PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Manuel68 »

Remagio ha scritto:
16/02/2024, 22:00
se usi additivo l'iniettore è pulito.
Può essere, ma gli additivi non sono un dogma, come le lacrime di San Gennaro.
Se c'è un guasto incipiente o, peggio, conclamato, non c'è additivo miracoloso che possa cambiare la situazione.
L'additivo previene la cristallizzazione ma non la esclude categoricamente, altrimenti verrebbe additivata la soluzione di urea alla produzione e tutti i problemi sarebbero risolti. Inoltre il mio iniettore ha passato i 180.000 km! Gli concediamo il diritto di morire in pace? :D
Stesso discorso vale (a mio avviso) per gli additivi dell'olio: non eliminano l'usura, al massimo la riducono (che poi io credo che sia meglio investire in un olio di ottima qualità e lasciar perdere gli additivi).
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Gian »

Manuel68 ha scritto:
20/02/2024, 16:05
Remagio ha scritto:
16/02/2024, 22:00
se usi additivo l'iniettore è pulito.
(che poi io credo che sia meglio investire in un olio di ottima qualità e lasciar perdere gli additivi).
Soluzione più intelligente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Remagio
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/09/2023, 21:57

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Remagio »

Ciao soci, aggiorno situazione urea.
da 10 giorni la farabutta della spia ha ripreso ad accendersi e spegnersi... ho aggiunto altro additivo ma sembra che la spia tenda a spegnersi un pò più in là con i km, in questi 2 gg mi ha fatto accender il lampeggiamento.
Questo week sperimento uno svuotamento serbatoio e vediamo se esce qualcosa, poi proverò a lasciare adblue senza additivo per vedere se cambia qualcosa, mi dà l'idea che ad blue addittivato tenda ad esser meno fluido.... vi aggiornerò... gliela faremo!!

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Manuel68 »

Ciao, vi aggiorno anch'io sul problema iniettore AdBlue.
Passarti circa 2500km dalla fumata bianca, "finalmente" si accendono le spie SERVICE, Urea, e Avaria motore. Dopo qualche giorno è rimasta accesa solo la spia di avaria motore e dopo un altro giorno, si è spenta pure lei.
In ogni modo ho portato l'auto in officina per la sostituzione dell'iniettore.
In effetti era sfondato e ha imbrattato di AdBlue cristallizzato tutto il riparo motore, lo scarico e purtroppo anche il FAP per cui è stato necessario smontarlo e procedere a pulizia con apposito detergente.
Ora è tutto ok.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Gian »

Ciao Manuel e grazie per il tuo riscontro.
Credo che se solo li avessero collaudati molti problemi sarebbero emersi dato il quantitativo di veicoli coinvolti
Ovviamente mi riferisco a tutto il gruppo non solo a quelli Peugeot
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Manuel68 »

Ciao Gian,
per la questione di affidabilità del serbatoio, sono pienamente d'accordo con te.
Sulla rottura dell'iniettore, invece, anche se dà fastidio perché alla fine, tra tutto il lavoro si parla di quasi 600 €, credo che dopo più di 180.000 km, si possa considerare normale usura; nulla è eterno, soprattutto componenti elettrici soggetti ad estenuanti cicli termici.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Gian »

Assolutamente d'accordo Manuel
Quando anni e km ci sono tutto può succedere, fermo restando e parlo per esperienza diretta poiché possiedo anche auto d'epoca, gli ottimi progetti sono garanzia di una buona vecchia.

Se avrò la fortuna di vivere ancora a lungo, vedrò come invecchieranno ammesso e concesso che non vengano rottamate prima tutte queste moderne auto.

Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2527
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da San_Ducan »

Alex22 ha scritto:
20/02/2024, 15:52
piccolo update, siamo a 200 km dal rabbocco con annesso doppio additivo tunap, la spia si è accesa 3 volte, per fortuna sempre rispenta da sola pochi km dopo e sempre solo la prima delle 3 Marie. Ho come la sensazione che ogni tot non arriva la pressione giusta per poi risistemarsi nei tentativi di iniezione successivi.
Ciao Alex, come procede la situazione?
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4375
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

ciao, in questa settimana sono stato preso dal lavoro e praticamente non l'ho toccata, questo w.e. dovrei farci un viaggetto e vediamo.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 711
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da bildo64 »

@gian: come diceva Ford:quello che non c'è non si rompe 😅
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4375
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

San_Ducan ha scritto:
07/03/2024, 21:08
Alex22 ha scritto:
20/02/2024, 15:52
piccolo update, siamo a 200 km dal rabbocco con annesso doppio additivo tunap, la spia si è accesa 3 volte, per fortuna sempre rispenta da sola pochi km dopo e sempre solo la prima delle 3 Marie. Ho come la sensazione che ogni tot non arriva la pressione giusta per poi risistemarsi nei tentativi di iniezione successivi.
Ciao Alex, come procede la situazione?
Come previsto ho percorso circa 500km questo weekend... per fortuna la spia ha taciuto. Speriamo bene...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

salvatore750m
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/11/2022, 14:29

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da salvatore750m »

Sono iscritto ad Altroconsumo per via del DIESELGATE (macchina precedente) e mi è arrivato questo, ve lo mando perché magari può tornare utile a qualcuno:

Via ai rimborsi per gli automobilisti danneggiati
A seguito del lancio della nostra class action, della segnalazione all’Antitrust e di una diffida a livello europeo, Citroen e Peugeot hanno preso impegni precisi nel riconoscere riparazioni gratuite e rimborsi ai clienti che hanno avuto problemi con il sistema antinquinamento che usa AdBlue (un additivo che da alcuni anni è necessario utilizzare per ridurre le emissioni e rientrare nei limiti Euro 6).

Una grande vittoria per Altroconsumo a favore dei consumatori coinvolti. Le due case automobilistiche hanno in tutta evidenza ammesso che esiste un problema di fondo dell’impianto e hanno sottoscritto impegni formali davanti all’Antitrust, per evitare il rischio di essere sanzionate per pratiche commerciali scorrette. Di cosa si tratta? In pratica, gli automobilisti che hanno riscontrato il problema riceveranno compensazioni economiche, differenziate a seconda dell’anzianità del veicolo, dei chilometri percorsi e del momento in cui l’officina autorizzata ha sostituito il gruppo serbatoio dell’AdBlue.

Se non hai preaderito alla class action, lascia il tuo numero e ti daremo tutte le informazioni per capire quanto ti spetta di rimborso: le casistiche previste sono estremamente diversificate e tengono conto di numerosi parametri. Se lo vorrai, Altroconsumo può inoltre offrirti assistenza legale nel caso in cui Citroen o Peugeot non mantengano gli impegni presi.
Peugeot 308 HB 1.5blueHdi 130CV Allure 18" 8)

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4375
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

Grazie per la condivisione, si sapeva già e purtroppo è una vittoria di pirro, in quanto si tratta di rimborsi parziali che diventano via via più inconsistenti e poi nulli nel momento in cui si va fuori con l'età del veicolo, e a quel punto è certo che al prossimo guasto saranno dai 1000 ai 1500 euro. E la cosa succederà, perché ad oggi il problema persiste, non è che una volta riparato puoi tornare a viaggiare felice. Una vittoria sarebbe stata il rimborso sempre e comunque, totale. Non resta che arrangiarci da soli con additivi, pulizie fai da te e strumenti di diagnosi obd economici per poter azzerare la spia. Se non peggio risolvendo una volta per tutte contravvenendo purtroppo il cds e inquinando.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Gian »

Data la quantità dei casi, forse avrebbero potuto sperimentare un'altra soluzione alla larga dall'Ad-Blue, che però avrebbe sfruttato quello spazio per un'altro serbatoio o bombola affinché si ottemperassero comunque tutte le normative antinquinamento per esempio anche se tutto da verificare, bruciando contemporaneamente Gpl gasolio oppure metano gasolio.
In pratica si bruciano contemporaneamente due carburanti.
Un'azienda di Novara lo aveva realizzato e testato ottenendo risultati molto positivi. Peccato che in sede di omologazione l'hanno bocciato.
Andando indietro negli anni, circa una quindicina d'anni fa un certo Romeo Ferraris ha condotto una trasformazione su un motore jtd 1.9 16 valvole dell'Alfa 156 ottendo 190 cv in luogo dei 140 di serie ma soprattutto abbattendo il particolato di oltre l'80% per le normative di allora e migliorando i consumi di carburante in tutte le condizioni.

Tutto sta a vedere gli NOX derivanti allo scarico da tale combustione fermo restando che fin'ora tutti gli esperimenti condotti hanno dimostrato un significativo abbattimento del particolato, tale forse da non richiedere nemmeno più il FAP

Questo almeno nell'immediato.

Per il futuro vedasi i diesel della cummins che dal gennaio 2024 sono tutti predisposti per impiegare indifferentemente gasolio vegetale, idrogeno oltre al normale gasolio.
A dimostrazione che il motore diesel è e rimane il motore policarburante per eccellenza.
Si tratta solo di stabilire quali carburanti impiegare affinché dallo scarico escano una quantità di inquinanti insignificanti per le attuali normative antinquinamento e soprattutto per la salute delle persone.

Manca solo una cosa.
La volontà di crederci a tali soluzioni e lavorare sodo a progetti e test.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6970
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Encomiabile la ricerca e proposta da parte tua di soluzioni anche tecnologicamente avanzate, ma.....sarebbe bastato avessero fatto,costruito ed installato impianto adblue come sui camion/TIR. Raramente ho letto o sentito problemi derivanti da tali sistemi. Il problema semmai sarebbe il costo intrinseco: quanti si sobbarchetebbero tale costo aggiunto al già costoso motore diesel?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”