PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

rizamp
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2018, 14:40

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da rizamp »

Ho lo stesso problema. L'auto però continua a funzionare egregiamente, il messaggio urea e antinquinamento va e viene mentre anomalia motore è fissa. Sicuramente è il serbatoio urea da sostituire. Ho però letto altrove che il problema è una diminuzione della pressione del serbatoio, non necessariamente problematica, che potrebbe essere risolto modificando il parametro di pressione a livello di centralina (facendo in modo che anche a una pressione minore il sistema non vada in errore). Cosa ne pensate?

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Harryxs »

rizamp ha scritto:Ho lo stesso problema. L'auto però continua a funzionare egregiamente, il messaggio urea e antinquinamento va e viene mentre anomalia motore è fissa. Sicuramente è il serbatoio urea da sostituire. Ho però letto altrove che il problema è una diminuzione della pressione del serbatoio, non necessariamente problematica, che potrebbe essere risolto modificando il parametro di pressione a livello di centralina (facendo in modo che anche a una pressione minore il sistema non vada in errore). Cosa ne pensate?
Confermo che l'auto non va in recovery e non perde potenza, ma è comunque una cosa da risolvere abbastanza in fretta.
Da quello che mi hanno detto, nel mio caso non era il serbatoio accartocciato (anche perche avevo cambiato già il tappo 2 anni fa) ma proprio un problema di pompa, che a quanto pare è integrata al serbatoio.
La spia Urea, il messaggio antinquinamento e il service si spengono ma rimane comunque l'anomalia motore.
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Viper65
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/06/2020, 15:19

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Viper65 »

Harryxs ha scritto:
rizamp ha scritto:Ho lo stesso problema. L'auto però continua a funzionare egregiamente, il messaggio urea e antinquinamento va e viene mentre anomalia motore è fissa. Sicuramente è il serbatoio urea da sostituire. Ho però letto altrove che il problema è una diminuzione della pressione del serbatoio, non necessariamente problematica, che potrebbe essere risolto modificando il parametro di pressione a livello di centralina (facendo in modo che anche a una pressione minore il sistema non vada in errore). Cosa ne pensate?
Confermo che l'auto non va in recovery e non perde potenza, ma è comunque una cosa da risolvere abbastanza in fretta.
Da quello che mi hanno detto, nel mio caso non era il serbatoio accartocciato (anche perche avevo cambiato già il tappo 2 anni fa) ma proprio un problema di pompa, che a quanto pare è integrata al serbatoio.
La spia Urea, il messaggio antinquinamento e il service si spengono ma rimane comunque l'anomalia motore.
ok. Rientrato oggi dal'officina , fortunatamente non era il serbatoio dell'urea ma la gestione computerizzata della pompa nel serbatoio.
Cosi' mi è stato riferito.
Al costo di 90€ circa risolto il problema con riprogrammazione della stessa; in caso contrario sarebbero state 900 € più manodopera.
Mi è stato consigliato comunque di non riempire a tappo l'urea, in modo da non creare troppo vuoto nel successivo consumo e sopratutto non intasare il tubicino del troppo pieno.
Ringrazio la DINAR di Nuoro e speriamo bene.
Peugeot 308 hdi allure 2015 bianco perla

Caesar753
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 18/06/2020, 15:29

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Caesar753 »

Mi unisco anche io al coro: Peugeot 308 SW del 2016, 39000 km, sempre tagliandata in officina Peugeot, solite spie accese (urea lampeggiante, motore, SERVICE), , già successo l'anno scorso ma il problema si era autorisolto dopo pochi km, ora niente, la porto in officina (non la solita mia ma in altra città sempre Peugeot) e mi dicono che é il serbatoio urea:650 di ricambio+manodopera+urea nuova.
Visto che io l'ho sempre tagliandata in officina Peugeot ho qualche speranza di vedermi riconosciuto almeno il rimborso del pezzo?
Grazie

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da tommy86 »

Ciao caesar, anche se fuori garanzia l officina dovrebbe essere stata onestà e averlo cambiato gratuitamente visto il NOTO PROBLEMA, e anche avendo sempre fatto i tagliandi ufficiali. Senti peugeot Italia cosa dice e tienici aggiornati. A mio parere i 650 non te li rimbordaso😕

Caesar753
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 18/06/2020, 15:29

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Caesar753 »

Ho scritto male io: ancora nn ho sborsato un euro, mi hanno solo fatto sapere il preventivo. Ho scritto a Peugeot Italia allegando la documentazione di tutti i tagliandi e riportando il fatto che molti utenti hanno riportato lo stesso problema. Attendo risposta, intanto il lavoro non glielo faccio fare...

rizamp
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2018, 14:40

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da rizamp »

Anche io ho scritto a Peugeot, mi hanno risposto di inviare tutti i tagliandi. Purtroppo ho comprato l'auto ex noleggio e non ho tutti i tagliandi, o meglio ci sono ma non sono fatti in Peugeot e non sono conformi. Quando l'ho presa l'ho portata in Peugeot e mi sono fatto fare un check up completo... Ovviamente ciò non mi permetterà di usufruire di alcuno sconto

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6907
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da RogerAL »

@ rizamp

I tagliandi fatti durante il periodo della garanzia legale, ancorché eseguiti fuori dal circuito autorizzato, hanno valore legale, anche per la PSA....semmai difficile rimane il fatto di dimostrare che il tagliando sia stato eseguito in conformità al disciplinare stesso della Casa, materiali e operazioni sistematiche comprese.
Eventuali tagliandi eseguiti fuori dalla garanzia legale (che per le persone giuridiche può essere anche di 1 solo anno) invece potrebbero far insorgere difficoltà, nel senso che potrebbero non essere riconosciuti come congrui, dalla PSA.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

rizamp
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2018, 14:40

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da rizamp »

ecco immagino che Peugeot farà di tutto per evitare di sborsare, se c'è un appiglio. Altrimenti non chiederebbe i tagliandi, del resto se il problema è così diffuso non credo dipenda dal fatto che io ho fatto o meno il cambio olio in peugeot, o ho ricaricato il condizionatore alla midas. Comunque sto valutando soluzioni alternative, oggi di ritorno dalla peugeot con il preventivo in mano farò qualche ragionamento.

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da tehblizz »

Mi aggrego a questo gruppo, purtroppo. Non mi è uscito il messaggio con il countdown dei 1100km ma solo anomalia motore e urea. Con il mio lettore OBD mi è apparso l'errore P20E8. Dopo due giorni mi si sono spente tutte le spie, anche quella avaria motore, oggi pomeriggio comunque mi faccio fare la diagnosi in officina Peugeot per essere certo di cosa potrebbe essere il problema.

Auto del'11/2015 con 96'000km, speriamo bene!

Caesar753
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 18/06/2020, 15:29

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Caesar753 »

Fatti cambiare almeno il tappo a sto punto (magari prova tu stesso a aprire il tappo dell'urea e vedi se c'è risucchio). Già che sei ancora per poco nei 5 anni dall'immatricolazione insisterei per farmi sostituire il serbatoio per difetto di conformità conclamato

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da tehblizz »

Ciao Caesar, il tappo era stato cambiato ad inizio 2018 durante un richiamo. Ormai ho preso appuntamento per oggi pomeriggio, a questo punto aspetto di vedere cosa mi dicono e vi faccio sapere! Se ci fosse da cambiare il serbatoio non avrei problemi a pagare la manodopera, però il pezzo mi scoccia davvero doverlo pagare visto che è un evidente problema lato Peugeot.

Caesar753
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 18/06/2020, 15:29

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Caesar753 »

Una domanda a chi ha avuto la sostituzione fuori garanzia per difetto di conformità (pagando o meno la manodopera): in quanto tempo vi hanno risposto? Perché la pratica è stata aperta settimana scorsa mercoledì, ho inviato tutta la documentazione (ricevute dei tagliandi e degli interventi in Peugeot), ho richiamato questa settimana di martedì e mi hanno detto che avrebbero fatto un sollecito ma comunque si doveva aspettare la fine della settimana o l'inizio della prossima. Mi pare un po' eccessiva tutta questa attesa per avere una risposta (che sia si o no), poi magari se la risposta non mi soddisfa mi oppongo e lì i tempi si allugherebbero...

Avatar utente
BELAGIMO
Peugeottista appassionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 06/12/2010, 15:22

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da BELAGIMO »

non ricordo di preciso quanto ma io ho aspettato un botto!

Max
Pegeout 308 Allure SW 2.0 HDI EAT6

Caesar753
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 18/06/2020, 15:29

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Caesar753 »

Perdonami la puntigliosità, ma potresti quantificare? Due settimane? Un mese?

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”