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Anomalia Antinquinamento UREA

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Moderatori: snorky, Moderatori

bildo64
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da bildo64 »

Mi sembra che tu abbia un consumo esagerato di adblue.
Il percorso extraurbano dovrebbe essere quello in cui l'auto consuma meno gasolio e quindi penso anche meno adblue.
La tua auto è Euro 6 D Temp o Euro 6 D?
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gamma
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da gamma »

TONIO77 ha scritto:
21/10/2021, 9:37
gamma ha scritto:
20/10/2021, 17:30
si nel ciclo urbano hai più consumo di ad blue , nel ciclo autostradale invece ne consuma di meno, dipende poi anche dallo stile di guida
non credo proprio sia così perchè io faccio prevalentemente percorsi extraurbani (statali principalmente) e ho un consumo spropositato di adblue (circa 10 litri per 4500-5000 km). a detta del meccanico Peugeot, più schiacci l'acceleratore (nel senso che più vai veloce) e più adblue consumi...
infatti come ho scritto dipende dallo stile di guida.. se tiri le marce e se mi fai i 150 avrà certo un consumo maggiore, ma in città frequenti ripartenze hanno comunque un alto consumo di adblue rispetto ad un tragitto con velocità costante
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San_Ducan
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Località: Messina

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da San_Ducan »

È un sistema che non condivido. Ma che discorso è: dipende dallo stile di guida? La rigenerazione deve essere 1 uguale in tutte le circostanze, stessa cosa quantità di adblue iniettato... mah
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RogerAL
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da RogerAL »

Beh no, la rigenerazione in genere viene comandata a seconda del grado di intasamento filtro SCR (prima era il FAP): chiaro, facendo soprattutto autostrada ed a regime medio/alti ecco che le rigenerazioni possono essere più diluite rispetto ad un uso pressochè intensivo, stile taxi cittadino, proprio in ragione di emissioni NoX e particolato decisamente inferiori.
Per l'AdBlue, invece è quasi all'opposto: il liquido viene iniettato contestualmente ed in proporzione al combustibile consumato, in ragione del 3>7% in funzione di vari parametri e tipo di motore. Quindi in autostrada quasi esclusiva, il consumo di AdBlue potrebbe essere anche superiore rispetto ad un uso perlopiù combinato.

Saluti
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gamma
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da gamma »

San_Ducan ha scritto:
22/10/2021, 17:49
È un sistema che non condivido. Ma che discorso è: dipende dallo stile di guida? La rigenerazione deve essere 1 uguale in tutte le circostanze, stessa cosa quantità di adblue iniettato... mah
non è uguale se mi tiri le marce a 6000 giri anzichè 2000 hai consumi più alti di carburante , e di conseguenza di adblue
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mao2
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da mao2 »

Si sta facendo un po' di confusione...
Per SCR, si intende un catalizzatore che abbinato ad iniezioni di urea ed acqua (Adblue) riduce gli ossidi di azoto fino all80%.
I filtri, prima FAP per le auto gruppo PSA, ora DPF, servono ad eliminare (e qui ci sarebbe da discutere) il famoso "Particolato".
Sono due cose differenti che non sono tecnicamente legate, infatti l'SCR è venuto dopo e inizialmente le auto avevano solo il FAP (le francesi PSA) o DPF (tutte le altre marche), ora sono spesso abbinati (SCR e DPF) per rispettare le nuove normative antinquinamento.
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mao2
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da mao2 »

RogerAL ha scritto:
22/10/2021, 19:03
Beh no, la rigenerazione in genere viene comandata a seconda del grado di intasamento filtro SCR (prima era il FAP): chiaro, facendo soprattutto autostrada ed a regime medio/alti ecco che le rigenerazioni possono essere più diluite rispetto ad un uso pressochè intensivo, stile taxi cittadino, proprio in ragione di emissioni NoX e particolato decisamente inferiori.
Per l'AdBlue, invece è quasi all'opposto: il liquido viene iniettato contestualmente ed in proporzione al combustibile consumato, in ragione del 3>7% in funzione di vari parametri e tipo di motore. Quindi in autostrada quasi esclusiva, il consumo di AdBlue potrebbe essere anche superiore rispetto ad un uso perlopiù combinato.

Saluti
Condivido, però nella prima riga, per intasamento, intendevi filtro DPF, non SCR...
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RogerAL
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da RogerAL »

Si, la rigenerazione è legata all'intasamento del filtro FAP (tuutora chiamato così anche se funziona come un DPF in stle FIAT, per intenderci) e poco ha a che vedere con l'AdBlue, perchè il FAP serve al particolato, non ai NOx,compito invece del SCR.
Qui spiegazioni più dettagliate https://www.peugeot.ch/it/marchio-e-tec ... uehdi.html

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San_Ducan
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da San_Ducan »

Grazie Roger, tutto chiaro adesso.
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Francesco27011993
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Francesco27011993 »

Comunque a detta di un meccanico peugeot per cercare di ovviare a questo problema non bisogna mai fare il pieno di adblue ma sarebbe ideale di avere max 7 8 litri nel serbatoio e rabbocare al momento del. Bisogno

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Manuel68
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Manuel68 »

Mah, mi sembra strano che per ovviare ai "problemi" su queste auto non si debba MAI fare il pieno di AdBlue, non si debba MAI fare il pieno di benzina (vedi altro thread), MAI fare il pieno alla vaschetta tergicristallo... Che razza di senso ha avere un contenitore di una data capienza per usarne metà?!
Mi viene da ridere.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
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RogerAL
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da RogerAL »

Concordo sull'ilarità....;)

Aggiungerei da evitare assolutamente il pieno del bagagliaio, del posacenere e, perchè no, anche dell'abitacolo, riferito ai passeggeri (potrebbe rimetterci la qualità dell'aria).

Credo anche, per tornare in Topic, che se il problema, dell'AdBlue, come suggerito da quel pseudo-meccanico, fosse soltanto il (troppo) pieno del serbatoio, vuoi che non fosse emanato un TSB con tanto di prescrizione per le officine e soprattutto per gli ignari utenti? Definire surreale la question è fargli un complimento ;)

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lucas83
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da lucas83 »

Sul pieno di carburante o della vaschetta tergicristalli non saprei, per quanto riguarda gli occupanti non si può fare il 'pieno' per indicazioni da DPCM :roll: , ma sul pieno di adblue la cosa ormai è abbastanza risaputa, tant'è che l'Opel Grandland (che è a tutti gli effetti una 3008 carrozzata Opel) quando entra in 'riserva' di adblue, nel messaggio sul display dice 'rabboccare max 10 litri', quindi pare che effettivamente non sia opportuno fare il pieno sfruttando tutti i 17 litri del serbatoio (ma sfruttarne 10 + un paio di 'riserva')
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
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San_Ducan
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da San_Ducan »

Secondo me sono tutte ca**te assurde, concordo con Manuel. Il fatto è che ognuno dice la sua, ma la realtà non cambia.. Parliamoci chiaro: è un sistema di bip.
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Squalo
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Squalo »

Se è per quello, il messaggio "Rabboccare max. 10 lt." appare anche sulla 5008.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

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