PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da RogerAL »

Beh, e pensare che anche la pompa carburante e suo galleggiante sono in bundle col serbatoio!! Perchè non si fa una class-action per questo?

Purtroppo, ragassuoli, questa è una tecnologia piuttosto recente (con altre marche coinvolte, ndr), e credo nessuno si sarebbe immaginato che l'urea si sarebbe cristallizzata in così poco tempo, anche la PSA stessa. E perchè io non ho preso altra diesel, nel 2018? Si sono stato fortunato, verissimo...;)
E chi ha detto o scritto che l'urea immessa sia ottima? Stoccata e trasportata come si deve, ecc....ma neanche se la si fa rabboccare c/o officina autorizzata,: sbagliano l'olio, volete che non cannino con l'urea?

Mai letto di manutenzione ai freni, alla frizione o ammortizzatori: si usurano, si guastano e si riparano o si cambiano! Tutto qui....come del resto l'alternatore, il compressore clima, ecc....anche questi sono eterni o avete notizie sulla loro manutenzione periodica? Dai, su, fate torto alla vostra intelligenza.

Sicuramente è un problema, quella pompa annegata nel serbatoio (a parte che 3 miei colleghi, come ho già scritto, mai hanno avuto il problema ascritto....anche con oltre 90k km, per uno di loro) , ma d'altronde ,secondo me, l'errore lato PSA è stato quello di non blindare il rabbocco UREA. Semplicemente perchè così facendo i rabbocchi li avrebbero potuti fare solo loro e se qualcosa non avesse più funzionato , come ora, allora sarebbero stati cavolacci amari, loro e loro soltanto!

C'è peraltro il motore cugggino del 1,5, costruito da Ford, che non usa UREA, ma si da il caso che , sempre mio collega propietario ma poi si è disfatto della Fiesta, normalmente consuma come una petroliera, perlomeno quando rigenera, ergo quasi continuamente, e forse proprio perchè ha bisogno , ma credo dipenda molto dallo stile di guida, di funzionamenti più grassi.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Proteo
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/06/2019, 12:03

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Proteo »

RogerAL ha scritto:
09/01/2021, 18:50
Beh, e pensare che anche la pompa carburante e suo galleggiante sono in bundle col serbatoio!! Perchè non si fa una class-action per questo?
Perchè quella funziona !!
Peugeot 308 SW Allure 2.0 EAT6 150 CV - viewtopic.php?f=25&t=119335
Nera - Pelle nera - Full Led - Cerchi 18" - Keyless - Cruise adattivo - Parcheggio assistito - Audio Denon
Sedili elettrici riscaldati e massaggianti - Sensori luci e pioggia - Retrocamera - Clima bizona
Frenata d'emergenza - Sensori anteriori posteriori e angolo cieco - Presa 220V
Conversione da SMEG a NAC + seconda porta USB

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da RogerAL »

Si, finchè non si guasta (a me era capitato sulla Astra SW benzina)....e quando capita cosa si fa? Giusto per curiosità ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 443
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da gamma »

RogerAL ha scritto:
09/01/2021, 18:50
e credo nessuno si sarebbe immaginato che l'urea si sarebbe cristallizzata in così poco tempo, anche la PSA stessa.
ah no? in agricoltura lo sanno bene che cristalizza infatti gli iniettori vengono continuamente lavati
Rifter 130 cv hdi

Proteo
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/06/2019, 12:03

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Proteo »

RogerAL ha scritto:
09/01/2021, 19:41
Si, finchè non si guasta (a me era capitato sulla Astra SW benzina)....e quando capita cosa si fa? Giusto per curiosità ;)
LA risposta è tanto semplice quanto ovvia: semplicemente e pacificamente si sostituisce e finisce lì !
(Visto che si tratta di un GUASTO.. e non di un difetto congenito che affligge oltre il 90% delle auto in circolazione !!)
Ma chiaramente avrai da obiettare.
Comunque scusami, ma non comprendo il tuo tono polemico... giusto per curiosità.
Peugeot 308 SW Allure 2.0 EAT6 150 CV - viewtopic.php?f=25&t=119335
Nera - Pelle nera - Full Led - Cerchi 18" - Keyless - Cruise adattivo - Parcheggio assistito - Audio Denon
Sedili elettrici riscaldati e massaggianti - Sensori luci e pioggia - Retrocamera - Clima bizona
Frenata d'emergenza - Sensori anteriori posteriori e angolo cieco - Presa 220V
Conversione da SMEG a NAC + seconda porta USB

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da tehblizz »

Proteo ha scritto:
09/01/2021, 20:07
RogerAL ha scritto:
09/01/2021, 19:41
Si, finchè non si guasta (a me era capitato sulla Astra SW benzina)....e quando capita cosa si fa? Giusto per curiosità ;)
LA risposta è tanto semplice quanto ovvia: semplicemente e pacificamente si sostituisce e finisce lì !
(Visto che si tratta di un GUASTO.. e non di un difetto congenito che affligge oltre il 90% delle auto in circolazione !!)
Ma chiaramente avrai da obiettare.
Comunque scusami, ma non comprendo il tuo tono polemico... giusto per curiosità.
Lascialo stare, sta bazzicando questo topic solo per creare un po' di zizzania. Nella prima metà della discussione i "fessi" erano coloro che non avevano fatto l'estensione della garanzia (ovviamente lui la fa sempre perché è una persona previdente), adesso invece pare che sia normale che un pezzo del genere abbia una durata anche di soli 1-3 anni, e il diesel ormai è una tecnologia da evitare (e ovviamente lui nel 2018 non lo ha ripreso perché è una persona previdente).

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da RogerAL »

gamma ha scritto:
09/01/2021, 19:59
ah no? in agricoltura lo sanno bene che cristalizza infatti gli iniettori vengono continuamente lavati
Cioè, ma giusto per capire...io paragone il serbatoio urea ad altro componente del veicolo, come ad esempio gli ammortizzatori, e tu paragoni il tuo veicolo ad un trattore? Ma dai....ripeto, siamo seri, per favore ....e comunque il sistema trazione pesante lavora differentemente, qui si parla di una pompetta annegata nel serbatoio, qualora non si fosse ancora capito!!

Proteo ha scritto:
09/01/2021, 20:07
LA risposta è tanto semplice quanto ovvia: semplicemente e pacificamente si sostituisce e finisce lì ! APPUNTO...!!!
(Visto che si tratta di un GUASTO.. e non di un difetto congenito che affligge oltre il 90% delle auto in circolazione !!)
Ma chiaramente avrai da obiettare.
Comunque scusami, ma non comprendo il tuo tono polemico... giusto per curiosità.
Ma allora, bisogna decidersi : è un GUASTO o un DIFETTO? Basta solo che vi mettiate d'accordo :chessygrin:

Io non ce l'ho con nessuno e non sono affatto polemico, perlomeno non credo di esserlo più degli ultimi utenti che hanno postato qui, tu compreso. Posto le mie elucubrazioni e pensieri, e molto meno "rancoroso" di chi posta a go-go qui, nel Forum, magari pensando che chi legge possa metterci una buona parola (o la PSA stessa!) e risolvere il problema. L'utente Alex22 è un esempio lampante di come ha avuto risolto il problema...perchè semplicemente non si è fatto come ha fatto lui?
Penso invece che tanti abbiano scelto di accattarsi un diesel, senz'altro sapendo del possibile problema ascritto, credendo magari di esserne esente, come dovrebbe essere ma non semnpre è così.
Dopodichè mi compiaccio con il tuo conteggio, per la percentuale "bulgara", sul serbatoio Urea. Evidentemente hai in mano dei dati che sfuggono anche alla PSA stessa.
Ah, i 3 miei colleghi, spero tu li abbia contati!

Saluti....e, prometto, non risponderò ad ulteriori post di questo "flame", perchè di questo (mio malgrado) si tratta. Al limite in PM, se proprio vorrete ulteriormente confrontarci ;) Il mio pensiero l'ho esposto , credo , con dovizia di particolari. Continuate pure voi. Grazie.
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da RogerAL »

tehblizz ha scritto:
09/01/2021, 20:33
Lascialo stare, sta bazzicando questo topic solo per creare un po' di zizzania.
Rispetto il tuo pensiero (peccato tu non faccia altrettanto con gli altri) ...però ti consiglio di scrivere del tema del topic, non sul personale: per quello esistono i PM (Regolamento docet!!) così mi spiegherai che zizzania io metterei nel forum ;)
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4370
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

Per quanto anche io avrei qualcosa da dire su questo discorso ripeto, è lana caprina. Chiamatelo come vi pare e rimaniamo in topic.
Io sono più curioso di capire come la soluzione di proteo possa essere una soluzione “vera”... perché se così fosse il vero difetto è che l'auto inventa un guasto che non esiste e peugeot spreca soldi in riparazioni inutili (visto che spessissimo interviene in garanzia).
Discorso diverso se in realtà è stata fatta una mappatura più approfondita, infatti mi sembra di aver letto che l'auto ora andrebbe anche “di più“. Quindi magari la mappa è stata calibrata per lavorare indifferentemente dall'”arrivo” dell'adblue nel catalizzatore scr, con la bassa pressione che perdura e l'auto che continuerebbe ad andare anche il giorno in cui si bloccasse del tutto. Le revisioni le passi pure smontando tutto tanto in italia va così e non è quello il problema, semmai in caso di contenziosi seri a un perito non andrebbe tanto giù la manomissione della centralina. Per quanto con la “coscienza a posto” si corre un rischio che per me non vale la candela.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 443
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da gamma »

RogerAL ha scritto:
09/01/2021, 20:35
gamma ha scritto:
09/01/2021, 19:59
ah no? in agricoltura lo sanno bene che cristalizza infatti gli iniettori vengono continuamente lavati
Cioè, ma giusto per capire...io paragone il serbatoio urea ad altro componente del veicolo, come ad esempio gli ammortizzatori, e tu paragoni il tuo veicolo ad un trattore? Ma dai....ripeto, siamo seri, per favore ....e comunque il sistema trazione pesante lavora differentemente, qui si parla di una pompetta annegata nel serbatoio, qualora non si fosse ancora capito!!
forse tu non hai idea di come viene usata l'urea e sparsa in agricoltura, non c'entra nulla il sistema trazione, ..qualore non avessi capito
continui a difendere peugeot e il serbatoio (forse lavori da loro non so) ma il sistema non funziona come dovrebbe anche per come è stato progettato
Rifter 130 cv hdi

Proteo
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/06/2019, 12:03

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Proteo »

RogerAL ha scritto:
09/01/2021, 20:35
Ma allora, bisogna decidersi : è un GUASTO o un DIFETTO? Basta solo che vi mettiate d'accordo :chessygrin:
No vabbè... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
E fai anche finta di voler fare una battuta mettendo la faccetta.... vabbè !!
Pace
Peugeot 308 SW Allure 2.0 EAT6 150 CV - viewtopic.php?f=25&t=119335
Nera - Pelle nera - Full Led - Cerchi 18" - Keyless - Cruise adattivo - Parcheggio assistito - Audio Denon
Sedili elettrici riscaldati e massaggianti - Sensori luci e pioggia - Retrocamera - Clima bizona
Frenata d'emergenza - Sensori anteriori posteriori e angolo cieco - Presa 220V
Conversione da SMEG a NAC + seconda porta USB

Proteo
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/06/2019, 12:03

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Proteo »

Alex22 ha scritto:
09/01/2021, 20:50
Io sono più curioso di capire come la soluzione di proteo possa essere una soluzione “vera”... perché se così fosse il vero difetto è che l'auto inventa un guasto che non esiste...
La spiegazione che mi è stata data è che la pressione dell'urea non è sempre costante, ma nel complesso il sistema funziona.
Quindi, per fare un'esempio, diciamo che la centralina "vuole" che la pressione non scenda mai al di sotto di X bar.
Dato che la pressione appunto non è costante, avendo degli alti e bassi, in alcuni momenti questa scende al di sotto di quel valore X.
Bene, in quel momento viene segnalata l'avaria. Tu resetti le spie tramite OBD2, e riparti tranquillamente.
Poi magari ti esce di nuovo l'avaria a volte dopo due giorni, a volte dopo una settimana, ecc...
A me capitava anche che io non resettavo nulla e il giorno dopo mi ritrovavo di nuovo con le spie spente,
Tutto ciò prova che in effetti nonostante i momenti di pressione bassa l'adblue sta comunque continuando a funzionare regolarmente.
Magari per assurdo scende al di sotto di quel valore di un'inezia, che ne so 0,2 bar per dire, ma quel tanto che basta a segnalare avaria.
Ok, io ho disattivato questa, e solo questa, segnalazione dell'avaria P20E8, che infatti se andiamo a cercare cosa significa troviamo:
"Il codice guasto sta a indicare che la pressione di linea dell’urea che viene pompata dal serbatoio all’iniettore non raggiunge
il valore prestabilito, che per queste vetture si attesta tra 5 e 6,5 bar a motore in moto."

E' chiaro che non è una soluzione VERA, si tratta di un paliativo che nel mio caso è stato possibile attuare visto che comunque il sistema
continua a funzionare regolarmente. In alcuni momenti la pressione scende al di sotto di quel valore, ma nel complesso il tutto funziona.
Comunque, tanto per essere chiari, se io scollegassi pompa e iniettore la macchina continuerebbe ad andare come se niente fosse.
Io non ho mai fatto mistero che la decisione di procedere così è stata presa a causa del trattamento ricevuto.
Si tratta di una questione di principio, non esiste che non mi riconosci un difetto congenito della macchina e mi chiudi la porta
in faccia perchè sono fuori termine di due mesi, sopratutto per il fatto che loro per primi ti dicono che nel tempo potrebbe ripetersi ancora.
Mi dispiace, ma non è proprio questo il modo di fidelizzare un cliente.
Se la riparazione fosse stata definitiva e garantita, ovviamente avrei cercato l'accordo in qualche modo come altre persone qui hanno ottenuto,
e avrei fatto fare il lavoro. Ma con questi presupposti mi dispiace... niente da fare.
Peugeot 308 SW Allure 2.0 EAT6 150 CV - viewtopic.php?f=25&t=119335
Nera - Pelle nera - Full Led - Cerchi 18" - Keyless - Cruise adattivo - Parcheggio assistito - Audio Denon
Sedili elettrici riscaldati e massaggianti - Sensori luci e pioggia - Retrocamera - Clima bizona
Frenata d'emergenza - Sensori anteriori posteriori e angolo cieco - Presa 220V
Conversione da SMEG a NAC + seconda porta USB

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4370
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

Ecco quindi come supponevo se in futuro (magari chissà, prossimo) si dovesse rompere del tutto, non te ne accorgeresti (se non prima o poi chiedendoti come mai non stai più consumando urea) e contestualmente quindi staresti inquinando di più. Giusto per capirci.
Non entro nel merito del perché o percome hai agito così visto che ti ho già detto la mia.... incluse le conseguenze in caso di contenzioso che ovviamente mai ti auguro.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da mao2 »

Anche secondo me la soluzione dell' utente non è risolutiva, ha solo nascosto il problema, come se avesse eliminato le altre spie dal cruscotto, ma per esempio la benzina continua a calare, l'acqua continua a scaldarsi, l'olio potrebbe non andare in pressione, le cinture non farebbero il loro "dovere"... Tutto come prima fino al "crack" finale...
Mio umile pensiero...
Peugeot 208 1.2 82cv

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da mao2 »

Vedo 3 soluzioni ...
A Mettersi il cuore in pace, fare sistemare il problema da Peugeot, pagare e sperare che non accada più, nel caso, avendo pagato, tornerebbe la garanzia su quel componente .
B Andare per vie legali e sperare di averla vinta, i tempi saranno lunghissimi, non mi esprimo sui costi ma non giurerei su un risparmio, forse la sola soddisfazione (non poco)
C Cambiare auto, imparare la lezione ed effettuare le manutenzioni ordinarie e straordinarie nelle officine autorizzate. Opzione più onerosa ma mitigata dall'emozione della nuova auto.
Non vedo altre soluzioni...
Peugeot 208 1.2 82cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”