PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Funzionamento telecamera posteriore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

AntonioS
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/08/2015, 16:51
Località: Vicenza

Funzionamento telecamera posteriore

Messaggio da AntonioS »

Salve e auguri di buon anno a tutti.
Da quando ho acquistato la mia nuova 308 (luglio 2018) ho notato un funzionamento anomalo della telecamera posteriore. In sostanza le immagini (peraltro di risoluzione bassissima tanto da risultare sgranate) arrivano in ritardo di qualche istante e, a volte, addirittura si bloccano per qualche istante. Nella precedente 308 (anno 2015) la telecamera posteriore dava delle immagini nitide e fluide. Quella attuale, invece, integrata dal sistema di controllo virtuale a 360°, non mi soddisfa per niente; per come funziona serve a ben poco (una volta ho anche "toccato" un'auto che l'immagine mi dava ancora non vicina) e, sinceramente, essendo un opzional a pagamento gradirei tanto che non fosse così! Comunque mi sono rivolto in concessionaria il cui capo officina, molto cordiale e disponibile, dopo aver inviato una segnalazione in casa madre ha fatto un primo intervento (asseritamente sull’impianto della telecamera). Non avendo ottenuto alcun risultato, ha poi ha sostituito la telecamera stessa ma non è cambiato nulla. Sostengono, in concessionaria, che sia “normale” così. Io, però, non sono d’accordo e tornerò da loro a perorare la mia causa. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? E magari è stata anche trovata la soluzione? Grazie
ex Peugeot 308 SW Blue HDI 120 cv Allure, Grigio Ardense, Driver Assistance, Ciel e vetri post. oscurati, keyless, fari full led, retrocamera, cerchi Saphir 18".
Oggi 308 SW Blue HDI 1.5 130 cv GT Line, Blu Magnetic, Driver Assistance, tetto Ciel e vetri post. oscurati, fari full led, retrocamera, blind spot, mantenimento di corsia, Active Safety Break, cerchi 18, navigatore, cruise control adattivo, audio Denon

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Funzionamento telecamera posteriore

Messaggio da Alex22 »

Immagino che abbiamo lo stesso sistema, telecamera posteriore con ricostruzione dall'alto. Nel mio caso non noto stranezze e le immagini pur non essendo certo in hd sono decenti. A volte ad auto appena avviata tarda a caricare i pulsanti per le altre visuali (180, zoom etc) ma quello lo imputo alla lentezza generale del nac che all'avvio deve caricare i “moduli”.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Funzionamento telecamera posteriore

Messaggio da Fabiorm308 »

Ciao! Quoto Alex, anche io non rilevo particolari anomalie, anzi... lo trovo un optional molto, molto utile. Addirittura riesco a vedere il posizionamento dei marciapiedi con ripresa dall'alto. Le immagini hanno una discreta risoluzione, non posso lamentarmi.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Funzionamento telecamera posteriore

Messaggio da goliaz »

io l'unico difetto che trovo, che mi capita saltuariamente, specialmente se faccio manovra dopo l'avvio, e' che per qualche secondo (3-5) la sagoma dell'auto vista dall'alto sparisce completamente, a quel pounto mi affido alla vista diretta e ai sensori. aggiungo: ci sono diverse modalita' di visualizzazione, mi sembra 3,di cui non ricordo il nome, ma non ho mai avuto il tempo di verificare cosa cambia usando una o l'altra, quando mi sono ricordato di questa funzione . mi sapete dire qualcosa?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Capro
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/11/2018, 12:58

Re: Funzionamento telecamera posteriore

Messaggio da Capro »

Anche la mia funziona bene, l'unica cosa è che relativamente ai marciapiedi, l'auto è un po' più vicina di quanto sembri dalla visuale dall'alto, ma ci si fa la mano.
Ho provato ad attivare la visuale 180° ed onestamente non si capisce nulla. Ma direi che la visuale dall'alto rusulta perfetta e non ho bisogno di altro.
Peugeot 308 III GT Pack

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Funzionamento telecamera posteriore

Messaggio da goliaz »

Capro ha scritto:Anche la mia funziona bene, l'unica cosa è che relativamente ai marciapiedi, l'auto è un po' più vicina di quanto sembri dalla visuale dall'alto, ma ci si fa la mano.
Ho provato ad attivare la visuale 180° ed onestamente non si capisce nulla. Ma direi che la visuale dall'alto rusulta perfetta e non ho bisogno di altro.
io inclino in basso lo specchietto se devo parcheggiare sul lato dx, infallibile.confermo che la visuale a 180° e' inguardabile
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Funzionamento telecamera posteriore

Messaggio da Alex22 »

Io invece riesco a decifrarla la vista a 180°, ma ammetto di averla usata solo prima di impratichirmi con l'auto per uscire in retro da parcheggi in perpendicolare... Poi ho iniziato a fare come ho sempre fatto da che guido, a occhio e tentativi. Per la vista dall'alto che ci mostra più lontano del reale dal marciapiedi confermo e l'ho scoperto a mie spese a poche settimane dall'acquisto, fidandomi ho graffiato un cerchio :mad:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Funzionamento telecamera posteriore

Messaggio da RogerAL »

A me invece piace un sacco vedere il posizionamento finale dentro le righe di un parcheggio....riesco a capire subito se sia parcheggiata correttamente o meno. Della telecamera per le manovre, invece non riesco ancora a fidarmi in pieno, ma uso sempre i doppi specchietti, abituato a furgoni ciechi nel posteriore....e potrei fare centinaia di mt in retromarcia anche in montagna, cosi'...;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Funzionamento telecamera posteriore

Messaggio da Alex22 »

Sisi quello piace anche a me per vedere se sono dritto e nelle righe, solo non bisogna fidarsi per i marciapiedi laterali. Prima di prendere dimestichezza sull'auto mi basavo troppo sulla telecamera, ora la uso (insieme ai sensori) come utilissimo aiuto, ma vengono prima specchietti e “occhio”. Servono imho a vedere quello che proprio non potresti vedere (un paletto basso, un panettone di cemento, un cagnolino etc etc)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

GIADAC
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 02/03/2015, 22:18

Re: Funzionamento telecamera posteriore

Messaggio da GIADAC »

Buongiorno a tutti,
Ho una Peugeot 308 Allure 1600 Hdi 115 cavalli immatricolata ad 08/2014. Il fatto è che non ho ancora capito, se ho il Park Assist o meno. Sul navigatore, premendo il tasto dell'icona dell'auto, ho la funzione Assistenza al Parcheggio, che premendolo attiva una linea arancione sul comando, ma non ho capito se questa è una semplice funzione accessoria di aiuto al parcheggio nel momento che uso la retrocamera oppure il Park Assist che azionando la freccia ed andando a meno di 20 km/h ti aziona la manovra di parcheggio automatica.

Dai video su You Tube sembrerebbe che per il park assist automatica ci dovrebbe essere un tasto manuale dedicato, posto sulla sinistra del volante dove c'è il tasto della disattivazione dell'Esp e di regolazione della luminosità del cruscotto, che in realtà non ho. Dalla fattura di acquisto della vettura, tra gli optionals, vedo la retrocamera ma non vedo il Park Assist che sembrerebbe essere un'opzione aggiuntiva ulteriore a pagamento oltre a quella della retrocamera. C'è qualcuno che potrebbe chiarirmi il dilemma? Grazie mille

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Funzionamento telecamera posteriore

Messaggio da lucas83 »

Se hai il park assist dovresti avere i sensori sulla parte laterale dei paraurti, e il sensore di angolo cieco sugli specchietti (almeno quando l'ho comprata io venivano venduti in pack insieme questi due accessori)
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

GIADAC
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 02/03/2015, 22:18

Re: Funzionamento telecamera posteriore

Messaggio da GIADAC »

lucas83 ha scritto:Se hai il park assist dovresti avere i sensori sulla parte laterale dei paraurti, e il sensore di angolo cieco sugli specchietti (almeno quando l'ho comprata io venivano venduti in pack insieme questi due accessori)
Ho i sensori anteriori e posteriori, due davanti e due dietro,non mi pare di avere sensori laterali sul paraurti, mai notato questo sensore di angolo cieco sugli specchietti. Ho però questo comando sul navigatore che non capisco a quale funzione si riferisca. Ti allego foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Funzionamento telecamera posteriore

Messaggio da lucas83 »

Allora non ce l'hai, non vedo sensori laterali (dovrebbero stare sul paraurti nella zona vicina alla ruota, diciamo in prosecuzione della nervatura dei parafanghi), e tra l'altro vedendo l'icona che hai è la stessa che ho anch'io, serve semplicemente a disattivare i sensori di parcheggio (se quell'icona resta accesa vuol dire che li hai disattivati, quindi occhio a non giocare troppo con quel tasto, rischi di ritrovarti senza sensori, io non l'ho mai toccato ad esempio). In ogni caso credo si tratti di un accessorio poco utile per chi sa parcheggiare (sulla Grandland ce l'abbiamo, mio padre l'ha provato un paio di volte giusto per curiosità, io non l'ho mai neanche provato), forse l'angolo cieco sullo specchietto sarebbe stato l'unico motivo per cui avrei preso quel pacchetto (che se non erro costava solo 200-250 euro), ma mi ero imposto di non aggiungere cose che non reputavo necessarie solo perché costavano poco, altrimenti era facile superare, e di parecchio, il budget che mi ero imposto.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

GIADAC
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 02/03/2015, 22:18

Re: Funzionamento telecamera posteriore

Messaggio da GIADAC »

lucas83 ha scritto:Allora non ce l'hai, non vedo sensori laterali (dovrebbero stare sul paraurti nella zona vicina alla ruota, diciamo in prosecuzione della nervatura dei parafanghi), e tra l'altro vedendo l'icona che hai è la stessa che ho anch'io, serve semplicemente a disattivare i sensori di parcheggio (se quell'icona resta accesa vuol dire che li hai disattivati, quindi occhio a non giocare troppo con quel tasto, rischi di ritrovarti senza sensori, io non l'ho mai toccato ad esempio).

In ogni caso credo si tratti di un accessorio poco utile per chi sa parcheggiare (sulla Grandland ce l'abbiamo, mio padre l'ha provato un paio di volte giusto per curiosità, io non l'ho mai neanche provato), forse l'angolo cieco sullo specchietto sarebbe stato l'unico motivo per cui avrei preso quel pacchetto (che se non erro costava solo 200-250 euro), ma mi ero imposto di non aggiungere cose che non reputavo necessarie solo perché costavano poco, altrimenti era facile superare, e di parecchio, il budget che mi ero imposto.
Grazie mille per le risposte. Scusate per le foto ma il forum mi obbligava a postarle max.600x600 pixel e per rispettare questo formato mi sono venute deformate anche perchè non ho molta dimistichezza con il cambio formato. Strano che il sito non provveda in automatico a modificare nella grandezza giusta in fase di caricamento delle immagini. Ho scoperto solo dopo che c'era un sito on line che permetteva di farle in formati più piccoli senza deformarle.

Ho sempre pensato di avere questo park assist avendo questo comando sul navigatore, ma mi sbagliavo. Le figlie mi dicevano da molto tempo:"Possibile che non abbiamo mai provato a parcheggiare l'auto in modo automatico dopo 4 anni che hai comprato l'auto....?" Ma nonostante tutti i tentativi non riuscivo ad attivare questo fantomatico park assist....

Poi ho capito che non c'era anche perchè da internet scaricando il listino dell'anno di acquisto era messo tra gli optionals ed in fattura era indicata tra i vari optionals la retrocamera e non il park assist. Era questo comando che mi ha tratto in inganno e mi ha fatto credere che fosse quello da premere per attivare il park assist. Invece premendolo viene solo disattivata la funzione relativa con il riquadro superiore che diventa arancione. Ho provveduto subito a riattivarlo tranquillo. Non sapevo che questo comando servisse ad attivare/disattivare i sensori. Adesso ho finalmente scoperto l'arcano e so a cosa serve.

Grazie mille davvero per le utili informazioni finalmente ci mettiamo l'animo in pace.

Buona giornata a tutti.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Funzionamento telecamera posteriore

Messaggio da scotty »

L`assistenza al parcheggio che vedi dalle foto sono accendi e spegni i sensori sui paraurti.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”