PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Francesco27011993 »

Prima di avere quel problema sulla 308 qualche settimana prima avevo rabboccato l adblue quasi fino all'orlo.. Ho una 208 e invece non ho mai rabboccato fino all'orlo ma sempre sporadicamente quel poco necessario e fino ad ora 80 mila km senza problemi.. La grattatina cj vuole.

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 700
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da bildo64 »

La soluzione di mettere poco adblue potrebbe servire per evitare che rimanga troppo a lungo nel serbatoio. E in linea con l'affermazione che chi fa molti km non ha problemi.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

pindan
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/09/2018, 11:09

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da pindan »

pindan ha scritto:
16/10/2021, 11:07
Quanti km si riescono a fare dal momento in cui si accende la spia Urea- anomalia antinquinamento- SERVICE- fino a quando non inizia a segnalare il countdown ? Oppure non c'è una regola ? La Peugeot mi ha dato l'appuntamento tra una settimana...
Finalmente dopo più di un mese ho ritirato la macchina dal concessionario.. Serbatoio da sostituire più relativo iniettore per la modica cifra di 1100 euro, con nessun accenno da parte loro ad una soluzione per poter risparmiare almeno in parte eventuali spese per i ricambi.
Volevo tanto ringraziare, non ricordo chi, mi ha consigliato di chiamare il numero verde, così facendo hanno aperto una pratica in riguardo, hanno fatto tutte le verifiche del caso e mi hanno riconosciuto il 70% della spesa dei ricambi (ci hanno messo un mese ma almeno non è stata un attesa inutile).
Grazie a questo forum , certo che se era per l'officina autorizzata avrei sborsato l'intera cifra.. che bast...i.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

Io continuo a non capacitarmi di come ci possa essere tale differenza di comportamento tra un officina e l'altra. La mia fece tutto da sola e quando glielo chiesi mi dissero con molta trasparenza una cosa ovvia ma a quanto pare non banale:
“Io i soldi li prendo lo stesso, che me li dia tu o che me li dia peugeot. Però se me li da peugeot io sono più contento perché accontento te che poi tornerai da me in futuro”

Non occuparsi quindi della faccenda delegando tutto al cliente significa non aver voglia di crearsi una clientela, al costo del minimo sforzo di alzare il telefono e chiamare casa madre per informare della situazione e decidere il da farsi.

Bisogna stare alla larga da questi soggetti che evidentemente non credono nel proprio lavoro.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

pindan
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/09/2018, 11:09

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da pindan »

Infatti, a me lì non mi vedono più, solo se sono obbligato come in questo caso..

salabar
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/11/2020, 19:50

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da salabar »

Vorrei riportare la mia esperienza, sperando che a qualcuno possa essere utile.

Auto di circa 5 anni e mezzo e 93.000km, ultimo tagliando 6500km fa e rabbocchi adblue sempre fatti con tanica nuova e sigillata e assicurandomi che sia un lotto recente.

Purtroppo si accende il cruscotto come un albero di natale e viene segnalato errore P20E8 (bassa pressione urea). Nessun risucchio del serbatoio, resettando la spia si viaggiava per una 20ina di km prima di ripresentarsi.

Ragionando penso che i casi di bassa pressione possono dipendere normalmente da

> iniettore incrostato/cristallizzato
> guasto alla pompa adblue (vuoi perchè fa vuoto il serbatoio vuoi perchè si cristallizza l'adblue).
> adblue finito (magari complice un problema alla segnalazione di livello basso)

Prima smontare e fare prove decido di controllare la cosa più "facile" (che in teoria mi elimina/aiuta in 2 casi su 3). Compro una bella tanica da 10l e aggiungo un additivo per adblue. Ne entrano nel serbatoio circa 5l, vuol dire che altri 12l erano già nel serbatoio... Aggiungo additivo direttamente nel serbatoio (per circa 10l), resetto la spia e incrocio le dita. Ho resettato solo dopo i primi 30km e poi in 2 settimane e circa 800km più niente.

Incrocio le dita e mi pento di non aver messo l'additivo prima!
Immagine - PEUGEOT 308 1.6 BlueHDI 73kw * DAL 07/2016 AD OGGI

Immagine - FORD FIESTA 1.4 TDCI 50kw * DAL 02/2006 AL 07/2016 * 243.918 km

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

Al prossimo tagliando chiederò anche io info riguardo sti additivi. Tanto con l'uso che faccio io dell'auto l'adblue lo metto solo al tagliando, sarà eventualmente compito loro additivare.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 434
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da gamma »

Alex22 ha scritto:
26/11/2021, 15:59
Al prossimo tagliando chiederò anche io info riguardo sti additivi. Tanto con l'uso che faccio io dell'auto l'adblue lo metto solo al tagliando, sarà eventualmente compito loro additivare.
ho fatto il tagliando meno di 2 mesi fa in peugeot e ho chiesto info su questi additivi, la loro risposta è stata che da peugeot non c'era nessuna comunicazione in merito e quindi loro non mettevano nulla, ho poi trovato un meccanico vicino casa che ha i prodotti tunap che mi ha detto che lui quando rabbocca i serbatoi miscela insieme il tunap 988
Rifter 130 cv hdi

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2497
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da San_Ducan »

salabar ha scritto:
25/11/2021, 21:21
Vorrei riportare la mia esperienza, sperando che a qualcuno possa essere utile.

Auto di circa 5 anni e mezzo e 93.000km, ultimo tagliando 6500km fa e rabbocchi adblue sempre fatti con tanica nuova e sigillata e assicurandomi che sia un lotto recente.

Purtroppo si accende il cruscotto come un albero di natale e viene segnalato errore P20E8 (bassa pressione urea). Nessun risucchio del serbatoio, resettando la spia si viaggiava per una 20ina di km prima di ripresentarsi.

Ragionando penso che i casi di bassa pressione possono dipendere normalmente da

> iniettore incrostato/cristallizzato
> guasto alla pompa adblue (vuoi perchè fa vuoto il serbatoio vuoi perchè si cristallizza l'adblue).
> adblue finito (magari complice un problema alla segnalazione di livello basso)

Prima smontare e fare prove decido di controllare la cosa più "facile" (che in teoria mi elimina/aiuta in 2 casi su 3). Compro una bella tanica da 10l e aggiungo un additivo per adblue. Ne entrano nel serbatoio circa 5l, vuol dire che altri 12l erano già nel serbatoio... Aggiungo additivo direttamente nel serbatoio (per circa 10l), resetto la spia e incrocio le dita. Ho resettato solo dopo i primi 30km e poi in 2 settimane e circa 800km più niente.

Incrocio le dita e mi pento di non aver messo l'additivo prima!
Come si chiama questo additivo che hai usato nel serbatoio adblue? E quanto costa?
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

gamma ha scritto:
27/11/2021, 10:15
Alex22 ha scritto:
26/11/2021, 15:59
Al prossimo tagliando chiederò anche io info riguardo sti additivi. Tanto con l'uso che faccio io dell'auto l'adblue lo metto solo al tagliando, sarà eventualmente compito loro additivare.
ho fatto il tagliando meno di 2 mesi fa in peugeot e ho chiesto info su questi additivi, la loro risposta è stata che da peugeot non c'era nessuna comunicazione in merito e quindi loro non mettevano nulla, ho poi trovato un meccanico vicino casa che ha i prodotti tunap che mi ha detto che lui quando rabbocca i serbatoi miscela insieme il tunap 988
capito… può darsi che da officina a officina possa tranquillamente cambiare risposta, quindi chiederò lo stesso per curiosità. Dopo che la prima officina si era presa la libertà di mettermi un olio non prescritto (5w30) in piena garanzia immagino abbiano margini di “inventiva” :lol:
Altra differenza la prima officina non usava l'additivo per pulire gli iniettori e la seconda si, a loro dire con un prodotto citroen.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

jordi308
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/09/2018, 21:09

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da jordi308 »

jordi308 ha scritto:
17/10/2021, 20:57
a tre anni e 43.000 km alcuni giorni fa si è accesa la spia AdBlue e avaria motore...portata l'auto in officina(non concessionaria Peugeot) e inserita la diagnosi segnalava avaria nel sistema di iniezione ad blue,preso appuntamento per smontare e verifica,ma già lo stesso giorno a distanza di qualche ora prima si spegna la spia AdBlue e successivamente quella avaria motore,controllo nel display diagnosi/messaggi avarie e non risulta più nulla,da quel giorno,una settimana fa fatti qualche centinaia di km. e nulla da segnalare,il meccanico sostiene comunque che siano le prime avvisaglie del noto problema e attendere per ora,speriamo si sbagli,ma temo di no.
Non so cosa dire...comunque sono passati circa due mesi e poco più di 2000 km. e nessuna segnalazione di avaria sistema Ad-Blue,per il momento va tutto bene,con l'unica accortezza di non chiudere ermeticamente il tappo dell'adblue ma solo ruotarlo perchè stia al suo posto,incrocio le dita !
1.5 bluehdi 130 cv

salabar
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/11/2020, 19:50

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da salabar »

San_Ducan ha scritto:
27/11/2021, 15:56
Come si chiama questo additivo che hai usato nel serbatoio adblue? E quanto costa?
L'unico che potevo reperire velocemente senza girare mille posti era il meat & doria 450 disponibile presso un Norauto e in sconto costava 13€ (una confezione di additivo tratta 30l), altrimenti probabilmente avrei preso il tunap 988 (più costoso ma con un flacone tratti circa 100l)
Immagine - PEUGEOT 308 1.6 BlueHDI 73kw * DAL 07/2016 AD OGGI

Immagine - FORD FIESTA 1.4 TDCI 50kw * DAL 02/2006 AL 07/2016 * 243.918 km

Sarugaru
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/08/2015, 14:51

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Sarugaru »

Buonasera, vi racconto la mia esperienza:
Circa 1 mese fa mi si accende la spia difetto al motore con relativo errore difetto antinquinamento.
Allora appena arrivo a casa, ho percorso 15 km dopo la comparsa dell'errore faccio il pieno di Adblue e mi guardando un po' su web capisco che dopo circa 30 km le spie si dovrebbero spegnere.
Vabbè il giorno dopo faccio sti km e la spia dell'urea si spegne ma quella del motore no.
Nei giorni successivi continuo a viaggiare fino a che non inizia il diabolico countdown 1100 km e l'auto non si avvierà.
Oggi la porto in Peugeot e mi dicono che con 840€ mi cambiano serbatoio e iniettore.
Sono convinto che mi toccherà fargli fare il lavoro, ma prima voglio provare a mettere del (copio direttamente dal sito): Detergente e Protettivo iniettori AdBlue e catalizzatori SCR.
Che dite idea del cavolo?

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Francesco27011993 »

Sarugaru ha scritto:
08/06/2022, 20:48
Buonasera, vi racconto la mia esperienza:
Circa 1 mese fa mi si accende la spia difetto al motore con relativo errore difetto antinquinamento.
Allora appena arrivo a casa, ho percorso 15 km dopo la comparsa dell'errore faccio il pieno di Adblue e mi guardando un po' su web capisco che dopo circa 30 km le spie si dovrebbero spegnere.
Vabbè il giorno dopo faccio sti km e la spia dell'urea si spegne ma quella del motore no.
Nei giorni successivi continuo a viaggiare fino a che non inizia il diabolico countdown 1100 km e l'auto non si avvierà.
Oggi la porto in Peugeot e mi dicono che con 840€ mi cambiano serbatoio e iniettore.
Sono convinto che mi toccherà fargli fare il lavoro, ma prima voglio provare a mettere del (copio direttamente dal sito): Detergente e Protettivo iniettori AdBlue e catalizzatori SCR.
Che dite idea del cavolo?


Non risolvi nulla.. E un problema di tutte le peugeot.. A quanti km si è guastato??? O spendi quei soldi però con il rischio che fra 40 50 60 mila si ripresenti o agisci diversamente ma non sono qui a dirti come fare per rispetto di chi vive in regola con la propria vettura. 👋

Sarugaru
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/08/2015, 14:51

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Sarugaru »

Sono a circa 65000 km
Sono angosciato, a ottobre ho dovuto cambiare la ventola dell'abitacolo ora questo, vabbe' toccherà sistemarla

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”