Ciao Manuel,
dopo aver sostituito il serbatoio hai avuto più problemi?
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Ciao Manuel,
jordi308 ha scritto: ↑17/10/2021, 20:57a tre anni e 43.000 km alcuni giorni fa si è accesa la spia AdBlue e avaria motore...portata l'auto in officina(non concessionaria Peugeot) e inserita la diagnosi segnalava avaria nel sistema di iniezione ad blue,preso appuntamento per smontare e verifica,ma già lo stesso giorno a distanza di qualche ora prima si spegna la spia AdBlue e successivamente quella avaria motore,controllo nel display diagnosi/messaggi avarie e non risulta più nulla,da quel giorno,una settimana fa fatti qualche centinaia di km. e nulla da segnalare,il meccanico sostiene comunque che siano le prime avvisaglie del noto problema e attendere per ora,speriamo si sbagli,ma temo di no.
Il serbatoio è stato sostituito un mese e mezzo fa e per il momento nessun problema (e ci mancherebbe!).daniele121070 ha scritto: ↑19/10/2021, 13:20Ciao Manuel,
dopo aver sostituito il serbatoio hai avuto più problemi?
Sì... È questione di punti di vista: magari eliminiamo anche i kat (FAP+SCR) così risolviamo a vita anche quel problema. E perché no, via anche l'EGR che dà solo noie e serve a un c***o. Poi, già che metto mano alla centralina, non butto su anche una mappetta da +20hp, che tanto mi costa uguale?!Francesco27011993 ha scritto: ↑19/10/2021, 23:10Idem anche a me nel mese di luglio.. 40 mila kilomentri e 3 anni di vita.... E il. Serbatoio del adblue... O lo sistemi l prendi altre alternative illegali risolvendo il problema a vita
Scusate, ho trovato tra i documenti della macchina una fattura, ( siccome la macchina era di mio fratello buon' anima ) se non ricordo male gli sostituirono il tappo.. sotto alla descrizione c'è scritto " FARE FOTO E RICHIESTA PAD PER SERBATOIO UREA SERBATOIO DEFORMATO "
Manuel68 ha scritto: ↑20/10/2021, 11:20Sì... È questione di punti di vista: magari eliminiamo anche i kat (FAP+SCR) così risolviamo a vita anche quel problema. E perché no, via anche l'EGR che dà solo noie e serve a un c***o. Poi, già che metto mano alla centralina, non butto su anche una mappetta da +20hp, che tanto mi costa uguale?!Francesco27011993 ha scritto: ↑19/10/2021, 23:10Idem anche a me nel mese di luglio.. 40 mila kilomentri e 3 anni di vita.... E il. Serbatoio del adblue... O lo sistemi l prendi altre alternative illegali risolvendo il problema a vita
Battute a parte, a prescindere dall'effettiva efficacia dei sistemi antinquinamento di cui dispone la vettura, nel cui merito non voglio entrare, la loro manomissione rientra nei reati penali, senza contare che, in caso di incidente dove ci scappano feriti o morti, a seguito di perizia dell'auto, l'assicurazione potrebbe rivalersi sul contraente.
In fine una preghiera (e qui scatta l'angolo del rompico****ni): va bene che non siamo l'Accademia della Crusca, ma sforziamoci di rileggere i post prima di inviare, soprattutto se scriviamo da cellulare; non sempre la gente comprende ciò che vogliamo dire se scriviamo di getto, senza rileggere, o peggio, aiutati dal correttore automatico.
Un saluto a tutti e perdonate gli errori .
Grazie mille Manuel,Manuel68 ha scritto: ↑20/10/2021, 10:55Il serbatoio è stato sostituito un mese e mezzo fa e per il momento nessun problema (e ci mancherebbe!).daniele121070 ha scritto: ↑19/10/2021, 13:20Ciao Manuel,
dopo aver sostituito il serbatoio hai avuto più problemi?
Ho notato che il nuovo serbatoio ha strategie di funzionamento differenti: una volta arrestato il motore, la pompa fa qualche ciclo per alcuni secondi e poi si arresta.
I problemi al serbatoio sono essenzialmente di tre tipi:
- Deformazione dovuta al tappo difettoso (risolta con la sostituzione del tappo)
- Problema alla pompa
- Problema all'elettronica integrata (sensore di temperatura)
In ogni caso va sostituito il serbatoio. Col primo serbatoio di serie ci ho fatto 5 anni; se col secondo ne facessi altri 5, ci metterei la firma perché forse dovrò cambiare auto prima.
Ok grazie. Quindi in base al tipo di utilizzo che si fa dell'auto, il consumo di adblue potrebbe essere diverso? Cioè non essere proporzionale al consumo di carburante, ma variare se ad esempio si fanno piccoli tratti in cui i gas di scarico non raggiungono la temperatura minima prevista?
A quanto sembra, si.lucas83 ha scritto: ↑20/10/2021, 16:34Ok grazie. Quindi in base al tipo di utilizzo che si fa dell'auto, il consumo di adblue potrebbe essere diverso? Cioè non essere proporzionale al consumo di carburante, ma variare se ad esempio si fanno piccoli tratti in cui i gas di scarico non raggiungono la temperatura minima prevista?
Non dovrebbe essere il contrario, cioè se percorro piccoli tratti (tipo percorsi urbani), i gas non entrano in temperatura e quindi il sistema non si attiva o si attiva dopo, mentre su lunghi percorsi ha modo e tempo di funzionare di più e quindi iniettare più adblue?
non credo proprio sia così perchè io faccio prevalentemente percorsi extraurbani (statali principalmente) e ho un consumo spropositato di adblue (circa 10 litri per 4500-5000 km). a detta del meccanico Peugeot, più schiacci l'acceleratore (nel senso che più vai veloce) e più adblue consumi...