PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

start & stop auto non si spegne

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da scotty »

La 308 col 1.6 da 120cv non mi pare abbia piu` l`aternatore reversibile e quindi il supercondensatore.
Se hai un dongle che attacchi alla OBD usa la funzione da app. di azzerare gli allarmi in centralina anche se non c`e` ne sono; vedi se torna a funzionare.

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da Manuel68 »

Grazie a tutti per i consigli!
Confermo che non ha alternatore reversibile.
Stanotte ho staccato la batteria e l'ho messa in carica.
Non ho osato azzerare; c'erano allarmi su "ECU Fornitore" ma non su "ECU EOBD". Volevo evitare di fare casini, ma oggi ci provo.
Pensavo anche potesse essere l'interruttore del pedale frizione ma funziona regolarmente e non ho allarmi a riguardo.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da scotty »

Non e` necessario che stacchi la batteria con le auto che hanno lo SS per caricarle; ovvimente non ci attacchi il caricatore di Volta, ma uno elettronico... :D

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da Manuel68 »

Certamente! Ho un CTEK MXS 5.0. Di solito non stacco ma ho voluto staccare sperando di "resettare" se fosse stato necessario.
Stamattina ho staccato il CB; la tensione di mantenimento era 13.6V. Appena staccato e ricollegato il positivo, la tensione è scesa e si è stabilizzata intorno ai 12.6V. Credo sia un po' bassina dopo un ciclo di carica completo.
Oggi vedo come va, poi al massimo chiedo la sostituzione della batteria.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da scotty »

12.6 V e` corretto, poi tieni conto che appena riattacchi ci sono centraline che sono attive per poi andare in suspend dopo qualche minuto.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1435
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da guidogt »

le start and stop costano una fucilata...meno di 200 euro non spendi..e se spendi quella cifra hai fatto l'affare...le batterie normali sboffano dopo 15 giorni

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da scotty »

Una Bosch o una Varta AGM serie costano 150 euro se le compri on-line consegnata a casa. Il problema e` che sulla 308 non ci vogliono proprio 5 minuti nel cambiarla..

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 711
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da bildo64 »

A me lo start e stop aveva ripreso a funzionare dopo il tagliando in officina e senza nessuna mia richiesta e intervento sulla batteria. Forse hanno fatto qualche reset, non so.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1435
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da guidogt »

generalmente quando le start sono da cambiare la relativa funzione non va...per il resto sostengono tranquillamente il funzionamento elettrico...hanno solo uno spunto maggiore proprio per lo start ripetuto..ma quando perdono prima o poi te tocca

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 370
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da Francesco27011993 »

Se cerchi su internet una fiamm start stop per la 308 diesel la paghi 120 125 euro.. Controlla su Amazon.

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 370
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da Francesco27011993 »

Manuel68 ha scritto:
15/11/2022, 23:29
Buonasera,
rispolvero nuovamente questo post in quanto a circa otto mesi dalla sostituzione della batteria di cui potete leggere qualche post più in alto, mi trovo nuovamente con lo S&S che non funziona.
Ho misurato la tensione di batteria ad auto spenta e il valore è 12,4V che significa che la batteria non è perfettamente carica, anzi...
Ad auto in moto, con un'app di diagnostica misuro 14.4V, quindi l'alternatore carica ma la percentuale di carica della batteria risulta 70%, valore non sufficiente per attivare lo S&S. Se carico la batteria con un caricabatterie impostato per AGM, il giorno dopo lo S&S funziona nuovamente.
Premetto che faccio viaggi lunghi in cui la batteria ha tutto il tempo di caricarsi. Non si evidenzia dalla diagnostica un eventuale malfunzionamento dell'alternatore.
Ho letto sul WEB che in alcune auto dotate di S&S, a seguito della sostituzione della batteria, occorre fare un reset dell'elettronica preposta al controllo della batteria per consentire il riconoscimento e le condizioni della nuova. A qualcuno risulta che anche le ns. auto siano soggette a tale procedura?
La batteria è in garanzia ma non voglio richiedere una sostituzione per poi trovarmi con lo stesso problema dopo poco.
Grazie per eventuali consigli.


Comunque aldilà se funziona o meno ti consiglio di non usare mai lo Start stop.. Porta solo a un usura precoce Dell alternatore

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da San_Ducan »

Francesco27011993 ha scritto:
16/11/2022, 21:23
Manuel68 ha scritto:
15/11/2022, 23:29
Buonasera,
rispolvero nuovamente questo post in quanto a circa otto mesi dalla sostituzione della batteria di cui potete leggere qualche post più in alto, mi trovo nuovamente con lo S&S che non funziona.
Ho misurato la tensione di batteria ad auto spenta e il valore è 12,4V che significa che la batteria non è perfettamente carica, anzi...
Ad auto in moto, con un'app di diagnostica misuro 14.4V, quindi l'alternatore carica ma la percentuale di carica della batteria risulta 70%, valore non sufficiente per attivare lo S&S. Se carico la batteria con un caricabatterie impostato per AGM, il giorno dopo lo S&S funziona nuovamente.
Premetto che faccio viaggi lunghi in cui la batteria ha tutto il tempo di caricarsi. Non si evidenzia dalla diagnostica un eventuale malfunzionamento dell'alternatore.
Ho letto sul WEB che in alcune auto dotate di S&S, a seguito della sostituzione della batteria, occorre fare un reset dell'elettronica preposta al controllo della batteria per consentire il riconoscimento e le condizioni della nuova. A qualcuno risulta che anche le ns. auto siano soggette a tale procedura?
La batteria è in garanzia ma non voglio richiedere una sostituzione per poi trovarmi con lo stesso problema dopo poco.
Grazie per eventuali consigli.


Comunque aldilà se funziona o meno ti consiglio di non usare mai lo Start stop.. Porta solo a un usura precoce Dell alternatore
...E del motorino di avviamento.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da RogerAL »

Sinceramente non credo sia passato ancora sufficiente tempo per avere feddback a tal riguardo, almeno a mia conoscenza. Magari fra un paio di lustri, avremo problemi ricorrenti per questo o quel componente, vuoi sia l'alternatore o il motorino o la batteria stessa,ma per adesso non mi pare di aver letto, anche sul WEB, vuoi anche per altre marche che utilizzano la stessa tecnologia e procedura, moria prematura di questi componenti. Personalmente Utilizzo questi componenti e sistema ,felicemente, da quasi 5 anni e 65k km e alcun problema! Solo fortuna?
Mah, mi sembra di discutere dell'asciugatura degli scogli....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 370
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da Francesco27011993 »

RogerAL ha scritto:
16/11/2022, 21:56
Sinceramente non credo sia passato ancora sufficiente tempo per avere feddback a tal riguardo, almeno a mia conoscenza. Magari fra un paio di lustri, avremo problemi ricorrenti per questo o quel componente, vuoi sia l'alternatore o il motorino o la batteria stessa,ma per adesso non mi pare di aver letto, anche sul WEB, vuoi anche per altre marche che utilizzano la stessa tecnologia e procedura, moria prematura di questi componenti. Personalmente Utilizzo questi componenti e sistema ,felicemente, da quasi 5 anni e 65k km e alcun problema! Solo fortuna?
Mah, mi sembra di discutere dell'asciugatura degli scogli....;)

Saluti


Tutto è soggetto ad usura. Sicuramente chi usa continuamente lo start stop ha un usura maggiore rispetto a chi come me in 5 anni e 68 mila l ha sempre dissativato oltre ad avere una durata maggiore della batteria ..la mia batteria è ancora originale e zero problemi

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da San_Ducan »

Ovviamente è un sistema studiato in maniera oculata, ma anche io sono del parere che è soggetto ad usura. Ma come dice giustamente anche Roger, solo il tempo darà risposte in merito.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”