PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

pegxxx

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da pegxxx »

Non si tratta di essere scostumati, ma ci sono i merluzzi che pagano 400 euro per 4 litri di olio e un filtro...e pretendono di dare consigli agli altri. .
Studiassero le specifiche Acea degli olii, e soprattutto si facessero dire da qualcuno dove si apre il cofano motore prima di perculare gli altri... :lol:

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da Nacot »

Invito innanzitutto a dialogare evitando il sarcasmo al limite del offensivo, qui si esprimono opinioni (on topic ovviamente) giuste o sbagliate che siano, indipendentemente dalla specie ittica di appartenenza, e su quelle si é invitati a dibattere.

Come correttamente già scritto, “il tagliando”, se fatto da un’officina seria e qualificata, è molto di più del semplice cambio olio e filtri, ma contempla una serie di operazioni come da protocollo della casa, viene eseguito da personale qualificato e preparato sul cui stipendio vengono pagati contributi e tasse, viene fatto in officine necessariamente dotate di attrezzature e sistemi informatici di livello per operare, fare controlli e aggiornamenti, sul totale esposto viene versata IVA e sul margine imponibile pagate le tasse, ovviamente tutto questo ha e deve avere necessariamente un costo

Certo, ci sono comunque persone che per estrarre un dente, invece che recarsi da un dentista, si legano un filo da pesca al dente ed uno alla porta .... e gioiscono dei 150€ risparmiati...... De gustibus non est disputandum

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da goliaz »

Nacot ha scritto:Invito innanzitutto a dialogare evitando il sarcasmo al limite del offensivo, qui si esprimono opinioni (on topic ovviamente) giuste o sbagliate che siano, indipendentemente dalla specie ittica di appartenenza, e su quelle si é invitati a dibattere.

Come correttamente già scritto, “il tagliando”, se fatto da un’officina seria e qualificata, è molto di più del semplice cambio olio e filtri, ma contempla una serie di operazioni come da protocollo della casa, viene eseguito da personale qualificato e preparato sul cui stipendio vengono pagati contributi e tasse, viene fatto in officine necessariamente dotate di attrezzature e sistemi informatici di livello per operare, fare controlli e aggiornamenti, sul totale esposto viene versata IVA e sul margine imponibile pagate le tasse, ovviamente tutto questo ha e deve avere necessariamente un costo

Certo, ci sono comunque persone che per estrarre un dente, invece che recarsi da un dentista, si legano un filo da pesca al dente ed uno alla porta .... e gioiscono dei 150€ risparmiati...... De gustibus non est disputandum
quoto :thumbright:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da RogerAL »

pegxxx ha scritto:..... pagano 400 euro per 4 litri di olio e un filtro...e pretendono di dare consigli agli altri....
Come ho già scritto in altri topic, il 1°tagliando per la vettura in firma (C3A) mi e' costato la "bellezza" di 152 eurini , naturalmente concessionario ufficiale ;)
Disponibile anche a postare copia della fattura e la scheda tecnica con gli interventi sistematici effettuati (ah, compresa rotazione pneumatici)

Detto per inciso, avevo anche la possibilità di farmi "scontare" 100 eurini ancora dall'acquisto del veicolo (era un benefit dato sulla parola), ma non ho voluto "infierire", e ho lasciato perdere....mi piace pagare sempre il giusto, quando dovuto. So' fatto così...che ci posso fare ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

mr_viper
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/03/2019, 0:39

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da mr_viper »

[/quote]
Come ho già scritto in altri topic, il 1°tagliando per la vettura in firma (C3A) mi e' costato la "bellezza" di 152 eurini , naturalmente concessionario ufficiale ;)
Disponibile anche a postare copia della fattura e la scheda tecnica con gli interventi sistematici effettuati (ah, compresa rotazione pneumatici
[/quote]

Beato tè che hai un officina onesta nelle vicinanze.
Esempio mio fratello ha un meredes e deve fare il primo tagliando obbligatorio per garanzia e qui a brescia gli anno chiesto 480€ per il solo cambio olio e filtro mentre a bergamo stesso intervento e sempre ufficiale mercedes 280€ vi sembra coretto? Questo per dirvi quanto sono oneste le officine , se hai trovato un officina onesta come gia ti o detto beato tè io non ho mai avuto quella fortuna quindi o imparato ad arrangiarmi .

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

mr_viper
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/03/2019, 0:39

Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da mr_viper »

Scusate volevo quotare un pezzo del messaggio di Rogeral ma mi ha unito tutto.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da Alex22 »

Comunque per dovere di cronaca qui si parla di terzo tagliando. Anche io per il primo, pochi mesi fa, ho speso relativamente poco, 190 euro circa inclusa inversione delle gomme e ricarica adblue.

E siccome invece un semplice cambio d'olio in officina generica per una vecchia auto qui in zona mi è costato 120 euro (parlando sempre di officina seria con personale qualificato fattura etc etc) non mi sembra neanche caro. Certo quando leggi 80 euro per 4 litri d'olio ti prende male ma tant'è.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
BELAGIMO
Peugeottista appassionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 06/12/2010, 15:22

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da BELAGIMO »

RogerAL ha scritto:Seeee.....proprio gli autoricambisti sono il massimo dell'affidabilità, viceversa dalle officine autorizzate! Aldilà del fatto che spesso e' anche relativamente semplice accorgersi se hanno fatto davvero il controllo di alcune operazioni sistematiche, non tutte ovviamente, ma altrettanto ti posso assicurare che l'olio venduto soprattutto online, ma anche dai ricambisti, e' lungi, molto spesso, essere uguale a quello che si legge sull'etichetta anche fosse una confezione sigillata. Anni fa, a tal riguardo, era stata fatta anche una puntata di Report....con risultati davvero "sorprendenti" :mrgreen:
Fidatevi delle officine autorizzate, meglo ancora se ufficiali, perche' sarà comunque il male minore.

Saluti
il ricambista dove mi fornisco io è dal 1965 che sta sulla piazza di Roma se era un sola da mo che aveva chiuso!
Comunque se pensi che tutti ti vogliono fregare, a parte le officine ufficiali Peugeot, fai come credi io ti ho solo riportato la mia esperienza.

Max
Pegeout 308 Allure SW 2.0 HDI EAT6

pegxxx

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da pegxxx »

Rimango della mia idea...chi porta l' auto nelle officine autorizzate solo per un tagliando annuale si fa infinocchiare senza se e senza ma . :? Molti gestori andrebbero denunciati per truffa...Poi c'e' quello onesto quello che prende 50 euro all' ora. :lol:

mr_viper
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/03/2019, 0:39

Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da mr_viper »

In mercedes ne vogliono 68 di euro all'ora più iva

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da RogerAL »

BELAGIMO ha scritto: Comunque se pensi che tutti ti vogliono fregare, a parte le officine ufficiali Peugeot, fai come credi io ti ho solo riportato la mia esperienza.
Ma assolutamente no, nel senso che io sono sempre per la buonafede delle persone, salvo dimostrazione del contrario.
Il ricambista diperse' potrebbe non avere grandi colpe, ma tutto potrebbe dipende dal suo fornitore ....capiscimi amme' ;)
Anche i distributori che propinano benzina o gasolio annacquato, lo possono fare a loro insaputa (insomma, se lo fanno e' perche' non mettono in atto le risorse che potrebbero avere per non fare cio'), ma nonostante questo, ce ne passa dall'asserire che TUTTI i gestori di pompe di benzina siano dei disonesti, dai, anzi, credo che invece siano pochissimi, come pochissimi saranno i ricambisti disonesti (ma ripeto,potrebbero essere ignari)
Per la rete poi,rimane quasi matematico prendere delle "sole", prima o poi....e il WEB e' pieno di testimonianze sul genere, anche e proprio per l'olio ( ma non solo). In ogni caso credo che una concessionaria ufficiale abbia piu' da perdere che da guadagnare, a fare la cresta su poche decine di eurini.
Poi, deh, io in 43 anni di guida e lavoro, mai avuto problemi con le assistenze ufficiali (quasi sempre)e mi spiace per coloro ai quali invece non e' andata cosi' bene.
Per inciso, da me la manodopera in AUDI vira in 71€ all'ora, iva compresa. Ma questo cosa vuol dire? Semplicemente che chi vuole un veicolo Premium, si becca anche la manodopera Premium (come per la MB).

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
BELAGIMO
Peugeottista appassionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 06/12/2010, 15:22

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da BELAGIMO »

@RogerAL

ma guarda io per dirti mi trovo benissimo con l'officina ufficiale Peugeot dove mi servo, però pagare un paio di pastiglie 110 euro quando dal ricambista stanno 30 mi viene l'orticaria e proprio non ce la faccio!
Con la manodopera ci vogliono 160 euro che mi pare uno sproposito facessero pagare 80 euro uno magari potrebbe pensarci ed evitarsi lo sbattimento di fare da solo ma così proprio non c'è partita.

Max
Pegeout 308 Allure SW 2.0 HDI EAT6

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da RogerAL »

Per il prezzo di un tagliando completo, tieni presente che i conti in tasca non si fanno mai per gli altri...ognuno ha i suoi costi (forse non sai cosa costa il solo mantenimento dell'insegna OFFICINA AUTORIZZATA o UFFICIALE!) e non si puo' sindacare su questo.
A titolo d'esempio, la settimana scorsa ho avuto bisogno di un piastrellista per casa di mia figlia....sono arrivati domenica mattina alle 9:00 in 2 persone, alle 12:00 avevano finito il lavoro e , con manodopera e materiale (sacchetto da 10kg di colla per interni), mi hanno fatturato 280 eurini . Tanto? Poco? Non lo so,,,,,ma sono stato fortunato, perche' li ho trovati disponibili per quando avevo bisogno io ed hanno fatto un ottimo e pulito lavoro.Cosa potevo desiderare dippiu'?
A proposito delle pastiglie dei freni , ti racconto una piccola avventura occorsa ad amico/collega un paio di anni orsono: Audi A4 con 115k km....freni che fischiano e diagnosi di pastiglie da cambiare, a detta del gestore del lavaggio/officina generica dove porta il suo mezzo a lavare tutti i fine settimana (lo tiene in maniera quasi maniacale). Si fida del gestore e gli fa cambiare le pastiglie (oltretutto risparmia un bel po' rispetto alla Casa madre)....poi parte per le ferie in Sardegna, ma ecco che a metà della vacanza, le pastiglie anteriori fischiano nuovamente e vibra anche l'asse sterzante. Portata in officina Audi di zona, gli riscontrano la deformazione dei dischi anteriori, causa a loro dire, dei 2k km percorsi con pastiglie non adatte alla sua vettura e modello.
Che sia vero o no, fatto sta ed e' che se ha voluto tornare a casa dalla vacanza, ha dovuto sborsare altri 650 eurini per l'officina AUDI e da allora ha smesso di fare il "barbone" e si serve solo ed esclusivamente dalla officina AUDI autorizzata e ufficiale, pagando il giusto (perlomeno per la Preminum che ha acquistato).
Della serie, a volte vale "chi piu' spende, meno spande...."

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

mr_viper
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/03/2019, 0:39

Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da mr_viper »

Sono d'accordo che il marchio costi ma dovrebbe essere ammortizzato sul prezzo della manodopera non sui pezzi di ricambio , li mettono sempre a prezzo di listino ein più applicano almeno il 20% di ricarica .

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da RogerAL »

Questo che dici tu e' impossibile: esiste un Regolamento europeo che NON permette alcun ricarico sui prezzi di listino di alcuna marca e tipologia di prodotto. Si puo' fare uno sconto (ma anche qui non si puo' andare sotto di troppo, causa concorrenza sleale, ma e' altro caso), ma non un ricarico ;)
Comunque,nel caso si riuscisse a dimostare cio' che dici, si puo' impugnare in qualunque momento la fattura e chiedere il rimborso del non-dovuto. Molti non lo sanno e accettano bellamente tale pratica illegale.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”