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Anomalia Antinquinamento UREA

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Moderatori: snorky, Moderatori

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daniele121070
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da daniele121070 »

Manuel68 ha scritto:
19/10/2021, 9:44
Mi spiace davvero, ma il meccanico non si sbaglia. Anche a me è capitato così: le spie andavano e venivano, il countdown partiva e poi si resettava. Poi, dopo qualche centinaio di km, il difetto si è conclamato e ho dovuto sostituire il serbatoio.
...
Ciao Manuel,
dopo aver sostituito il serbatoio hai avuto più problemi?
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Francesco27011993
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Francesco27011993 »

jordi308 ha scritto:
17/10/2021, 20:57
a tre anni e 43.000 km alcuni giorni fa si è accesa la spia AdBlue e avaria motore...portata l'auto in officina(non concessionaria Peugeot) e inserita la diagnosi segnalava avaria nel sistema di iniezione ad blue,preso appuntamento per smontare e verifica,ma già lo stesso giorno a distanza di qualche ora prima si spegna la spia AdBlue e successivamente quella avaria motore,controllo nel display diagnosi/messaggi avarie e non risulta più nulla,da quel giorno,una settimana fa fatti qualche centinaia di km. e nulla da segnalare,il meccanico sostiene comunque che siano le prime avvisaglie del noto problema e attendere per ora,speriamo si sbagli,ma temo di no.

Idem anche a me nel mese di luglio.. 40 mila kilomentri e 3 anni di vita.... E il. Serbatoio del adblue... O lo sistemi l prendi altre alternative illegali risolvendo il problema a vita

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Manuel68
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Manuel68 »

daniele121070 ha scritto:
19/10/2021, 13:20
Ciao Manuel,
dopo aver sostituito il serbatoio hai avuto più problemi?
Il serbatoio è stato sostituito un mese e mezzo fa e per il momento nessun problema (e ci mancherebbe!).
Ho notato che il nuovo serbatoio ha strategie di funzionamento differenti: una volta arrestato il motore, la pompa fa qualche ciclo per alcuni secondi e poi si arresta.
I problemi al serbatoio sono essenzialmente di tre tipi:
- Deformazione dovuta al tappo difettoso (risolta con la sostituzione del tappo)
- Problema alla pompa
- Problema all'elettronica integrata (sensore di temperatura)
In ogni caso va sostituito il serbatoio. Col primo serbatoio di serie ci ho fatto 5 anni; se col secondo ne facessi altri 5, ci metterei la firma perché forse dovrò cambiare auto prima.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
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Manuel68
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Manuel68 »

Francesco27011993 ha scritto:
19/10/2021, 23:10
Idem anche a me nel mese di luglio.. 40 mila kilomentri e 3 anni di vita.... E il. Serbatoio del adblue... O lo sistemi l prendi altre alternative illegali risolvendo il problema a vita
Sì... È questione di punti di vista: magari eliminiamo anche i kat (FAP+SCR) così risolviamo a vita anche quel problema. E perché no, via anche l'EGR che dà solo noie e serve a un c***o. Poi, già che metto mano alla centralina, non butto su anche una mappetta da +20hp, che tanto mi costa uguale?!

Battute a parte, a prescindere dall'effettiva efficacia dei sistemi antinquinamento di cui dispone la vettura, nel cui merito non voglio entrare, la loro manomissione rientra nei reati penali, senza contare che, in caso di incidente dove ci scappano feriti o morti, a seguito di perizia dell'auto, l'assicurazione potrebbe rivalersi sul contraente.

In fine una preghiera (e qui scatta l'angolo del rompico****ni): va bene che non siamo l'Accademia della Crusca, ma sforziamoci di rileggere i post prima di inviare, soprattutto se scriviamo da cellulare; non sempre la gente comprende ciò che vogliamo dire se scriviamo di getto, senza rileggere, o peggio, aiutati dal correttore automatico.

Un saluto a tutti e perdonate gli errori ;-).
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lucas83
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da lucas83 »

Qualcuno più esperto può spiegarmi per sommi capi come funziona il sistema SCR? In particolare le modalità di iniezione dell'additivo. Chiedo questo perché ieri su un gruppo ho avuto uno scambio di opinioni con una persona (uno all'apparenza competente, non uno di quelli che parlano a vanvera), e sosteneva che l'adblue (almeno in alcune case automobilistiche) non venga iniettato in continuo nel sistema di scarico, ma venga iniettato in concomitanza con le rigenerazioni del FAP/DPF per una questione di temperature. Io ho fatto una ricerca e mi pare di aver capito che invece venga iniettato in continuo in quantità stechiometrica (o meglio leggermente meno di quella stechiometrica necessaria) in modo da trattare i gas di scarico (non so se a monte o a valle del FAP).
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Manuel68
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Manuel68 »

Viene iniettato con continuità in funzione di vari parametri ma solo dopo il raggiungimento di una certa temperatura dei gas di scarico che permette una corretta nebulizzazione della soluzione di urea. Prima l'iniezione è inibita.
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pindan
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da pindan »

pindan ha scritto:
16/10/2021, 11:07
Quanti km si riescono a fare dal momento in cui si accende la spia Urea- anomalia antinquinamento- SERVICE- fino a quando non inizia a segnalare il countdown ? Oppure non c'è una regola ? La Peugeot mi ha dato l'appuntamento tra una settimana...
Scusate, ho trovato tra i documenti della macchina una fattura, ( siccome la macchina era di mio fratello buon' anima ) se non ricordo male gli sostituirono il tappo.. sotto alla descrizione c'è scritto " FARE FOTO E RICHIESTA PAD PER SERBATOIO UREA SERBATOIO DEFORMATO "

https://i.postimg.cc/JzkD1R50/IMG-20211020-091940.jpg

Cosa vuol dire ?

Francesco27011993
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Francesco27011993 »

Manuel68 ha scritto:
20/10/2021, 11:20
Francesco27011993 ha scritto:
19/10/2021, 23:10
Idem anche a me nel mese di luglio.. 40 mila kilomentri e 3 anni di vita.... E il. Serbatoio del adblue... O lo sistemi l prendi altre alternative illegali risolvendo il problema a vita
Sì... È questione di punti di vista: magari eliminiamo anche i kat (FAP+SCR) così risolviamo a vita anche quel problema. E perché no, via anche l'EGR che dà solo noie e serve a un c***o. Poi, già che metto mano alla centralina, non butto su anche una mappetta da +20hp, che tanto mi costa uguale?!

Battute a parte, a prescindere dall'effettiva efficacia dei sistemi antinquinamento di cui dispone la vettura, nel cui merito non voglio entrare, la loro manomissione rientra nei reati penali, senza contare che, in caso di incidente dove ci scappano feriti o morti, a seguito di perizia dell'auto, l'assicurazione potrebbe rivalersi sul contraente.

In fine una preghiera (e qui scatta l'angolo del rompico****ni): va bene che non siamo l'Accademia della Crusca, ma sforziamoci di rileggere i post prima di inviare, soprattutto se scriviamo da cellulare; non sempre la gente comprende ciò che vogliamo dire se scriviamo di getto, senza rileggere, o peggio, aiutati dal correttore automatico.

Un saluto a tutti e perdonate gli errori ;-).



Ci tengo a precisare che ciò che ho scritto erano le opzioni per risolvere il problema.. Tanti lo fanno illegalmente ma non lo dicono.. Forse il problema del adblue è meno rischioso eliminandolo rispetto a chi invece modifica le auto aumentando i cavalli che può rischiare un controllo serio in caso di incidente rispetto al adblue

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daniele121070
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da daniele121070 »

Manuel68 ha scritto:
20/10/2021, 10:55
daniele121070 ha scritto:
19/10/2021, 13:20
Ciao Manuel,
dopo aver sostituito il serbatoio hai avuto più problemi?
Il serbatoio è stato sostituito un mese e mezzo fa e per il momento nessun problema (e ci mancherebbe!).
Ho notato che il nuovo serbatoio ha strategie di funzionamento differenti: una volta arrestato il motore, la pompa fa qualche ciclo per alcuni secondi e poi si arresta.
I problemi al serbatoio sono essenzialmente di tre tipi:
- Deformazione dovuta al tappo difettoso (risolta con la sostituzione del tappo)
- Problema alla pompa
- Problema all'elettronica integrata (sensore di temperatura)
In ogni caso va sostituito il serbatoio. Col primo serbatoio di serie ci ho fatto 5 anni; se col secondo ne facessi altri 5, ci metterei la firma perché forse dovrò cambiare auto prima.
Grazie mille Manuel,
la mia leonessa è già alla seconda settimana di "ricovero" presso Peugeot per la sostituzione del serbatoio adblue... :cry: Mi dicono che il ricambio non è ancora arrivato per problemi di approvvigionamento vari... :silent:
E tra l'altro sono senza auto sostitutiva e sto "scroccando" la macchina di mia moglie per andare a lavoro il lunedì e rientrare a casa il weekend...
Con tutte le scusanti che ci possono stare, onestamente sono abbastanza deluso di questo trattamento :cry: :cry:
Spero comunque che una volta sistemato il tutto almeno il problema lo rinviamo di almeno cinque anni e quindi come te, ci metterei la firma :thumbright:

Buona vita a tutti
Daniele
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lucas83
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da lucas83 »

Manuel68 ha scritto:
20/10/2021, 12:14
Viene iniettato con continuità in funzione di vari parametri ma solo dopo il raggiungimento di una certa temperatura dei gas di scarico che permette una corretta nebulizzazione della soluzione di urea. Prima l'iniezione è inibita.
Ok grazie. Quindi in base al tipo di utilizzo che si fa dell'auto, il consumo di adblue potrebbe essere diverso? Cioè non essere proporzionale al consumo di carburante, ma variare se ad esempio si fanno piccoli tratti in cui i gas di scarico non raggiungono la temperatura minima prevista?
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gamma
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da gamma »

si nel ciclo urbano hai più consumo di ad blue , nel ciclo autostradale invece ne consuma di meno, dipende poi anche dallo stile di guida
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San_Ducan
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da San_Ducan »

lucas83 ha scritto:
20/10/2021, 16:34
Manuel68 ha scritto:
20/10/2021, 12:14
Viene iniettato con continuità in funzione di vari parametri ma solo dopo il raggiungimento di una certa temperatura dei gas di scarico che permette una corretta nebulizzazione della soluzione di urea. Prima l'iniezione è inibita.
Ok grazie. Quindi in base al tipo di utilizzo che si fa dell'auto, il consumo di adblue potrebbe essere diverso? Cioè non essere proporzionale al consumo di carburante, ma variare se ad esempio si fanno piccoli tratti in cui i gas di scarico non raggiungono la temperatura minima prevista?
A quanto sembra, si.
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lucas83
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da lucas83 »

gamma ha scritto:
20/10/2021, 17:30
si nel ciclo urbano hai più consumo di ad blue , nel ciclo autostradale invece ne consuma di meno, dipende poi anche dallo stile di guida
Non dovrebbe essere il contrario, cioè se percorro piccoli tratti (tipo percorsi urbani), i gas non entrano in temperatura e quindi il sistema non si attiva o si attiva dopo, mentre su lunghi percorsi ha modo e tempo di funzionare di più e quindi iniettare più adblue?
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RogerAL
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da RogerAL »

I gas di scarico fanno abbastanza presto ad arrivare in temperatura adatta al SCR (tipicamente 265>450°), complice l'elettronica che modifica le iniezioni e le post-iniezioni.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
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Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

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TONIO77
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da TONIO77 »

gamma ha scritto:
20/10/2021, 17:30
si nel ciclo urbano hai più consumo di ad blue , nel ciclo autostradale invece ne consuma di meno, dipende poi anche dallo stile di guida
non credo proprio sia così perchè io faccio prevalentemente percorsi extraurbani (statali principalmente) e ho un consumo spropositato di adblue (circa 10 litri per 4500-5000 km). a detta del meccanico Peugeot, più schiacci l'acceleratore (nel senso che più vai veloce) e più adblue consumi...
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