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start & stop auto non si spegne

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

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Manuel68
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Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da Manuel68 »

La batteria della 308 è a tecnologia EFB che si colloca a metà sia come costi che come caratteristiche tra le Piombo-Acido tradizionali e le AGM.
Come giustamente sottolinea RogerAL, le batterie al piombo (tutte) patiscono la scarica a fondo e al contrario andrebbero sempre tenute cariche. Infatti in qualunque periodo di lungo inutilizzo o di utilizzo per brevi percorrenze, sarebbe bene integrare la carica con un caricabatterie intelligente che ne testa la solfatazione e imposta il ciclo di carica ottimale. In questo periodo di inattività forzata, io faccio un ciclo ogni 15 giorni.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
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salentix
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Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da salentix »

Manuel68 ha scritto:La batteria della 308 è a tecnologia EFB che si colloca a metà sia come costi che come caratteristiche tra le Piombo-Acido tradizionali e le AGM.
Come giustamente sottolinea RogerAL, le batterie al piombo (tutte) patiscono la scarica a fondo e al contrario andrebbero sempre tenute cariche. Infatti in qualunque periodo di lungo inutilizzo o di utilizzo per brevi percorrenze, sarebbe bene integrare la carica con un caricabatterie intelligente che ne testa la solfatazione e imposta il ciclo di carica ottimale. In questo periodo di inattività forzata, io faccio un ciclo ogni 15 giorni.
Ok, nel mio caso la batteria sarebbe un po' scarica ma non per inutilizzo, quindi il ciclo con caricabatterie "intellilgente" potrebbe cmq ricaricarla e' farla ritornare ad un livello ottimale per il funzionamento dello S&S ?o non serve in questo caso?
Grazie.
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

RogerAL
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Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da RogerAL »

Forse che si e forse che no: dipende dallo stato della batteria attualmente. Puoi provare a caricarla e poi vedere.
La carichi completamente per 24h a basso amperaggio , direi non più di 4/5 ampere....dopodichè si misura la tensione fra morsetti...e lasciandola sempre staccata dai carichi, si misura nuovamente dopo altre 24h. In base alla caduta di tensione, si puo' fare una valutazione spannometrica.
Altrimenti strumentazione professionale c/o officina elettrauto abilitato.

Saluti
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salentix
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Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da salentix »

RogerAL ha scritto:Forse che si e forse che no: dipende dallo stato della batteria attualmente. Puoi provare a caricarla e poi vedere.
La carichi completamente per 24h a basso amperaggio , direi non più di 4/5 ampere....dopodichè si misura la tensione fra morsetti...e lasciandola sempre staccata dai carichi, si misura nuovamente dopo altre 24h. In base alla caduta di tensione, si puo' fare una valutazione spannometrica.
Altrimenti strumentazione professionale c/o officina elettrauto abilitato.

Saluti
Va bene lasciare la batteria staccata per piu' di 24h? MI sa che poi si dovranno riprogrammare un po' di settaggi che probabilmente andranno persi.
Prima si parlava di carica batteie "intelligente" che capisce il ciclo di carica ottimale: mi dite il modello che state usando ? O se ce ne sono di consigliati.
Grazie.
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Manuel68
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Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da Manuel68 »

Io utilizzo da molti anni il CTEK MXS 5.0 di cui allego la descrizione.
Ci sono comunque diverse marche e modelli aventi caratteristiche simili.
Evitare i caricabatterie da 20 euro.

L’ MXS 5.0 è un caricabatterie pilotato da microprocessore avanzato con una compensazione di temperatura automatica integrata che fornisce delle performance incomparabili alle batterie acido-piombo da 1,2 a 110 Ah.
L’ MXS 5.0 risolve un grande numero di problemi delle batteria, ed è il caricatore ideale per utenti con elevate esigenze.
Le funzioni di MXS 5.0 includono la diagnostica dello stato della batteria al fine di determinare se essa può ricevere e conservare la carica, una tappa di de-solfatazione automatica brevettata e una tappa di ricondizionamento speciale che rigenererà e restaurerà le batterie profondamente scaricate e stratificate.
L'opzione AGM è perfetta per massimizzare le performance e la durata di vita dal maggior parte delle batterie fuori mercato.
La compensazione di temperatura integrata garantisce delle performance di carico ideale anche nelle condizioni più estreme.
La manutenzione galleggiante/a impulso brevettato rende il MXS 5.0 ideale per la manutenzione a lungo temine.
Il processo completo del test, di carica e di manutenzione della batteria si segue facilmente sul display a LED trasparenti.

L’ MXS 5.0 è un caricabatterie 12V interamente automatico a 8 fasi di carica. L’ MXS 5.0 offre i programmi selezionabili SMALL BATTERY e NORMAL BATTERY.
Le opzioni RECOND e AGM funzionano indipendentemente o congiuntamente nei programmi SMALL BATTERY e NORMAL BATTERY al fine di offrire una grande polivalenza all'utilizzatore.
Il caricabatterie MXS 5.0 è protetto da schizzi e polvere(IP65). L’utilizzo è facile e sicuro, esso protegge l’elettronica del veicolo, non produce scintille ed è protetto contro l’inversione di polarità e cortocircuiti.
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RogerAL
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Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da RogerAL »

salentix ha scritto:....Va bene lasciare la batteria staccata per piu' di 24h? MI sa che poi si dovranno riprogrammare un po' di settaggi che probabilmente andranno persi.
Probabilmente è vero, ma non è detto, comunque....da provare, al limite si riprogramma alcune impostazioni, tipo data/ora.
Quello che ho consigliato io, e' il metodo n° 1, nel senso che in questo modo si ha la certezza dello stato della mera batteria.

Per quanto riguarda il "recovery" della batteria, di cui ho letto prima, non prendiamo come oro colato tutto ciò che consigliano (edulcorano) le marche nei loro opuscoli: ci sono danni irreparabili e stati di fatto spesso difficili da diagnosticare e di conseguenza da riparare....o irreparabili.

Saluti
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Manuel68
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Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da Manuel68 »

Concordo pienamente RogerAL: non c'è caricabatterie che faccia resuscitare batterie vecchie, danneggiate o mal utilizzate.
Per quanto riguarda l'utilizzo, non ho mai scollegato la batteria dall'impianto. E' consigliato farlo soltanto in caso di utilizzo della funzione di RICONDIZIONAMENTO perché il caricabatterie esegue una carica a fondo con tensione che arriva a 15,5 V e qualche centralina dell'auto potrebbe non gradire.
In ogni caso, anche staccando la batteria al massimo c'è da riprogrammare l'orologio; una volta mi è stato segnalata un anomalia con esclusione dell'anticollisione, poi rientrata.
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Manuel68
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Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da Manuel68 »

Aggiungo che la mia batteria, dopo quattro anni, è ancora in perfetta efficienza e lo S&S funziona regolarmente.
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Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da Manuel68 »

Buongiorno.
Riesumo questa discussione solo per aggiornare che dopo cinque anni e mezzo ho deciso di sostituire la batteria con una nuova Varta "E39" trovata in offerta da Norauto.
Era da ormai un annetto che lo S&S non funzionava più anche se l'auto partiva regolarmente senza alcun problema.
A seguito della sostituzione, non senza qualche imprecazione, lo S&S ha ripreso a funzionare regolarmente.
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San_Ducan
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Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da San_Ducan »

Dopo la sostituzione non dovrebbe funzionare regolarmente imprecazioni o no?
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Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da fabio_p »

San_Ducan ha scritto:
14/03/2022, 14:54
Dopo la sostituzione non dovrebbe funzionare regolarmente imprecazioni o no?
Le imprecazioni erano per lo smontaggio/rimontaggio fisico della batteria ;-)

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Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da Manuel68 »

San_Ducan ha scritto:
14/03/2022, 14:54
Dopo la sostituzione non dovrebbe funzionare regolarmente imprecazioni o no?
Sì scusa, mi sono espresso male: le imprecazioni erano dovute al fatto che non è così immediata la sostituzione della batteria in quanto occorre smontare un po' di roba intorno e l'alloggiamento è comunque scomodo.
Poi, appena montata la nuova batteria, lo S&S ha funzionato dal primo viaggio.
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Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da San_Ducan »

Ok, perfetto ;)
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Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da Manuel68 »

Buonasera,
rispolvero nuovamente questo post in quanto a circa otto mesi dalla sostituzione della batteria di cui potete leggere qualche post più in alto, mi trovo nuovamente con lo S&S che non funziona.
Ho misurato la tensione di batteria ad auto spenta e il valore è 12,4V che significa che la batteria non è perfettamente carica, anzi...
Ad auto in moto, con un'app di diagnostica misuro 14.4V, quindi l'alternatore carica ma la percentuale di carica della batteria risulta 70%, valore non sufficiente per attivare lo S&S. Se carico la batteria con un caricabatterie impostato per AGM, il giorno dopo lo S&S funziona nuovamente.
Premetto che faccio viaggi lunghi in cui la batteria ha tutto il tempo di caricarsi. Non si evidenzia dalla diagnostica un eventuale malfunzionamento dell'alternatore.
Ho letto sul WEB che in alcune auto dotate di S&S, a seguito della sostituzione della batteria, occorre fare un reset dell'elettronica preposta al controllo della batteria per consentire il riconoscimento e le condizioni della nuova. A qualcuno risulta che anche le ns. auto siano soggette a tale procedura?
La batteria è in garanzia ma non voglio richiedere una sostituzione per poi trovarmi con lo stesso problema dopo poco.
Grazie per eventuali consigli.
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Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da RogerAL »

Uumh.....il problema potrebbe dipendere anche dal supercondensatore, in quanto se non efficiente , può inficiare l'attivazione della procedura di stop. A mio sapere la batteria sostituita pari all'originale non ha bisogno di codifica,a differenza,invece,di un veicolo tipo Golf et similia.
Scrivo per la 308 in tua firma,ovvio

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