PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

FabioE
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/11/2016, 15:23

Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da FabioE »

Buonasera,

vorrei un vostro parere in merito a quanto in oggetto, ho una peugeot 308 di giugno 2015 con bludiesel 1.6 120CV e un ora fa sono andato a fare preventivo per il terzo tagliando. Credo di essere rimasto scioccato ma potrei sbagliarmi, ditemi voi:

olio motore 85 euro per 2 litri (prezzi con iva)
filtro olio 19 euro

filtro antiallergenico abitacolo 50 euro
filtro ai carboni attivi 40 euro

più 55 euro l'ora di manodopera per un totale di più di 265 euro. Ho le travegole o c'è un problema?

Dopo breve ricerca su internet ho trovato i due fitlri a 25 euro in tutto, cambiarli mi sembra facile quindi lo vorrei fare io il problema che mi angustia è che la macchina è ancora in garanzia per un altro anno e mezzo e non vorrei che mi facessero storie. Proverò un altro concessionario peugeot per il problema della garanzia, ma voi cosa mi consigliate?

Grazie

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da Nacot »

Puoi fare il preventivo online con possibilità di fissare l’appuntamento https://appuntamento-online.peugeot.it/ ... 1532509424" onclick="window.open(this.href);return false;
Facendo la manutenzione da solo o affidandoti a qualcuno che non rispetta le procedure stabilite hai la certezza di perdere la garanzia

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da Simone.87 »

Ciao Fabio, sicuramente se lo fai da solo invalidi la garanzia....puoi rivolgerti però a qualsiasi professionista purchè ti monti/usi solo pezzi originali, sicuramente rispetto alla concessionaria l'importo della manodopera scende....per il costo del singolo pezzo non è detto che ci siano variazioni.

I filtri che hai trovato tu su internet sicuramente non sono originali ma aftermarket....potrebbero non rispettare le specifiche richieste da peugeot....
Una curiosità, ma il filtro aria del motore non lo cambiano??
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

FabioE
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/11/2016, 15:23

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da FabioE »

Buongiorno,

vi ringrazio per le risposte. Non è mia intenzione fare tutto il tagliando da solo ma sostituire solamente i filtri aria abitacolo risparmiando più di 100 euro. Ovviamente lascio fare a loro il cambio dell'olio e confermo che non vi è il cambio del filtro aria motore ( al massimo apro e lo pulisco con aria compressa). In che modo i filtri dell'abitacolo possono inficiare sulla garanzia? Proverò il link suggerito.

Grazie ancora

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da Harryxs »

olio motore 85 euro per 2 litri
Ma come mai solo 2 litri di olio? :scratch:
Cmq ovviamente il confronto prezzi se comprassi i componenti da solo non regge.. per forza di cose risparmieresti.
Per quanto riguarda il cambiare in autonomia i filtri interni, non so se loro sono obbligati a cambiarteli comunque o possono indicare in fattura (e quindi per la garanzia) che non sono stati cambiati in quanto cambiati dal cliente.
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da Nacot »

A me risulta che la sostituzione dei filtri abitacolo, pur essendo indicata nelle operazioni obbligatorie, non influisce assolutamente sul mantenimento della validità garanzia, cosa molto diversa é invece la sostituzione del filtro motore
Ovviamente in officina spingono per la sostituzione ma é sufficiente dirgli che l’avete controllato e pulito per bene che in genere soprassiedono

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da mhax »

FabioE ha scritto:
filtro antiallergenico abitacolo 50 euro
filtro ai carboni attivi 40 euro
Qui vedo la fregatura... Il filtro abitacolo è uno a solo! Forse volevano dire schiuma igienizzante antiallergenica

Comunque in conce mi hanno chiesto 280euro per il tagliando, l'ho fatto da me il tagliando completo risparmiando quasi 200 euro, con filtri Bosch presi on line

-Filtro abitacolo carboni attivi più schiuma igienizzante
-filtro aria
-filtro olio
-olio 5w30 (ho il 116cv)
-rabbocco liquido refrigerante

E in questi giorni ho sostituito le pastiglie freno anteriori sempre Bosch al costo di 47euro

Se fuori garanzia e volete risparmiare..
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da mhax »

mhax ha scritto: -Filtro abitacolo carboni attivi più schiuma igienizzante
-filtro aria
-filtro olio
-olio 5w30 (ho il 116cv)
-rabbocco liquido refrigerante

..
Incluso il filtro carburante della Mann filter
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da Nacot »

Tutto quanto si fa da se, potenzialmente porta un risparmio
Tinteggiare casa? Richiesta media imbianchino sui 1000/2000€, fatta da soli al massimo 300€ di pittura
Sostituire rubinetto lavabo? Richiesta idraulico sui 250/400€, fatto da soli c’è unicamente il costo rubinetto del Brico, max 80€
Richiesta ingiuntiva a un debitore? Affidata ad un avvocato sui 1000€, fatta da soli massimo 200€
Potrei andare avanti per altri 1000 esempi, ma la verità é che per fare qualsiasi operazione si deve avere conoscenza, preparazione, capacità e tempo, e spesso non basta neppure in quanto per alcune operazioni in cui la sicurezza può essere pregiudicata, viene richiesta certificazione del lavoro svolto
Ma chissà perché quelli che vengono sempre additati come quasi malfattori sono le officine delle reti ufficiali auto .... boh

NB, io non ho nessun coinvolgimento economico o personale con officine Peugeot o di altre marche :thumbleft:

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da mhax »

Nacot ha scritto:Tutto quanto si fa da se, potenzialmente porta un risparmio
Tinteggiare casa? Richiesta media imbianchino sui 1000/2000€, fatta da soli al massimo 300€ di pittura
Sostituire rubinetto lavabo? Richiesta idraulico sui 250/400€, fatto da soli c’è unicamente il costo rubinetto del Brico, max 80€
Richiesta ingiuntiva a un debitore? Affidata ad un avvocato sui 1000€, fatta da soli massimo 200€
Potrei andare avanti per altri 1000 esempi, ma la verità é che per fare qualsiasi operazione si deve avere conoscenza, preparazione, capacità e tempo, e spesso non basta neppure in quanto per alcune operazioni in cui la sicurezza può essere pregiudicata, viene richiesta certificazione del lavoro svolto
Ma chissà perché quelli che vengono sempre additati come quasi malfattori sono le officine delle reti ufficiali auto .... boh

NB, io non ho nessun coinvolgimento economico o personale con officine Peugeot o di altre marche :thumbleft:
Noooo dai non ci credo dopo questi esempi :razz:
Ovviamente scherzo... :mrgreen: Certo è come hai detto tu che bisogna avere un minimo di esperienza..ti dò ragione, altrimenti è meglio non metterci le mani.
Ma non si risparmia semplicemente facendo da soli o da altre officine non Peugeot.. Direi che si risparmia abbastanza sui ricambi (vi ricordo che Peugeot come qualunque altra casa automobilistica non produce da se i filtri o l'olio) poi uno può scegliersi qualunque officina che vuole e che accetti o meno i ricambi già acquistati.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

FabioE
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/11/2016, 15:23

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da FabioE »

Nacot ha scritto:Tutto quanto si fa da se, potenzialmente porta un risparmio
Tinteggiare casa? Richiesta media imbianchino sui 1000/2000€, fatta da soli al massimo 300€ di pittura
Sostituire rubinetto lavabo? Richiesta idraulico sui 250/400€, fatto da soli c’è unicamente il costo rubinetto del Brico, max 80€
Richiesta ingiuntiva a un debitore? Affidata ad un avvocato sui 1000€, fatta da soli massimo 200€
Potrei andare avanti per altri 1000 esempi, ma la verità é che per fare qualsiasi operazione si deve avere conoscenza, preparazione, capacità e tempo, e spesso non basta neppure in quanto per alcune operazioni in cui la sicurezza può essere pregiudicata, viene richiesta certificazione del lavoro svolto
Ma chissà perché quelli che vengono sempre additati come quasi malfattori sono le officine delle reti ufficiali auto .... boh

NB, io non ho nessun coinvolgimento economico o personale con officine Peugeot o di altre marche :thumbleft:
Tralasciando il fatto che qualche anno fa ho lavorato diversi mesi in una autofficina mercedes per pagarmi gli studi e facevo solo tagliandi, sottolineo che non voglio assolutamente fare da me cose critiche quali sostituzione olio o filtri motore ma solo la sostiutzione o pulizia dei filtri abitacolo che sono facili da smontare e sostituire da "indipendente" e non dovrebbero influenzare parte meccaniche dell'auto inficiando la garanzia. Credo che sia assolutamente fuori ogni senso chiedere più di 100 euro per la sostiutzione di tali filtri aria abitacolo, opreazione che richiede 10 minuti. Senza criticare nessuno.

Comunque la mia richiesta era solo per capire se andavo a peredere la garanzia per una cosa che non inficia in alcun modo qualsiasi componente dell'auto se non l'aria che respiro :P

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da Nacot »

FabioE ha scritto: .....Credo che sia assolutamente fuori ogni senso chiedere più di 100 euro per la sostiutzione di tali filtri aria abitacolo, opreazione che richiede 10 minuti......
Sono assolutamente d’accordo!
L’operazione sarà al massimo di 2 minuti, e chiedere per i filtri (reperibili su Amazon, compatibili di qualità a massimo 20€) ben 90€ é veramente troppo, se ben ricordo sul sito Peugeot il costo consigliato é sui 40€

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da Simone.87 »

Avevo capito che volevi fare tutto tu!!....se così anche io non credo che la sola sostituzione dei filtri abitacolo porti la garanzia a invalidarsi, perchè è un componente che non influisce sul funzionamento/affidabilità del motore o degli organi in movimento....è come se rabocchi il liquido tergivetro o l'urea....sono operazioni che può fare l'utente...

Per quanto riguarda i filtri confermo che sono due, che montati insieme ne formano uno grande, ma per come è strutturato l'alloggiamento ne devi infilare uno alla volta atrimenti non centrano...
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da tehblizz »

Occhio che se si ha il prolungamento della garanzia non è detto che si possano fare i tagliandi in officine non autorizzate.

Con la Hyundai per esempio i primi due anni si può fare il tagliando ovunque si voglia (ovviamente solo se eseguono il lavoro utilizzando ricambi ufficiali e certificando tutto in fattura), ma per i seguenti 3 anni si deve per forza andare in officina ufficiali in quanto garanzia accessoria e non garanzia di legge.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da Nacot »

tehblizz ha scritto:Occhio che se si ha il prolungamento della garanzia non è detto che si possano fare i tagliandi in officine non autorizzate.

Con la Hyundai per esempio i primi due anni si può fare il tagliando ovunque si voglia (ovviamente solo se eseguono il lavoro utilizzando ricambi ufficiali e certificando tutto in fattura), ma per i seguenti 3 anni si deve per forza andare in officina ufficiali in quanto garanzia accessoria e non garanzia di legge.
É proprio così, chi fa l’estensione di garanzia non può più usufruire del cosiddetto Decreto Monti, essendo a quel punto un libero contratto tra le parti, per cui obbligatorie le manutenzioni in officine della rete ufficiale Peugeot

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”