PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da San_Ducan »

Proteo ha scritto:
08/01/2021, 16:32
Ti darei ragione se io avessi completamente escluso il sistema e scollegato pompa, iniettore ecc... come alcuni fanno.
Io invece, proprio per evitare magagne e stare tranquilli (anche moralmente) che il sistema sia in funzione è stata solo disattivata
la segnalazione dell'avaria che segnala il codice P20E8, che indica una bassa pressione dell'iniezione di urea.
Il che non significa che il sistema non va, ma semplicemente che il sensore legge una pressione inferiore a un parametro stabilito.
La prova certa che il tutto continui a funzionare ce l'ho dal semplice inconfutabile fatto che continuo a "consumare" urea come al solito.
Premendo il pulsante sul quadro strumenti mi viene correttamente indicata l'autonomia dell'urea, se quindi dovessi rimanere in riserva,
mi verrebbe comunque correttamente segnalato.
Quindi in pratica tu usi ancora l'adblue, hai tolto solo le spie, da quello che ho capito. A questo punto potevi rimuovere anche il filtro e lasciare vuoto il serbatoio rimappare per rimappare :P
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Proteo
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/06/2019, 12:03

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Proteo »

San_Ducan ha scritto:
08/01/2021, 22:52
Quindi in pratica tu usi ancora l'adblue, hai tolto solo le spie, da quello che ho capito. A questo punto potevi rimuovere anche il filtro e lasciare vuoto il serbatoio rimappare per rimappare :P
Il mio obiettivo non era elaborare l'auto da corsa, ma risolvere il problema senza buttare soldi e sopratutto non darla vinta a quei p*zzenti.
Ti sparano 1000€ ma non ti danno garanzie che il difetto (perchè di questo si tratta), non si ripresenti più,
dicono di prenderla come una "manutenzione" che "forse" poi dovrai ripetere nel tempo. No dico... scherziamo ?? Follia !!!
Così invece sono tranquillo moralmente, ho la coscienza a posto e sono perfettamente in regola con le emissioni per le future revisioni ecc...
Comunque ti garantisco che anche con l'adblue in funzione, la macchina ha acquistato notevolmente... :thumbright:
Peugeot 308 SW Allure 2.0 EAT6 150 CV - viewtopic.php?f=25&t=119335
Nera - Pelle nera - Full Led - Cerchi 18" - Keyless - Cruise adattivo - Parcheggio assistito - Audio Denon
Sedili elettrici riscaldati e massaggianti - Sensori luci e pioggia - Retrocamera - Clima bizona
Frenata d'emergenza - Sensori anteriori posteriori e angolo cieco - Presa 220V
Conversione da SMEG a NAC + seconda porta USB

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

SimoneB. ha scritto:
08/01/2021, 22:40
Si, ho il 1.5
Ok allora cambia... ho visto la firma dell'altro utente e come me ha il 1.6. Questo ahimè dimostra che il serbatoio è pure cambiato negli anni (il 1.5 è recentissimo) ma continua a rompersi, quindi la sua rottura è imho un effetto, non la causa.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

SimoneB.
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 06/11/2019, 15:15

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da SimoneB. »

Magari qualcuno che ha il 1.5 ed ha avuto la sostituzione potrebbe indicare il codice riportato in fattura?! Grazie

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da RogerAL »

Proteo ha scritto:
08/01/2021, 23:33
Ti sparano 1000€ ma non ti danno garanzie che il difetto (perchè di questo si tratta), non si ripresenti più,
dicono di prenderla come una "manutenzione" che "forse" poi dovrai ripetere nel tempo. No dico... scherziamo ?? Follia !!!
Ed allora, seguendo il tuo ragionamento, non si dovrebbero mai cambiare i freni, gli amnortizzatori, la frizione,addirittura l'olio (perchè non inventano un olio eterno? Mannaggia perchè non chiedono a Elon Musk??), ecc....dovrebbero essere eterni o perlomeno durare 20 anni come l'intera autovettura.
Ti cambiano il serbatoio che ha una durata, ad alcuni 2/3 anni ad altri dippiù e ad altri forse mai. Questione di fortuna e/o uso di AdBlue perfetto o quant'altro. Magari quelli che montano adesso hanno degli accorgimenti per cui non verranno più sostituiti, o magari ad oltre 100k km come la sacca della (fu ) cerina...
Quello che tu hai fatto al tuo veicolo, ritengo sia una tua scelta e buon per te se funziona davvero, ma se fosse così semplice ed indolore, ergo senza controindicazioni palesi, mi chiedo del perchè non adottino stessa procedura in PSA : avrebbero trovato l'uovo di Colombo a costo 0 :scratch:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da tehblizz »

RogerAL ha scritto:
09/01/2021, 11:29
Proteo ha scritto:
08/01/2021, 23:33
Ti sparano 1000€ ma non ti danno garanzie che il difetto (perchè di questo si tratta), non si ripresenti più,
dicono di prenderla come una "manutenzione" che "forse" poi dovrai ripetere nel tempo. No dico... scherziamo ?? Follia !!!
Ed allora, seguendo il tuo ragionamento, non si dovrebbero mai cambiare i freni, gli amnortizzatori, la frizione,addirittura l'olio (perchè non inventano un olio eterno? Mannaggia perchè non chiedono a Elon Musk??), ecc....dovrebbero essere eterni o perlomeno durare 20 anni come l'intera autovettura.
Ti cambiano il serbatoio che ha una durata, ad alcuni 2/3 anni ad altri dippiù e ad altri forse mai. Questione di fortuna e/o uso di AdBlue perfetto o quant'altro. Magari quelli che montano adesso hanno degli accorgimenti per cui non verranno più sostituiti, o magari ad oltre 100k km come la sacca della (fu ) cerina...
Quello che tu hai fatto al tuo veicolo, ritengo sia una tua scelta e buon per te se funziona davvero, ma se fosse così semplice ed indolore, ergo senza controindicazioni palesi, mi chiedo del perchè non adottino stessa procedura in PSA : avrebbero trovato l'uovo di Colombo a costo 0 :scratch:

Saluti
Non è onesto comparare il serbatoio dell'urea a materiali di consumo, dai su!

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da RogerAL »

Ho comparato il serbatoio ad altri componenti, che non sono di consumo, come gli ammortizzatori, ed in ogni caso quello che si guasta é la pompa urea, non il serbatoio in se stesso, ergo é un componente in rotazione continua, come puó esserlo la frizione o i freni. Oppure l'iniettore urea' alla pari degli iniettori carburante o combustibile....uguali sono. Continuiamo a dire del serbatoio' ma l'unica pecca é che un pezzo unico con la pompa che é quella che si guasta o ha problemi. Se ragioniamo su questo' allora ok' ' si puó discutere.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Proteo
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/06/2019, 12:03

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Proteo »

RogerAL ha scritto:
09/01/2021, 11:29
Ed allora, seguendo il tuo ragionamento, non si dovrebbero mai cambiare i freni, gli amnortizzatori, la frizione,addirittura l'olio (perchè non inventano un olio eterno? Mannaggia perchè non chiedono a Elon Musk??), ecc....dovrebbero essere eterni o perlomeno durare 20 anni come l'intera autovettura.
Ti cambiano il serbatoio che ha una durata, ad alcuni 2/3 anni ad altri dippiù e ad altri forse mai. Questione di fortuna...
Perdonami, ma da che mondo è mondo freni, frizione, ammortizzatori sono materiali di usura, e come tali vanno periodicamente sostituiti.
Ora tu mi stai dicendo che un serbatoio improvvisamente è diventato un materiale di usura ?? Dai, su.... siamo seri !!!
E allora qual'è la sua durata presunta ? Tu dici alcuni 2/3 anni, altri dippiù e altri forse mai !!! Fortuna ? Ma che discorso è ??
E' come dire che tutte le auto debbano periodicamente sostituire il serbatoio del carburante, ma quando si è mai sentito ?
O pensiamo per esempio alle moto.. pensa dover sostituire un serbatoio che magari uno ha aerografato o personalizzato !!
Si tratta palesemente di un difetto di progettazione. Ma la cosa che da più da pensare è che a distanza ormai di molti anni,
non è stato ancora risolto. Infatti pochi post indietro un utente con il 1.5 di ultima generazione ha dovuto sostituire il serbatoio,
nonostante si tratti di un nuovo modello con un nuovo codice diverso dai precedenti, è sempre afflitto dallo stesso problema.
Poi giustamente dici che quella che si guasta è la pompa che è integrata nel serbatoio, e che dato che è sempre in rotazione è
comunque un materiale di usura... ma quando mai !!!
Tutte le auto hanno la pompa del carburante eppure non vanno periodicamente sostituite, se si rompono è un GUASTO !!
..e non una manutenzione !!
Saluti
Peugeot 308 SW Allure 2.0 EAT6 150 CV - viewtopic.php?f=25&t=119335
Nera - Pelle nera - Full Led - Cerchi 18" - Keyless - Cruise adattivo - Parcheggio assistito - Audio Denon
Sedili elettrici riscaldati e massaggianti - Sensori luci e pioggia - Retrocamera - Clima bizona
Frenata d'emergenza - Sensori anteriori posteriori e angolo cieco - Presa 220V
Conversione da SMEG a NAC + seconda porta USB

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da RogerAL »

Ma per caritâ...hai sentito parlare di revisione della pompa iniezione o sua sostituzione? Ma nenche ció che é statico é eterno' figuriamoci un componente in movimento. Dai' siamo seri' per favore.
Poi che ognuno giri la cosa a proprio uso e consumo ci sta e lo capisco.


Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da gamma »

RogerAL ha scritto:
09/01/2021, 13:30
Ho comparato il serbatoio ad altri componenti, che non sono di consumo, come gli ammortizzatori, ed in ogni caso quello che si guasta é la pompa urea, non il serbatoio in se stesso, ergo é un componente in rotazione continua, come puó esserlo la frizione o i freni. Oppure l'iniettore urea' alla pari degli iniettori carburante o combustibile....uguali sono. Continuiamo a dire del serbatoio' ma l'unica pecca é che un pezzo unico con la pompa che é quella che si guasta o ha problemi. Se ragioniamo su questo' allora ok' ' si puó discutere.

Saluti
non ha senso comparare ammortizzatori freno e altro , dove questi appunto ci si fa manutenzione, il serbatoio non ha come da libretto, una manutenzione da fare, se la metteressero allora hai tutte le ragioni, ma non possono per come è stato progettato con è uno stralis
Rifter 130 cv hdi

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

Questioni di semantica e di lana caprina, purtroppo la situazione non è rosea e a mio avviso l'unica tutela è seguire manutenzione regolare annuale presso autorizzate.
Io intanto valuterò quest'estate se cambiarla (vedasi quanto ci smenerei). Andrò a vedere il restyling della megane che già era in ballo all'epoca che presi questa, o la focus.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da mancio200 »

Guarda roger, in questo ti do torto, perché è troppo palese che sia un vero difetto. Io col mio iveco sttalis ho 1065000 km si un milione, e la pompa urea iniettore e serbatoio sempre quelli originali sono. Poi se uno non fa tagliandi e non gli e lo passano non è cprretto per le tante rotture che ha il sebatoio, ma lo "comprendo". Virgolettato logicamente
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da San_Ducan »

Sono d'accordo con Proteo, quando mai si è sentita la sostituzione del serbatoio del carburante? Un caso rarissimo, tipo 1 esemplare su 5000 forse....
Pertanto, sono in totale disaccordo con Roger, non puoi paragonare freni, frizione ecc.

Alex, sono d'accordo con te, tuteliamoci andando a fare i tagliandi in officine autorizzate, sperando, anche a garanzia finita, di essere risarciti gratis.
Se posso permettermi, non essere drastico a fasciarti la testa prima di rompertela, anche perchè andando a prendere una Megane, chi ti dice non passi dalla padella alla brace? Soprattutto se il modello è nuovo, sarai costretto ad andare ogni mese in officina per sistemare quello, quell'altro ecc ecc
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

È un restyling, il modello è del 2016... e di solito con i restyling i difetti di gioventù vengono risolti... ma tutto dipende dal prezzo, il venditore è un amico sarebbe la quarta renault che gli prendiamo nel giro di 2 anni devo vedere che prezzo mi fa... se non ci rimetto troppo cambio marca e soprattutto motorizzazione (ho finito per usare in quasi 3 anni 25mila km un diesel che è decisamente poco). Ma se non ne vale la pena mi tengo questa senza troppe paranoie se non quella dei tagliandi. Di listino una rsline 140 cv doppia frizione accessoriata come dico io viene 35 mila euro e non avrebbe senso... ma di solito come detto l'amico mi tratta bene. Vedremo.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Proteo
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/06/2019, 12:03

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Proteo »

RogerAL ha scritto:
09/01/2021, 13:30
...
Continuiamo a dire del serbatoio' ma l'unica pecca é che un pezzo unico con la pompa che é quella che si guasta o ha problemi
...
... e allora mi domando: ma perchè diavolo hanno integrato la pompa nel serbatoio come pezzo unico ??
Ma la cosa peggiore è che insistono !! Anche i nuovi modelli (vedi il 1.5 di cui sopra) sono fatti così !!
Perchè non imparano dai propri errori ??
Perchè non tirano fuori questa benedetta pompa dal serbatoio rendendoli due pezzi indipendenti ?
E sopratutto, perchè non cambiano tipo di pompa visto che queste a quanto pare non valgono nulla ???
Bho.... no comment !
Peugeot 308 SW Allure 2.0 EAT6 150 CV - viewtopic.php?f=25&t=119335
Nera - Pelle nera - Full Led - Cerchi 18" - Keyless - Cruise adattivo - Parcheggio assistito - Audio Denon
Sedili elettrici riscaldati e massaggianti - Sensori luci e pioggia - Retrocamera - Clima bizona
Frenata d'emergenza - Sensori anteriori posteriori e angolo cieco - Presa 220V
Conversione da SMEG a NAC + seconda porta USB

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”