PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

start & stop auto non si spegne

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da RogerAL »

Si, farlo presente non fa male....ma tieni conto che uno dei controlli (obbligatorio per il tagliando) da effettuare dal meccanico preposto, verte proprio sulla "bontà" della batteria. A me personalmente, 2 volte mi hanno chiamato al cell per dirmi, appunto, che la batteria necessitava della sostituzione (e mi sono fidato, la prima volta , delle loro indicazioni....ma questo esula dal Topic)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da Fabiorm308 »

Confermo, come scritto in altro post, che sostituita la batteria (dopo solo 15 mesi di vita) lo S&S è tornato a funzionare come un orologio.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
salentix
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 594
Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
Località: Salento/Brianza

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da salentix »

Sto riscontrando anche io questo sintomo. In pratica da almeno un paio di mesi ( anche prima del lockdown, in cui usavo piu' spesso la macchina) non si inserisce piu' lo start&stop.
Tenendo conto le vostre esperienze mi pare di capire che sia dovuto allo stato della batteria (la mia auto ha superato i 4 anni a dicembre).
Durante l'ultimo tagliando (dicembre scorso) non mi e' stato detto nulla riguardo l'usura della batteria, quindi immagino che, anche se sotto un certo livello (in cui lo S&S non funziona), questa possa avere ancora vita lunga (forse..).
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da Manuel68 »

Lo S&S si attiva solo a determinate condizioni come la temperatura esterna, la temperatura motore, lo stato di carica della batteria, la richiesta energetica istantanea dell'auto (pompa clima, ecc.), l'assenza di rigenerazione in corso, ed altro ancora.
Siccome la batteria invecchiando perde di efficienza, se non rientra più nei parametri che la centralina ritiene ottimali (tensione e corrente di carica) non attiva lo S&S per evitare di non riuscire a ripartire.
Detto ciò, la batteria potrebbe fare ancora il suo porco mestiere per mesi ma a rigore la tua auto non rientra nei parametri di emissione per cui è stata omologata, nei quali si tiene conto anche dell'intervento della funzione S&S.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

def
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/04/2015, 20:22

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da def »

salentix ha scritto:Sto riscontrando anche io questo sintomo. In pratica da almeno un paio di mesi ( anche prima del lockdown, in cui usavo piu' spesso la macchina) non si inserisce piu' lo start&stop.
Tenendo conto le vostre esperienze mi pare di capire che sia dovuto allo stato della batteria (la mia auto ha superato i 4 anni a dicembre).
Durante l'ultimo tagliando (dicembre scorso) non mi e' stato detto nulla riguardo l'usura della batteria, quindi immagino che, anche se sotto un certo livello (in cui lo S&S non funziona), questa possa avere ancora vita lunga (forse..).
Ciao, nella mia lo s&s ha smesso di funzionare dopo due anni di vita della batteria, la quale è durata invece 4 anni e mezzo
Nuova 308 berlina 2015- 1.2 - Allure Eat6 Sport pack DAP retrocamera allarme

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da lucas83 »

Nella mia ha smesso di funzionare dopo circa un anno e mezzo, in estate non l'ho usata quasi per niente (uso la moto, quindi l'auto l'ho praticamente abbandonata in garage per qualche mese usandola raramente) e al rientro dalle ferie lo start e stop non ha praticamente funzionato più. Sono certo che dipenda dalla carica/efficienza della batteria perché dopo qualche mese, in occasione di un viaggio lungo in autostrada, arrivato al casello magicamente lo start e stop è entrato in funzione, ma solo al casello e alla rotonda successiva, poi ha smesso definitivamente. Sono passati oltre 2 anni e mezzo, e l'auto parte regolarmente (ogni tanto mi segnala modalità risparmio energetico, se apro l'auto e resto con le porte aperte e quindi le luci interne accese, soprattutto in questo periodo che sta facendo pochi kilometri, ma alla messa in moto nessuna incertezza), quindi per ora va bene così, non cambio certo la batteria per risparmiare qualche spicciolo di gasolio durante gli stop ai semafori, anche perché la uso soprattutto in extraurbano, quindi forse riuscirei a fare al massimo 1-2 minuti di stop al giorno, che moltiplicati per 200-250 giorni l'anno in cui uso l'auto fanno al max 500 minuti all'anno (ma è più verosimile che siano circa 300, visto che in determinate condizioni di temperatura esterna e di utilizzo non si attiva), cioè 8 ore, considerando che al minimo l'auto consuma circa 0,7 l/h, risparmierei nella migliore delle ipotesi 'ben' 6 litri di gasolio, cioè circa 7 euro all'anno!
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da claudio1954 »

Anche nella mia funziona solo dopo aver fatto almeno un centinaio di km , ma poi smette di nuovo quasi subito , accensione sempre istantanea e perfetta , all' inizio ho cominciato a preoccuparmi come te , ma poi ti rendi conto che comunque la batteria rimane efficente nelle accensioni , ha più di 4 anni ..
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da RogerAL »

Batterie comunque da cambiare: quando lasciano a piedi ,e ormai succede di punto in bianco, non avvisano di sicuro, tranquilli.

@ lucas93

Devi vederlo come risparmio in termini di inquinamento, non di sicuro come mero risparmio annuale. Dobbiamo, tutti, imparare a convivere con e per il prossimo, non solo guardare il proprio orticello e basta.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da scotty »

Non e` che si tratta di risparmiare perché` risparmiano solo le case in fase di omologazione con la CO.
Ma quando hai 4-5 anni sulle auto di oggi con parecchia elettronica ti puo` lasciare a terra e non riesci neanche a spostare la macchina da dove si trova.
Quindi vale la pena avere lo sbattimento magari essere a molti KM da casa con l`auto in panne bloccata o spendere X ogni 5 anni per la batteria ?

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da lucas83 »

Sì ok, che possa influire sull'inquinamento certamente, ma in ogni caso un risparmio, calcolato per eccesso, di 7 euro annui, equivarrebbe al consumo e alle emissioni inquinanti di circa 100 km, che rappresentano una percentuale minima rispetto alle percorrenze e alle emissioni normali. A rigore avrei dovuto cambiare la batteria dopo un anno e mezzo perché non mi funziona lo start e stop (che in molti qui sul forum disattivano ogni volta che accendono l'auto, o cercano escamotage per disattivarlo in modo permanente), ma lo smaltimento (e tutto il ciclo di produzione di quella che andrei a mettere al suo posto) di una batteria ancora praticamente nuova che può fare il suo lavoro (mettere in moto l'auto) per altri 2-3-4 anni, non comporta un inquinamento forse maggiore rispetto a quelle poche emissioni risparmiate? Se a questo aggiungiamo il costo di una batteria adatta a far funzionare lo start e stop, io preferisco aspettare. Sul fatto che la batteria possa lasciarci da un momento all'altro, è un rischio, magari al prossimo tagliando faccio controllare meglio l'efficienza e la carica, e chiedo se eventualmente possono ricaricarla.
Poi ovviamente i calcoli che ho fatto si riferiscono al mio utilizzo dell'auto, se invece si usa prevalentemente in una città trafficata, magari si riescono a totalizzare anche 5-10 o più minuti di stop al giorno, e allora in quel caso il risparmio (sia in termini di consumi che di emissioni) può diventare più significativo
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da lucas83 »

scotty ha scritto:Non e` che si tratta di risparmiare perché` risparmiano solo le case in fase di omologazione con la CO.
Ma quando hai 4-5 anni sulle auto di oggi con parecchia elettronica ti puo` lasciare a terra e non riesci neanche a spostare la macchina da dove si trova.
Quindi vale la pena avere lo sbattimento magari essere a molti KM da casa con l`auto in panne bloccata o spendere X ogni 5 anni per la batteria ?
Infatti se oggi, dopo quasi 4 anni e mezzo, l'officina (di cui ho piena fiducia che non vogliano approfittare, in alcune occasioni mi hanno addirittura proposto di rinviare interventi che gli avevo chiesto io, perché li ritenevano superflui e rinviabili) mi dicesse che la batteria è da cambiare, la farei cambiare, anche proprio per evitare di restare appiedato da un momento all'altro. Ed è quello che feci alla Mégane, quando l'officina (un'altra, ma comunque persona fidata) mi disse, dopo circa 6 anni, che era meglio cambiare la batteria, lo feci nonostante l'auto non mi avesse mai dato segni di incertezza all'avviamento (lì non avevo lo start e stop, quindi non avevo un 'preavviso' che la carica potesse essere scesa), tra l'altro all'epoca facevo anche viaggi più lunghi, soprattutto nel weekend o di notte, quindi era probabile trovarsi appiedati lontani da casa in momenti inopportuni. Ma dopo un anno e mezzo no, e in effetti sta resistendo da oltre 2 anni e mezzo; con quelle medie, a quest'ora ne avrei dovute cambiare già 2 e sarei prossimo alla terza!
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
salentix
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 594
Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
Località: Salento/Brianza

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da salentix »

Ma quindi dovrei essere io ad accorgemene che non sono in regola con le regole anti-inquinamento perche' non entra in fuznione lo S&S per colpa della batteria ?
Mi sembra un po' strana come teoria, anche per il semplice fatto che e' disponibile un pulsantino accessibile dall' utente (quindi contemplato dalle specifiche dell' auto) che permette sempre di disinserire lo S&S.

Che io sappia, parlando del 1.6BlueHDI, la centralina puo' riconosce che l'auto non e' piu' in regola con le norme euro6 quando si presentano anomalie al sistema FAP-SCR (ad esempio finisce additivo Adblue) e puo' decidere di non permettere l'accensione ( dovrebbe avvisare con una spia, tipo SERVICE associata ad un altra spia del guasto corrispondente).

Al prossimo tagliando chiedero' espressamente di verificare la batteria, anche se credo e spero lo si faccia durante il normale check del tagliando e, se vicini ad una "soglia di pericolo" del livello di carica, l'officina sia tenuta a farlo presente.
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da RogerAL »

Meno o più inquinamento non significa andare incontro o contro le regole anti-inquinamento ;)

Se non ti funzionasse il FAP, ad esempio, sicuramente potresti emettere nell'atmosfera valori inquinanti superiori rispetto a quelli che di norma faresti con impianto di abbattimento (FAP e non solo) funzionante.

Se non ti funzionasse lo S&S o lo disabilitassi volontariamente, semplicemente consumeresti piu carburante o combustibile, ma i livelli di inquinamento sarebbero relativi appunto al consumo effettivo, e la percentuale di agenti inquinanti immessi in ambiente rispetto al carburante o combustibile consumato, sarebbe esattamente uguale a quello rispetto allo S&S in funzione.

Lo S&S, serve anche alle Case per poter dichiarare e/o rientrare in alcuni parametri di omologazione, soprattutto in funzione di TUTTI i modelli prodotti....ergo, sarà la somma di tutti i modelli a portare o meno una sanzione al brand. Per esempio, la FCA negli USA, ha dovuto venire a patti con la Tesla, in modo da far calibrare i suoi enormi consumi (ed inquinanti) con quelli quasi inesistenti della Tesla stessa.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
salentix
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 594
Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
Località: Salento/Brianza

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da salentix »

D'accordo con il tuo ragionamento ecologista in assoluto. L' invito ad usare tutti lo S&S e' un buono proposito in tal senso! ;-)

E' sempre un po' complicato pero' lasciare ai singoli individui il compito di capire come meglio "non" inquinare, cioe' se tornaniamo al caso specifico del topic: meglio cambiare la batteria, ad esempio dopo 2 anni (quanto inquina o costa smaltire una batteria abbastanza carica?) per sfruttare sempre lo S&S (o almeno, nelle condizioni in cui entra in funzione) o proseguire con la batteria in uso (fino a fine vita naturale) ?

Domanda a chi ha gia' sostituito la batteria: qual'e' il costo (indicativo) della sostituzione ? Batteria per 1.6 BlueHDI S&S. Mi aspetto una bella batosta..
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da RogerAL »

La tua batteria potrebbe essere una AGM di 70Ah (all'incirca) ....direi che se te la cambiassi tu, se marca Premium, stai intorno ai 150 eurini.

Guarda che il problema dell'inquinamento, benchè da non trascurare, potrebeb passare in secondo piano. Io ho consigliato di cambiare la batteria, non tanto per quel motivo,benchè nobile, bensi' per rimanere a piedi nel momento meno opportuno. Basterebbe conoscere un poco di "logica" di come funziona una batteria, dei nostri veicoli, e ci si preoccupa un poco. Pensa che bastano 3 cicli di scarica violenti, o anche non completi, per rovinare (attenzione, non significa che non funziona più la batteria, semplicemente perde di efficacia (che nulla ha a che vedere con l'efficenza citata altre volte) e che non si potrà recuperare...neanche ricaricando la batteria stessa) ma potrà funzionare, anche al 70% per altri anni. Non parliamo poi della solfatazione delle piastre, altro discorso ancora.

Insomma, la batteria è un componente importantissimo dei nostri veicoli, ma, chissà perchè, magari spendiamo cifre esorbitanti per orpelli insignificanti, ma poi ci si ritrae davanti ad un costo abbastanza sostenibile e che invece ci puo' rendere la guida migliore e/o senza fastidi.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”