PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da Alle2381 »

Olio Arexons 😂😂😂
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mr_viper
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/03/2019, 0:39

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da mr_viper »

pegxxx ha scritto:Scusa ma se tu godi a regalare soldi alle officine sono contento per te..Io i tagliandi e tutti i controlli alle mie auto me li faccio da solo da 25 anni...Ho attrezzi, spazio, e capacità. ;-)
Concordo in pieno in autorizzata solo il primo tagliando da meccanico solo fino a fine garanzia poi da solo e mai avuto problemi in 20 anni .
Su l'olio ne ho sentite di tutti i colori , ma effettivamente non ho mai sentito nessuno che ha rotto il motore perché ha usato un olio al posto di un altro " parlo di marche non di gradazione " io personalmente uso sempre il motul e lo prendo in rete mi sono sempre trovato bene e la tanica da 5 litri viene sui €40 ,per non parlate di pastiglie e dischi .
Ho smesso di regalare solti alle officine per un lavoro che posso fare benissimo io e anche meglio e con piu amore

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da mhax »

mr_viper ha scritto:
pegxxx ha scritto:Scusa ma se tu godi a regalare soldi alle officine sono contento per te..Io i tagliandi e tutti i controlli alle mie auto me li faccio da solo da 25 anni...Ho attrezzi, spazio, e capacità. ;-)
Concordo in pieno in autorizzata solo il primo tagliando da meccanico solo fino a fine garanzia poi da solo e mai avuto problemi in 20 anni .
Su l'olio ne ho sentite di tutti i colori , ma effettivamente non ho mai sentito nessuno che ha rotto il motore perché ha usato un olio al posto di un altro " parlo di marche non di gradazione " io personalmente uso sempre il motul e lo prendo in rete mi sono sempre trovato bene e la tanica da 5 litri viene sui €40 ,per non parlate di pastiglie e dischi .
Ho smesso di regalare solti alle officine per un lavoro che posso fare benissimo io e anche meglio e con piu amore

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Anch'io tagliando fai da te e olio rigorosamente motul
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

pegxxx

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da pegxxx »

Alle2381 ha scritto:Olio Arexons 😂😂😂
https://it.wikipedia.org/wiki/Arexons" onclick="window.open(this.href);return false;

Arexon è un marchio Petronas...e anche se fosse di pinco pallino, l' olio basta che rispetti le specifiche richieste del costruttore non crea danni al motore. ed un 5w30 acea c2 API\SN è quanto di meglio possa tenere in coppa la mia auto.Detto cio'
A me onestamente vien da ridere quando sento che per 4 litri di olio e 2 filtri gli lasci 300\400 euro :lol:

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da Alex22 »

Sulle marche non ci andrei così leggero, una cosa dichiarata da pinco pallino può essere meno credibile di una cosa dichiarata da un marchio affidabile. Ricordo ancora il mio meccanico quando gli portavo io l'olio (e lui mi chiedeva solo 20 euro di manodopera) quando dopo avergli sempre portato marchi “buoni” vedendomi arrivare con del “tamoil” che avevo pagato tipo 4 euro al litro letteralmente mi sgridò dicendo di non comprarlo più. È un amico e non aveva alcun interesse.

Comunque detto ciò la mia perplessità verteva sul fatto che l'olio prescritto, sempre fidandosi di internet ricambisti etc (così come fai anche per l'arexons) costa 4 euro in più, ho messo un link di esempio pochi post fa. Non vedo perché non a dare “sul sicuro”.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da mhax »

Concordo evitate olio economico come arexons tamoil e pinchi pallini economici.. In passato per colpa del tamoil ho danneggiato fasce elastiche e canna di un cilindro per scarsa o nulla lubrificazione.

Se proprio fate il fai da te scegliete prodotti buoni come motul mobil1 che sono anche migliori del total messo in peugeot
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

pegxxx

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da pegxxx »

Tamoil Italia S.p.A. fa parte del gruppo olandese Oilinvest, società petrolifera che opera in Italia, Germania, Svizzera, Spagna e Paesi Bassi con attività di trading basate a Cipro.E' una delle 7 sorelle e uno dei pochi produttori olio europei.
Prima di sputtanare una marca a favore di un altra, almeno documentatevi...l'ignoranza nel 2019 è una colpa grave.Gli olii se rispettano la specifica API acea richiesta dal costruttore non arrecano nessun danno al motore alla turbina e a qualsiasi organo meccanico, che si chiami PINCO, O PALLINO.Ed è ben specificato in qualsiasi manuale di officina

Aprire un cofano con le proprie mani, è molto piu' formativo che ascoltare le cavolate dei meccanici laureati in officina. ;-)

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da Alex22 »

Vabbè... di fronte ad un muro io me ne torno indietro.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6960
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da RogerAL »

[quote="mr_viper"....Su l'olio ne ho sentite di tutti i colori , ma effettivamente non ho mai sentito nessuno che ha rotto il motore perché ha usato un olio al posto di un altro " parlo di marche non di gradazione " .....[/quote]

Beh, eccoti servito (a gentile richiesta..... :mrgreen: ):
mhax ha scritto:Concordo evitate olio economico come arexons tamoil e pinchi pallini economici.. In passato per colpa del tamoil ho danneggiato fasce elastiche e canna di un cilindro per scarsa o nulla lubrificazione.
Detto questo....sono 46 anni (e non 20!!!) che uso vari automezzi per lavoro, per me , i miei dipendenti e collaboratori e ho capito una cosa fondamentale: se voglio che i mezzi (alcune decine, a dir la verità nel corso degli anni) funzionino al meglio delle loro potenzialità, i tagliandi regolari fanno effettuati da personale qualificato e autorizzato (quando ci siamo affidati a officine generiche, i guasti si sono ripetuti con maggior frequenza....dati di fatto e soprattutto oggettivi!).
E non si tratta di buttare(o godere nel farlo) via i propri soldi, ma semplicemnte di saperli risparmiare, cari ragazzi....perche' e' sempre vero il detto che chi spende il giusto meno spande, soprattutto nel caso in oggetto.

Poi, come dice il buon Alex22, a combattere contro i muri, nun c'e' busco... :chessygrin:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

mr_viper
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/03/2019, 0:39

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da mr_viper »

RogerAL ha scritto:[quote="mr_viper"....Su l'olio ne ho sentite di tutti i colori , ma effettivamente non ho mai sentito nessuno che ha rotto il motore perché ha usato un olio al posto di un altro " parlo di marche non di gradazione " .....
mhax ha scritto:Concordo evitate olio economico come arexons tamoil e pinchi pallini economici.. In passato per colpa del tamoil ho danneggiato fasce elastiche e canna di un cilindro per scarsa o nulla lubrificazione.
Detto questo....sono 46 anni (e non 20!!!) che uso vari automezzi per lavoro, per me , i miei dipendenti e collaboratori e ho capito una cosa fondamentale: se voglio che i mezzi (alcune decine, a dir la verità nel corso degli anni) funzionino al meglio delle loro potenzialità, i tagliandi regolari fanno effettuati da personale qualificato e autorizzato (quando ci siamo affidati a officine generiche, i guasti si sono ripetuti con maggior frequenza....dati di fatto e soprattutto oggettivi!).
E non si tratta di buttare(o godere nel farlo) via i propri soldi, ma semplicemnte di saperli risparmiare, cari ragazzi....perche' e' sempre vero il detto che chi spende il giusto meno spande, soprattutto nel caso in oggetto.

Poi, come dice il buon Alex22, a combattere contro i muri, nun c'e' busco... :chessygrin:

Saluti[/quote]Qui stai dando la colpa al tamoil , ma effettivamente è vero? Chi a messo l'olio? È stata usata la gradazione giusta ? È stato rispettato il km o il periodo di tempo , è stato controllato periodicamente il livello dell'olio come tutti i costruttori richiedono ?
Ci sono troppi interrogativi per dar la colpa all'olio perché se sei certo al 100% che è l'olio il colpevole fai causa alla tamoil che ti paga i danni ?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

pegxxx

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da pegxxx »

Ci sono anche troppi merluzzi incapaci, che per giustificare il fatto di pagare un tagliando 400 euro spalano cacca su olii da scaffale, compagnie petrolifere, officine generiche , etcc. etcc. :lol:

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da mhax »

pegxxx ha scritto:Ci sono anche troppi merluzzi incapaci, che per giustificare il fatto di pagare un tagliando 400 euro spalano cacca su olii da scaffale, compagnie petrolifere, officine generiche , etcc. etcc. :lol:
Ma tu da dove esci! Sei capace di esprimere la tua opinione soltanto offendendo altri utenti.. L'ignoranza? Qui nessuno è ignorante, ognuno parla o per esperienza o per parere soggettivo. Ti può anche non star bene.

I lubrificanti economici o poco conosciuti sono sempre da evitare. Affidatevi a personale qualificato, o se fate da voi affidatevi a marchi di olio buoni.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6960
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da RogerAL »

@ mbax

:thumbright:

PS: non te la prendere, dai....a rispondere ci si mette sullo stesso livello ;)
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da Alex22 »

A me continua a far sorridere l'imputamento su ben 4 euro di differenza... anzi mi pare che a 25 si trovi la tanica da 5 litri total (ho messo il link ieri non ricordo). Tra l'altro, per sfizio sono andato sul sito arexons e l'olio con le specifiche PSA B71 2290 ce l'hanno pure se proprio si vuole comprare da loro :lol:

Vabbè mi è scappato quest altro post, ora smetto :mrgreen:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Terzo tagliando, Peugeot 308 II del 2015

Messaggio da mhax »

RogerAL ha scritto:@ mbax

:thumbright:

PS: non te la prendere, dai....a rispondere ci si mette sullo stesso livello ;)
No no ma figurati, c'hai ragione.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”