PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
elleci
Peugeottista appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 19/04/2015, 12:04
Località: Milano

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da elleci »

paomaxb ha scritto: Ora, a parte vedere di vendere immediatamente l'auto dopo la riparazione (e ovviamente cambiare marca), qualcuno ha qualche consiglio / indicazione da darmi?
Grazie ciao
Per la sostituzione ho pagato 530 euro, ben meno del preventivo che hai avuto, è accaduto qualche mese fa, quando l'auto aveva esattamente 4 anni e poco più di 70 mila km.
Se ti fai dare le voci del preventivo posso darti le corrispondenti che mi sono state fatturate.
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Nacot »

mancio200 ha scritto:Ma scusami nacot essendo un pezzo palesemente difettoso su alcune auto, ma perché oltre a dover pagare dovrei dare anche altri soldi a peugeot per allungare una garanzia che dovrebbe essere valida per principiovnon per legge ci mancherebbe. Ma io onestamente piuttosto che dargli soldi per garanzia aggiuntiva ris hio se si rompe, e se non si guasta almeno go risparmiato quelli.
“Un pezzo PALESEMENTE difettoso ...su ALCUNE auto” :shock: :shock:
Ogni pezzo che si sostituisce in garanzia (non soggetto ad usura) é PALESEMENTE difettoso, altrimenti non verrebbe cambiato, e questo sulle Peugeot ma anche su qualsiasi altra auto, compresa le tue amata Toyota.
Questi pezzi difettosi, se l’auto é in garanzia valida, vengono sostituiti gratuitamente, altrimenti paghi, che sia Peugeot o che sia Toyota
Probabilmente la tua tesi avrebbe validità se la palese difettosità interessa tutta la produzione oppure una serie ben precisa (da VIN xx a VIN xy), cosa però che mi pare di capire attualmente non é.
Per questo la possibilità di estendere la garanzia la ritengo una valida tutela aggiuntiva per il consumatore, dopo di che liberissimo di pensarla diversamente

In fondo tu sei del “mai più Peugeot” io del “mai più Toyota” :D :D :D
Sempre simpaticamente sia chiaro :thumbleft:

Daniele83
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/02/2020, 16:13

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Daniele83 »

Ciao a tutti.

Ma per risolvere il problema del serbatoio dell'urea che si deforma per il vuoto, togliamo il tappo o lo foriamo con un bel buco?

Magari non riempiendo completamente il serbatoio?

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da scotty »

Daniele83 ha scritto:Ciao a tutti.

Ma per risolvere il problema del serbatoio dell'urea che si deforma per il vuoto, togliamo il tappo o lo foriamo con un bel buco?

Magari non riempiendo completamente il serbatoio?
I vapori te li respiri poi ti in abitacolo ?

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Pietro93 »

Daniele83 ha scritto:Ciao a tutti.

Ma per risolvere il problema del serbatoio dell'urea che si deforma per il vuoto, togliamo il tappo o lo foriamo con un bel buco?

Magari non riempiendo completamente il serbatoio?
Lo hanno sostituito il tappo. Ora ce ne è uno che permette lo sfiato
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

Astra
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/03/2019, 14:31

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Astra »

paomaxb ha scritto:Buon giorno
il 17/09/18 avevo postato la mia esperienza riguardante l'anomalia al sistema antinquinamento UREA che mi era capitata a 58.000 km (http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 1#p1419801" onclick="window.open(this.href);return false;) e che si era risolta (così pensavo) con la sostituzione in garanzia del serbatoio.
Oggi a 107.000 km (cioè esattamente 50.000 km dopo), con tagliandi regolarmente eseguiti e rabbocco Urea appena fatto, mi si è ri-presentato lo stesso problema con le stesse spie in sequenza già viste.
Essendo trascorsi più di 2 anni, l'intervento ovviamente è completamente a mio carico. Il preventivo che mi ha appena trasmesso l'officina autorizzata presso la concessionaria dove l'ho acquistata, è di 900€ (Iva compresa).
Non è previsto nessun tipo di rimborso nemmeno parziale.
Ora, a parte vedere di vendere immediatamente l'auto dopo la riparazione (e ovviamente cambiare marca), qualcuno ha qualche consiglio / indicazione da darmi?
Grazie ciao

Purtroppo, come a me, il cambio del serbatoio non ha funzionato... e non siamo i soli... io con la differenza di avere un auto di pochi mesi e l anomalia si è presentata fin da subito e anche dopo pochi km dalla sostituzione serbatoio. Scrivi in Peugeot perché lamentele ricevono più possibilità abbiamo di essere aiutati. Io ho fatto così, ho scritto a tutti persino ai piani alti francesi e oggi mi ha chiamato il servizio clienti senza che io abbia aperto nessun ticket.

istrian
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/02/2020, 11:45

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da istrian »

Buongiorno a tutti e vi espongo il mio problema; a luglio ho comprato da concessionaria multimarca una 308 SW del 2016 con 106.000, una settimana fa, si è presentato il noto problema dell'anomalia dell'antiinquinamento qui esposta; Ho portata a visionare la vettura in un official peugeot della bassa friulana. Morale della favola 956 € ivato!!!
La concessionaria che me la ha venduta ritiene ovviamente il serbatoio urea come oggetto soggetto ad usura ed anche la assicurazione collegata alla garanzia e quidi a mio carico.
Volevo sapere se essendo un problema così diffuso la concessionaria dovrebbe almeno riconoscermi il costo del pezzo? Secondo voi potrei procedere per vie legali o tramite associazione consumatori essendo un problema "di fabbrica"?
Grazie

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Nacot »

istrian ha scritto: ........Secondo voi potrei procedere per vie legali o tramite associazione consumatori essendo un problema "di fabbrica"?
Grazie
Per il tuo caso, personalmente credo che purtroppo non hai alcuna possibilità di veder riconosciuto legalmente il rimborso, neppure parziale, dell’intervento

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da scotty »

Nacot ha scritto:
istrian ha scritto: ........Secondo voi potrei procedere per vie legali o tramite associazione consumatori essendo un problema "di fabbrica"?
Grazie
Per il tuo caso, personalmente credo che purtroppo non hai alcuna possibilità di veder riconosciuto legalmente il rimborso, neppure parziale, dell’intervento
Beh ci sarebbe la garanzia annuale da chi compra da un esercente da far valere, ma se già` si attacca al fatto che dice che e` materiale di usura un serbatoio, figuriamoci cosa valgono queste garanzie se ti si rompe una cinghia di distribuzione...

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Nacot »

scotty ha scritto:Beh ci sarebbe la garanzia annuale da chi compra da un esercente da far valere, ma se già` si attacca al fatto che dice che e` materiale di usura un serbatoio, figuriamoci cosa valgono queste garanzie se ti si rompe una cinghia di distribuzione...
Vero, corretto, c’è la garanzia di legge di 12 mesi del rivenditore, c’è da leggere bene le eventuali clausole
Restò convinto che non c’è però una garanzia di Peugeot

istrian
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/02/2020, 11:45

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da istrian »

Grazie Nacot e Scotty, la cosa assurda è che la conc. multimarca ha stipulato in aggiunta un'assicurazione a copertura di eventuali danni, ma anche l'assicurazione (che si è sentita con conc) ha stabilito che è materiale d'usura. Da quello che leggo in questo prezioso forum mi sembra di capire che sia un vizio di fabbricazione quindi non proprio un'usura.
A 110 k di km la vettura dovrebbe essere fresca, pesavo di fare la cinghia a 130k km, ma questo del serbatoio è una bella mazzata per me e la mia famiglia. Mi sembra assurdo che un marchio si medio/alta qualità come peugeot non abbia prestabilito dei richiami vista l'alta frequenza di questa problematica :mad:

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Nacot »

@istrian purtroppo le campagne di richiamo, obbligatorie e sotto il controllo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, interessano unicamente componenti in cui si riscontrano carenze che producono riduzione di sicurezza, nel caso che ti coinvolge si dovrebbe eventualmente parlare di “risanamento”
Questo articolo di Quattroruote spiega abbastanza bene il diffuso comportamento delle case automobilistiche
https://www.quattroruote.it/guide/tutel ... -auto.html" onclick="window.open(this.href);return false;

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da scotty »

Il fatto delle garanzie post vendita di auto usate se uno guardasse bene tutto e` usurato, per cui allora non pagano niente ?
Se compro un`auto di 3 anni e si guasta l`alza vetro e` usura ? Se perde il radiatore e` usura ? Se si buca la marmitta e` usura ? Quindi che cavolo copra l`assicurazione ? Perché` allora uno compra da un privato e risparmi pure cosi` se si guasta qualcosa almeno usa quello che ha risparmiato nell`acquisto, tanto cosa cambia ?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da RogerAL »

Beh, innanzitutto anche sulle auto usate e' "garantita" la garanzia legale, ergo della durata di 2 anni (a meno che si sia sottoscritto un contratto della durata diversa, quindi anche di un solo anno...cio' risulta possibile e non e' contrario alla Legge).
Venendo invece al problema del serbatoio dell'urea, non e' detto che il venditore abbia torto, nel senso che le parti soggette ad usura , non vengono contemplate pari al nuovo.
In soldoni, se il veicolo comprato usato avesse , chesso' la frizione usurata o i freni, non saranno contemplate come garanzia, bensi' come parti usurate e non pari al nuovo. Spetterebbe al compratore verificare a priorì eventuali usure "nascoste" ma non sempre si riesce a farlo preventivamente.
Piuttosto ce la si potrà "giocare" sull'eventuale usura da parte di quel dato componente che si è guastato, ma anche qui risulta una lotta quasi impari e spesso si preferisce lasciar perdere.

Si può leggere QUI

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

istrian
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/02/2020, 11:45

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da istrian »

Ho aperto un ticket con l'helpdesk di Peugeot (che risponde dall'argentina), per chiedere un parere sulla faccenda, e cioè se il serbatoio dell'adblue è soggetto ad usura o possa essere comprenso nella garanzia sull'usato. Se per puro caso mi rispondono affermativamente, mi piacerebbe dare in mano la cosa al mio legale.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”