PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

tibowski
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/01/2019, 15:02

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da tibowski »

Eccomi qua pure io ho "scoperto" ieri questo problema. Rifter con 78000km. Provato a rabboccare urea e il problema è scomparso. Oggi dopo 200km mi è ricomparso con il countdown. Mi son letto qualche pagina del forum e domani mi presenterò in officina. Vorrei un consiglio su come eventualmente comportarmi. L'auto è un Rifter 1.5, 3 anni e mezzo, 75000km. Garanzia scaduta ma sempre fatto tagliandi ufficiali nello stesso service Peugeot quindi però dovrei avere accesso ad un sconto per il fatto che sono sotto i 5anni e 120km giusto? Quanto potrebbe essere?

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da gamma »

prova a chiedere e insisti ognuno dice la sua, ma la mia domanda è .. questa storia dello sconto perchè si sono fatti i tagliandi in peugeot si intende quindi che hanno rabboccato loro l'adblue? perchè altrimenti non ha nessun senso i tagliandi olio filtro ecc senza adblue
Rifter 130 cv hdi

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da San_Ducan »

La casa madre riconosce il problema se si presenta entro 5 anni, o entro 120kk. Ovviamente si devono avere i tagliandi dimostrabili con fattura presso Peugeot.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 710
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da bildo64 »

Se a qualcuno interessa questo è il link per chiedere un rimborso appoggiandosi ad Altroconsumo
Vale per Citroen e Peugeot
Non credo sia obbligatorio iscriversi.
https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto ... oen-adblue
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Erreci64
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/07/2017, 15:16

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Erreci64 »

Buonasera a tutti,
vi racconto la mia storia: Felice possessore di una 308 SW 1.6 120cv Allure presa nuova di zecca nel mese di GIUGNO 2017. Felice fino a qualche giorno fa perché da quando si è accesa SPIA UREA + SPIA ANOMALIA MOTORE + SERVICE + ALLARME SPEGNIMENTO MOTORE sono INCA al massimo.
Difetto uscito il 12/03. Vado in Peugeot e mi viene detto che avrei dovuto prenotare una diagnosi e solo per attaccare la spina della diagnostica mi sarebbe costato 100€...
Al che vado dal mio meccanico di fiducia che l'ha messa sotto diagnosi ed ha riscontrato nell'ordine: 1) difetto iniettori adblue + mancanza CERINA (disconoscevo che esistesse) e 2) rottura serbatoio cerina (da non confondere con serbatoio Adblue).
Fatto sta che il ricambio non si trova nemmeno in Peugeot ed io sto aspettando da 20 gg.
Quando arriverà il pezzo bisogna incrociare le dita perché la diagnostica poterebbe dare ulteriore difetto al serbatoio Adblue.
Avrei avuto un'altra alternativa: staccare tutto e rimappare centralina ma a me queste cose non piacciono proprio.
Premesso che i primi tre tagliandi li ho fatti in officina autorizzata e gli altri due dal meccanico di fiducia, secondo voi posso partecipare alla richiesta di rimborso? : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry :

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1596
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da bidddo »

Per quanto ne so Erreci64, passati 5 anni dalla prima immatricolazione e con i tagliandi non tutti effettuati presso rete Ufficiale, potrebbe essere difficile avere un concorso alle spese.
Facci sapere come andrà a finire.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da scotty »

Non credo che qualcuno possa partecipare alla spesa in quanto è negligenza non aver messo la cerina nel serbatoio che come minimo spetta al meccanico di turno dirtelo; ma il proprietario dovrebbe saperlo.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1596
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da bidddo »

Nella mia risposta, mi riferivo ad eventuali problemi al serbatoio adblue.
La cerina in esaurimento sarebbe dovuta venir fuori in occasione della diagnosi elettronica che si fa in concomitanza col tagliando.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Erreci64
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/07/2017, 15:16

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Erreci64 »

Buongiorno, se la vogliamo dire tutta, ho smesso di portarla in Peugeot perché a mio avviso non facevano tutto ciò che c'era scritto in fattura, vero è che a fronte del "ripristino livello AdBlue" dopo 1/2 mesi lo dovevo aggiungere sempre io.
Cmq il meccanico "di fiducia" si è stupito di aver trovato anche il serbatoio della cerina in quanto sembrerebbe che non si usa più da lungo tempo.
Ad ogni modo vi terrò informati

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1596
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da bidddo »

Erreci64 ha scritto:
02/04/2023, 9:22
... il meccanico "di fiducia" si è stupito di aver trovato anche il serbatoio della cerina in quanto sembrerebbe che non si usa più da lungo tempo...
Il serbatoio della cerina è presente fino alle euro6 1.6cc.
i motori diesel euro6 1.5cc non hanno la cerina perche adottano un sistema antiparticolato di tipo dpf.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1432
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da guidogt »

Erreci64 ha scritto:
01/04/2023, 18:46
Buonasera a tutti,
vi racconto la mia storia: Felice possessore di una 308 SW 1.6 120cv Allure presa nuova di zecca nel mese di GIUGNO 2017. Felice fino a qualche giorno fa perché da quando si è accesa SPIA UREA + SPIA ANOMALIA MOTORE + SERVICE + ALLARME SPEGNIMENTO MOTORE sono INCA al massimo.
Difetto uscito il 12/03. Vado in Peugeot e mi viene detto che avrei dovuto prenotare una diagnosi e solo per attaccare la spina della diagnostica mi sarebbe costato 100€...
Al che vado dal mio meccanico di fiducia che l'ha messa sotto diagnosi ed ha riscontrato nell'ordine: 1) difetto iniettori adblue + mancanza CERINA (disconoscevo che esistesse) e 2) rottura serbatoio cerina (da non confondere con serbatoio Adblue).
Fatto sta che il ricambio non si trova nemmeno in Peugeot ed io sto aspettando da 20 gg.
Quando arriverà il pezzo bisogna incrociare le dita perché la diagnostica poterebbe dare ulteriore difetto al serbatoio Adblue.
Avrei avuto un'altra alternativa: staccare tutto e rimappare centralina ma a me queste cose non piacciono proprio.
Premesso che i primi tre tagliandi li ho fatti in officina autorizzata e gli altri due dal meccanico di fiducia, secondo voi posso partecipare alla richiesta di rimborso? : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry :
spia urea non ha niente a che vedere con la cerina...qui qualcuno non si è spiegato bene...iniettore urea uguale serbatoio urea...quindi adblue...serbatoio cerina uguale cerina...ma il serbatoio cerina ha 2.5 litri..l'urea 10...per spaccarsi il serbatoio (di uno o dell'altro) devi disfare mezzo pianale

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1432
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da guidogt »

stamattina ero in peugeot x ordinare l'olio della capote e hanno telefonato x il problema motore..io ho detto serbatoio urea e il tipo ha annuito con una faccia....e comunque se non hai l'estensione della garanzia la vedo dura...per la cronaca prima dellaispezione visiva vogliono fare la diagnosi (120 euro) se il problema e' il serbatoio non la paghi...altrimenti si...andassero a pijiarsela in c...

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da lucas83 »

Comunque anche il tuo meccanico 'di fiducia' che non sa che il 1.6 bluehdi ha il FAP con cerina, non lo vedo messo tanto bene!
A parte questo, quanti km ha l'auto? In genere la cerina si esaurisce dopo 150-200.000 km, non prima, e il messaggio che esce è tipo 'livello liquido FAP insufficiente', mentre il messaggio che è uscito a te fa pensare più al sistema AdBlue (o magari a un problema al FAP, ma non alla carenza del liquido).
L'iniettore AdBlue è uno, e quando si rompe te ne accorgi perché l'auto inizia a fare fumo bianco irrespirabile, è un pezzo facilmente reperibile il ricambio costa circa 200 euro più IVA.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
elleci
Peugeottista appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 19/04/2015, 12:04
Località: Milano

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da elleci »

Per sicurezza poco dopo i 100 mila, a un tagliando, ho fatto rabboccare la cerina del fap, non c'erano segnalazioni ma ho preferito non aspettare.
L'estate scorsa, invece, dopo una segnalazione di sistema antinquinamento, la diagnosi in Peugeot era iniettore adblue da sostituire, il mio meccanico di fiducia però ha prima provato a pulirlo, perché i residui cristallizzati di adblue tendono a depositarsi, e in effetti tutto si è sistemato con una pulizia.
Quanto ai serbatoi, ne ho fatti fuori due (o meglio, si fanno fuori da soli, ma qui non c'è bisogno di dettagli perché tutti sappiamo tutto), e sono oggi a poco più di 120k km.
Peccato perché a parte questo difetto sono quasi a 8 anni ed è certamente una grande auto.
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

Erreci64
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/07/2017, 15:16

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Erreci64 »

Eccomi qua...
Dopo 1 mese e 5gg oggi pomeriggio ho riavuto la mia auto. Tutto ok. Sostituito serbatoio Adblue + serbatoio cerina che presentava una fessura sul raccordo al tubicino + pasticche freni posteriori + adblue e lavaggio della macchina... € 1650... Ho pagato giusto?

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”