sostituita anche la pompa olio, puliti tutti i canali olio turbina).
Le candele che ho montato 2 volte negli ultimi mesi sono corrette perchè le ho ordinate personalmente al magazzino centrale di Peugeot con i dati vettura.
Comunque farò verificare queste 2 cose settimana prossima appena lascio la macchina in officina.
Grazie per i consigli.
Peugeot 1.2 puretech 130cv Allure S&s 11/2016

Preziu
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/06/2021, 8:57

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Preziu »

Ad integrazione del post precedente, oggi come per magia la spia si è spenta da sola (e già di per sé è paradossale), il difetto ovviamente resta seppur da rilevare in tono minore (anche perché sta scendendo la quantità di carburante nel serbatoio), mi ero dimenticato di segnalare nel primo post che l'errore registrato P1032 non riuscivano nemmeno a cancellarlo dalla centralina motore (o calcolatore che si voglia dire) anche se la spia restava spenta, l'ultima volta che l'ho portata invece hanno visto che quel difetto si era pure cancellato da solo. Un saluto a tutti.
Peugeot 1.2 puretech 130cv Allure S&s 11/2016

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da scotty »

Comunque cercando il significato del codice errore ti da come anomalia della miscela aria benzina, io controllerei i segnali di ritorno delle due sonde lambda e il debimetro del motore.

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Hallahub »

Comunque il codice p1032 è proprio quello legato al battito in testa. Il TSB c’è eccome. In presenza del codice difetto ci sono da fare tutte le verifiche ed eventuali sostituzioni citate nel pdf da me postato.

Preziu
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/06/2021, 8:57

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Preziu »

Esatto, il codice è un difetto nei rapporti di miscelazione aria benzina, il problema è che risulta come errore generico, quindi può essere legato a molti fattori.
Mentre il TSB per la mia vettura con questo errore non c'è, anzi mi dicono non risultano proprio bollettini in generale.
Hellahub se gentilmente hai il pdf con quell'errore potresti postarmelo? Io finora ho sempre trovato bollettini senza quel tipo di errore.
Grazie
Peugeot 1.2 puretech 130cv Allure S&s 11/2016

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Hallahub »

Il tsb dell’accenzione prima della scintilla (rumble) è presente su tutti i 1.2 turbo con codice motore EB2DT/EB2DTS che vanno dal 2013 al 2018. Ovviamente ogni bollettino presenta la descrizione della macchina per la quale lo si scarica ma loro fanno un semplice copia e incolla. Impossibile che non c’è per la tua essendo questo un problema abbastanza frequente della prima versione del 1.2 turbo.
Il link lo trovi più in alto, l’ho caricato qualche tempo fa sul mio drive.

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Hallahub »

Ad ogni modo ho anche questo: https://drive.google.com/file/d/1awuYNh ... p=drivesdk

Se mi scrivi in privato il telaio, appena pago la documentazione scarico tutti i TSB legati al motore, ma ti faccio vedere che quello del rumble è esattamente identico.
Per curiosità, hai mai controllato se il tubo di reaspirazione dei vapori d’olio è asciutto o presenta tracce di olio liquido? Se la membrana del disoleatore si è rotta, hai una modesta quantità di olio che viene trascinato in aspirazione e va ad imbrattare le valvole. Piccole quantità su tante migliaia di km sono normali ma ad esempio sulla mia dopo 7000km il tubo è completamente asciutto, segno che disoleatore funziona ed effettivamente vengono reaspirati solo vapori e non olio.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da scotty »

Hallahub, riesci per caso anche a scaricare le operazioni per il cambio cinghia distribuzione EB2DTS ?

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

Questo documento porta la data del 01/01/2021 dopo 5 anni ancora gli stessi problemi è preoccupante.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Hallahub »

Il documento riguarda solo i motori EB2DT ed EB2DTS. Viene semplicemente aggiornato nel tempo tra traduzioni e altre piccolezze. Attualmente non esiste nessun documento del genere che riguarda i motori EB2ADT ADTS ADTD (quelli con gpf) prodotti dal 2018 in poi.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

Per la cronaca, in occasione del terzo tagliando della mia C3A come in firma, di maggio 2018 e che non ha il GPF (è una E6b), non era contemplato alcun richiamo della Casa, controllato con il VIN. Domani verifico il tipo di motore installato, giusto per....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”