PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5181
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da tommy88 »

Mi han riferito all’ultimo tagliando,che Peugeot ha prolungato a 7 anni il riconoscimento percentuale sul serbatoio,chiaramente con una percentuale più bassa. Non saprei a quanto ammonti.
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Manuel68 »

Alex22 ha scritto:
09/10/2022, 8:47
ultimamente qualche utente aveva scritto di aver ricevuto contributo pur non avendo manutenzione regolare... o si sono ammorbiditi o va a culibus. Però si, con manutenzione regolare presso rete ufficiale si è abbastanza coperti.
Confermo: va a culibus! Io sono quell'utente: < 120kkm, < 5 anni, due soli tagliandi presso l'autorizzato (25 e 50 kkm nel periodo di garanzia), pagato 130 € se non ricordo male.
C'è da fare qualche considerazione: l'officina fa molto la differenza; come scrissi, un grande concessionario ha più influenza e libertà di movimento con la Casa Madre. Inoltre comprai da loro entrambe le Peugeot in firma e probabilmente acquisterò la terza proprio grazie al trattamento riservatomi.
Alex22 ha scritto:
09/10/2022, 8:47
Curioso di sapere nel mio caso che c'è già una sostituzione se anni e km "ripartono" da quel momento.
Per la garanzia in generale, anni e km proseguono: per assurdo, se a 119 kkm viene sostituito il serbatoio in garanzia e a 121 kkm si guasta nuovamente, in teoria il costo della seconda sostituzione è tutto a carico dell'utente.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4370
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

per la garanzia in generale si, ma già nell'esempio che citi il buon senso (e la serietà della casa madre) vorrebbe che non te ne lavassi le mani. Qui siamo di fronte a politiche extra garanzia legale e quindi sarebbe particolare come situazione. Spero di non doverlo scoprire da solo 😅
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
elleci
Peugeottista appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 19/04/2015, 12:04
Località: Milano

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da elleci »

La seconda volta, dopo 3 anni e non più di 30 mila km dalla sostituzione, non è stato proposto alcun intervento gratuito né riduzione.
La prima volta l'auto aveva 4 anni, i primi due tagliandata in Peugeot, e non credo che sia corretto pretendere tagliandi Peugeot a vita, se ci si rivolge a un'officina di fiducia competente e certamente meno costosa.
Capisco che questo sistema scr è complesso e dà problemi non solo alle nostre Peugeot, però quello di addossare al cliente le conseguenze di questa inadeguata progettazione secondo me non è un comportamento corretto.
Per il resto, ripeto, auto eccellente, e la valutazione molto positiva la faccio su tutto il ciclo di utilizzo, che è ormai prossimo al termine.
Certamente la prossima auto sarà a benzina e priva di scr, anche se non ho ancora capito se questa scomposizione degli ossidi di azoto sarà (o è già) in uso ai motori a benzina, e se qualcuno lo sa mi sarebbe utile saperlo...
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4370
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

il discorso dei tagliandi presso di loro è prettamente opportunistico, ne parlai col responsabile dell'officina a cui mi rivolsi io e mi disse chiaramente che peugeot è l'unica ad adottare questa politica in quanto altre case con lo stesso problema se sei fuori garanzia se ne fregano e basta (aveva precedentemente lavorato altrove quindi lo affermava con certezza) MA che vuole questo contentino... in sostanza è come se riservasse un trattamento di favore ai suoi clienti fissi (ovvero chi fa anche la manutenzione da loro). Io per ora ho accettato questo "ricatto" e per sicurezza sto facendo tutti i tagliandi da loro, anche perchè dove vivo anche da terzi non troverei chissà quali grandi risparmi per un tagliando fatto con tutti i crismi.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2641
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da scotty »

elleci ha scritto:
10/10/2022, 12:49
La seconda volta, dopo 3 anni e non più di 30 mila km dalla sostituzione, non è stato proposto alcun intervento gratuito né riduzione.
La prima volta l'auto aveva 4 anni, i primi due tagliandata in Peugeot, e non credo che sia corretto pretendere tagliandi Peugeot a vita, se ci si rivolge a un'officina di fiducia competente e certamente meno costosa.
Capisco che questo sistema scr è complesso e dà problemi non solo alle nostre Peugeot, però quello di addossare al cliente le conseguenze di questa inadeguata progettazione secondo me non è un comportamento corretto.
Per il resto, ripeto, auto eccellente, e la valutazione molto positiva la faccio su tutto il ciclo di utilizzo, che è ormai prossimo al termine.
Certamente la prossima auto sarà a benzina e priva di scr, anche se non ho ancora capito se questa scomposizione degli ossidi di azoto sarà (o è già) in uso ai motori a benzina, e se qualcuno lo sa mi sarebbe utile saperlo...
I benzina iniezione diretta per rientrare nelle normative euro 6D hanno L`OPF, ovvero "l`antiparticolato per i benzina " ; ma per la natura della maggior temperatura di esercizio dei motori a benzina e per via del fatto che vanno prima in temperatura questo problema non sussiste. Comunque non usano additivi nella linea di scarico.

Avatar utente
elleci
Peugeottista appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 19/04/2015, 12:04
Località: Milano

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da elleci »

scotty ha scritto:
10/10/2022, 15:12
I benzina iniezione diretta per rientrare nelle normative euro 6D hanno L`OPF, ovvero "l`antiparticolato per i benzina " ; ma per la natura della maggior temperatura di esercizio dei motori a benzina e per via del fatto che vanno prima in temperatura questo problema non sussiste. Comunque non usano additivi nella linea di scarico.
Grazie!
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

Avatar utente
salentix
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 594
Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
Località: Salento/Brianza

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da salentix »

Ciao a tutti, anche sono ufficalmente nel club del serbatio UREA difettoso ! !! : Andry :

Il tutto è iniziato ad Agosto (durante le ferie), spia accesa fissa con successivo contatore che mi segnalava i Km rimanenti (dopo i quali non era possibile l'accensione). Fortunatamente dopo qualche ora di fermo e visita in concessionaria, la spia UREA non era più presente e resettando l'anomalia generale, con in più un additivo per AdBlue, la cosa è andata liscia..fino ad inizio Ottobre.
Quindi da un paio di settimane, l'anomalia viene e va ad intermittenza; portata in concessionaria dove hanno rimesso in pressione il serbatorio, ma poco dopo, anomalia fissa e da ieri ha reiniziato il contatore alla rovescia.
Stamattina, altra visita in concessionaria, procedo all'ordine del serbatorio (che sembra avere codice diverso dal precedente): 942e ivato.
Mi hanno riferito, nonostante avessi sempre portato l'auto alla rete ufficiale Peugeot (sempre stessa conce. GPCar!!), non possono riconoscermi nessun sconto dato che ho superato i 100Kkm (adesso ho 110Kkm !). L'auto farà 7 anni a Diecembre.
Non so che pensare, a me la macchina serve, e devo sistemarla ( però la tentazione di andare dal prepatore che conosco e farmi disattivare la segnalazione era forte).

Cosa mi consigliate ?
Vorrei mandare una PEC a Peugeot Italia! : CoolGun :
Qualcuno può consigliarmi ??
Grazie !!
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Avatar utente
salentix
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 594
Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
Località: Salento/Brianza

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da salentix »

Ho chiamato Assistenza Peugeot Italia: mi han detto che si interfacceranno con la concessionaria dove è stata eseguita la diagnosi per capire se il mio caso rientra in una scontistica. Poi mi richiameranno.
Mi diceva che solo un "codice" di errore rientra nella scontistica della casa madre, altrimenti è "normale" usura.
La sensasione mi dice che me lo prenderò :-# :-#
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da mancio200 »

Io penserei al preparatore e addio problema. Purtroppo penso che uno non possa far arricchire solo loro.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
salentix
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 594
Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
Località: Salento/Brianza

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da salentix »

gaekut ha scritto:
06/08/2021, 13:04
Buonagiorno a tutti, ho da poco risolto il problema con il serbatoio urea difettoso (Partner Teepe 16 bluehdi 120cv). Mi trovo in vacanza in Salento, e, una settimana fa mi si sono accese le spie servizio ed urea. Pronto via, mi fermo presso un distributore e faccio il pieno di adBlue. Le spie rimangono accese, e 'come se non bastasse si accende la spia motore, e la spia urea comincia a lampeggiare. Ho subito contattato una officina Peugeot, ho preso appuntamento per il lunedì. Bene, diagnosi, sostituzione pompa serbatoio urea, che come sapete è installata all'interno del serbatoio stesso. Preventivo: 881€ + mandopiera = 1000€ tondi tondi. Bene, chiamo la mia concessionaria di riferimento, la GP Car di Concorezzo, e, dall'officina mi comunicano, che:
1° l'auto è fuori garanzia
2° non incontrerò problemi di sorta ad affrontare il viaggio di ritorno verso casa, tranne che per il countdown km, peccato che dovrò percorrerne 1200. Da quel momento in poi cominciano le comunicazioni con Peugeot Italia. Dapprima mi dicono che non posso far riparare il mezzo in garanzia, allorché faccio notare che il pezzo in questione rientra nel range dei 5 anni e/o 150000 km (l'auto ha 4 anni e mezzo e 74000 km). Allora mi chiedono di inoltrare via mail le fatture dei tagliandi effettuati, 3, di cui uno effettuato presso una officina di mia fiducia e non peugeot. Bene, dulcis in fundo mi inoltrano gli indirizzi di 3 officine specializzate tra cui scegliere, e, mi comunicano che la sostituzione del serbatoio verrà eseguito in garanzia, previo un piccolo contributo. Mi hanno quindi sostituito il serbatoio ed ho speso solo180€. Mi sento di poter dire d'essere assolutamente soddisfatto, ringrazio pubblicamente il servizio Peugeot Italia e la concessionaria Sperti di Maglie (LE)
ciao, ho letto la tua vicenda ed oltre ad avere in comune lo stesso motore (anche se auto diversa), in vacanza anche io mi sono rivolto alla conce Sperti di Maglie per il primo "ripristino" e abbiamo stessa conce di origine (GpCar Concorezzo).
Da quanto capisco GPCar non ha eseguito il lavoro in garanzia, ma Peugeot Italia ti ha dato la scelta presso 3 altre officine specializzate: posso sapere quali?
Ti hanno detto perchè GpCar non poteva/voleva eseguire il lavoro in garanzia?
Grazie
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2508
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da San_Ducan »

Se l'auto ha quasi 7 anni la vedo dura che ti riconoscono il guasto in garanzia. Stiamo appurando che molto dipende dalla concessionaria, a quanto pare le grandi concessionarie hanno una influenza maggiore con la casa madre.. Magari puoi fare un tentativo..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
salentix
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 594
Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
Località: Salento/Brianza

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da salentix »

mancio200 ha scritto:
13/10/2022, 11:49
Io penserei al preparatore e addio problema. Purtroppo penso che uno non possa far arricchire solo loro.
guarda, vorrei proprio pensare positivo e sperare di risolvere il problema per sempre con questo cambio e allo stesso tempo rimanere sereno (purtroppo una modifca alla centralina, è sempre qualcosa di "anormale").
Da questa situazione, dipenderà il mio affezionamento al marchio (dopo 207 e 308sw meravagliosamente coccolate, e ne terrò conto al prossimo cambio auto (che non vuol dire che altri marchi sono esenti da difetti, però la fiducia un po' viene meno).
Da questa situazione valuterò anche la concessionaria: può darsi che i prossimi tagliandi li farò in altra della rete ufficiale o equivalente (tipo Bocsh car servire, Norauto per citarne alcune).
Non so, devo fare piazza pulita di tutte queste situazioni strane, complicazioni sempre a carico dell' utente/consumatore, boh..ho tanta delusione.
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Avatar utente
salentix
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 594
Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
Località: Salento/Brianza

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da salentix »

San_Ducan ha scritto:
13/10/2022, 12:03
Se l'auto ha quasi 7 anni la vedo dura che ti riconoscono il guasto in garanzia. Stiamo appurando che molto dipende dalla concessionaria, a quanto pare le grandi concessionarie hanno una influenza maggiore con la casa madre.. Magari puoi fare un tentativo..
Beh GpCar è la più grossa (o cmq molto influente) di Monza e prov.
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4370
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

Ma non credo dipenda dalla grandezza, ma da quanto vogliano sbattersi per te. Quella che effettuò la sostituzione nel mio caso (anche nel mio caso a garanzia scaduta) si è vista tutto da sola e non ho dovuto chiamare nessuno, e mi passarono l'intervento a 0. Ma è piccola e nascosta, niente di che, avrà 4 meccanici in croce. Quando andai a ritirare l'auto mi dissero che il titolare in prima persona aveva fatto richiesta a peugeot e che quest'ultima aveva acconsentito. E mi aggiunsero, a noi l'intervento viene sempre pagato, quindi noi siamo più contenti che paga peugeot e il cliente è contento. Magari al contrario una grossa officina se ne frega di guadagnare o perdere un cliente e lasciano a lui le rogne.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”