PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Anomalia Antinquinamento UREA
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Una piccola guida...
Il serbatoio è situato nella parte posteriore del veicolo. Si smonta dal basso togliendo 3 dadi. Volendo si può prima svuotare attraverso una vite di scolo posta nel basso. Una volta tirato giù il serbatoio, nella parte superiore vi è un coperchio, serrato con delle viti smontabili (torx). Sotto il coperchio si trova il gruppo pompa + centralina adblue come in foto 1. L'ingresso dell'urea (freccia rossa) va dal serbatoio ala pompa (cerchiata in rosso). La pompa, che è un motorino DC, aspira adblue dal serbatoio, una valvola solenoide(arancione) apre il passaggio verso l'accumulatore (blu) finché il sensore di pressione (in verde) legge una pressione di circa 6bar, dopodiché viene chiuso il passaggio dalla valvola solenoide e la centralina disalimenta la pompa, in questo modo non rimane sempre in funzione. Appena il sistema legge una temperatura di circa 200gradi nel catalizzatore autorizza l'iniettore (posto nella parte anteriore dell'auto zona collettore di scarico) a spruzzare adblue, in questo modo la pressione scende nel circuito fino all'accumulatore (blu), il sensore rilegge la pressione e una volta scesa manda un segnale alla centralina che riapre la valvola solenoide e alimenta nuovamente la pompa per ricreare la pressione richiesta. Questo in breve il funzionamento del sistema.
SERBATOIO
Il serbatoio è saldato e impossibile da aprire, se non tagliandolo. All'interno vi è:
- una resistenza che scalda l'adblue, sostanza che gela a -11°C collegati ai fili gialli e blu di uscita dal serbatoio;
- un galleggiante collegato ai fili rosso bianco e nero
- un sensore di temperatura fili blu-blu e giallo-giallo
Con un tester è possibile misurare la resistenza dei vari elementi per capire se sono funzionanti.
CENTRALINA (FIGURA 2)
Togliendo 3 viti torx è possibile smontare la parte pneumatica e separarla dal circuito(seconda foto).
L'ingresso del circuito arriva sul connettore 1(1 rosso). Il connettore ha 6 fili, gli esterni rosso e nero sono l'alimentazione a 12v , il 2 e il 5 filo porta il riscaldamento al serbatoio adblue, i cavi centrali 3 e 4 PIN è il can bus per la trasmissione dati tra la centralina dell'auto e quella dell'adblue.
Il connettore 2 (verde) ha 6 fili, due (giallo/verde e nero) portano l'alimentazione alla pompa, il verde e nero portano il riscaldamento al serbatoio e il rosso e grigio riscaldano il condotto serbatoio -pompa
Il connettore 3 ha diversi contatti. Rosso -nero alimenta il solenoide di apertura /chiusura, gli altri circuiti giallo-giallo, blu -blu, bianco-bianco, verde verde alimentano i vari punti riscaldati del circuito, che in totale sono 7, 4 nella pompa, 1 nel serbatoio, 1 tra serbatoio e pompa, 1 nella canalizzazione tra serbatoio e iniettore.
Il connettore 4 ha i fili rosso-giallo-nero che alimentano il sensore di pressione, molto importante verificarne il funzionamento con un multimetro. Rosso-nero alimentazione e il giallo il cavo dati indel sensore. A seguiere le connessioni marrone-giallo-rosa e blu vanno al connettore grigio che prosegue nel serbatoio, sono i fili del sensore di temperatura nel serbatoio.
Gli altri, rosso nero e bianco vallo al connettore nero collegato al serbatoio, sono i cavi del galleggiante.
Su tutti i pin verificare con un tester la resistenza per valutarne il funzionamento.
Una volta individuato il problema è possibile sostituire o riparare la parte non funzionante del sistema. Poi tramite diagnosi (lexia3 + diagbox) informare la centralina che è stata sostituita la pompa, il serbatoio e il sensore nox, tramite menù ricerca codici errore, selezionare la centralina motore e proseguire nel menu antinquinamento e li troverete le varie voci per la sostituzione. Successivamente il sistema informerà la pompa e inizierà la procedura di adescamento dell'adblue. Appena l'auto raggiungera poi la temperatura di circa 200°C nel catalizzatore inizierà ad erogare l'adblue. Le spie d'errore sul cruscotto scompariranno.
Tramite diagnosi è possibile verificare i vari parametri, tra cui la voce "autorizzazione dell'urea basata sulla pressione" bisognerà trovare un "SI" e la voce"stato del fuziinamento del sistema NOx" non dovrà comparire la dicitura "modulo pompa arrestato ".
Il serbatoio è situato nella parte posteriore del veicolo. Si smonta dal basso togliendo 3 dadi. Volendo si può prima svuotare attraverso una vite di scolo posta nel basso. Una volta tirato giù il serbatoio, nella parte superiore vi è un coperchio, serrato con delle viti smontabili (torx). Sotto il coperchio si trova il gruppo pompa + centralina adblue come in foto 1. L'ingresso dell'urea (freccia rossa) va dal serbatoio ala pompa (cerchiata in rosso). La pompa, che è un motorino DC, aspira adblue dal serbatoio, una valvola solenoide(arancione) apre il passaggio verso l'accumulatore (blu) finché il sensore di pressione (in verde) legge una pressione di circa 6bar, dopodiché viene chiuso il passaggio dalla valvola solenoide e la centralina disalimenta la pompa, in questo modo non rimane sempre in funzione. Appena il sistema legge una temperatura di circa 200gradi nel catalizzatore autorizza l'iniettore (posto nella parte anteriore dell'auto zona collettore di scarico) a spruzzare adblue, in questo modo la pressione scende nel circuito fino all'accumulatore (blu), il sensore rilegge la pressione e una volta scesa manda un segnale alla centralina che riapre la valvola solenoide e alimenta nuovamente la pompa per ricreare la pressione richiesta. Questo in breve il funzionamento del sistema.
SERBATOIO
Il serbatoio è saldato e impossibile da aprire, se non tagliandolo. All'interno vi è:
- una resistenza che scalda l'adblue, sostanza che gela a -11°C collegati ai fili gialli e blu di uscita dal serbatoio;
- un galleggiante collegato ai fili rosso bianco e nero
- un sensore di temperatura fili blu-blu e giallo-giallo
Con un tester è possibile misurare la resistenza dei vari elementi per capire se sono funzionanti.
CENTRALINA (FIGURA 2)
Togliendo 3 viti torx è possibile smontare la parte pneumatica e separarla dal circuito(seconda foto).
L'ingresso del circuito arriva sul connettore 1(1 rosso). Il connettore ha 6 fili, gli esterni rosso e nero sono l'alimentazione a 12v , il 2 e il 5 filo porta il riscaldamento al serbatoio adblue, i cavi centrali 3 e 4 PIN è il can bus per la trasmissione dati tra la centralina dell'auto e quella dell'adblue.
Il connettore 2 (verde) ha 6 fili, due (giallo/verde e nero) portano l'alimentazione alla pompa, il verde e nero portano il riscaldamento al serbatoio e il rosso e grigio riscaldano il condotto serbatoio -pompa
Il connettore 3 ha diversi contatti. Rosso -nero alimenta il solenoide di apertura /chiusura, gli altri circuiti giallo-giallo, blu -blu, bianco-bianco, verde verde alimentano i vari punti riscaldati del circuito, che in totale sono 7, 4 nella pompa, 1 nel serbatoio, 1 tra serbatoio e pompa, 1 nella canalizzazione tra serbatoio e iniettore.
Il connettore 4 ha i fili rosso-giallo-nero che alimentano il sensore di pressione, molto importante verificarne il funzionamento con un multimetro. Rosso-nero alimentazione e il giallo il cavo dati indel sensore. A seguiere le connessioni marrone-giallo-rosa e blu vanno al connettore grigio che prosegue nel serbatoio, sono i fili del sensore di temperatura nel serbatoio.
Gli altri, rosso nero e bianco vallo al connettore nero collegato al serbatoio, sono i cavi del galleggiante.
Su tutti i pin verificare con un tester la resistenza per valutarne il funzionamento.
Una volta individuato il problema è possibile sostituire o riparare la parte non funzionante del sistema. Poi tramite diagnosi (lexia3 + diagbox) informare la centralina che è stata sostituita la pompa, il serbatoio e il sensore nox, tramite menù ricerca codici errore, selezionare la centralina motore e proseguire nel menu antinquinamento e li troverete le varie voci per la sostituzione. Successivamente il sistema informerà la pompa e inizierà la procedura di adescamento dell'adblue. Appena l'auto raggiungera poi la temperatura di circa 200°C nel catalizzatore inizierà ad erogare l'adblue. Le spie d'errore sul cruscotto scompariranno.
Tramite diagnosi è possibile verificare i vari parametri, tra cui la voce "autorizzazione dell'urea basata sulla pressione" bisognerà trovare un "SI" e la voce"stato del fuziinamento del sistema NOx" non dovrà comparire la dicitura "modulo pompa arrestato ".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Molto interessante e completa!
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Grazie!
Strano che non ci siano aziende che offrano gruppi revisionati.
Magari basta solo riparare la scheda e potresti rivendere il tutto al 50% del nuovo.
Strano che non ci siano aziende che offrano gruppi revisionati.
Magari basta solo riparare la scheda e potresti rivendere il tutto al 50% del nuovo.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.
Cellulare Samsung A52 con Android 13.
Re: Anomalia Antinquinamento UREA
si come successe con il city-gate di fiat... si rompevano praticamente tutti ma c'era chi li revisionava facendoti spendere la metà (ritirando quello tuo guasto per continuare il ciclo).
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 668
- Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
- Località: Prov. Lecce
Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Sarebbe interessante riuscire ad avere una statistica con le percentuali dei vari punti di difetto/rottura avuti nel tempo per essere più rapidi nella ricerca e soluzione del problema.
Così pure almeno al momento, da quello che leggo gli anni di produzione più soggetti al problema sono dal 2016 al 2019 se non sbaglio e forse quelli che ancora non avevano bocchettone di carico vicino a quello gasolio.
proprio ieri ho saputo dal mio vicino con 2008 anno 2016 che a giugno 2022 ha fatto il secondo cambio serbatoio urea poco dopo essere scaduta la garanzia del primo sostituito.
Così pure almeno al momento, da quello che leggo gli anni di produzione più soggetti al problema sono dal 2016 al 2019 se non sbaglio e forse quelli che ancora non avevano bocchettone di carico vicino a quello gasolio.
proprio ieri ho saputo dal mio vicino con 2008 anno 2016 che a giugno 2022 ha fatto il secondo cambio serbatoio urea poco dopo essere scaduta la garanzia del primo sostituito.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 668
- Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
- Località: Prov. Lecce
Re: Anomalia Antinquinamento UREA
L'ingresso adblue è interno al "coperchio" del gruppo elettronica-pompa?atwik ha scritto: ↑29/09/2022, 23:41Una volta tirato giù il serbatoio, nella parte superiore vi è un coperchio, serrato con delle viti smontabili (torx). Sotto il coperchio si trova il gruppo pompa + centralina adblue come in foto 1. L'ingresso dell'urea (freccia rossa) va dal serbatoio ala pompa (cerchiata in rosso)
sembra di si ed è posizionato proprio sopra alla scheda. la tenuta sarà garantita nel tempo?
perche leggendo del problema in rete qualcuno ha scritto di aver trovato piste corrose dall'adblue.
dove reperire i pezzi/ componenti per la sostituzione/riparazione?
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 348
- Iscritto il: 15/01/2016, 21:50
Re: Anomalia Antinquinamento UREA
E peugeot continua a incassare soldi dai serbatoi.
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 834
- Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
- Località: Giaveno TO
Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Posso essere d'accordo sulla pessima qualità del componente e sulla cattiva gestione del problema da parte di Peugeot, ma sul fatto che ci stia guadagnando ho qualche dubbio: molti di questi serbatoi sono stati sostituiti in garanzia.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Concordo con Manuel. Se entro 5 anni, 120.000km e tagliandi alla mano, sostituiscono in garanzia, cosa che, non tutte le case fanno..
Confidiamo sempre, in un futuro, inventino un'alternativa valida e affidabile per ridurre sempre di più l'inquinamento.
Confidiamo sempre, in un futuro, inventino un'alternativa valida e affidabile per ridurre sempre di più l'inquinamento.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Re: Anomalia Antinquinamento UREA
con 100k di km non te lo cambiano in garanzia ed già tanto forse se arrivano al 50% della spesa, senza contare la manodopera che in ogni caso te la devi pagare
Rifter 130 cv hdi
Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Ne sei sicuro? Io se non erro sapevo entro 5 anni, tagliandi alla mano in officine Peugeot e non ricordo quanti km, ma mi sembra sui 100-120k..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Re: Anomalia Antinquinamento UREA
ne ho sentiti ultimamanente che cambia il contributo di peugeot in base ai km percorsi
Rifter 130 cv hdi
Re: Anomalia Antinquinamento UREA
A me è successo due volte, la prima a 4 anni di vita e intorno ai 70k km, le seconda a 6 anni e 100k km, ho fatto manutenzione in Peugeot solo nei primi due anni di garanzia, poi sempre dal mio meccanico di fiducia.
Non ho ricevuto alcun contributo.
Non ho ricevuto alcun contributo.
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176
Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Almeno per il primo intervento,se avessi fatto tutti i tagliandi regolari ed autorizzati, avresti avuto tutto o in parte contributo della Casa. Ma ormai.....
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Anomalia Antinquinamento UREA
ultimamente qualche utente aveva scritto di aver ricevuto contributo pur non avendo manutenzione regolare... o si sono ammorbiditi o va a culibus. Però si, con manutenzione regolare presso rete ufficiale si è abbastanza coperti. Curioso di sapere nel mio caso che c'è già una sostituzione se anni e km "ripartono" da quel momento.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007