PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

SimoneB.
Peugeottista novello
Messaggi: 89
Iscritto il: 06/11/2019, 15:15

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da SimoneB. »

bildo64 ha scritto:
12/04/2024, 1:01
@simoneb
Chiama Altroconsumo e ti spiegano in base all' anno e km credo a che percentuale di sconto hai diritto.
Ho già inserito il numero di telefono per essere richiamo, spero lo facciano a breve.
Grazie

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4376
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

che io sappia, o almeno è così dove mi sono recato io, le officine ormai hanno già le tabelle con i corrispettivi in base ad anni e chilometraggio. Questo caso è particolare però visto che ha portato ad altri danni collaterali, quindi non so cosa potrebbero rispondere, temo inizieranno ad inventare qualche scusa per far pagare al cliente le spese extra.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Fedev
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/10/2023, 11:33

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Fedev »

Al di là di anni e km, bisogna capire quanto fanno pagare le officine per un serbatoio nuovo. Lo scorso autunno in rete ufficiale mi hanno chiesto 1800€ IVA esclusa. Sembra che in precedenza i ricambi costassero sui 1000-1200€ montaggio incluso, come risulta anche dagli articoli di Altroconsumo. Qualcuno è aggiornato sulle cifre recenti. Speravo di essermela cavata con il Tunap, ma da una settimana ho di nuovo la spia accesa.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4376
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

Sono aumentati, e a pensar male si fa peccato ma spesso... sarò cattivo ma penso siano aumentati proprio per assorbire la "scontistica" imposta.
Quando l'hanno cambiato a me nel 2021, a garanzia appena scaduta ma passato a 0, in fattura facendo il conto di pezzi e manodopera si arrivava a stento a 900€.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 453
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da gamma »

Fedev ha scritto:
13/04/2024, 13:44
Lo scorso autunno in rete ufficiale mi hanno chiesto 1800€ IVA esclusa. Sembra che in precedenza i ricambi costassero sui 1000-1200€ montaggio incluso, come risulta anche dagli articoli di Altroconsumo.
ovviamente altroconsumo dice di aver vinto..in realtà psa recupera i soldi aumentando il pezzo di ricambio, non è cambiato nulla perchè tanto noi paghiamo lo stesso e loro(psa) non ci perdono
Rifter 130 cv hdi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31967
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Gian »

Ciao gamma
Manca un passaggio che non conosciamo.
Il tempo di garanzia concordato fra la casa e il produttore del serbatoio.
Nulla vieta che alla casa glieli passano tutti in garanzia nonostante il cliente paghi secondo quanto previsto dal contratto di garanzia.

Quando ad Arese c'era la fabbrica dell'Alfa Romeo so per certo che su moltissimi componenti, la casa godeva di garanzie ben più lunghe rispetto a quelle che la casa forniva per legge.
Cosi l'indotto era quello a cui veniva tirato il collo e la casa cadeva sempre in piedi.

Nel nostro caso e tornano on topic, siamo proprio sicuri che tutti quei serbatoi non si possano riparare con poco e farli tornare a funzionare perfettamente ?
E l'ambiente ringrazia perché produrre costa energia e lo smaltimento altrettanto se non di più.
Saluti a tutti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6984
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da RogerAL »

C'è anche chi, scritto sul nostro forum, si è smontato tutto il serbatoio pezzo per pezzo e lo ha riparato con poca spesa. Diverso il discorso dell'iniettore, ma non sembra questo il caso e comunque non costa uno sproposito.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

mspecos
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/01/2021, 15:44

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da mspecos »

mspecos ha scritto:
02/04/2024, 15:14
RogerAL ha scritto:
02/04/2024, 15:10
La possono chiamare anche "Pinco-palla ti garantisce di tutto e dippiù" ma la sostanza non cambia, di fronte alla Legge: sull'usato hai diritto di 24 mesi ( riducibili a 12 se sottoscritta tale riduzione dal cliente) di GARANZIA LEGALE (ergo pari al nuovo con stesse condizioni) , fatte salvi parti sottoposte ad usura ( chessò, frizione andata dopo 50000km effettuati nel primo anno!)

Saluti
Mi piacerebbe che fosse sempre così, però per esempio sulla Mini di mia moglie, acquistata anche li con garanzia del concessionario (con Mapfre) oltre a quella legale, si è guastato il sensore protezione pedoni dopo 2 mesi che ce l'avevamo (auto usata, 3 anni di vita, ma anche lei fuori garanzia della casa madre) e non ci è stato riconosciuto dalla garanzia; poi il concessionario ha provveduto a pagarcela direttamente presso l'officina, ma di tasca sua..non tramite l'assicurazione/garanzia. Mi sembra che siano furti legalizzati..
Buonasera a tutti; il problema era all'iniettore, macchina riparata (pareva) e pagato tutto dalla garanzia del concessionario che me l'ha venduta: ritirata, fatti 50 km e si è riacceso tutto, stesse spie e stessi messaggi: ero in viaggio, di nuovo, e ho finito i due giorni di ferie, arrivando fino a 450 km di "autonomia" prima del blocco motore: riportata stamani in peugeot, mi dicono che il problema è al FAP, che ha subito anche a causa dell'iniettore difettoso: con tutto il rispetto, ma parlare con chi sta all'accettazione e mai con un meccanico, è una cosa che trovo assurda per un'officina, specie se di una concessionaria/casa madre. Mi hanno "ripulito" tutto il circuito ed ora è tutto spento, ma in realtà neanche loro sanno se il problema sia risolto o meno. Se si riaccendesse (visto che la garanzia non copre l'eventuale sostituzione del fap) ho due soluzioni: stacco tutto tramite centralina (consigliato da qualcuno - sperando non diventi a breve un problema per la revisione) oppure spendo oltre 1.000 euro per un nuovo fap/rigenerato.
Nel frattempo si è rotto anche il compressore del clima (la macchina ha 7 anni e mezzo, e 63.000 km) e spero sia in garanzia pure lui.
Al momento nessuna gioia da questa macchina, eppure di Peugeot ne ho avute veramente tante (compreso un 205GTI tutt'ora in garage che mi fa ammattire taaaaaanto meno di questa)

panco89
Peugeottista veterano
Messaggi: 385
Iscritto il: 17/05/2013, 22:36
Località: Ferrara

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da panco89 »

Premessa: auto in garanzia (con estensione fino a 4 anni o 120.000km, ora ne ho 54000)

Ciao a tutti, io ho l'auto ferma (con countdown) da fine febbraio in attesa che arrivi il serbatoio da cambiare. Ci sono solo io in questa situazione? (siamo arrivati a 45 giorni di attesa e ancora nessuna chiamata da parte della concessionaria).
Ho pure fatto una pec minatoria ma non hanno risposto (sono trascorsi 15 giorni dalla pec)
ex -> Peugeot 208 1.4 hdi 5p Active + pack black bianca -> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=90548" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora: nuova 308 III (02/2022-...) Berlina 1.5 hdi 130cv manuale Allure Pack Blu Vertigo + sedili riscaldati + driver assist + alloggiamento ruotino.

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 453
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da gamma »

mspecos ha scritto:
15/04/2024, 16:59
Mi hanno "ripulito" tutto il circuito ed ora è tutto spento, ma in realtà neanche loro sanno se il problema sia risolto o meno. Se si riaccendesse (visto che la garanzia non copre l'eventuale sostituzione del fap) ho due soluzioni: stacco tutto tramite centralina (consigliato da qualcuno - sperando non diventi a breve un problema per la revisione) oppure spendo oltre 1.000 euro per un nuovo fap/rigenerato.
e perchè mai la garanzia non copre il fap???
Rifter 130 cv hdi

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4376
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

Andare a staccare persino anche il fap mi sembra invasivo ed esagerato, punterei i piedi affinché non inventassero le solite manfrine su pezzi mirabolantemente esclusi dalle garanzie. Letterina da legale e via andare.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

mspecos
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/01/2021, 15:44

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da mspecos »

gamma ha scritto:
15/04/2024, 23:02
mspecos ha scritto:
15/04/2024, 16:59
Mi hanno "ripulito" tutto il circuito ed ora è tutto spento, ma in realtà neanche loro sanno se il problema sia risolto o meno. Se si riaccendesse (visto che la garanzia non copre l'eventuale sostituzione del fap) ho due soluzioni: stacco tutto tramite centralina (consigliato da qualcuno - sperando non diventi a breve un problema per la revisione) oppure spendo oltre 1.000 euro per un nuovo fap/rigenerato.
e perchè mai la garanzia non copre il fap???
Buongiorno, non essendo io estremamente informato sul mondo FAP e AdBlue, vi rimetto in allegato screenshot della polizza di garanzia rilasciata dal concessionario: io l'ho intesa come se la sostituzione del FAP non sia compresa, ma magari (speriamo) mi sbaglio: rientra sempre nei sistemi di scarico, corretto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6984
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da RogerAL »

Possono scrivere tutto quello che vogliono (anche che Gesù sia morto di freddo) ma qualunque clausola riduttiva rispetto alla garanzia legale che per Legge è di almeno 12 mesi, risulta vessatoria, quindi nulla anche se sottoscritta.
Ovviamente fatta salva eventuale usura/consumo, ma mi sembra non questo il caso.
Insomma, garanzia legale in tutto e per tutto per almeno 12 mesi, trattandosi di usato, come se l'auto fosse nuova, per intenderci.
Non mi stancherò mai di scriverlo e di ribadirlo e facciamo valere i nostri sacrosanti diritti, ecche diamine ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 837
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Manuel68 »

Buongiorno.
Proseguo la discussione raccontando quanto è capitato a me in merito al guasto dell'iniettore.
Rompendosi, l'iniettore ha sprigionato una marea di AdBlue (urea) nell'impianto di scarico, al punto che il terminale e il paraurti posteriore erano completamente rivestiti di urea cristallizzata.
L'officina che ha eseguito l'intervento (autorizzata Peugeot e davvero competente e onesta), mi ha fatto un lavaggio del FAP per eliminare i depositi di urea cristallizzata che avrebbero generato l'anomalia di intasamento del FAP. Oltretutto, a 180 kkm, una pulizia del FAP ci sta.
Da allora, tutto ok.
Quindi, se nella diagnostica si vede il messaggio di errore di iniezione eccessiva di urea, e, soprattutto, se si vede il terminale "imbiancato", oltre alla sostituzione dell'iniettore, conviene procedere al lavaggio del FAP per evitare inconvenienti successivi.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

mspecos
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/01/2021, 15:44

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da mspecos »

RogerAL ha scritto:
16/04/2024, 10:42
Possono scrivere tutto quello che vogliono (anche che Gesù sia morto di freddo) ma qualunque clausola riduttiva rispetto alla garanzia legale che per Legge è di almeno 12 mesi, risulta vessatoria, quindi nulla anche se sottoscritta.
Ovviamente fatta salva eventuale usura/consumo, ma mi sembra non questo il caso.
Insomma, garanzia legale in tutto e per tutto per almeno 12 mesi, trattandosi di usato, come se l'auto fosse nuova, per intenderci.
Non mi stancherò mai di scriverlo e di ribadirlo e facciamo valere i nostri sacrosanti diritti, ecche diamine ;)

Saluti
Grazie Roger, spero che (vedendo anche il messaggio sotto dell'altro utente) da qui in poi sia tutto risolto con il lavaggio, sennò di fronte ad eventuale risposta negativa della concessionaria, andrò per le vie più dure..

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”