PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

start & stop auto non si spegne

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da RogerAL »

Certamente, non esistono componenti scevri di usura. Da considerare, comunque, che tutti questi 3 componenti citati, non sono componenti "normali", bensì sono tutti componenti rinforzati e testati per durare (quindi anche costare) sicuramente più a lungo dei "normali". Poi , ripeto, fra qualche anno tireremo le somme.
Per portare altro piccolo esempio...sulla C3 in firma avevo cambiato la batteria "normale" dopo 5 anni....sulla C3P, no, ho cambiato macchina dopo 4 anni...sul Partner cambiato batteria dopo 4 anni e dopo altri 6 anni. Tutti mezzi senza S&S, ovviamente. Sulla C3A , come già scritto, quasi 5 anni e funziona ancora egregiamente con S&S sempre abilitato (con grande soddisfazione).

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da Manuel68 »

Manuel68 ha scritto:
16/11/2022, 11:11
Certamente! Ho un CTEK MXS 5.0. Di solito non stacco ma ho voluto staccare sperando di "resettare" se fosse stato necessario.
Stamattina ho staccato il CB; la tensione di mantenimento era 13.6V. Appena staccato e ricollegato il positivo, la tensione è scesa e si è stabilizzata intorno ai 12.6V. Credo sia un po' bassina dopo un ciclo di carica completo.
Oggi vedo come va, poi al massimo chiedo la sostituzione della batteria.
Giusto per ragguagliarvi, nel caso qualcuno si trovasse nella medesima situazione.
Dopo ciclo di carica lasciando la batteria scollegata dall'impianto, ho riconnesso e lo S&S ha ripreso a funzionare correttamente. Sono due settimane che non mi da più problemi.
Io non sono un sostenitore della funzione S&S ma a volte lo lascio inserito, soprattutto in città, per limitare un minimo l'inquinamento ai semafori e risparmiare qualche goccia di gasolio. In ogni modo, mi piace avere il veicolo in piena efficienza indipendentemente dal fatto che voglia utilizzare o escludere alcune opzioni.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2497
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da San_Ducan »

Manuel68 ha scritto:
30/11/2022, 10:30
Manuel68 ha scritto:
16/11/2022, 11:11
Certamente! Ho un CTEK MXS 5.0. Di solito non stacco ma ho voluto staccare sperando di "resettare" se fosse stato necessario.
Stamattina ho staccato il CB; la tensione di mantenimento era 13.6V. Appena staccato e ricollegato il positivo, la tensione è scesa e si è stabilizzata intorno ai 12.6V. Credo sia un po' bassina dopo un ciclo di carica completo.
Oggi vedo come va, poi al massimo chiedo la sostituzione della batteria.
Giusto per ragguagliarvi, nel caso qualcuno si trovasse nella medesima situazione.
Dopo ciclo di carica lasciando la batteria scollegata dall'impianto, ho riconnesso e lo S&S ha ripreso a funzionare correttamente. Sono due settimane che non mi da più problemi.
Io non sono un sostenitore della funzione S&S ma a volte lo lascio inserito, soprattutto in città, per limitare un minimo l'inquinamento ai semafori e risparmiare qualche goccia di gasolio. In ogni modo, mi piace avere il veicolo in piena efficienza indipendentemente dal fatto che voglia utilizzare o escludere alcune opzioni.
Ciao, scusami, a cosa servirebbe questa ricarica, in poche parole? Allunga la "vita" alla batteria dell'auto?
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da Manuel68 »

San_Ducan ha scritto:
30/11/2022, 23:04
Ciao, scusami, a cosa servirebbe questa ricarica, in poche parole? Allunga la "vita" alla batteria dell'auto?
Le batterie al piombo, di qualsiasi tecnologia, se vengono lasciate scariche si rovinano irrimediabilmente ma lo scopo della ricarica, nel mio caso, è semplicemente di portare la batteria allo stato di carica ideale. Se poi il sistema funziona regolarmente vuol dire che tutto è ok; se invece lo S&S continua a non funzionare o funziona in modo irregolare, significa che la batteria è difettosa e non tiene la carica oppure che c'è un problema nel sistema di ricarica (alternatore, regolatore, ecc.) o nella sensoristica.
Tieni conto che lo S&S è influenzato ed escluso da una marea di condizioni: rigenerazione in corso, temperatura esterna, carico elettrico, utilizzatori attivi, ecc.
Inoltre a volte non funziona per difettosità non grave di alcuni sensori come lo switch sul pedale frizione.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2497
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da San_Ducan »

Ho capito, ti ringrazio. Io onestamente lo uso poco e niente, al 90%, ma anche al 95%, lo tengo disattivato..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
artense
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/09/2015, 18:24

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da artense »

Buona sera a tutti, mi scuso in anticipo se sbaglio qualche dettaglio nello scrivere perché non conosco bene le procedure sui forum. Ho una 308 hdi 115cv del 2015. Start e stop è da qualche tempo che non si attiva ma so che era ormai datata la batteria. Venerdì ho fatto cambiare batteria perché è definitivamente morta. Ora ho problemi con lo start e stop nel senso che si disattiva da solo, nel senso che proprio il pulsante fisico si accede senza che io lo tocchi e nel momento che io lo premo per riattivare start e stop, lampeggia un pò e poi rimane luce fissa ancora disattivato. Poche volte invece funziona regolarmente 🤔. A qualcuno è capitato? Qualcuno saprebbe darmi delucidazioni? Grazie
Nuova 308 allure 1.6 e-HDI 115cv : cambio manuale, Grigio Artense, cerchi da 17", Lunotto e vetri posteriori oscurati, Keyless, Nav + Lettore CD , retrocamera

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da scotty »

Che batteria ti hanno messo?

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da Manuel68 »

artense ha scritto:
20/12/2022, 18:52
Buona sera a tutti, mi scuso in anticipo se sbaglio qualche dettaglio nello scrivere perché non conosco bene le procedure sui forum. Ho una 308 hdi 115cv del 2015. Start e stop è da qualche tempo che non si attiva ma so che era ormai datata la batteria. Venerdì ho fatto cambiare batteria perché è definitivamente morta. Ora ho problemi con lo start e stop nel senso che si disattiva da solo, nel senso che proprio il pulsante fisico si accede senza che io lo tocchi e nel momento che io lo premo per riattivare start e stop, lampeggia un pò e poi rimane luce fissa ancora disattivato. Poche volte invece funziona regolarmente 🤔. A qualcuno è capitato? Qualcuno saprebbe darmi delucidazioni? Grazie
Quando si accende spontaneamente il tasto dell'esclusione dello S&S, se non compaiono altre anomalie, significa che le condizioni non consentono di attivare la funzione; in genere, come scritto sopra, sono la temperatura ambiente troppo fredda o troppo calda. Quando invece il tasto è spento ma lampeggia la spia verde sul quadro strumenti, significa che ci sono assorbimenti di corrente elevati che non consentono l'attivazione dello S&S, la batteria non è sufficientemente carica, è in corso un ciclo di generazione, e tanto altro ancora. D'inverno con molti utilizzatori accesi e le temperature rigide succede spesso che lo S&S non si attivi perché magari hai inserito il condizionatore o lo sbrinatore.
Cerca di percorrere un po' di km in modo da caricare bene la batteria (nuova non significa carica al 100%, anzi!) e fai la prova di giorno senza troppi utilizzatori accesi.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da guidogt »

verifica che sia una batteria effettivamente adatta allo s&s e non una normale..in quel caso ti dura 2 settimane

Avatar utente
artense
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/09/2015, 18:24

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da artense »

Buongiorno, la batteria che mi hanno messo è una varta con specifiche uguali all'originale. Per quanto riguarda l'accensione del tasto fisico, non me lo ha mai fatto a meno che non sia stato io a premerlo, lampeggiava solo la scritta verde sul cruscotto se non poteva spegnersi per qualunque suo motivo. Ora inve il tasto di disattivazione si accende da solo.
Nuova 308 allure 1.6 e-HDI 115cv : cambio manuale, Grigio Artense, cerchi da 17", Lunotto e vetri posteriori oscurati, Keyless, Nav + Lettore CD , retrocamera

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da Alex22 »

A me è successo d'estate (torrida) anche ad auto nuovissima… si accende il tasto come se lo avessi disattivato tu e se provi a premerlo esce un messaggio sul cruscotto che non ricordo precisamente ma in soldoni ti dice che non è attivabile in quel momento.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2497
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da San_Ducan »

Esatto, successo anche a me con 40 gradi in estate, accendo l'auto e il tasto dello s&s è già in modalità disattivato (spia accesa), faccio 2km circa e si spegne da solo (spia spenta), allora ho premuto io successivamente per disattivarlo (spia accesa)..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da scotty »

Sopra i 34 gradi esterni segnati dal termometro si disattiva

Avatar utente
artense
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/09/2015, 18:24

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da artense »

L'auto ieri mi ha abbandonato. Non parte più. Non è che per caso dopo aver cambiato la batteria bisogna collegare il computer per riprogrammare qualche centralina?
Nuova 308 allure 1.6 e-HDI 115cv : cambio manuale, Grigio Artense, cerchi da 17", Lunotto e vetri posteriori oscurati, Keyless, Nav + Lettore CD , retrocamera

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buona sera non bisogna programmare nessuna centralina

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”