PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

Ciao... e con la prossima vettura spero ci penserai prima di fare tagliandi fuori rete ufficiale per poi chiedere che un guasto venga risolto a spese zero. E sperando che ragionino come peugeot. Senza polemica ma come consiglio. Ovviamente ti auguro di non avere proprio nessun problema.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

SimoneB.
Peugeottista novello
Messaggi: 79
Iscritto il: 06/11/2019, 15:15

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da SimoneB. »

Ma l'auto l'hai venduta ad un privato? Se si, ha raccontato tutto lo storico dei problemi?

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2498
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da San_Ducan »

Alla fine, cambiando il serbatoio, non ti ha dato piu problemi?
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
fredluis
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/08/2017, 22:41

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da fredluis »

il serbatoio non mi ha dato altri problemi, l'ho cambiato ad agosto 2020 vorrei vedere se dopo 6 mesi avessi lo stesso problema ancora.
l'auto l'ho data dentro in cambio di una Mazda CX-30 km. 0 e me l'hanno valutata praticamente 13.000 €
preciso che avevo fatto solo un cambio olio e filtro dal mio meccanico in assenza di avviso sul display: il fatto che Peugeot rimborsi il 50% anche in presenza di difetto riconosciuto e di tagliandi ufficiali non rende giustizia, la sostituzione la deve pagare per intero la casa madre.
per fortuna non sarà più un problema, la nuova auto il serbatoio urea non lo ha, avrà altri problemi? non lo so, basta che non sia Peugeot.
buona notte
Peugeot 308 hdi 1.6 Allure s.w. EAT6 S.S.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

A chi esegue i tagliandi ufficiali e non ha centinaia di migliaia di km passa al 100% infatti, le percentuali saltano fuori con molti km/anni o per venire incontro a chi non na tutta la manutenzione in ordine. Così come nel tuo caso ti sono venuti incontro regalandoti un tagliando, cosa che non erano tenuti a fare. Gran parte dei marchi anche più blasonati a garanzia scaduta ti lascia al 100% a piedi.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da tehblizz »

fredluis ha scritto:
23/02/2021, 5:33
il serbatoio non mi ha dato altri problemi, l'ho cambiato ad agosto 2020 vorrei vedere se dopo 6 mesi avessi lo stesso problema ancora.
l'auto l'ho data dentro in cambio di una Mazda CX-30 km. 0 e me l'hanno valutata praticamente 13.000 €
preciso che avevo fatto solo un cambio olio e filtro dal mio meccanico in assenza di avviso sul display: il fatto che Peugeot rimborsi il 50% anche in presenza di difetto riconosciuto e di tagliandi ufficiali non rende giustizia, la sostituzione la deve pagare per intero la casa madre.
per fortuna non sarà più un problema, la nuova auto il serbatoio urea non lo ha, avrà altri problemi? non lo so, basta che non sia Peugeot.
buona notte
Bella la CX-30, che motorizzazione hai preso? Ci stavo pensando pure io, dopo l'estate molto probabilmente percorrerò la tua stessa strada per lo stesso identico motivo, non posso rischiare di ritrovarmi nuovamente con lo stesso problema tra 1-2 anni e con la macchina che varrà ancora meno.

Il punto di vista di Alex22 e RogerAL è condivisibile e soprattutto valido per qualsiasi problematica possa venir fuori durante la vita dell'auto, i taglandi eseguiti in officina ufficiale e l'estensione di garanzia sono sempre spese che hanno il loro valore, è anche vero che in questo frangente si è dimostrato che bastava aver eseguito i lavori a regola d'arte e con fatture parlanti per riuscire ad essere coperti anche al 100%. Il problema è venuto fuori per chi aveva già un chilometraggio elevato (o anche una età maggiore di 5 anni), non tanto per il dove erano stati fatti i tagliandi e i rabbocchi (anche perchè rabboccandolo in officina non cambia assolutamente niente purtroppo, nemmeno per stare "sereni" del possibile trattamento in caso di anomalia), infatti ci sono stati casi di persone che avevano eseguito tutti i lavori in officina ufficiale e gli è stato risposto picche.

A mio avviso il discorso è un attimo più grande, la problematica investe gran parte dei motori diesel di un certo periodo (2014-2017 circa) su tutte le auto che li montano: Peugeot 208, 308, 508, 2008, 3008, 5008; Citroen C3, C3 Picasso, C4, C4 Picasso, C5 e anche quelli marchiati DS. Il bacino di utenza che ha subito questa avaria non propriamente piccolo, questo difetto è congenito e sicuramente poteva essere affrontato diversamente dalle Case madri, sia a monte e sia per quando riguarda il post vendita.

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da tehblizz »

Per fugare ogni dubbio, io sono molto contento del trattamento ricevuto da Peugeot, proprio perchè dopo quasi 5 anni e 95'000km non mi "doveva" niente, allo stesso tempo però ragionando sulla tipologia del difetto, le cause e la portata mi chiedo se si potesse fare diversamente.

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2498
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da San_Ducan »

Anzi 13-000 te l'hanno valutata bene..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

Vedo che per fortuna il topic si è un po' placato. Oggi sono tornato in officina per il terzo tagliando e mentre mi facevano il preventivo chiacchierando mi rassicuravano che il problema era ormai risolto definitivamente perché hanno avuto conferme da casa madre che i nuovi serbatoi sono aggiornati... Sperem.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Zundapp78
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/03/2021, 20:14

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Zundapp78 »

Condivido pienamente il tuo pensiero! Non è ammissibile che con un problema noto come il serbatoio dell urea, la casa madre non venga incontro un volta fuori garanzia. Io seguirò la tua strada addio Peugeot

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

ancora una volta ricordo che il problema viene seguito fuori garanzia, a patto che sia stata eseguita manutenzione regolare e documentata secondo parametri casa madre. Cosa che da sempre se non seguita annulla qualsiasi tipo di garanzia. L'unica cosa che non segue questo criterio sono i richiami, che solitamente vengono fatti solo su cose particolarmente gravi o per la sicurezza.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Binelli83
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/02/2021, 13:36

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Binelli83 »

Mi trovo a disquisire con questo tuo appunto! Premetto che prima del rabbocco di urea tutto andava bene. L'altro giorno dopo che si è accesa la spia che mi dava 2.400 km di autonomia ,ho fatto il rabbocco urea , e fin lì tutto ok la spia si è spenta e sono partito.. fatto si e no 10km il dramma... spia avaria motore accesa spia urea accesa lampeggiante service acceso,due mila cicalini.. e come ciliegina .. 1100 km e la macchina si spegne.. ovviamente il tutto alle 7 di sabato pomeriggio.. di conseguenza turbe mentali sabato domenica e lunedì mattina... finalmente lunedì pomeriggio vado dal meccanico sotto casa, l'attacca al PC e viene fuori guasto iniettore urea , prova a resettare ma nulla.. allora mi armo di pazienza e vado un peugeot che sarà a 20 km da casa.. mi dicono che non possono attaccare il PC che ci vuole troppo tempo che sono incasinati che alle 18.30 chiudono bla bla bla (operazione di 5 min ) io mi ero presentato alle 16 ,faccio finta di crederci e mi fanno andare mercoledi perché è un lavoro lungo.. ok mi presento ieri mattina lascio la macchina mi chiamano alle 11 dicendomi " il problema dovrebbe essere l' iniettore urea ma non escludiamo anche il serbatoio, proviamo prima con quello, anche perché è quello che costa meno, e siamo in circa 320€ non essendo più in garanzia, avendo superato i 60 mesi" premetto la macchina è 2015 con 65 mila km ed sempre tagliandata in peugeoto. Leggo questo post e quindi chiamo il numero verde dell'assistenza , spiego il tutto e mi viene detto ti faccio sapere , mi richiamo dopo 4 ore e mi dice " ho sentito l'officina ma purtroppo la macchina avendo supererato i 60 mesi non ti possiamo rimborsare ne del 100% e neppure del 50%"

Proteo
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/06/2019, 12:03

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Proteo »

Alex22 ha scritto:
30/03/2021, 21:21
ancora una volta ricordo che il problema viene seguito fuori garanzia, a patto che sia stata eseguita manutenzione regolare e documentata secondo parametri casa madre. Cosa che da sempre se non seguita annulla qualsiasi tipo di garanzia. L'unica cosa che non segue questo criterio sono i richiami, che solitamente vengono fatti solo su cose particolarmente gravi o per la sicurezza.
E allora mi domando: perchè non è stata fatta una campagna di richiamo per questo problema ?
Non credi che, vista l'altissima percentuale dei casi, debba essere considerato un problema "particolarmente grave" ?
..e che per questo motivo debba comunque essere seguito anche oltre i termini di garanzia ?
Lo sanno anche i muri che si tratta di un difetto congenito di queste auto, e non è un difettuccio con cui si
può eventualmente convivere, è un guasto che ti pianta la macchina per strada e ti lascia a piedi.
Ti ricordo il mio caso, auto intonsa con 26 mesi di vita, 35.000 Km, manutenzione regolare e documentata,
garanzia non riconosciuta, 1000 € di preventivo e nessuna garanzia che il difetto non si sarebbe ripresentato di nuovo !!!!
Frasi testuali del capo officina: "Comunque poi potrebbe capitare di nuovo dopo uno o due anni, o magari no... va a fortuna..."
FOLLI !!!!
Peugeot 308 SW Allure 2.0 EAT6 150 CV - viewtopic.php?f=25&t=119335
Nera - Pelle nera - Full Led - Cerchi 18" - Keyless - Cruise adattivo - Parcheggio assistito - Audio Denon
Sedili elettrici riscaldati e massaggianti - Sensori luci e pioggia - Retrocamera - Clima bizona
Frenata d'emergenza - Sensori anteriori posteriori e angolo cieco - Presa 220V
Conversione da SMEG a NAC + seconda porta USB

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da RogerAL »

Proteo ha scritto:
01/04/2021, 13:34
Frasi testuali del capo officina: "Comunque poi potrebbe capitare di nuovo dopo uno o due anni, o magari no... va a fortuna..."
Non credo che quel capo-officina te lo metterà mai per iscritto. Comunque secondo lui, allora, sicuramente la stragrande maggioranza dei clienti PSA , sono persone fortunate...buon per tutti, allora.
Resta il fatto che una siffatta officina con il suo capo che la pensa in maniera così "da poco" , sia poco affidabile ed io personalmente me ne terrei bellamente alla larga in futuro.

Ma giusto per....tu hai già passato i fatidici uno o due anni dall'intervento, o ci saresti ancora dentro ? : Evil :

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

Proteo ha scritto:
01/04/2021, 13:34
Alex22 ha scritto:
30/03/2021, 21:21
ancora una volta ricordo che il problema viene seguito fuori garanzia, a patto che sia stata eseguita manutenzione regolare e documentata secondo parametri casa madre. Cosa che da sempre se non seguita annulla qualsiasi tipo di garanzia. L'unica cosa che non segue questo criterio sono i richiami, che solitamente vengono fatti solo su cose particolarmente gravi o per la sicurezza.
E allora mi domando: perchè non è stata fatta una campagna di richiamo per questo problema ?
Non credi che, vista l'altissima percentuale dei casi, debba essere considerato un problema "particolarmente grave" ?
..e che per questo motivo debba comunque essere seguito anche oltre i termini di garanzia ?
Lo sanno anche i muri che si tratta di un difetto congenito di queste auto, e non è un difettuccio con cui si
può eventualmente convivere, è un guasto che ti pianta la macchina per strada e ti lascia a piedi.
Ti ricordo il mio caso, auto intonsa con 26 mesi di vita, 35.000 Km, manutenzione regolare e documentata,
garanzia non riconosciuta, 1000 € di preventivo e nessuna garanzia che il difetto non si sarebbe ripresentato di nuovo !!!!
Frasi testuali del capo officina: "Comunque poi potrebbe capitare di nuovo dopo uno o due anni, o magari no... va a fortuna..."
FOLLI !!!!
Devi vedere che numeri hanno in mano le case (percentuale di difettosità) e cosa ritengono grave o cosa no. Ad esempio di recente hanno richiamato i 1.2 a benzina per degrado della cinghia, la rottura della quale causerebbe la rottura di un motore da 6mila euro, altro che 800...

Eseguendo io già a prescindere manutenzione scrupolosa mi sono preso si la scocciatura ma mi ritengo soddisfatto del trattamento ricevuto. Magari in mercedes mi avrebbero detto arrangiati la garanzia è scaduta (il web è pieno di casi di ogni marchio)
Oppure i richiami riguardano questione di sicurezza e norme antinquinamento.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”