PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Elisir981
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/05/2022, 14:16

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Elisir981 »

Scusa la mia ignoranza....ma cosa significa modificare la centralina? È forse quell'operazione che disattiva l'uso dell'Ad Blue del quale ho visto discussioni anche sul forum?

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da TONIO77 »

o liberati di quella macchina
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Francesco27011993 »

Elisir981 ha scritto:
26/07/2022, 6:39
Scusa la mia ignoranza....ma cosa significa modificare la centralina? È forse quell'operazione che disattiva l'uso dell'Ad Blue del quale ho visto discussioni anche sul forum?
Si volendo si può disattivare tutto tramite centralina l Adblue è non fai più rabbocco ed elimini il problema.. Ma ovviamente è illegale.. Il Serbatoio rimane solo fisicamente ma non svolge la sua funzione

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Francesco27011993 »

TONIO77 ha scritto:
26/07/2022, 8:56
o liberati di quella macchina

Non ci si può liberare di un auto solo per l. Adblue.. Quando ho acquistato peugeot già sapevo dei problemi... In un modo o in un altro si risolvono i problemi.. Di un auto te ne devi liberare quando ci sono troppi km o problemi gravissimi al motore e quindi non vale la pena spendere quei soldi.. L Adblue è una sciocchezza risolvibile

Elisir981
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/05/2022, 14:16

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Elisir981 »

Speravo anch'io di non dovermi liberare dell'auto "solo" x il problema ad Blue, anche xchè la macchina x il resto è un gioiellino....ma dopo così tanti interventi in officina ,senza risolvere il problema, mi sento veramente delusa....
Come può essere risolto questo problema, se già sostituito il serbatoio e il catalizzatore , più tutto il resto, praticamente il sistema è tutto nuovo.....

Avatar utente
Telemario
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 07/03/2008, 10:03

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Telemario »

Salve a tutti,
settimana scorsa putroppo sono incappato anch'io nel problema del serbatoio ADBlue,
l'officina ha provato prima a resettare l'errore ma il giorno dopo stessa segnalazionen di Anomalia sistema Antiinquinamento.
Leggendo i post ero già rassegnato alla sostituzione del serbatoio della mia 3008 con 3 anni di vita e spendere oltre i 1000€.
Ma con mia sorpresa mi dicono che il costo della sostituzione del serbatoio è coperta in parte dalla casa madre anche se ormai l'auto è fuori garanzia da più di un anno. Alla fine per sostituirlo ho pagato 300€, il costo della manodopera in pratica... :)
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 130 Allure + Advace grip control + Portellone Hands Free e Keyless + VisioPark 180° + Tetto Panoramico Apribile "Black Diamond"..
Ex 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP - Allestimento Féline - Colore Grigio Cendré.

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Francesco27011993 »

Elisir981 ha scritto:
26/07/2022, 16:18
Speravo anch'io di non dovermi liberare dell'auto "solo" x il problema ad Blue, anche xchè la macchina x il resto è un gioiellino....ma dopo così tanti interventi in officina ,senza risolvere il problema, mi sento veramente delusa....
Come può essere risolto questo problema, se già sostituito il serbatoio e il catalizzatore , più tutto il resto, praticamente il sistema è tutto nuovo.....

Si può risolvere eliminando l Adblue dalla centralina.. Poi se sei in garanzia fatti risolvere il Problema da loro gratuitamente

GOLIA64
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/10/2021, 11:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da GOLIA64 »

Telemario ha scritto:
26/07/2022, 16:51
........
Ma con mia sorpresa mi dicono che il costo della sostituzione del serbatoio è coperta in parte dalla casa madre anche se ormai l'auto è fuori garanzia da più di un anno. Alla fine per sostituirlo ho pagato 300€, il costo della manodopera in pratica... :)
Che bei momeeeenti!.....
Se penso che la seconda cosa che mi ha detto un centro d'assistenza ufficiale Peugeot al quale mi ero rivolto segnalando il problema è stata:
...."se è un problema relativo al serbatoio dell'adblue, sappia che è a suo carico"...... [-X
mi sovviene un certo malessere......mah
308 II 1.6 diesel auto 6m

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2497
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da San_Ducan »

: PirateCap :
GOLIA64 ha scritto:
27/07/2022, 17:16
Telemario ha scritto:
26/07/2022, 16:51
........
Ma con mia sorpresa mi dicono che il costo della sostituzione del serbatoio è coperta in parte dalla casa madre anche se ormai l'auto è fuori garanzia da più di un anno. Alla fine per sostituirlo ho pagato 300€, il costo della manodopera in pratica... :)
Che bei momeeeenti!.....
Se penso che la seconda cosa che mi ha detto un centro d'assistenza ufficiale Peugeot al quale mi ero rivolto segnalando il problema è stata:
...."se è un problema relativo al serbatoio dell'adblue, sappia che è a suo carico"...... [-X
mi sovviene un certo malessere......mah
Il tutto dipende quanti anni ha la vettura e se sono stati fatti i tagliandi regolari in officine Peugeot, perchè, appunto, la casa madre sa di questa problematica.. (Se non erro entro 5 anni e tagliandi dimostrabili)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

GOLIA64
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/10/2021, 11:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da GOLIA64 »

l'auto ce l'ho da ottobre 2021, è un 2018 (comprata da un conce ufficiale), con 1 anno di garanzia.....
Penso proprio che non mi vedranno MAI alla rete assistenza ufficiale, viste le premesse : Evil :
...comunque adesso (dopo gli sfarfallamenti di qualche settimana fa ed aver rabboccato 10 litri di adblue) la macchina va perfettamente......
Quindi ci godiamo l'attimo :D
308 II 1.6 diesel auto 6m

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Francesco27011993 »

GOLIA64 ha scritto:
29/07/2022, 13:57
l'auto ce l'ho da ottobre 2021, è un 2018 (comprata da un conce ufficiale), con 1 anno di garanzia.....
Penso proprio che non mi vedranno MAI alla rete assistenza ufficiale, viste le premesse : Evil :
...comunque adesso (dopo gli sfarfallamenti di qualche settimana fa ed aver rabboccato 10 litri di adblue) la macchina va perfettamente......
Quindi ci godiamo l'attimo :D
La mia auto da quando è nata è solo uscita dalla concessonaria peugeot.. Mai entrata per fare tagliandi nemmeno il 1 tagliando che per tante officine l olio viene cambiato al 50 per cento e pagato per intero . Solo fatti da me ogni 10 mila km e quando è subentrato il problema del adblue ovviamente me lo sono risolto da solo

Elisir981
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/05/2022, 14:16

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Elisir981 »

A qualcuno di voi è successo che "Peugeot", dopo vari tentativi di risolvere questo problema così noto, abbia offerto la possibilità di trattenersi la macchina per sostituirla con un'altra ?
A me , per fortuna,essendo in garanzia, hanno cambiato il tutto gratis, e mi hanno "omaggiato" di un'ulteriore anno di estensione garanzia (che in realtà serve a poco se la macchina ce l'hanno sempre loro....)
Comunque, mi domando se, come nel mio caso, anche se è stato cambiato tutto il sistema Adblue (serbatoio, catalizzatore,sonde) e il problema non è risolto, anzi , la vettura è ancora in officina (4mesi ormai), cosa possa fare lo sfortunato cliente per fare valere i suoi diritti senza x forza ricorrere a vie legali(avvocato) o illegali( disattivazione Adblue)...
Consigl???

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Manuel68 »

Elisir981 ha scritto:
25/07/2022, 14:22
Scusate ,ma a qualcuno è capitato di aver cambiato il serbatoio ad Blue e il catalizzatore senza però risolvere il problema della spia accesa"anomalia motore -Far riparare il veicolo"?
Io purtroppo sono al settimo intervento in officina x cercare di aggiustare l'auto ma invano.....ormai sono state sostituite tutte le sonde nox, il serbatoio e pure il catalizzatore....cosa mi devo aspettare ora?
Se ti sei rivolto ad un'officina autorizzata Peugeot, ti devi aspettare che risolvano il problema, se invece ti sei rivolto a un mec-cane di fiducia...
Magari il problema non risiede "solo" nel sistema SCR.
Io non sono un sostenitore delle officine autorizzate, ma per certi problemi sono le uniche che possono intervenire con una elevata probabilità di successo; innanzitutto hanno una casistica varia, hanno la strumentazione appropriata (costosa) e hanno il supporto della Casa madre.
I meccanici di fiducia purtroppo molte volte vanno a tentativi e magari, per non spendere il gettone, non si collegano al portale del costruttore, non si aggiornano sulle note tecniche emesse dalla Casa.
Se la tua auto rientra nel caso "max 120kkm & max 5 anni" e se hai tagliandi regolari e certificati, l'officina autorizzata dovrebbe intervenire in garanzia.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Elisir981
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/05/2022, 14:16

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Elisir981 »

Manuel68 ha scritto:
01/08/2022, 10:04
Elisir981 ha scritto:
25/07/2022, 14:22
Scusate ,ma a qualcuno è capitato di aver cambiato il serbatoio ad Blue e il catalizzatore senza però risolvere il problema della spia accesa"anomalia motore -Far riparare il veicolo"?
Io purtroppo sono al settimo intervento in officina x cercare di aggiustare l'auto ma invano.....ormai sono state sostituite tutte le sonde nox, il serbatoio e pure il catalizzatore....cosa mi devo aspettare ora?
Se ti sei rivolto ad un'officina autorizzata Peugeot, ti devi aspettare che risolvano il problema, se invece ti sei rivolto a un mec-cane di fiducia...
Magari il problema non risiede "solo" nel sistema SCR.
Io non sono un sostenitore delle officine autorizzate, ma per certi problemi sono le uniche che possono intervenire con una elevata probabilità di successo; innanzitutto hanno una casistica varia, hanno la strumentazione appropriata (costosa) e hanno il supporto della Casa madre.
I meccanici di fiducia purtroppo molte volte vanno a tentativi e magari, per non spendere il gettone, non si collegano al portale del costruttore, non si aggiornano sulle note tecniche emesse dalla Casa.
Se la tua auto rientra nel caso "max 120kkm & max 5 anni" e se hai tagliandi regolari e certificati, l'officina autorizzata dovrebbe intervenire in garanzia.
...in effetti il problema non era solo del sistema anti inquinamento....oggi ho ricevuto la nuova diagnosi: "sostituzione fascio-motore"...
Il tutto sostituito in garanzia, per fortuna ,ma sono passati ormai 4mesi senza aver potuto guidare la mia macchina....mi sto chiedendo seriamente se la potrò mai più usare....mi pare sia diventato un pezzo da rottamare...

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2906
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da snorky »

snorky ha scritto:
02/07/2022, 21:14
Anch'io entrato nel club spia urea lampeggiante spia service accesa spia motore accesa e segnlazone da display e ogni 30 sec visualizzazione km rimanenti...fortuna che ho l estensione di garanzia e speriamo bene....
Torno ad aggiornare con la sostituzione del serbatoio effettuato in garanzia(fortunatamente avevo esteso per un altro anno) e il costo 0.
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”