PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Alternatore guasto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Alternatore guasto

Messaggio da mao2 »

Alle2381 ha scritto:Allora costerà meno. Confermo che la cinghia servizi sul 1.2 dura poco. Anche a me cambiata sui 22 mila, e il meccanico ha detto che aveva fatto anche troppo che di solito dura meno.
Mamma mia!
Se è davvero così, cara peugeot, questa è davvero una bella
"cappella"...
Speriamo risolvano, chi la usa anche solo un po' sopra la media, gira sempre col cuore in gola....
Peugeot 208 1.2 82cv

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Alternatore guasto

Messaggio da Alle2381 »

scotty ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Allora costerà meno. Confermo che la cinghia servizi sul 1.2 dura poco. Anche a me cambiata sui 22 mila, e il meccanico ha detto che aveva fatto anche troppo che di solito dura meno.
Tu non credere a tutto quello che ti dicono credimi, magari pensa che anche il 1.2 abbia lo stesso sistema di riavvio del E-hdi...
Non è quello il caso, ho già scartato le officine poco competenti, per fortuna ora ne ho trovata una affidabile.
E poi Ho visto la cinghia ed era effettivamente messa maluccio
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Alternatore guasto

Messaggio da Alle2381 »

mao2 ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Allora costerà meno. Confermo che la cinghia servizi sul 1.2 dura poco. Anche a me cambiata sui 22 mila, e il meccanico ha detto che aveva fatto anche troppo che di solito dura meno.
Mamma mia!
Se è davvero così, cara peugeot, questa è davvero una bella
"cappella"...
Speriamo risolvano, chi la usa anche solo un po' sopra la media, gira sempre col cuore in gola....
E perché mai? Ai tagliandi si controlla e se è usurata si cambia, stop.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Alternatore guasto

Messaggio da mao2 »

Alle2381 ha scritto:
mao2 ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Allora costerà meno. Confermo che la cinghia servizi sul 1.2 dura poco. Anche a me cambiata sui 22 mila, e il meccanico ha detto che aveva fatto anche troppo che di solito dura meno.
Mamma mia!
Se è davvero così, cara peugeot, questa è davvero una bella
"cappella"...
Speriamo risolvano, chi la usa anche solo un po' sopra la media, gira sempre col cuore in gola....
E perché mai? Ai tagliandi si controlla e se è usurata si camba, stop.
No, resto dell'idea che sia un usura troppo precoce, 20mila km/anno non sono una percorrenza da rappresentanti, si sarebbe sempre sul filo del rasoio, qualcosa non torna..
non è normale, se però si vuole farla passare per questo...
Peugeot 208 1.2 82cv

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Alternatore guasto

Messaggio da mancio200 »

Una cinghia servizi deve fare per lo meno 100000 km. Altrimenti o è di pessima qualità o hanno proprio cannato il progetto. Ogni 20000 km è quantomeno assurdo. Vuol dire 1 cinghia a tagliando. Ma scherziamo
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Alternatore guasto

Messaggio da mhax »

mancio200 ha scritto:Una cinghia servizi deve fare per lo meno 100000 km. Altrimenti o è di pessima qualità o hanno proprio cannato il progetto. Ogni 20000 km è quantomeno assurdo. Vuol dire 1 cinghia a tagliando. Ma scherziamo
Quoto in tutto... Poi sentirsi dire che ad altre è durata anche meno di 20mila km.. Che rottura di p.. Cinghie
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: Alternatore guasto

Messaggio da 508 »

scusate chiedo un parere.
Due giorni fa l'auto ha iniziato ad accendere e spegnere (in continuazione) una spia con scritto: "difetto sistema ESP/ASR far riparare il veicolo". In seguito compariva anche il msg: "arrestare il veicolo! stop.. problemi all'impianto frenante".
Le due spie con relativo beep duravano qualche secondo appena poi si sono spente da sole. Primo giorno una decina di volte.
Ieri mattina...stesso fatto...in più ad un certo punto il display centrale (orologio/radio) diventa sempre meno luminoso...poi si spegne. E si spegne pure la macchina (ero in un parcheggio..dopo circa 80-90 km)!
Poi riparte bene tutto apparentemente ok! (era freddo e umido al momento dlelo spegnimento..
vado in un meccanico di zona (altra conce..non peugeot) prova la batteria è ok (sostituita due mesi fa).
Prova l'alternatore...non ho capito...ha collegato tre-quattro morsetti...insomma ad un voltmetro che segna 15!
e mi dice che è tanto e che forse l'alternatore è rotto.... :( :silent: #-o :scratch:

E' possibile secondo voi?
Pareri sulle cause (ipotesi)?
grazie a tutti
Salvo
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

dspinel76
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/10/2016, 9:31

Re: Alternatore guasto

Messaggio da dspinel76 »

Ciao a tutti, mi ricollego a questo thread. Anche a me due giorni fa si è accesa la spia SERVICE+BATTERIA ed il messaggio di anomalia carica batteria. Ora ho letto i vari messaggi, quindi l'unica soluzione è cambiare l'alternatore ?

Io ho il modello di start&stop che si spegne solo da ferma, 55.000 km...assurdo se così fosse temo mai più peugeot.

dspinel76
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/10/2016, 9:31

Re: Alternatore guasto

Messaggio da dspinel76 »

Ciao, per dovere di cronaca aggiorno il topic.
Grazie ad un meccanico ed elettrauto onesti abbiamo risolto sostituendo solo la puleggia dell'alternatore(costo ricambio 80 caffè) quindi con un consistente risparmio economico. Resta comunque assurdo che una puleggia si guasti con così pochi chilometri...voglio tuttavia essere buono e classificarlo come difetto di fabbrica!

Ciao forum.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Alternatore guasto

Messaggio da Cuneoman »

Però dobbiamo anche capire che tutto si può rompere...
Ora, qui sul forum è pieno zeppo di problemi di progettazione/fabbricazione, ammortizzatori, consumo olio, motore andato... La rottura di un alternatore come caso singolo ci sta, anche se il prezzo è una mazzata assurda.
Per fare un paragone, era inspiegabile dover cambiare il filtro FAP ogni 80.000 Km, botte superiori al rifare la distribuzione... Pure sui diesel che dovrebbero essere delle mangia-Km. Quella era ignoranza o speculare sulle nostre spalle, visto che al momento della vendita si guardavano bene dal dirlo (io avevo la versione dopo, ogni 120.000 Km).
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”