PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da mancio200 »

Penso anche io dipenda molto dal concessionario e ancor più accettatore. Un aneddoto, da quando ho Toyota vado qua a Parma da autozatti, ma sono 2 anni che l'accettazione a cui mi serviva lo hanno spostato a lentiggini circa 15 20 km in più. Ma io li faccio perché quello che avevano messo a Parma a provato subito a fregarmi con i freni e se non accettavo doveva segnarlo in bolla, con rischio perdita garanzia, visto che toyota se fai tutto da loro hai 15 anni di garanzia. Morale della favola ho declinato il tagliando sapendo che avevo ancora circa 70% di pastiglie, sono andato là e ora che ho già fatto 3 tagliandi compreso quello la l'ultimo appena ritirata, sono ora al 50% dei freni. Per far capire che la persona se vuole può fare bello e cattivo tempo, poi sta a noi farglielo fare o sbatterci un po' di più purtroppo per trovare altro.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

coi freni è un classico in officina... indipendenti o meno che siano... trovi sempre il genio che vuole farti pastiglie e magari anche dischi che sono in perfetto stato... /ot
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
salentix
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 594
Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
Località: Salento/Brianza

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da salentix »

Aggiornamento: mi richiama l' Assistenza Peugeot dicendomi che, dopo confronto con la concessionaria (dove era stata svolta la diagnosi), io non rientro in nessun caso di scontistica, perche'

1) > 5 anni
2) >100K km


Per ottenere un "contributo" si deve stare dentro ad almeno 1 delle 2 soglie: qualcuno invece si e' ritrovato uno sconto nonostante il superamento di entrambi i limiti ?

Inoltre mi riferisce che l'officina mi aveva comunicato uno sconto del 20% (che tra l'altro, a me aveva detto 10%!)

Quindi niente sconto da parte di Peugeot Italia, ma solo uno sconto dell'officina sul pezzo di ricambio ( che io avevo capito essere del 10%, cioe' quello che fanno sempre sulle parti di ricambio :? )

Pero' domando a chi ha affrontato prima di me la spesa / riparazione: si puo' sapere quanto costa questo benedetto serbaotio UREA ?


Io avevo capito ~942euro ivato, gia' scontato del 10%.


Grazie
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

baranto208
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/01/2021, 9:04

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da baranto208 »

Buongiorno ,anche io stesso problema con serbatoio urea. l officina mi dice che la Peugeot non copre la sostituzione nè da contributo in quanto non ho fatto il tagliando allo scadere del 1 anno, macchina immatricolata 29/11/2017,comprata a km 0 alla Peugeot il 02/2018. Il tagliando l ho fatto a 17000 Km il 02/2019. A chi posso rivolgermi ? Grazie

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

Se l'officina non ti assiste in autonomia ti tocca sentire peugeot spiegandogli che il ritardo del primo tagliando è dovuto al fatto si tratta di una km zero, sperando capiscano. Con i tagliandi successivi come sei messo?
Va detto che, secondo i termini della vera garanzia dei due anni, il primo tagliando va effettivamente fatto guardando l'immatricolazione e non quando l'hai acquistata. Una km zero altro non è che un usato a tutti gli effetti. Chi te l'ha venduta ti ha mal consigliato o non ti ha avvisato del fatto che il tagliando avresti dovuto farlo effettivamente a novembre 18. Ipoteticamente saresti rimasto scoperto (dalla casa madre) da quel momento in poi anche per altri inconvenienti potenzialmente anche più seri, divenendo responsabilità esclusiva del venditore (che è tenuto a dare almeno un anno).
Tornando a bomba visto che questo evento esula i normali dettami della garanzia ufficiale, una volta telefonato in peugeot tocca sperare che la pratica vada in mano a qualcuno che sia comprensivo.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
salentix
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 594
Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
Località: Salento/Brianza

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da salentix »

In attesa di ricevere la chiamata dalla conce per fissare la sostituzione (mi avevano detto che c'era 1 mesetto e mezzo di attesa), la spia ha smesso di segnalarmi il problema :shock:

Diciamo che dopo1 settimana dall'ordine del serbatio, l'anomalia e' andata via (come aveva fatto altre volte), e per ora, a quasi 1 mese, sembra andare tutto liscio!!
Come devo interpretarlo? Rimando la sostituzione il piu' possibile sperando che non sia piu' necessario, oppure tanto prima o poi rispunta e quindi affronto la spesa lo stesso ? :neutral:
Piu' che altro perche' avrei l'ansia se mi dovesse capitare durante un lungo viaggio, una vacanza, ecc..
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da San_Ducan »

Io rimanderei, se è tutto nella norma magari più in la se ne parla.. Prendi tempo fino all'anno nuovo, poi decidi tu, ovviamente ;)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
salentix
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 594
Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
Località: Salento/Brianza

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da salentix »

Alla fine, per ora, ho annullato l'ordine del nuovo serbatoio; sicuramente e' un difetto/falso problema della pressione pompa-urea che adesso mi si presenta con una frequenza di circa 2-3 mesi (la spia poi sparisce dopo un fermo di qualche ora).
Il problema e' quando capita nei lunghi viaggi, dove non sempre posso fermarmi qualche ora, sperando che poi si risolva "da solo": dovrei in qualche modo "azzerare" il conteggio dei Km residui per permettere di rientrare (ad esempio, sono in vacanza e non ho la possibilita' di portare l'auto in officina).

Mi rivolgo a chi e' esperto, o ha gia' fatto qualche prova: come fare a leggere tramite OBD l' errore? Dove reperarire gli strumenti necessari (kit+programmino)?
Questo mi permetterebbe di resettare i Km, per il tempo che mi servira' per tornare a casa (e quindi farla vedere in officina).
Grazie.
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Proteo
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/06/2019, 12:03

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Proteo »

Io mi sono trovato bene con questo:
https://amzn.eu/d/1ZRefo6
mi permetteva sempre di cancellare l’avaria ogni volta che usciva, fino a che non mi sono deciso a risolvere il problema alla radice.
Ora però sembra che non sia più disponibile.

Questo è il modello nuovo che dovrebbe averlo sostituito perché è praticamente uguale a quello che ho io:
https://amzn.eu/d/7AMDIB7
Peugeot 308 SW Allure 2.0 EAT6 150 CV - viewtopic.php?f=25&t=119335
Nera - Pelle nera - Full Led - Cerchi 18" - Keyless - Cruise adattivo - Parcheggio assistito - Audio Denon
Sedili elettrici riscaldati e massaggianti - Sensori luci e pioggia - Retrocamera - Clima bizona
Frenata d'emergenza - Sensori anteriori posteriori e angolo cieco - Presa 220V
Conversione da SMEG a NAC + seconda porta USB

Avatar utente
salentix
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 594
Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
Località: Salento/Brianza

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da salentix »

Proteo ha scritto:
09/01/2023, 16:54
Io mi sono trovato bene con questo:
https://amzn.eu/d/1ZRefo6
mi permetteva sempre di cancellare l’avaria ogni volta che usciva, fino a che non mi sono deciso a risolvere il problema alla radice.
Ora però sembra che non sia più disponibile.

Questo è il modello nuovo che dovrebbe averlo sostituito perché è praticamente uguale a quello che ho io:
https://amzn.eu/d/7AMDIB7
Grazie ! [-o<

ps: ti mando un pm.
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da San_Ducan »

salentix ha scritto:
09/01/2023, 16:22
Alla fine, per ora, ho annullato l'ordine del nuovo serbatoio; sicuramente e' un difetto/falso problema della pressione pompa-urea che adesso mi si presenta con una frequenza di circa 2-3 mesi (la spia poi sparisce dopo un fermo di qualche ora).
Il problema e' quando capita nei lunghi viaggi, dove non sempre posso fermarmi qualche ora, sperando che poi si risolva "da solo": dovrei in qualche modo "azzerare" il conteggio dei Km residui per permettere di rientrare (ad esempio, sono in vacanza e non ho la possibilita' di portare l'auto in officina).

Mi rivolgo a chi e' esperto, o ha gia' fatto qualche prova: come fare a leggere tramite OBD l' errore? Dove reperarire gli strumenti necessari (kit+programmino)?
Questo mi permetterebbe di resettare i Km, per il tempo che mi servira' per tornare a casa (e quindi farla vedere in officina).
Grazie.
Io ti consiglio, appunto, per adesso di lasciare tutto così, tanto non è detto che ricapiti giusto giusto nei lunghi viaggi e, anche se dovesse capitare, magari sei alla fine del viaggio e con i km rientreresti tranquillamente a casa.
Quando poi si guasterà del tutto, allora provvedi in officina alla sostituzione.
A me hanno consigliato un ottimo anti incrostazione/cristallizzazione che va messo nel serbatoio prima del rabbocco di adblue. Il serbatoio è 17 litri, io ho messo dose per 20 lt direttamente in tanica, ho mescolato il tutto agitando la tanica con forza e rabboccato nel serbatoio adblue ;)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
salentix
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 594
Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
Località: Salento/Brianza

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da salentix »

San_Ducan ha scritto:
10/01/2023, 15:22
Io ti consiglio, appunto, per adesso di lasciare tutto così, tanto non è detto che ricapiti giusto giusto nei lunghi viaggi e, anche se dovesse capitare, magari sei alla fine del viaggio e con i km rientreresti tranquillamente a casa.
Quando poi si guasterà del tutto, allora provvedi in officina alla sostituzione.
A me hanno consigliato un ottimo anti incrostazione/cristallizzazione che va messo nel serbatoio prima del rabbocco di adblue. Il serbatoio è 17 litri, io ho messo dose per 20 lt direttamente in tanica, ho mescolato il tutto agitando la tanica con forza e rabboccato nel serbatoio adblue ;)
Ad Agosto, quando' mi capito' la prima volta, in officina misero un additivo per Adblue, dicendo che migliorava la fluidita' ..poi pero' la cosa si ripresento' a distanza di 2mesi e piu', quindi credo che faccia poco.
A dicembre, ho rifatto il rabbocco, circa 10l (avevo una tanica da 20l e ne ho usato la meta') ma non ho aggiunto alcun additivo: puoi consigliarmi quello che hai usato?

Ne terro' conto quando faro' l'altro rabbocco, credo in estate.
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da San_Ducan »

salentix ha scritto:
10/01/2023, 16:21
San_Ducan ha scritto:
10/01/2023, 15:22
Io ti consiglio, appunto, per adesso di lasciare tutto così, tanto non è detto che ricapiti giusto giusto nei lunghi viaggi e, anche se dovesse capitare, magari sei alla fine del viaggio e con i km rientreresti tranquillamente a casa.
Quando poi si guasterà del tutto, allora provvedi in officina alla sostituzione.
A me hanno consigliato un ottimo anti incrostazione/cristallizzazione che va messo nel serbatoio prima del rabbocco di adblue. Il serbatoio è 17 litri, io ho messo dose per 20 lt direttamente in tanica, ho mescolato il tutto agitando la tanica con forza e rabboccato nel serbatoio adblue ;)
Ad Agosto, quando' mi capito' la prima volta, in officina misero un additivo per Adblue, dicendo che migliorava la fluidita' ..poi pero' la cosa si ripresento' a distanza di 2mesi e piu', quindi credo che faccia poco.
A dicembre, ho rifatto il rabbocco, circa 10l (avevo una tanica da 20l e ne ho usato la meta') ma non ho aggiunto alcun additivo: puoi consigliarmi quello che hai usato?

Ne terro' conto quando faro' l'altro rabbocco, credo in estate.
Evidentemente te ne hanno messo poco e niente, perchè qualcosa fa, nel senso meglio di niente è sicuramente.
Con piacere. Io ho usato questo che è il numero 1 degli additivi:
https://www.amazon.it/TUNAP-Anticristal ... 82&sr=8-11
Fai una dose da 20 litri (visto che il serbatoio è di 17lt), quindi prima riempi il flaconcino in alto della boccetta con dose per 10 lt, lo versi direttamente nella tanica, poi riempi nuovamente il flaconcino per altra dose da 10 lt e lo riversi nuovamente nella tanica, chiudi la tanica col tappo, agita, mescola per bene tipo come si fa con una bomboletta e poi versi l'adblue nel serbatoio della tua vettura ed il gioco è fatto ;)
Chiudi per bene il tunap e conservarlo per il prossimo rabbocco, visto che ne consuma poco alla volta ti dura molto questo prodotto, nel senso per diversi rabbocchi..
Io ho sempre fatto cosi e mai avuto un problema (tocco ferro).
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

avent2017
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/03/2017, 15:50

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da avent2017 »

Ciao a tutti, ho passato i 100.000 da pochi km e si sono accese anche a me la spie che segnalano il guasto del sistema Adblue. :-s
L'auto è una 2008 del 2017.
Mi sono letto questo thread e ho capito che:

- Tocca cambiare il serbatoio e costa circa 1.000€ :( :( :(
- Se l'auto ha più di 100.000 km o più di 5 anni Peugeot non riconosce responsabilità. [-(

Corretto? Se è così non ho speranze... :frown:

Domanda: per la diagnosi esatta va bene il meccanico di fiducia o serve la strumentazione che hanno solo le officine Peugeot?

Grazie!

Avatar utente
salentix
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 594
Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
Località: Salento/Brianza

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da salentix »

avent2017 ha scritto:
08/02/2023, 0:04
Ciao a tutti, ho passato i 100.000 da pochi km e si sono accese anche a me la spie che segnalano il guasto del sistema Adblue. :-s
L'auto è una 2008 del 2017.
Mi sono letto questo thread e ho capito che:

- Tocca cambiare il serbatoio e costa circa 1.000€ :( :( :(
- Se l'auto ha più di 100.000 km o più di 5 anni Peugeot non riconosce responsabilità. [-(

Corretto? Se è così non ho speranze... :frown:

Domanda: per la diagnosi esatta va bene il meccanico di fiducia o serve la strumentazione che hanno solo le officine Peugeot?

Grazie!
Ciao, si dovrebbe essere come hai scritto. Nel mio caso è stato così, ma puoi sempre sentire la tua officina Peugeot per capire se loro ti omaggiano di uno sconto (di solito fanno il 10%, ma a volte il 20% sul ricambio).

Per la diagnosi basta un lettore OBD II: quasi sicuramente comparirà errore P20E8 che indica bassa pressione della pompa UREA.

Io ancora non ho cambiato il serbatoio perchè la spia si accende in maniera intermittente; a volte ci mette qualche giorno, a volte basta 1 notte per resettarsi, indice che la pompa funziona ma ogni tanto incontra qualche "ostacolo".
Insomma, non credo che da solo si metta a posto, però prima di effettuare la spesa proverò ad inserire l'additivo che mi è stato suggerito come antincrostante .
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”